|
Resoconto a cura di Scott Faller - TNT USA
Data Pubblicazione - Settembre, 2004
Dopo tutte le emozioni e la buona musica del venerdì, il sabato non è iniziato nel migliore dei modi. Adesso vi spiego cosa è successo. Nei due mesi antecedenti la manifestazione non mi sono preparato solo per scattare foto della maggior parte degli spettacoli, mi ero anche attrezzato per poter realizzare delle video interviste con il maggior numero di artisti. Avevo raccolto fogli e fogli di domande, tre valigie piene di nuove attrezzature tecnologiche per la registrazione audio video. Costituivo da solo tutta la troupe di produzione. Mi ero armato fino ai denti con tutta l'attrezzatura che è possibile trovare dal vostro negozio di televisori per riportarvi qualche interessante notizia.
Quando abbiamo raggiunto la zona dedicata alla stampa il sabato mattina chiedendo chi fosse disponibile a rilasciare interviste, non abbiamo ricevuto risposta. L'unica è stata "Tutti gli artisti sono rintanati nei loro camper e non rilasceranno interviste". Speravo proprio di essere talmente fortunato da potermi sedere di fianco ad alcuni dei nostri (miei) idoli. Pensavo in ogni caso di aver bisogno di una nuova video camera. Forse darò vita al mio sito porno per pagarmela.
Va bene, adesso non piagnucoliamo troppo. Siamo riusciti a parlare con Tommy Shaw e James Young degli Styx per almeno mezz'ora. Sono riuscito ad ottenere una discreta intervista anche se non mi ero preparato nessuna domanda specifica per i miei interlocutori. Devo ancora capire come trascrivere 28 minuti di conversazione senza consumarmi le dita. Tommy Shaw mi ha colpito molto. Si tratta di un ragazzo molto simpatico.
Ad ogni modo, dopo aver superato il disappunto dovuto alle scarse probabilità (se non nulle) di ottenere interviste, siamo andati altrove per cercare di registrare il maggior numero di spettacoli possibile. Lungo il percorso, ho avuto alcuni buoni contatti che mi aiuteranno nei prossimi articoli che verteranno sull'industria musicale. Sono riuscito a parlare con diverse persone di Sirius Radio e con un paio di ragazzi della programmazione. Sono venute fuori cose molto interessanti inerenti l'industria delle stazioni radiofoniche e della musica. Uno di questi giorni, a breve, realizzerò un articolo nel quale troverete molte notizie delle quali non avete idea.
|
La PBS manderà in onda un ampio servizio sul Festival. Hanno realizzato un enorme quantitativo di riprese cinematografiche riguardanti la manifestazione. Si dice che verrà trasmesso ad ottobre come parte di un fondo stanziato ogni anno.
|
Come potete vedere, le persone sono arrivate in massa per assistere alla manifestazione. Ho fatto una stima delle persone intervenute al principale spettacolo del sabato notte; c'erano tra le 10,000 e le 12,000 persone al Guitar Center Stage.
|
|
Questo ragazzo è semplicemente fantastico. Per qualcuno suonare con così tanta carica è veramente emozionante.
|
O come mi piace chiamarlo, il Re del timbro. Eric Johnson è uno dei miei preferiti. Come potete constatare, Eric suona una Strato amplificata con una catasta di Marshall. Qui sta suonando con il feedback alla Jimi Hendrix. A proposito di Jimi, Eric ha suonato una versione micidiale di The Wind Cries Mary per il pubblico.
|
Se non conoscete a fondo la discografia di Eric, permettetemi di suggerirvi Venus Isle o Alien Love Child. Entrambi sono stati masterizzati da Bernie Grundman e vale la pena di utilizzarli come dischi di riferimento.
|
Fate caso all'espressione di EC mentre suona EJ, penso che EC sia uno dei suoi fan più sfegatati.
|
Per quelli di voi che sono troppo giovani per sapere chi sia JJ Cale, EC ha inciso numerose cover delle canzoni di JJ.
|
Infatti, due composizioni di JJ sono anche due canzoni di successo di EC, si tratta di After Midnight e Cocaine.
|
|
|
Questi signori si sono rivelati un'autentica sorpresa. Nella preparazione di alcune delle interviste che non hanno più visto la luce, ho acquistato il loro ultimo CD Unclassified. Anche se non mi sento di raccomandarne l'acquisto per motivi di qualità del suono (è compresso da morire), la musica registrata è qualcosa di fenomenale. La musica infonde grande energia, con un R&B diretto e suonato con una Steel Guitar. Se dovessero venire dalle vostre parti, andate ad ascoltarli. Vale sicuramente la pena pagare il prezzo del biglietto. In effetti, sono talmente bravi che hanno rappresentato la maggiore attrattiva dello spettacolo del sabato. Non fidatevi solo della mia parola, visitate il loro sito e vedetevi il video di Goin in the Right Direction.
|
Passiamo adesso ad un incontro molto interessante, Mickey Rourke ed Eric Clapton. I'incontro tra i due ci fu quando Eric si occupò della colonna sonora dei film di Rourke, Homeboy e Rush. A sua volta, Mickey ha partecipato a questa manifestazione e ha introdotto la All Star Blues Jam al pubblico.
|
Questo fine settimana mentre si esibiva insieme a tutti gli altri grandi chitarristi, Jimmie ha cambiato il suo stile di suonare. Se avete presente lo stile con cui Jimmie suona, non avreste mai detto che fosse lui sul palco. Si è amalgamato alla perfezione con gli altri artisti che si sono esibiti sul palco. Ora, se ancora non avete l'ultimo disco di Jimmie fareste bene a vergognarvi. Non avete idea di quello che vi state perdendo. Altamente raccomandato, inoltre la qualità del suono è ai massimi livelli.
|
Naturalmente, la star della manifestazione con la sua Crash 3. Eric e Jimmy hanno dato vita ad uno spettacolo unico per il pubblico.
|
Robert ha fatto sfoggio di alcuni dei suoi cavalli di battaglia.
|
Hubert non è molto conosciuto, ma i musicisti lo adorano.
|
Robert è entrato in scena e ci ha proposto alcuni tra i suoi migliori successi.
|
E se Robert Randolph non fosse sufficente per questo gruppo di artisti, permettetemi di invitare un grande showman, Mr. Buddy Guy. Se non avete ancora avuto occasione di vederlo dal vivo, vi siete persi uno dei più bei spettacoli a cui si possa partecipare. Buddy da tutto sé stesso nei suoi spettacoli. Oltre a passare memorabili serate in compagnia del miglior blues, assisterete ad uno spettacolo sul palcoscenico che non ha niente da invidiare a qualsiasi altro artista.
Con cinque personaggi di questo calibro sul palco, le esibizioni sono salite di uno o due livelli. Questi musicisti ci hanno deliziato le orecchie per quasi 45 minuti. Ci hanno proposto uno spettacolo tiratissimo nota dopo nota. Ci trovavamo nel paradiso del Blues e loro ne erano gli dei.
|
|
Come potete ben vedere, Buddy si sbizzarrisce ancora una volta con i suoi vecchi trucchi.
|
È un vero piacere assistere ai concerti di questo artista. In questa foto potete vederlo insieme agli altri artisti.
© Copyright 2004 Scott Faller - www.tnt-audio.com
Traduzione: Fabio Egizi