Oggetto: Shanling CD-T80 CD Player
Costruttore: Shanling - China
Esemplare in prova fornito da: Real HiFi - UK
Costo approssimativo: 650 UKP (il prezzo può; variare)
Recensore: Alister Staniland - TNT UK
Data della recensione: Gennaio 2009
Traduttore: Lorenzo Ferroni
Ho sofferto, ultimamente, di uno di quei pestiferi problemi da "sinergia d'impianto". Di fatto, cioè;, da quando sono entrato in possesso delle mie deliziose casse Cadence Anina. Giradischi, sintonizzatore, computer, tutto suonava meravigliosamente bene; ma l'impianto tende a suonare più sul ricco e voluttuoso (proprio come piace a me), e così anche il mio lettore CD Meridian 508-24. Risultato: i CD suonavano, in generale, in modo troppo ricco e piuttosto plumbeo nei bassi. Non c'è stato più modo di suonare musica come si deve e io ho smesso di usare spesso il lettore CD - il che è un crimine per un così bell'apparecchio...
Pensavo che sarei stato capace di sistemare la cosa con cavi o simili, ma no, il problema proprio non voleva andarsene. Così, è capitato che la mia curiosità fosse stuzzicata quando, poche settimane fa, sono passato davanti alla vetrina del negozio hi-fi di qui e mi è caduto l'occhio su questo lettore Shanling esposto e in vendita per conto di un cliente al prezzo di £399. Lì mi conoscono, e ho potuto prenderlo in prestito per un giorno, mi è parso che suonasse bene e sono riuscito a contrattare fino ad abbassare il prezzo a £380. Il lettore sembrava, di fatto, come nuovo, e uno nuovo di zecca costa normalmente intorno a £650. Ho messo il Meridian su eBay più o meno per gli stessi soldi ed ecco qua, missione compiuta, cambio di lettore a costo praticamente 0 tondo. A questo punto la questione era: ero stato troppo frettoloso, avevo preso la mia decisione in modo troppo precipitoso (come sono incline a fare)?
Prime impressioni
Nell'estrarre questo lettore dall'imballo le prime impressioni sono irresistibilmente positive. Quello che si ha in mano è un componente di larghezza standard, rifinito dappertutto in un alluminio spazzolato lavorato magnificamente. La lastra di alluminio sul pannello frontale è spessa circa un centimetro e il lettore, a sollevarlo, appare pesante. I Cinesi sanno di certo come lavorare il metallo - l'aspetto dell'oggetto e la sensazione che dà non possono essere criticati. Anche il telecomando è in alluminio e dà un senso di solidità. Non è quello che ci si aspetterebbe per £650; questo lettore potrebbe davvero essere preso per un oggetto che costa £2000.
Ma non dobbiamo certo farci prendere per il naso da una bella scatola, vi pare? Voglio dire, e se dentro non fosse altro che un Alba [marca di elettroniche da discount, n.d.t.]? Beh, per fortuna non lo è. Per quello che costa c'è un sacco di metallo, ma anche tanto buon suono. Questo Shanling non suona come tutti gli altri lettori sotto le £1000 che ho ascoltato - ma su questo torniamo subito. Utilizza una meccanica Philips CDM-12.10 e un servosistema CD7 II. Il sovracampionamento è a 24 bit/96khz (un'opzione che può essere attivata o disattivata dal telecomando) e lo stadio di uscita analogico ha una coppia di valvole a doppio triodo 6N3P, collocate nel circuito dopo gli operazionali Burr-Brown. Si tratta di una disposizione inusuale, ma sembra funzionare, e la Shanling la utilizza in alcuni dei suoi lettori più cari. A differenza dei lettori Shanling più costosi, che presentano una scelta di stadi di uscita a valvole o a stato solido, qui le valvole sono permanentemente inserite nel circuito e non possono essere "saltate". Per me, questo non è affatto un problema!
