[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
2010 AK fest - Audio Show
[English version]
Recensore: Arvind Kohli - TNT USA
Reportage: Ottobre 2010
Traduzione: Sandro Savino
INTRODUZIONE
Nei giorni 1 e 2 Maggio Audio Karma ha ospitato il suo settimo Audio Show annuale - affettuosamente e comunemente conosciuto come AK Fest. Audio Karma è un'azienda audio con sede nel Michigan e che ha oltre 200 soci membri.
Non penso che si possano avere impressioni soniche certe sulla qualità di una determinata apparecchiatura audio in pochi minuti di ascolto. Perciò la maggior parte delle mie impressioni sarà evidenziata con riserva, rendendovi partecipi solo su quelle più forti - per l'appunto con l'avviso che probabilmente non saranno estremamente certe.
Premetto alcuni commenti ed osservazioni generali:
- Quanti prodotti stavano debuttando in Nord America e nel Web in questa mostra.
- Molti PC portatili Mac usati come server musicali.
- Tutti i prezzi in $ USA.
- No, la AK Fest non si chiama così in mio onore!
L'impianto da $3000 nella saletta di Grant Audio era così composto;
• diffusori Grant Audio MBS-1
• pilotati da ampli monofonici Shengya PM150
• e da un Grant DAC09, convertitorte digitale analogico con volume regolabile.
Sorgente non compresa nel prezzo - un po' disonesto, non credete?
Inoltre nella sala Grant Audio c'era il bestiale amplificatore integrato Jungson JA88D: pura classe A, stato solido, 80 wpc...ed include anche uno stadio fono MM/MC. Gli indicatori di livello blu tipo MacIntosh sono forniti gratuitamente, ma ne farei senz'altro a meno.
Tutto per soli 1600 $ direttamente dalla Grant Audio, effettivamente una bestia!
Camminando per le sale non ho potuto fare a meno di sedermi qui. Suono ricco, largo, profondo e dettagliato - Ci sarei potuto rimanere tutto il pomeriggio.
Quello che mi ha sedotto è stata la sala Parker Audio Excalibur. I diffusori sono composti da un tweeter di Heil e da un driver da 10" [25 cm, n.d.t.] non filtrato, la cui risposta inizia naturalmente a calare a circa 5 KHz. Era presente e funzionante anche il relativo subwoofer Catapult.
C'erano collegati un amplificatore single-ended ed un buffer valvolari, un DAC Camelot Uther ed un lettore CD Genesis Timelens e Parasound come sorgente.
In tutta onestà, ho trovato diverse scuse per ripassare diverse volte per questa sala durante la visita.
I monitor Nate Audio TS da 895 $ mi hanno molto impressionato. Ho abboccato al tranello ed ho chiesto dove fosse nascosto il subwoofer, la risposta compiaciuta è stata "Se trovi un subwoofer per la sala, te lo regaliamo".
I monitor erano pilotati dall'amplificatore ibrido Van Alstine Ultra+350, dal preamplificatore Van Alstine Avastar, dal DAC Van Alstine Vision EC e come sorgente da un lettore CD Oppo.
Questa sala presentava:
• Monitor Fritz Carbon 7 - 1750 $
• Amplificatore Korato 180
• Preamplificatore Korato KVP10, in configurazione dual mono e con alimentazione separata
• Lettore Oppo BDP83SE, modificato dall'ASI Tech, poggiato sul suo alimentatore a batteria.
La Superior Sound era ospitata in 2 sale, la prima esponeva:
• Diffusori Joseph Audio Pulsar
• DAC Bel Canto3.5, con controllo di volume
• Amplificatore Bel Canto Reference 150S
• Alimentatore Bel Canto VBS-1.
Nella sua seconda sala Superior Sound presentava:
• diffusori Dali Helicon 400 MKII.
• amplificatore integrato Rega Osiris da 150 wpc.
• Lettore CD/DAC Rega Isis.
Madisound aveva una sala con molti dei suoi diffusori collegati ed in esposizione
In sala Jolida c'era la possibilità di ascoltare 2 impianti. Il primo era composto da:
• I minuscoli prototipi dei diffisori Nola Tripod, che pensavano di vendere per 199 $. Ho già sperimentato diffusori molto piccoli ed inizialmente sono stato un po' ingannato dalle loro prestazioni, poi mi si sono rivelati da vicino e nella loro interezza certi difetti. E così ho sviluppato una specie di cinismo ogni volta che valuto le prestazioni di piccoli altoparlanti, ma devo ammettere che in questo caso sono stato preso da quello che stavano facendo in quella sala
• Amplificatore integrato Jolida FX10, con un prezzo consigliato di soli 450 $!
• Lettore CD Jolida a 950 $.
