Un ricordo per Giuseppe

(1963-2015)

[Giuseppe -Pino- Cadeddu]

Autore: Lucio Cadeddu
Pubblicato: Novembre, 2015

In questi 20 anni di vita di TNT-Audio è capitato più volte di salutare amici del settore che se ne sono andati, di ricordare personaggi che hanno dato lustro al mondo della musica e della sua buona riproduzione domestica. Mai avrei immaginato di dover scrivere queste righe per commemorare la prematura scomparsa del mio unico fratello Giuseppe, strappato via al mio affetto all'età di 52 anni, a causa di un incidente stradale lo scorso ottobre.

Ho meditato a lungo se fosse il caso di farlo, lui era persona schiva e riservata, non amava i riflettori e la ribalta. Tuttavia, il cuore mi dice che un ricordo, seppur breve, è necessario, perché è grazie a lui se mi sono appassionato di musica sin da piccolo, le sue scoperte musicali e i suoi stimoli continui mi hanno fatto crescere, culturalmente e umanamente.

Non è facile riassumere ciò che mio fratello faceva, data la sua personalità eclettica. Nella vita di tutti i giorni era un ispettore del lavoro, in forze al Ministero del Lavoro a Cagliari. Dava una mano ai lavoratori in difficoltà, e ne difendeva i loro diritti. Svestiti i panni di ispettore indossava quelli di giornalista freelance, critico letterario e musicale. Collaborava da tanti anni con numerose testate giornalistiche, in primis il principale quotidiano locale L'Unione Sarda, dove aveva iniziato come corrispondente locale e poi aveva continuato nella sezione Cultura e Spettacoli, recensendo libri e dischi, intervistando artisti, raccontando concerti e spettacoli. Curava una sezione personale, di attualità e politica, per la Redazione di tiscali.it Notizie (il link apre la pagina di tutti i suoi articoli).

Essendo, poi - come me - grande appassionato di due ruote, sia a motore che non, collaborava con le testate moto.it e bikeitalia.it, con articoli sempre arguti, vivaci e divertenti (i link aprono direttamente le sezioni dei suoi articoli). Anni fa aveva anche collaborato con la nostra rivista sorella, dedicata alle recensioni di dischi, Music on TNT

Appassionato di musica a 360°, riusciva sempre a stupirmi con le sue scoperte più singolari, che ascoltava su un impianto HiFi costruito anche con l'aiuto dei miei consigli. CD ma anche vinile (su un Rega Planar 3) attraversavano il mitico T-Amp del quale si innamorò dopo la mia recensione e che non aveva voluto sostituire neppure quando gli proposi altri integrati in classe D di qualità, a mio parere, superiore. Il T-Amp con alimentazione ZetaGi era per lui un punto fermo.

[Giuseppe -Pino- Cadeddu]
Articolo commemorativo sull'Unione Sarda, click per la versione completa

Un destino crudele e beffardo l'ha strappato alla vita mentre si recava in scooter (una Vespa, altra sua grande passione) a donare il sangue, il 29 settembre scorso. Un mese intero ha lottato e abbiamo lottato contro le conseguenze dell'incidente e alla fine tutto è stato vano, se n'è andato il 28 ottobre. Restano solo una profonda tristezza per un pezzo della mia vita che se ne va così, senza far rumore, e la sconfortante amarezza di un'attesa vana che nella mia casella di posta compaiano ancora le sue e-mail di consigli musicali o di segnalazioni di nuovi articoli.

L'unico conforto è sapere che continuerà a vivere nel ricordo delle persone che gli volevano bene, in tutte quelle che ha aiutato e nelle altre inconsapevoli che hanno potuto vivere grazie alle sue donazioni. Buon viaggio, Pino, sarai per sempre nel mio cuore. So baby dry your eyes, save all the tears you've cried. Oh, that's what dreams are made of, 'cause we belong in a world that must be strong. Oh, that's what dreams are made of. Yeah, we'll get higher and higher

World turns black and white
Pictures in an empty room
Your love starts fallin' down
Better change your tune
Yeah, you reach for the golden ring
Reach for the sky
Baby, just spread your wings

We'll get higher and higher
Straight up we'll climb
We'll get higher and higher
Leave it all behind

Run, run, run away
Like a train runnin' off the track
Got the truth bein' left behind
Falls between the cracks
Standin' on broken dreams
Never losin' sight, ah
Well just spread your wings

We'll get higher and higher
Straight up we'll climb
We'll get higher and higher
Leave it all behind

So baby dry your eyes
Save all the tears you've cried
Oh, that's what dreams are made of
'Cause we belong in a world that must be strong
Oh, that's what dreams are made of

Yeah, we'll get higher and higher
Straight up we'll climb
Higher and higher
Leave it all behind
Oh, we'll get higher and higher
Who knows what we'll find?

So baby dry your eyes
Save all the tears you've cried
Oh, that's what dreams are made of
Oh baby, we belong in a world that must be strong
Oh, that's what dreams are made of

And in the end on dreams we will depend
'Cause that's what love is made of

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2015 Lucio Cadeddu - www.tnt-audio.com