[ Home TNT-Audio | Redazione & Editoriali | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Autocostruzione & Modifiche | Inter.Viste ]
Autore: Lucio Cadeddu - TNT-Audio Italia
Pubblicato: maggio, 2024
Pochi mesi fa vi avevo raccontato della nuova partnership tra Ferrari e l'italiana Powersoft per sviluppare sistemi audio top di gamma all'interno delle supercar di Maranello, oggi è il turno dell'altro top player nel campo dell'automobilismo sportivo, ossia Lamborghini, che ha appena annunciato la partnership con il marchio, anch'esso italiano, Sonus Faber. Così, mentre Ferrari si è rivolta a un partner di area “pro”, Lamborghini si rivolge a un brand più tipicamente audiophile.
Al momento il sistema audio marchiato Sonus Faber sarà disponibile come optional sulla Lamborghini Revuelto, una supercar ibrida (V12 + motore elettrico) con una potenza totale di 1015CV.
Fiore Cappelletto, Vice Presidente e Direttore Generale Automotive di McIntosh Group (che detiene il marchio Sonus Faber) ha dichiarato che:
“La collaborazione con Lamborghini rappresenta un traguardo estremamente importante per Sonus Faber, poiché espande ulteriormente il marchio nel segmento delle auto di lusso. Lavorare sulla Revuelto è stato entusiasmante ma sfidante, date le restrizioni della cabina e il suono del loro incredibile motore V12 dietro i sedili. Grazie al lavoro congiunto tra i team di Sant'Agata e Vicenza, il percorso è stato notevole e speriamo di trasferire la nostra passione di Sonus Faber ad ogni cliente della Revuelto. Infatti, il sistema che abbiamo progettato e ottimizzato incarna appieno il suono naturale di fama mondiale di Sonus Faber. Siamo onorati e grati per la fiducia che Lamborghini ci ha dimostrato in questo progetto.”
Christian Mastro, Direttore Marketing di Automobili Lamborghini ha dichiarato che:
“Il sistema audio Sonus Faber per la Lamborghini Revuelto combina tecnologia, design e prestazioni, nonché il marchio Made in Italy, riflettendo l'eredità di entrambi i nostri marchi e offrendo ai nostri clienti un'immersione audio in-car unica”.
Il sistema utilizzerà sette altoparlanti, con driver realizzati in un materiale composito naturale e dei rifasatori specifici. L'amplificazione, come nel caso della partnership Ferrari-Powersoft, sarà affidata a un sistema da 750 watt in Classe D con abbinato un DSP. Per ricreare una buona immagine frontale, davanti a guidatore e passeggero, si è fatto uso di un canale surround centrale con risposta estesa da 100 a 20kHz. Per il surround sono utilizzati due largabanda dietro i sedili. Nelle portiere trova spazio un sistema a due vie, col midwoofer che copre la gamma tra 30 e 15kHz e il tweeter - con cupola NanoSilk - che lavora in parallelo da 1.2 kHz a 30 kHz. Una scelta strana, ma potrebbe esserci stato un errore nella documentazione diffusa da Lamborghini.
Il costo dell'optional non è noto, ma immagino che sia impegnativo, certo non un problema per il tipico cliente Lamborghini. Osservo che i costruttori di automobili stanno sempre più rivolgendo la loro attenzione alla qualità del suono diffuso in abitacolo, e questo non può che essere un aspetto positivo per il sofferente mercato HiFi. Ed è benefico anche per noi, da sempre abituati a sopportare sistemi audio inadeguati alle nostre esigenze. Certo, in caso di auto “normali” un buon sistema audio aiuta a coprire il poco edificante rumore prodotto dal motore, dalle ruote e dal vento, mentre per le supercar continuo a pensare che il sound dei motori sportivi sia di gran lunga più appagante di qualsiasi sistema car stereo.
DISCLAIMER. TNT-Audio non è né un negozio, né un azienda HiFi, né un laboratorio di riparazione di componenti HiFi. Non vendiamo nulla. È una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.
© Copyright 2024 Lucio Cadeddu - editor@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ Home TNT-Audio | Redazione & Editoriali | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Autocostruzione & Modifiche | Inter.Viste ]