Giradischi e testina Preamplificatore fono
Costruttore: MusicHall Audio - USA
Prezzo: $1699 (approx 1350 €) con la testina (come in questo
test); $1499 (1200 €) senza
testina.
Costruttore: Creek Audio - UK
Prezzo: $450 (approx 350 €)
Costo complessivo del materiale testato: $2.149 (approx 1700 €)
Recensione: Arvind Kohli - TNT USA
Pubblicato: Novembre, 2006
Traduttore: Roberto D'Agosta
Caratteristiche tecniche dichiarate dal costruttore - MusicHall mmf9 | |
Velocità | 33 1/3 e 45 rpm |
Rumble | -70 db |
Wow e Flutter | <.15% |
Errore nella velocità, +/- % | non disponibile |
forza anti-skating | non disponibile |
forza di tracciamento | non disponibile |
Dimensioni | 46 x 33 x 18 cm |
Peso | 10 Kg |
Caratteristiche tecniche dichiarate dal costruttore - Creek OBH15 | |
Sensibilità d'ingresso | MM 3.5 mV, MC 0.5 mV |
Impedenza d'ingresso | MM 47 kOhm, MC 1000 Ohm |
Impedenza d'uscita | MM < 100 Ohm, MC < 100 Ohm |
Uscita | MM e MC 250 mV |
THD | MM < 0.03%, MC < 0.05% |
Rapporto segnale/rumore | > MM -83 dB, MC -75 dB |
Dimensioni | 10 x 15 x 6.25 cm |
Peso | 400 gr |
Proseguiamo con la mia personale ricerca dei vantaggi e svantaggi del formato analogico. In questo secondo articolo facciamo un salto di qualità rispetto al pacchetto che ho testato nel primo articolo della serie (MusicHall mmf 2.1SE con il Bellari VP129) passando ad ascoltare il giradischi MusicHall mmf9. Tutto il setup è stato fornito dai bravi ragazzi della MusicHall Audio ed era formato dalla loro testina Maestro e dal preamplificatore fono Creek OBH15.
E quale salto in avanti! Il giradischi mmf9 è il top della linea offerta dalla MusicHall: motore isolato, cinghia a due velocità, costruzione a tre plinti smorzati da quattro semisfere in sorbotano che separano ognuno degli spessi piani in MDF.
Dai loro opuscoli e manuali, è possibile riassumere gli altri dettagli
tecnici, così:
- braccio in fibra di carbonio
- testina MC ad alta uscita MusicHall Maestro (del valore di $550)
con stilo VITAL. Questa testina viene montata ed allineata dalla
MusicHall
- trasporto principale ceramico invertito
- connettori RCA in oro con cavo fono separabile
- piedini regolabili con coppette anti graffio
- coperchio anti-polvere, adattatore per i 45 giri e livella ad acqua
- rifinitura a smalto lucido. Loro lo definiscono nero, ma io
probabilmente lo chiamerei un grigio molto scuro. In ogni caso molto
attraente.
Il preamplificatore OBH-15 può essere usato sia con testine MM che MC, ed ha ingressi differenti per questi due tipi di segnale. Se lo desiderate potete quindi connettere contemporaneamente due tipi diversi di giradischi o testine. Un interruttore sul pannello posteriore permette di commutare da un ingresso all'altro.
Le rifiniture si accoppiano con altri prodotti Creek con un solido pannello frontale in alluminio con finitura in argento e chassis nero.
Le impressioni iniziali sono state superlative, specialmente se confrontate con il mmf 2.1SE che mi è capitato di recensire qualche mese fa. Sono rimasto incantato da questo sistema e ho continuato ad ascoltare vinile senza potermi fermare: se ero eccitato ascoltando il mmf 2.1SE, ero in completa estasi nel far girare un disco sul mmf9.
Probabilmente queste mie impressioni iniziali vanno prese con le molle, poiché non posso essere completamente sicuro che nella mia mente non si sia formato qualche pregiudizio dovuto ad alcune precedenti sensazioni: primo, il mmf9 è un gran bel componente, anche al cospetto del bellissimo mmf 2.1SE; secondo il mmf9 è la punta di diamante del listino della MusicHall ed io lo sto confrontando con il loro modello di base, quindi, per giustificare la mia esistenza come recensore, la mia mente vuole sentire un miglioramento. Come minimo, devo prendere coscienza di queste influenze e cercare di prevenirle, altrimenti non sarei altro che un incapace ricopiatore dei commenti del costruttore.
Sfortunatamente ho dovuto lavorare duramente per ottenere un risultato leggermente più credibile. Per questo motivo, ho tentato alcuni confronti diretti ma purtroppo in questo caso tanti limiti sono venuti fuori che questi test sono risultati inaffidabili. Questi limiti includono le mie incapacità nel misurare un livello di uscita confrontabile per i due set up e nel riappoggiare rapidamente la puntina su uno stesso passaggio. Quello che ho fatto quindi è stato di ascoltare ripetutamente, nelle condizioni migliori, lo stesso passaggio su ciascun giradischi. Quest'approccio è ovviamente meno accurato del mio solito metodo di ascolto ma almeno è meglio di niente.
