Ci eravamo lasciati a Luglio con un editoriale dedicato al conflittuale rapporto tra bambini ed HiFi. Ebbene, in attesa della seconda puntata sull'argomento, vorrei riordinare insieme a voi un po' di idee, visto che, come succede spesso, al rientro dalle vacanze si trovano tanti buoni propositi e purtroppo anche qualche brutta sorpresa.
Lasciatemi iniziare dalle brutte notizie. Dopo diversi anni di collaborazione preziosa con TNT-Audio, il "nostro" Scott Faller, brillante ed estroso portavoce della compagine TNT USA, ci abbandona, per passare alla concorrenza [eh, si fa per dire]. I rapporti sono stati idilliaci sin dal primo giorno e non potranno che continuare ad esserlo, così come è stato con altri amici che hanno preso strade diverse.
Le motivazioni per questo cambio di "partito" credo siano strettamente "personali" e come tali le rispetto. Scott andrà a scrivere per la rivista dell'amico Steven Rochlin (enjoythemusic.com) che, ospitando la pubblicità, si può permettere di pagare i propri collaboratori.
Non posso nascondere una certa amarezza perchè Scott era un elemento prezioso del nostro dipartimento "americano" ma ...that's life, se rimanere fedeli al nostro ideale no profit che ci ha sempre distinto da tutte le altre riviste esistenti al mondo (cartacee ed online) significa anche affrontare perdite così dolorose ebbene, ciò è sempre stato messo nel conto.
Prima di Scott, già Nels Ferré e Richard George avevano dovuto abbandonare, per problemi personali stavolta e non per andare a scrivere altrove. E' chiaro che quando la vita ci pone di fronte a scelte difficili, i primi "rami" che vengono tagliati sono proprio quelli che alimentano i nostri hobbies. Temo dovremmo abituarci a questi avvicendamenti: non potendo garantire altro se non discutibile "successo" e popolarità in un ambiente ristrettissimo come quello dell'editoria HiFi, è chiaro che quando i collaboratori trovano - a loro modo di vedere - qualche opportunità "migliore" essi prendano strade diverse.
D'altra parte questo è il nostro nono anno di attività e presenza sul web, molti amici nel frattempo ci hanno lasciato per seguire le proprie ambizioni o per curare i propri interessi personali. La rivista, nonostante tutto, ha saputo reagire e trovare nuova linfa, nuovi entusiasmi e prospettive. Anzi, questo ricambio periodico è benefico perchè porta la vitalità di persone nuove, idee fresche e sempre diversi punti di vista. Per una rivista di attitudine "pluralista" come la nostra ciò non può che essere un bene.
Queste osservazioni mi portano immediatamente ad un primo "buon proposito" post-vacanze: valutare con attenzione le varie proposte di collaborazione che periodicamente riceviamo onde integrare le "posizioni" lasciate vuote da chi è andato via. State certi che il nostro staff, pur se piccolo, sarà sempre costituito da persone motivate, esperte e dotate di buon orecchio. A proposito di collaborazioni, non dimenticate che TNT-Audio ha costantemente necessità di traduzioni dall'inglese all'italiano, chi avesse capacità e buona volontà ci contatti per e-mail.
Il secondo "buon proposito" in realtà è già stato messo in opera: la pubblicazione di una lista temporanea di siti che hanno aderito alla nostra campagna in difesa dell'Audio Stereofonico (We Support Real Stereo). Le adesioni arrivano numerose da ogni parte del globo, segno che c'è ancora interesse a non lasciarsi fagocitare dai mille canali e dal multimediale a tutti i costi.
Vorrei a tal proposito ricordare a tutti coloro che avessero aderito in passato alla nostra Campagna e che non risultassero ancora linkati nella nostra lista di siti supporters di comunicarcelo al più presto, così provvederemo all'inserimento ed all'assegnazione del relativo link.
Vi ricordo anche che per aderire è sufficiente pubblicare sul vostro sito il logo "We Support Real Stereo" linkandolo alla pagina relativa qui su TNT-Audio, in modo da agevolare il "passaparola".
Il terzo buon proposito riguarda la Musica. Avrete notato che già da qualche mese, settimana dopo settimana, pubblichiamo costantemente delle recensioni di dischi, magari insoliti o poco conosciuti presso il grande pubblico, dischi che oltre ad un buon valore artistico, offrano qualcosa di nettamente superiore alla media dal punto di vista "audiofilo", sforzandoci allo stesso tempo di segnalare maggiormente quelli di basso costo. L'iniziativa ha riscosso un notevole successo (inaspettato, direi) e tantissimi di voi hanno ringraziato per aver potuto scoprire in questo modo così "economico" dei generi musicali o degli artisti sconosciuti o fino a quel momento ignorati.
Questo tetto del "basso costo" in qualche modo limiterà le segnalazioni di "novità" e magari dovremmo pescare nei dischi di pubblicazione non recentissima, ma siamo convinti che tantissima ottima Musica sia stata già pubblicata ed ora, grazie ad un mercato che insegue a tutti i costi il nuovo, si riesce a fare la spesa con cifre del tutto abborbabili (una media di 5-10 Euro a CD).
D'altra parte, per la segnalazione delle novità discografiche, abbiamo già la nostra rivista partner Music on TNT, da sempre attentissima a promuovere nuovi artisti o dischi di recentissima pubblicazione.
Rimbocchiamoci le maniche dunque, ci aspetta una stagione da sempre favorevole a questo nostro hobby.
Quando cominciano a cadere le foglie ed il vento gelido spazza le strade è bello cadere ed indugiare nel caldo abbraccio della nostra Musica preferita.
© Copyright 2004 Lucio Cadeddu - www.tnt-audio.com