Autore: Lucio Cadeddu
Data di pubblicazione: Febbraio, 2004
Niente è per sempre, recitava una bella canzone degli Afterhours. Così, dopo tanti anni di "servizio", il nostro Stefano Monteferri lascia TNT-Audio per andare a scrivere per la rivista Suono. Se dicessi che ne sono felice, direi una grossa bugia. Stefano è stato un collaboratore prezioso sin dai primi anni di esistenza di TNT-Audio, un raffinato e pignolo recensore e, anche se questo c'entra poco con l'HiFi, un vero amico.
Conobbi Stefano nei primi anni di TNT-Audio, quando ancora la rivista muoveva i suoi primi timidi passi nel web. Ci incontrammo ad una mostra HiFi nella capitale e fu subito chiaro come condividessimo la stessa visione sul panorama HiFi.
In tutti questi anni, oltre che validissimo recensore, si è dimostrato prezioso collaboratore nel decidere la linea editoriale della rivista, nell'operare determinate scelte e, soprattutto, nel fornire costante e validissimo "supporto" in tutte le occasioni.
La sua mancanza da queste "frequenze" sarà fortissima, inutile negarlo. Ammetto a denti stretti di essere contento per lui, visto il prestigio della rivista sulla quale pubblicherà i suoi scritti e per il riconoscimento che ha avuto la sua bravura come recensore. Certo, avrei preferito continuare a contare sulla sua preziosissima ed insostituibile collaborazione ma è sacrosanto che ognuno segua la sua strada, le sue aspirazioni ed i suoi desideri.
La "transizione" avverrà in maniera "morbida" nel senso che abbiamo ancora diversi articoli scritti da Stefano in attesa di pubblicazione ma nel frattempo comincerà ad uscire qualcosa a suo nome sulla rivista Suono. Di conseguenza, nei prossimi mesi potrà capitare di vedere il suo nome sia ancora qui su queste pagine che sulle pagine di Suono. Questo "dualismo" dovrebbe risolversi nel giro di un paio di mesi. Faremo in modo che questo periodo sia il più breve possibile, per ragioni di massima trasparenza, correttezza e rispetto per il lavoro di tutti, voi lettori in primis.
Sono convinto che le persone non si rimpiazzano. Ognuno di noi è unico ed insostituibile. Tuttavia, la rivista va avanti ed è per questo che abbiamo cominciato, come già scritto in un editoriale scorso, ad "assumere" (si fa per dire) nuovi collaboratori.
Mattia Bellinzona, italiano che vive in Germania, ha già iniziato a scrivere diverse cose interessanti (sua la prova dell'amplificatore integrato Audio Analogue Maestro). Dall'Inghilterra, salutati i vecchi collaboratori, diamo il benvenuto a David Holgate e Mark Wheeler, grandi appassionati di analogico (e quando mai!!!) e di autocostruzione (Mark, in particolare). Stiamo inoltre valutando altre due possibili collaborazioni internazionali.
Contiamo molto sui contributi di questi nuovi amici. Abbiamo in mente grandi progetti per il futuro prossimo e state certi che ci metteremo tutto l'entusiasmo, la Passione ed il divertimento che crediamo di aver profuso su queste pagine da nove anni a questa parte.
In chiusura, quindi, permettetemi di ringraziare di cuore Stefano Monteferri, per tutto quello che ha "donato" a TNT-Audio: anni di impegno, ore spese provando apparecchi e scrivendo recensioni, supporto e dedizione continui. Racchiudere tutto questo in sei misere lettere (G R A Z I E) è ben poca cosa, me ne rendo conto, ma per questo genere di persone le parole non sono mai sufficienti.
Potrei scriverne una marea e tornare al punto di partenza. E' bello sapere che esistono persone capaci di sacrificare gran parte del loro tempo libero per fornire un servizio agli altri (e magari divertendosi nel frattempo :-)) senza chiedere nulla in cambio.
In bocca al lupo per questa nuova avventura, Stefano, e...buon divertimento!
© Copyright 2004 Lucio Cadeddu - www.tnt-audio.com