Esattamente due anni fa pubblicavo un editoriale dedicato all'annuncio shock della cessazione della produzione di lettori CD da parte della Linn Audio. Molti audiofili si lamentarono perché senza supporto fisico si sentivano persi. Come avrebbero ascoltato i propri amati CD? Come ebbe a precisare Gilad Tiefenbrun, managing director della Linn, "CD players no longer belong in the specialist domain" ossia i lettori CD non appartengono più al settore dell'HiFi specializzata. Due anni dopo sembra che non appartengano più neppure al settore dell'HiFi consumer.
I nuovi modelli di punta del settore car stereo di Pioneer, il MVH-7300 e MVH-8300BT, non utilizzano drive ottici, per esempio. Esatto, non c'è alcuna possibilità di inserire al loro interno un dischetto CD. Tuttavia, si può utilizzare tranquillamente qualunque altra sorgente digitale: pendrive USB, schede SD (fino a 32 Gb!), e si possono collegare anche iPod e iPhone per un controllo completo del sistema audio all'interno dell'automobile. Certo, ci sono ancora in catalogo modelli dotati di lettore CD ma non c'è dubbio che il trend generale, segnato dai modelli di vertice, sia ormai quello dell'abbandono delle unità ottiche: scomode, delicate e ingombranti. Quando un gigante dell'eletronica di consumo come Pioneer si muove in una certa direzione è segno che il mercato richiede prodotti di questo tipo.
Come se non bastasse, qualche mese fa la Ford Motor Company ha annunciato che cesseranno di offrire lettori CD come dotazione standard delle loro vetture, a partire già dal 2012. I lettori CD saranno disponibili solo su richiesta, più o meno la stessa cosa che accadde durante la fase di transizione tra la Compact Cassette e il Compact Disc.
Le nuove automobili della Ford faranno uso del cosiddetto Sync infotainment hub, un dispositivo multimediale che permetterà al guidatore di accedere a librerie musicali sul Web (ad es. Spotify or Apple iCloud) e, naturalmente, di utilizzare ogni altro dispositivo digitale di immagazzinamento dati (lettori portatili, smartphone etc.).
Sheryl Connelly - Global Trends and Futuring manager presso la Ford - ha dichiarato che "In-car entertainment technology is moving digital more rapidly than almost any other element of the vehicle experience." cioè la tecnologia per l'intrattenimento all'interno delle automobili si sta muovendo verso il digitale più rapidamente di quasi ogni altro aspetto relativo al prodotto auto.
La Ford installerà i propri sistemi Sync sulle nuove automobili a partire dal 2012. Ma cos'è esattamente il sistema Sync?
Ford SYNC è un sistema integrato di intrattenimento e comunicazione che consente chiamate telefoniche senza staccare le mani dal volante e il controllo completo delle proprie playlist musicali tramite comandi esclusivamente vocali. Il sistema si basa su tecnologia Microsoft e più precisamente sul sistema operativo Windows Embedded Automotive. Bello, ma personalmente credo attenderò per un sistema analogo basato su sistema operativo Linux :-)
Ford ha inoltre dichiarato che le vendite di lettori CD per auto stanno calando molto rapidamente, e seguono il calo delle vendite dei dischi argentati (CD). La Casa automobilistica prevede di vendere almeno 2 milioni di automobili dotate di sistema Sync entro il 2015.
Non credo ci sia bisogno di tanti commenti, le notizie sono già abbastanza chiarificatrici di un progresso ormai inarrestabile. Sia il CD che i lettori CD hanno perso completamente il coolness factor degli esordi e ormai sembrano inevitabilmene vecchi. Presto o tardi la loro produzione cesserà, esattamente come è accaduto per le cassette. Chi desidererà ancora questi dischetti argentati che hanno mancato la roboante iniziale promessa del perfect sound forever?
Io, per primo, inizio a non sopportarli più (non li ho mai amati, a dire il vero). L'unica ragione per la quale continuo ad acquistarli è che ormai si trovano a prezzi ridicoli, rendendo l'ampliamento della mia discografia più semplice e veloce che mai. Quindi...affrettatevi finché le scorte sono disponibili e fate fare loro un ultimo...giro!
A proposito di dischi che girano, appunto, spero vi piacerà questa stralunata cover del famoso brano pop degli anni '80 You spin me round (Like a record) ("Mi fai girare (come un disco)") dei Dead or alive, qui eseguita dai Gemini Five. Potreste magari preferire quella degli Indochine oppure la mia preferita, quella dei Dope (purtroppo non è disponibile un embedding decente, altrimenti avrei messo online quest'ultima).
© Copyright 2011 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com