Editoriale di Maggio 2018

Vinylmnky, un disco in vinile al mese, consegna a domicilio!

[Vinylmnky]

Autore: Lucio Cadeddu - TNT Italia
Pubblicato: Maggio, 2018

Nell'editoriale di marzo ho analizzato la parabola del Compact Disc, crescita e crollo di questo formato e possibili scenari futuri. Certamente la musica in streaming e gli album in vinile sono in continua crescita, ma spesso la qualità non è soddisfacente. In particolare, nell'editoriale di febbraio Mark Wheeler ha analizzato il triste fenomeno della scadente qualità delle ristampe in vinile che ormai affollano persino gli scaffali dei supermercati. Il titolo Vino vecchio in bottiglie nuove condensa perfettamente il suo pensiero in proposito.

[Vinylmnky]

Così, andare a scegliere degli album in vinile appena pubblicati (e non ristampe di roba vecchia) potrebbe rivelarsi una scelta saggia, che mette al sicuro da becere speculazioni commerciali come remastering selvaggi che snaturano il suono delle stampe originali o processi di stampa non esattamente a regola d'arte.

In quest'ottica si inserisce Vinylmnky.com, un servizio online che distribuisce vinili nuovi appena stampati, uno al mese, direttamente a domicilio degli appassionati. Il cliente può scegliere per quanti mesi abbonarsi e i ragazzi della Vinylmnky selezionano dal mercato nuovi artisti che stampano su vinile di qualità, impacchettano i dischi e spediscono a casa. Ci si può abbonare per un mese, sei mesi o un anno, e in ogni spedizione si ricevono dei piccoli bonus, copertine autografate dagli stessi artisti, litografie e sconti per lo store online associato a Vinylmnky.

Gli abbonamenti partono da 29.99$ al mese, tutto incluso, per un solo mese di durata (45.75$ per i clienti internazionali) e scendono fino a 24.99$/mese se ci si abbona per un anno intero.

Prima di abbonarsi è possibile ascoltare online degli estratti dagli album proposti nella sezione “Album del mese”. Qui si può trovare la lunga lista, in continua espansione, di tutti gli album proposti dal servizio. I generi musicali possono variare tra hip-hop, pop, R&B e rock. Niente jazz o classica, per ora. Il negozio online associato vende giradischi, diffusori attivi Audioengine e Kanto, poi DAC, rack per impianti HiFi, supporti per diffusori e tanti altri accessori utili per il vinile.

Vinylmnky è impegnata sul fronte della qualità dei prodotti, a partire dalle stampe delle copertine fino al pressing vero e proprio del vinile. Selezionano soltanto ottimi vinili. La sezione più interessante di tutto il sito, però, è 7 Reasons Why Millennials Are Loving Vinylmnky (7 ragioni per le quali i millennials amano Vinylmnky). I millennials sono i giovani nati tra il 1980 ed il 2000 e questo articolo sembra confermare una tendenza diffusa in questa classe di consumatori nello scoprire e apprezzare il vecchio supporto in vinile.

Riusciranno i nostri figli a salvare il vinile, meglio di quanto non siamo riusciti a fare noi? Speriamo!

Copyright © 2018 Lucio Cadeddu - editor@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com