Stilo con cantilever in legno JICO Morita VN5x Kurogaki per Shure V15

[Stilo con cantilever in legno JICO Morita VN5x Kurogaki per Shure V15]

Questo è esotismo audiofilo

[English version here]

Prodotto: Stilo con cantilever in legno JICO Morita VN5x Kurogaki per Shure V15
Produttore: JICO - Giappone
Prezzo: US$ 120 + spedizione - (Convertitore di valuta)
Recensore: Richard Varey - TNT Nuova Zelanda
Pubblicato: Maggio, 2020
Traduttore: Roberto Felletti

L'ascolto di uno stilo con cantilever in legno intagliato per me è un'altra prima volta. E devo mettere in guardia i lettori di diversa disposizione d'animo che questa recensione è ispirata da sentimento poetico.

Poco dopo l'esperienza davvero soddisfacente con lo stilo JICO SAS Stylus 1 e la testina SETO-HORI, l'azienda ha annunciato un nuovo upgrade dello stilo, realizzato a mano, per la testina Shure V15VxMR (e VN5xMR). Sono rimasto affascinato dall'arte e dalla tradizione della SETO-HORI costruita a mano dalla JICO e non vedevo l'ora di provare questo prodotto piuttosto esotico.

[Stilo con cantilever in legno JICO Morita VN5x Kurogaki per Shure V15][Stilo con cantilever in legno JICO Morita VN5x Kurogaki per Shure V15]

La VN5x Kurogaki ha un cantilever in cachi nero con punta conica. Il peso di lettura consigliato è compreso tra 0,75 e 1,25 g, e la sua durata è all'incirca di 200 ore. È realizzata su misura al 100% da uno degli artigiani di lungo corso della JICO, Kotaro Morita. Per celebrare il suo lungo contributo alla linea di prodotti dell'azienda, hanno dato alla serie il suo nome. La serie di prodotti è disponibile per testine Shure V15 Tipo III, V15 Tipo IV, V15/V e V15VxMR, nonché per testine M44G/M44-760.

Gli altri stili per testine hanno un cantilever in metallo, e questo rende lo stilo Morita unico. Il cachi nero (chiamato Kurogaki in giapponese) è riconducibile all'ebano di genere Diospyros ed è un legno utilizzato per realizzare i pannelli del tipico arredamento coreano e giapponese. Il cachi Diospyros (cachi asiatico, cachi giapponese) è il legno di cachi più importante dal punto di vista commerciale ed è originario del Giappone, della Cina e della Corea. Nel Nord America, il legno a grana fine, leggermente colorato, della Diospyros virginiana viene utilizzato per produrre stecche da biliardo e spolette per tessitura. Il legno del cachi è utilizzato anche per produrre le aste delle mazzuole per le percussioni e le bacchette per batteria.

[Stilo con cantilever in legno JICO Morita VN5x Kurogaki per Shure V15][Stilo con cantilever in legno JICO Morita VN5x Kurogaki per Shure V15]

Il sottile cantilever fatto a mano del Morita è estremamente fragile in confronto ad altri materiali tipo l'alluminio, che solitamente è il materiale usato per produrre i cantilever. Io ho sempre un po' paura di danneggiare qualunque stilo. Ne ho visti alcuni piegati e, a dire il vero, non ricordo di averne mai rotto uno, ma in questo caso l'idea di un cantilever in legno fatto a mano mi sembra un po' troppo delicata per l'uso pratico. Ciononostante, funziona a meraviglia.

Con un peso di lettura così basso ho sperimentato un tracciamento un po' difficoltoso, e ho dovuto togliere il peso dell'antiskating dal braccio The Wand Plus. Un disco leggermente incurvato è stato pressoché inascoltabile. Ho controllato per verificare che il peso di lettura della V15VxMR con lo stilo originale fosse un più familiare 1,5 g - 1,75 g.

Ho pensato anche alla durata dichiarata di 200 ore, inferiore alle tipiche 1.000 ore di un cantilever in metallo, prima che sia necessaria una ristilatura o la sostituzione. Tenere i dischi e la punta dello stilo puliti aiuta a prolungarne la vita. L'usura si manifesta con perdita di dettaglio e attenuazione della dinamica. Semplicemente, uno stilo usurato non suona nella maniera giusta.

[Stilo con cantilever in legno JICO Morita VN5x Kurogaki per Shure V15][Stilo con cantilever in legno JICO Morita VN5x Kurogaki per Shure V15]

Pertanto, è evidente che lo stilo Morita non è un prodotto per il comune uso quotidiano. La storia completa della creazione di questo stilo insolito e la serie di stili in Kurogaki possono essere trovate sul sito JICO: https://www.jico-stylus.com/morita-kurogaki/ e https://www.jico-stylus.com/2019/11/morita-olympus/.

La qualità del suono è armoniosa, con un basso chiaro e profondo e una gamma media completa; in entrambi i casi con una delicatezza e un peso che sono tonalmente ricchi. Il suono è piuttosto diverso da quello che ho ascoltato con i cantilever in metallo, ed è estremamente piacevole. La "maggiore morbidezza" della qualità del suono è qualcosa di affascinante a cui è difficile resistere. Con "maggiore morbidezza" intendo un suono più simile a quello di uno strumento tradizionale che non a quello dell'ultimo ritrovato hi-tech. Il profilo della punta non perdona troppo con i dischi rumorosi, ma con un disco pulito e in ottime condizioni il suono è caratterizzato da una superba dinamica ed è coinvolgente. È particolarmente accattivante con registrazioni semplici, essenziali, ricche di atmosfera da palcoscenico.

In inglese c'è un detto secondo il quale un'esibizione carente di sensazioni ed emozioni, e quindi non realistica e innaturale, viene definita "legnosa". Non posso dire una cosa del genere dello stilo con cantilever in legno Morita Kurogaki. Il legno sarà anche cresciuto in condizioni climatiche fredde, ma le sue prestazioni soniche sono caldamente benvenute. Il Morita ha una forza di attrazione tale che con la sua intima interazione meccanica con la superficie in PVC del disco riesce a ricostruire una scena sonora viva.

Non posso fare a meno di pensare che proprio come un raro whisky single malt (come quello a marchio Yamazaki), anch'esso prodotto artigianalmente in Giappone, lo stilo con cantilever in legno Morita Kurogaki è un trasduttore molto speciale per sessioni di ascolto molto speciali. Con musica sopraffina incisa su dischi di qualità superiore, questa accoppiata V15VxMR/Kurogaki evoca un'assoluta magia musicale. Ho l'impressione che questo stilo sia stato prodotto da Mr. Morita come espressione artistica della sua garbata maestria e passione. È qualcosa di speciale in un mondo di meccanizzazione e standardizzazione di massa.

Una cosa del genere è davvero qualcosa di nuovo per me. Questo è esotismo audiofilo.

[Stilo con cantilever in legno JICO Morita VN5x Kurogaki per Shure V15]

DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

© 2020 Richard Varey - richard@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com