Prodotto: Modifiche Chevron Audio per l'Oppo DV980-H
Costruttore & installatore: Chevron
Audio, NB Chevron e non Chevin!
Prezzo: Lettore base 180 £; le modifiche testate 280 £ o
€ (YMMV)
Recensore: Mark
Wheeler - TNT UK
Pubblicato: Aprile 2010
Traduttore: Roberto D'Agosta
Oramai la recensione che facemmo con David sulle modifiche Chevin Audio, con i componenti VSE di Allen Wright e con il personale pacchetto di modifiche di Colin Yallop si perde nella notte dei tempi. L'azienda per prima cosa ha cambiato nome e ora si chiama Chevron Audio per evitare confusione con un altra società Chevin sempre nel settore audio. Che bizzarra coincidenza! Colin ha scelto il vecchio nome da quello della collina intorno a Derby visibile dalla sua finestra e sul quale c'è un campo da golf che ama frequentare, e qualcun altro decide di usare lo stesso nome! Per questo motivo si chiamerà, d'ora in poi, Chevron Audio.
Un giorno Colin è arrivato nella mia sala d'ascolto per offrirmi una prova veloce delle modifiche che apporta all'Oppo DV980-H (il link è in inglese, NdT) poiché il lettore sarebbe partito l'indomani per tornare al legittimo proprietario. Dovreste anche andare a leggervi la recensione di Geoff sui lettori Oppo DV 980H & Oppo DV983H non modificati.
Dovreste sapere bene che ho raggiunto quasi un livello ossessivo nel
tentare di minimizzare l'effetto delle vibrazioni su tutti i
componenti audio, in special modo quelli elettro-meccanici come i
lettori CD. Ho citato già altre volte la ricerca di Ed Meitner
degli EMM Labs che ha identificato i limiti propri del CD e che,
presumibilmente, hanno la stessa influenza su DVD e SACD. "Mettete un lettore CD dentro una camera anecoica,
di fronte a un diffusore e variando progressivamente la frequenza scoprirete che c'è un picco molto forte nella corrente del servo motore del
fuoco a 800 Hz con un Q molto alto. Il disco risuona e il fuoco
vorrebbe seguirlo. Questa richiesta di corrente è modulata
dall'alimentatore e genera jitter che è influenzato
dall'energia acustica che va dal lettore ai diffusori. Poiché
è localizzata intorno agli 800 Hz ne risulteranno influenzate
principalmente le voci femminili: se conosceste qualcuno che possa
cantare in maniera molto forte in quella parte dello spettro di
frequenze, potreste riuscire a far bloccare il lettore CD. Siccome
stiamo parlando di vibrazioni abbastanza veloci il blocco del disco e
i soliti metodi per ridurre le vibrazioni non hanno grandi
effetti."
Per questo la prima cosa che facemmo con questo lettore Oppo molto leggero fu di appoggiarlo sopra il rack Something Solid XR4 e mettergli sopra un BrightStar Little Rock 5. Colin mi ha detto
che il cavo di connessione e quelli di alimentazione che avevo nel mio impianto sarebbero andati bene per cui lo abbiamo lasciato a girare un disco in ripetizione continua mentre ascoltavamo i miei lettori, lo Shanling
CDT100C modificato Chevin (ora Chevron) Audio e l'Avondale AAA5 condizionando in questo modo le nostre orecchie mentre l'Oppo si
scaldava, avendo già alcune ore di rodaggio alle spalle.
Non ha molto senso che descriva le qualità costruttive o l'utilizzo dell'Oppo poiché è esattamente uguale a quando
ha lasciato la fabbrica, con l'unica aggiunta delle modifiche di Colin che sono al
solito di uno standard molto elevato. Le note che scrissi allora (e che ho perso, da cui il ritardo di questa recensione) dicono: Con Spanish Album (Hyperion 2006) di Stephen Hough: Con Brahms & Schumann (BBC 2003) eseguiti dai Lindsays - un
quartetto che ho ascoltato in molte occasioni dal vivo: Con Gershwin's World 1998 di Herbie Hancock, la cui ultima
traccia "Summertime" viene cantata in maniera memorabile da
Joni Mitchell: Questo album raccoglie alcuni dei migliori artisti jazz/fusion del 20
secolo: Wayne Shorter;
Stevie Wonder; Chick Corea; Kenny Garnet. L'eccellente album Headhunters di Hancock mette in risalto
un altro vantaggio dell'Oppo: può leggere anche i formati ad
alta risoluzione come il SACD. La copia SACD di Headhunter che Colin
ha portato con sé è un ordine di grandezza superiore alla mia
copia red book e la prestazione dell'Oppo con quel SACD era decisamente
superiore all'AAA5 alle prese col CD. L'AAA5 ribalterebbe la
situazione a suo vantaggio se l'Oppo potesse suonare solo la copia in
CD di questo album. Se solo le aziende avessero raggiunto un
accordo sulla versione definitiva del disco argentato, avremmo potuto
godere una qualità audio digitale più simile al vinile. Nel Regno Unito, la versione modificata da Chevron Audio
dell'Oppo DV980-H può essere acquistata direttamente per 440
£, in alternativa il vostro lettore può essere modificato per 280 £. La
Chevron offre anche una versione delle modifiche leggermente meno
costosa, 220 £ (con l'acquisto diretto del lettore per 380 £) nella
quale è stato fatto uso di componenti più economici per risparmiare sul
costo complessivo. La produzione del DV980-H verrà interrotta
l'anno prossimo, ma la sua performance rimarrà viva per molto
tempo ancora. Spaventa un po' che dei suoni così superbi possano essere
estratti da un lettore universale così economico: il costo
effettivo della riproduzione digitale continua a scendere. Mentre lo
Chevron DV980-H manca delle proprietà eccellenti del PRaT
(passo, ritmo e senso del tempo) proprie dell'Avondale, arriva molto
vicino a molte delle altre qualità di riproduzione audio
dell'AAA5. Lo Chevron DV980-H è probabilmente superiore nelle
qualità PRaT rispetto a molti altri lettori (come lo Shanling
CDT100c non modificato) a meno, ovviamente, di alcune eccezioni come
Naim e Linn. Lo Chevron DV980-H manca della raffinatezza high-end di alcuni
lettori sopra i 1500 €, ma questo non dovrebbe sorprendere in un
lettore che costa appena 440 £ messo a confronto con una combinazione
che a oggi costerebbe ben oltre i 1700 £. Suono
Avondale confronto migliore che non lo Shanling; bilanciamento dei
toni dell'Oppo simile all'AAA5, troppo differente dallo Shanling. Con Patricia Barber:
Conclusioni
|
© Copyright 2010 Mark Wheeler - www.tnt-audio.com