Il secondo impianto nella sala Jolida era formato da:
• monitor MBL 121, con una sensibilità di 82 dB/W/M
• inizialmente pilotati dall'integrato Jolida FX10
• e quindi con il loro preamplificatore JD3000B e lo JD1000RC utilizzato in modalità amplificatore finale. Penso di aver notato un suono un po' più piacevole in questa configurazione.
Nonostante i diffusori MBL fossero omnidirezionali, ho avuto difficoltà con il soundstage. È come se gli strumenti fossero a 2 metri sopra la scena sonora.
La sala successiva ospitava un membro dell'Audio Karma - Dan Cosmos. L'impianto era composto da diffusori costruiti da lui:
• Le sue creature con tweeter JBL 2445 caricato da trombe di legno autocostruite, una lavorazione eccellente. Questi altoparlanti erano tagliati in alto sopra i 450 Hz.
• Le basse frequenze erano riprodotte da woofer Lambda, modificati con l'aggiunta di un'ogiva rifasatrice.
Anche questa sala ospitava membri dell'Audio Karma, David Neuman (a destra) ed Ed Squidward (a sinistra). I diffusori autocostruiti di David erano formati da:
• Tweeter Hiquphon OWI, funzionanti sopra i 3 KHz
• Peerless M130, giù fino a 400 Hz
• Driver per i bassi AE TD15-M per coprire il resto della banda.
L'amplificazione era fornita da Ed Squidward, che ha entusiasticamente descritto specificatamente e nel dettaglio le creazioni. Sfortunatamente era troppo per me da assorbire per potervelo raccontare.
Squidward mentre mostra fieramente l'interno del suo preamplificatore passivo.
Ho provato l'ascolto in questa sala due volte ed ogni volta stavano procedendo al set-up dell'impianto. Alla fine, ho perso tempo e pazienza.
La sala Audio Note si precepiva come un'oasi di tranquillità:
• I diffusori E/Lexus Signature erano posizionati negli angoli della sala. Sono venduti al dettaglio per 15500 $ ed hanno una sensibilità stimata di 98 dB. Le bobine mobili del tweeter da 1" [circa 1,5 cm, n.d.t.] e del mid-woofer da 8" [circa 20 cm, n.d.t.] sono avvolte con filo d'argento.
• A pilotare i diffusori c'era l'amplificatore integrato single-ended Jinro, 20 wpc e venduto a 21175 $ [che è una valutazione molto precisa, scommetto che si sarebbero dissanguati se lo avessero messo in vendita a 21000 $!!!].
• La sorgente era il loro CD4.1X al suo debutto nordamericano. Venduto a 9500 $.
Avevano una copia dell'album "Hope" di Huge Masekela, ed hanno gentilmente fatto suonare il brano "Lady" su mia richiesta. Avrei voluto passarci tutto il pomeriggio, lì.
I Danesi occupavano 2 sale. La prima mostrava:
• Diffusori Dynaudio Excite X12, 1200 $
• Wadia 151 PowerDac a 1200 $, che funziona come DAC, preamplificatore ed amplificatore finale. Sono favorevole nell'avere meno dispositivi, cavi e connettori possibili. Come prima impressione, l'unica riserva che ho su questa elettronica è la mancanza di ingressi analogici.
• Wadia 171i Transport, 379 $. Questa è la seconda apparizione del loro molto imitato impianto da scrivania per iPod.
La loro seconda sala ha catturato tutta la mia attenzione. Sarei potuto rimanere seduto qui per tutta la settimana, non sono sicuro che sia possibile qualcosa di migliore. L'impianto che mi ha incantato così tanto era composto da:
• Diffusori Dynaudio Confidence C1, 7000 $ per la coppia e 450 $ per gli stand
• Amplificatori monofonici Octaves MRE 130, 16000 $ per la coppia
• Lettore CD Wadia S7i, 15000 $.
La sala del negozio Audio Dimensions ospitava questo impianto:
• Diffusori Magnepan 1.7, 2.195 $. A tale prezzo, difficile avere questo dettaglio e questa trasparenza. Comunque ha avuto delle difficoltà nell'accettare di sentire suonare una chitarra alta 8 piedi [2 metri e mezzo, n.d.t.].
• Amplificatore integrato Audio Research DSI200, basato sulla loro tecnologia di commutazione digitale proprietaria. 6000 $.
• Lettore Audio Research CD8, con stadio di uscita a valvole. 9500 $
• Generatore di rete PS Audio Premiere, 1795 $.
Questa qui potrebbe essere stata la sala con gli apparati più costosi:
• Diffusori Vivid Giya G1, 65000 $.
