Il prezioso invito arrivò all'interno di una busta argentea e solo alla vista mi sciolsi in un'emozione incredibile e meditai sul destino curioso che ha portato questo comune mortale al cospetto di tale famosa compagnia audiofila. Varie strane coincidenze portarono quindi l'invito più ambito della città nella mia casella postale.
Probabilmente non credereste come successe tutto ciò...però è accaduto.
Sapevo di tutti i preparativi da settimane, doveva essere un evento che avrebbe avuto luogo in Maggio, a partire dal tardo pomeriggio, nelle terrazze della villa Vittoriana d'epoca di Harry Pearson.
Uomini di preferenza in blu, donne con colori vivaci, recitava l'invito.
Chiesi perchè, si trattava forse di un colore specifico relativo a The Absolute Sound? No, il padrone di casa (HP) preferiva che in mezzo ad un gruppo di uomini in blu le donne apparissero come colorate farfalle (che tocco poetico...).
Non altrettanto poetico o piacevole era l'orario visto che bisognava attraversare New York fino a Long Island nell'ora di punta di un Venerdì pomeriggio. A rendere le cose anche peggiori quel giorno era dannatamente freddo e le previsioni parlavano di un forte vento monsone in zona fino a tarda sera.
Tuttavia, nessun tipo di traffico o di maltempo potevano tenermi lontana da un evento così eccitante.
Mi accordai per andare insieme ai miei vecchi amici, i Von Schweikerts (ne saprete presto molto di più su TNT... NdT), partendo dal loro motel ad un paio di città di distanza da Sea Cliff. Con una lista di oltre 100 invitati avevamo previsto problemi di parcheggio nelle vicinanze della villa poichè era circondata da strette stradine d'epoca vittoriana.
Con nostra grande sorpresa, tuttavia, riuscimmo a parcheggiare ad un isolato di distanza dal quale già si poteva sentire un mormorio di conversazioni e di risate provenire dal porticato della villa di HP.
Col nostro arrivo la pioggia sparisce, la serata è fresca ma non fredda. E' tutto quasi perfetto.
Tutta la costruzione appare circondata da un'altissima siepe d'altri tempi che avvolge anche la veranda con tutti gli invitati. Un paio di passi ed ecco Harry Pearson fare la sua comparsa al mio fianco (davvero un bell'uomo, aggiungerei), in tutto e per tutto il perfetto padrone di casa, cordiale con tutti, prende il mio braccio e mi accompagna verso un tavolo dove ci sono ancora due copie dell'uscita speciale del 25esimo anniversario di The Absolute Sound, il numero 112.
Molti dei presenti non l'avrebbero mai pensato possibile. L'Ospite d'Onore era naturalmente il nuovo co-proprietario di TAS, tal Thomas B. Martin, Jr.
L'eccitazione ed il coinvolgimento sono palpabili. HP mi presenta, una straniera dagli occhi grandi, di fronte a tutti i nomi e le facce dell'Hi-End e dei sogni di tutti gli audiofili del mondo, personaggi famosi del nostro campo tutti riuniti in questo fantastico posto che è Sea Cliff.
Questa festa è principalmente un GRAZIE per tutti gli amici e per tutto lo staff che è rimasto fedele a questa storica pubblicazione durante i giorni più bui (TAS ha rischiato di chiudere, più o meno nel periodo nel quale io intervistavo proprio Harry Pearson che nonostante ciò si è mostrato molto disponibile).
Un bicchiere di champagne e poi HP invita tutti a spostarsi. Certo, pensai, non appena il mio cuore smettere di battere così forte...
E' un grande piacere incontrare alcuni degli amici della nostra mailing list di appassionati collezionisti di vinile, Vinylphiles.
Ora i nomi più conosciuti diventano facce mentre lo staff addetto al ricevimento si sposta tra gli invitati dispensando sorrisi e manicaretti. Ovunque c'è un senso di celebrazione e di sollievo.
Ci stiamo congratulando l'un l'altro per *essere rimasti fedeli* così come facciamo i nostri complimenti ad Harry ed a Tom.
Le tavole sono imbandite con fiori di lillà (i miei preferiti) e per accompagnare il vino, antipasti e frutta. Poi la cena vera e propria. Pollo freddo, salmone, gamberi, insalate e ancora champagne. A questo punto credo di aver consumato da sola un'intera bottiglia ed ora che tutto è quasi finito mi accorgo di essere riuscita a rimanere abbastanza sobria (spero di non aver detto molte stupidaggini :-)).
E' stata una serata meravigliosa ed ora è il momento per tornare *sulla strada*, si, su quella che porta fino ai prossimi 25 anni.
© Copyright 1998 Anna Logg