"Primo movimento"(Symphony no. 5 in E minor,
op. 95 "From the new world"; Arturo Toscanini/Dvorak; RCA Victor-red
seal; LM1788)*
Il mmf9 è abbastanza migliore del mmf 2.1SE nel tenere insieme
i passaggi dinamici. Come nota a margine, sono rimasto molto sorpreso
del livello della dinamica
che entrambi i sistemi, degni rappresentanti del formato
analogico, hanno mostrato. La mia impressione complessiva quando confronto
questo formato col CD è che la microdinamica, a causa del più alto
rumore di fondo, non sia così tanto buona, mentre la macrodinamica
è comparabile se non migliore.
"Secondo movimento - Largo"(Symphony no. 5 in E
minor, op. 95 "From the new world"; Arturo Toscanini/Dvorak; RCA
Victor-red seal; LM1788)*
Entrambi i sistemi erano abbastanza alla pari per
quanto riguarda estensione del basso, ma il mmf9 era migliore nel
dettaglio delle basse frequenze. Il mmf9 ha anche reso la voce
dell'oboe in modo più naturale, mentre quello del mmf 2.1SE suona
più come un'armonica a bocca.
*Nota del Traduttore: La Sinfonia "Dal Nuovo mondo" è ora catalogata come Sinfonia no. 9 in Mi minore Op. 95. Nel ventesimo secolo scoperte e ricatalogazioni hanno portato la Sinfonia "Dal Nuovo Mondo" ad essere considerata la nona sinfonia di Dvorak invece che la quinta.
"Cartridge/arm resonance test"(Analogue test LP; Hi-fi news)
Il picco risonante era intorno ai 15 Hz per il mmf 2.1SE ed intorno
agli 11 Hz per il mmf9.
"Residual system noise"(Analogue test LP; Hi-fi news)
Nessuna sorpresa in questo caso: il mmf 9 ha un sottofondo meno
rumoroso. Anche se ero deluso dalla quantità di rumore di fondo
che sentivo, lo accettai come una parte del formato
stesso. [Approfondirò questa cosa nella mia successiva recensione
in questa stessa serie - AK]
Un'altra nota a margine per i principianti del vinile come me: il rumore di fondo è decisamente più alto rispetto al lettore CD e probabilmente anche l'ostacolo maggiore nell'accettare questo formato. Però da un punto di vista generale, posso già dire che la bilancia pende verso il formato analogico.
"Tracking ability - Bands 1,4,8 Side B" (Analogue test LP; Hi-fi news)
Entrambi i lettori hanno tracciato le prime due (1 e 4) e
fallito con la terza (8), più impegnativa, traccia, ma in maniera
differente: mentre la quantità di distorsione del mmf 9 era
tollerabile, il mmf 2.1SE, al confronto, ha fallito miseramente. Per
essere più precisi: quello che ho sentito con il mmf 2.1SE è stato
principalmente un rombo con qualche traccia del tono a 300 Hz sullo
sfondo; parimenti con il mmf 9 ho quasi sentito il tono a 300 Hz,
leggermente mascherato da un po' di rombo.
Devo rimandarvi all' articolo con cui ho introdotto questa serie di recensioni, con lo scopo di capire se avrei deciso di adottare il formato analogico per i miei ascolti. Posso già dirvi, senza ulteriori ricerche, che includerò certamente l'analogico nel mio sistema audio stabile. Ed è stato il mmf 9 a convincermi a fare questa scelta.
Quello che rimane da vedere è quale giradischi selezionerò per il mio sistema. Ve lo dirò alla fine di questa serie quando avrò fatta la mia scelta.
Un'ultima nota per i novizi del vinile: basandomi solamente su queste prime esperienze, mi sembra che la differenza di qualità tra un sistema da 500 € ed uno da 1700 € sia più grande per il formato analogico che per il digitale. Per cui vi raccomanderei, nel momento in cui decidiate di rinnovare il vostro sistema digitale saltando da qualche centinaio di euro a qualche migliaio, di usare quel denaro nell'analogico per un maggior guadagno in termini qualitativi.
Sistema di riferimento | ||
---|---|---|
Componente | Costruttore e modello | |
Diffusori |
Jupiter Audio Europa Dynaudio Contour 1.3 MkII Triangle Electroacoustique Titus 202 NHT Superzero | |
Amplificatori integrati |
Cayin 265Ai NAD 317 | |
Subwoofers |
ACI Force Velodyne F1500R | |
Lettore CD | Denon DVD-3910 con modifiche Underwood (level2 + masterclock) | |
Connettori | Fatti in casa |
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