• Amplificatore CAT JL2 Signature MkII, push-pull in classe A, 100 wpc. 20000 $.
• Preamplificatore CAT SL1 Legend con ingresso MM/MC, 20000 $.
• Giradischi Brinkman Bardo, braccio Kuzma, cartuccia Van Den Hul Colibrì.
• Lettore CD/SACD e DAC Esoteric Transport.
Complessivamente, il prezzo delle elettroniche in questa sala è stimabile in circa 200000 $. Non sono sicuro che farei questa follia, per tacere della circostanza che non potrei permettermelo.
In questa sala esponeva il negozio di Big George - con componenti Focal e Cambridge Audio.
Mostrando una coppia di diffusori da 36500 $, questa sala ospitava un personaggio un po' brontolone che sembrava preoccupato del fatto che io non avessi mai sentito parlare delle sue meravigliose creature. A quel punto non ho davvero potuto trattenermi ulteriormente.
Un gruppo di persone molto più amichevoli mi ha accolto in questa sala, dove mi sono trattenuto più a lungo discutendo di filosofie audio con alcuni di loro. I diffusori esposti sono:
• Bramberg Audio Serie 5, 8300 $ direttamente dal costruttore. L'amplificazione era fornita da ModWright Audio.
• 3 vie con subwoofer attivo ed un monitor attivo filtrato sopra i 150 Hz, con i comandi posti sul retro del mobile. I tweeter ed i midrange erano della SEAS.
• Il box dei bassi sfoggia l'abbondanza dei controlli per la regolazione fine del modulo attivo da 10" [circa 25 cm, n.d.t.] e dei due satelliti sempre da 10".
Questa sala era caratterizzata dai diffusori Salk Audio ed amplificazione Van Alstine.
La sala McIntosh: non sono rimasto più a lungo di quanto non servisse per fare queste foto.
Non essendo più dell'umore giusto per visitare le ultime due sale, ho cominciato a domandarmi se fossi affaticato e quale fosse la causa del mio disinteresse. Sono quindi entrato in questa sala e sono rimasto piacevolmente sconcertato da quello che stavano facendo queste cose minuscole.
• Diffusori Dayens Audio Tizo al loro debutto, 600 $.
• Amplificatore integrato Dayens Audio Ampino, stato solido, 25 wpc, modello base a 500 $.
• Lettore CD Esoteric DV50S.
Il secondo impianto nella sala era questo:
• Diffusori Sonus Faber Cremona Auditor
• Lettore CD Audia Flight CD1
• Preamplificatore a valvole Arte Forma Silk, cablato a mano con cavo d'argento, 2000 $
• Amplificatore integrato Arte Forma 6550, utilizzante la sola sezione finale in questo caso, 45 wpc, push-pull in classe A, 2000 $.
Ascolta e riascolta, devo dire di aver di gran lunga preferito il primo impianto - con la stessa musica e nella stessa sala.
Le elettroniche mostrate qui sono:
• Preamplificatore Marantz SC11-S1, 3200 $.
• Amplificatore finale stereo da 110 wpc Marantz SM11-S1, 4500 $.
• Lettore CD/SACD Marantz SA11-S2, 4600 $.
• Diffusori Paradigm Reference S8, 8800 $. Cosa! Questi della Paradigm sono stati i campioni dei prezzi, da cosa sono giustificati questi 9000 $!!!? Aaaah, deve essere l'appellativo "Reference"!!!
David Michael Audio esponeva:
• Diffusori Harbeth 40.1, 13000 $.
• Amplificatori monofonici Rogue M180 a 5500 $ per la coppia
• DAC/Preamplificatore Bel Canto DAC 3.5VB
• Server musicale Soloos.
Qui ci sono:
• Diffusori Tom Evans Model 1 a 9250 $.
• Amplificatore Tom Evans Linear B, monofonici in push-pull da 50 w, 17500 $ per la coppia
• Preamplificatore Tom Evans Vibe, con alimentatore esterno. 6000 $.
• Lettore Esoteric X05.
Questa sala, più di tutte le altre, era incentrata sui diffusori.
• Bogdan Audio Petra - 17000 $. Costituiti da 50 strati impilati di MDF dallo spessore minimo di 2" [circa 5 cm, n.d.t.] e riempiti con 65 libbre [quasi 30Kg, n.d.t.] di sabbia ognuno - il tutto pari ad un peso netto di 300 libbre [136 Kg, n.d.t.] per ogni diffusore! Gli altoparlanti erano fissati a blocchi di alluminio interni alle cavità; per il progettista si è trattato di una sfida a progettare il meglio, senza limiti di prezzo
• L'ultima sala ospitava Yara Audio e Vincent Audio.
© Copyright 2010 Arvind Kohli - arvind@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]