Editoriale di Marzo 2021

Deezer lancia la sua HiFi Room per audiofili

[Deezer lancia la sua HiFi Room per audiofili!]

Autore: Lucio Cadeddu - TNT Italia
Pubblicato: Aprile, 2021

Abbiamo già più volte parlato del servizio di streaming Deezer (qui e qui), ritenendolo uno di quelli più attenti alle esigenze del popolo audiofilo. Come altri servizi analoghi, anche Deezer propone il suo abbonamento in qualità lossless denominato Deezer HiFi. Evidentemente, però, non bastava! Alla Deezer hanno molto a cuore le esigenze degli appassionati di buon suono, tanto da creare un servizio nuovo, denominato HiFi Room. Non si tratta di un nuovo piano d'abbonamento, è semplicemente un canale dove gli abbonati al servizio HiFi potranno trovare tracce di livello audiophile selezionate una ad una in base alla qualità sonora. È tutto diviso per generi musicali, e in questo modo è più facile scoprire perle audiophile, sempre meglio che girare a caso tra le decine di migliaia di tracce lossless ospitate su Deezer. Qualcuno ha già fatto il lavoro sporco per noi.

Il canale è riservato agli abbonati del servizio HiFi ma i non abbonati possono ascoltare 30 secondi di ogni traccia selezionata e farsi un'idea della qualità. Inoltre, è disponibile un servizio di prova gratuita per 3 mesi. Il canale è visibile tramite le app consuete di Deezer oppure visitando direttamente il sito ufficiale deezer.com (il link vi porta direttamente dentro la HiFi Room). In questa maniera possiamo costruire quella che a Deezer chiamano la “perfect audiophile music collection”: grazie a una serie di sotto-canali possiamo navigare tra i migliori album di vari decenni o scoprire versioni rimasterizzate di album storici (come se non ne avessimo a sufficienza, sic).

Alexander Holland, Chief Content e Strategy Officer di Deezer, ha dichiarato che: “We are well aware that audiophiles love to be more immersed in their favorite music, which is why we gathered more than 500 of the best HiFi albums for our listeners on the platform, and now it's easier than ever to enjoy your favorite list, the way you like to hear the music.” (Sappiamo bene che gli audiofili amano essere immersi nella loro musica favorita, per questo motivo abbiamo selezionato 500 tra i migliori album della nostra piattaforma in maniera tale che sia più facile che mai godersi la lista dei favoriti, nel modo migliore possibile).

Il canale offre dunque delle playlist esclusive e raccomandazioni aggiornate settimanalmente, più rimasterizzaioni in alta qualità di grandi classici. Più precisamente, ci sono ben 15 playlist denominate HiFi Experience che spaziano dalla classica al pop, al rock e persino al rap (con 40 brani selezionati in base alla qualità sonora).

Con l'avvento degli MP3 ipercompressi ci avevano dati per spacciati, ma grazie all'avvento della banda larga la musica non compressa di qualità si sta prendendo, e noi con lei, una bella e sonora rivincita. Non tutto il progresso viene per nuocere...facciamocene una ragione.

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2021 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com