Reporter: Hartmut Quaschik - TNT
Germania
La mostra ha avuto luogo dal 25 al 28 maggio 2006 al M.O.C di Monaco di Baviera.
L'ingresso costava 10 euro al pubblico per una giornata, 20 agli operatori per quattro giorni.
Pubblicato: Settembre 2006
Website con un sacco di informazioni (in inglese e tedesco) High End
Society.de
Traduzione: Gianfranco Viola
La rivista tedesca "Audio" ha proposto un ascolto comparativo di diversi giradischi: Rega Planar P5, Technics SL1210 Mk.5, Loricraft 301 con SME M2, Loricraft 501 con SME M2, Denon DP-100, Transrotor Artus. Tutti montavano una Denon 103, tranne il Loricraft 501, che sfoggiava una Denon 103-R.
La mia valutazione personale è la seguente: i Loricraft erano i migliori, col 501 che spiccava per chiarezza forse in virtù della testina diversa. Il Denon non era male, ma soffriva un po' sulla dinamica. Probabilmente il braccio è stato messo a dura prova. Tra i modelli costosi il Transrotor era il peggiore, non molto meglio del Rega. Poi veniva il Rega e da ultimo, ma producendo ancora un sacco di musica, il Technics.
La rivista tedesca "Stereo" ha proposto una prova comparativa tra alcune testine di lettura stereo: Benz ACE e LP, Ortofon Valencia e Virtus, Denon 103, tutte montate su un giradischi VPI, premontate su bracci intercambiabili VPI Memorial.
La mia classifica: prima la Valencia (ottima fedeltà), seconda la LP (un po' più morbida, ma estremamente raffinata), poi i modelli minori Ortofon e Benz. Purtroppo la Denon suonava un disco diverso, quindi non ho potuto confrontarla.
Torna alla Parte 1 | Torna alla Parte 2 |Torna alla Parte 3 | Torna alla Parte 4 | Vai alla Parte 6
© 2006 Hartmut
Quaschik - TNT Germany