[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

High End 2013 Show - Monaco - Germania

Prima parte

[English version]



Recensore: Hartmut Quaschik - TNT Germania
La mostra si è svolta dal 9 al 12 maggio 2013 presso il M.O.C. (quartiere fieristico, N.d.T.) a Monaco, Germania
Recensito: maggio 2013
Sito web con molte informazioni: High End Society.de
Traduttore: Roberto Felletti

Introduzione

Sfortunatamente, al momento sono molto soddisfatto del mio impianto stereo e non mi manca nulla, sia che si tratti di aspetti prettamente hifi, coinvolgimento, emozioni o quant'altro un buon evento musicale possa trasmettere, sia esso dal vivo o registrato in studio. Così, spero non vi dispiaccia se non ne sono stato affatto entusiasta.

Silbatone - Western Electric Mirrorphonic 3 del 1947

Silbatone presentava dei diffusori da cinema Western Electric Mirrorphonic 3 che non hanno bisogno di subwoofer aggiuntivi. Avreste potuto quasi fare il bagno tra le onde di bassi. Come inconveniente, mancava il magico midrange Western Electric 16A dell'anno scorso. Ebbene, non si può avere tutto.

Thomas Schick esponeva un giradischi Commonwealth con piedistallo in polimero, su piedini a sospensione pneumatica, dotato di un braccio Schick.

Frank Schroeder presentava il suo giradischi, basato sul giradischi Artemis e il braccio Schroeder LT (tangenziale).

Joe Roberts e Mr.Chang suonavano molta musica classica come anche i soliti Led Zeppelin - Whole Lotta Love, Kraftwerk - Autobahn, Deep Purple - Smoke on the water. Gran divertimento, come ci si poteva aspettare.

Quando ho scritto la recensione dell'edizione 2012, avevo predetto che Silbatone, nel 2013, non avrebbe saputo fare meglio dell'anno precedente. Ebbene, penso di non essermi sbagliato.

Living Voice

Living Voice esponeva il costoso e imponente diffusore Vox Olympian. Sebbene si tratti di una grossa tromba, alla mostra aveva bisogno di woofer aggiuntivi. Tuttavia, il suono era morbido.

Pyon Sound Ultima

Mi è piaciuto l'aspetto, ma su Internet non sono riuscito a trovare informazioni in merito.

Audiaurum

Audiaurum era una nuova azienda, presentata nel corso della manifestazione. Gli amplificatori sono progettati e costruiti da Thomas Mayer, persona ben conosciuta nell'ambiente degli autocostruttori. Aveva appena lasciato il suo lavoro di responsabile del settore Ricerca e Sviluppo di un'importante azienda produttrice di lampade a LED per dedicarsi esclusivamente all'audio.

Wilson Audio

Wilson Audio esponeva i nuovi diffusori Alexia. Sinceramente, non mi aspettavo che suonassero bene, però, in realtà, mi sono piaciuti.

Grimm Audio

Grimm Audio era presente con i diffusori LS1. Si tratta di monitor a tre vie, completamente attivi, con correzione del segnale. Il subwoofer è abilmente nascosto nella base del supporto, integrato nel diffusore. Sono austeri, ma anche belli a vedersi; le mogli approveranno facilmente.

Avantgarde

Avantgarde non solo presentava un impianto imponente, ma anche delle piccole trombe attive a tre vie chiamate Zero1, con correzione digitale, connessione di rete, pronte all'uso con il vostro media center. All'apparenza, sembravano piuttosto diffusori elettrostatici. Il prezzo è 9.000 euro la coppia, poco se paragonato a quanto siano inflazionati i prezzi dei prodotti high-end. Non lasciatevi sfuggire gli Zero1, nella foto seguente.

Car Audio

Alla mostra erano presenti anche una Porsche Cayenne dotata di un impianto hifi Burmester e un'auto super sportiva Pagani che montava Sonus Faber.

Audio Technica

Audio Technica esibiva un giradischi simile a un Technics 1210, ma con uscita USB, a metà prezzo rispetto all'originale, solo 332 euro compresa la testina MM AT-95. Era disponibile anche una versione molto elegante, non da DJ, a 595 euro, che mi è piaciuta molto.

[Avanti alla seconda parte]

© 2013 Hartmut Quaschik - www.tnt-audio.com

[Trovaci su Facebook!]

[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]