E questo è quello che è successo quando l'ho collegato. Ho messo su "True Love Ways" di Buddy Holly dal CD Buddy Holly's Love Songs. Non un test duro, devo ammetterlo, questo brano è registrato ottimamente e suona splendidamente su qualsiasi sistema che sia almeno un po' decente. Nell'introduzione al brano i ragazzi dello studio parlano prima dell'inizio della canzone. Qui, rispetto al solito, il riverbero dello studio era più chiaro e c'era anche molta più chiarezza nei dettagli - un buon inizio. Quando Buddy ha cominciato a cantare, tutto era bello e ricco come al solito, ma si aveva la sensazione di ascoltare con maggiore profondità nella tessitura dei medi. Tutto stava già cominciando a scorrere correttamente, a suonare davvero musica e nel complesso si aveva la chiara impressione che quello sarebbe stato un buon accostamento di componenti. Il suono non era così arrotondato come con il Meridian - era un po' più lieve, con gli estremi di gamma restituiti con maggiore chiarezza e, da un punto di vista soggettivo, "più veloci". Anche ad un ascolto critico, questi estremi di gamma più chiari non sembravano accompagnarsi ad alcuna durezza. L'impressione era quella di un liquido flusso musicale - una sensazione spesso associata alle sorgenti analogiche e, naturalmente, alle valvole. Se questo fosse effetto dello stadio d'uscita a tubi, non c'era modo di stabilirlo, dal momento che i tubi stessi non potevano essere spenti. Ho fatto delle prove, tuttavia, con il sovracampionamento (che invece può essere acceso e spento) e bisogna dire che gran parte della magia si perdeva quando era spento - il lettore suonava subito in modo sensibilmente più blando, pedestre e ordinario (un po' più di quanto ci si aspetterebbe da un normale lettore da £650). Così questo gradevole effetto liquido da analogico sembra essere dovuto in gran parte al sovracampionamento, ma, con una certa probabilità, in combinazione con i tubi.
Ascoltando più a fondo...
Però non erano tutte rose e fiori. La traccia di Yello "Move, Dance, Be Born" aveva un basso soddisfacente, esteso, ma evidenziava la presenza di un che di stridulo nell'estremo acuto. In alcune tracce con forti acuti, questo distraeva abbastanza. C'era ancora la facile musicalità di cui si diceva, ma con un estremo acuto piuttosto sfrigolante e abbastanza distaccato dal resto dello spettro. Ho avuto la sensazione che non fosse una cosa che avrei potuto sopportare per molto tempo. Ho anche scoperto che su alcuni dischi consumati per bene il lettore saltava su tracce che suonavano perfettamente con altri lettori...
Era tempo di tirar fuori l'eccellente CD della IsoTek "System Enhancer & Rejuvenation" - che è un ottimo strumento di rodaggio. L'ho lasciato in repeat per tre giorni. Quando sono tornato al lettore il suono era trasformato. Tutto era addolcito, la musicalità ulteriormente migliorata e il suono stridulo nell'estremo acuto era scomparso. Adesso avevo un bellissimo estremo acuto, dolce, esteso, dal suono purissimo, perfettamente integrato con il resto dello spettro - proprio come doveva essere. Ottimo! Mi sono precipitato a farci girare un disco nuovo di zecca per la pulizia del laser, nel tentativo di risolvere lo sporadico problema del salto delle tracce. Dopo di che il suono si era addolcito ancora un po' e il problema del salto si era ridotto, ma non era completamente risolto.
A questo punto, ho cominciato ad avere qualche sospetto. Il lettore, chiaramente, non era stato rodato a dovere dal suo precedente possessore. Non è che se ne fosse liberato quando si era accorto che c'era un problema di salto di tracce? Disgraziatamente, il problema dei salti peggiorava e il lettore cominciava a suonare solo dischi intatti o quasi. In seguito, ho pensato anche di restituirlo al negozio, ma il fatto è che io amo davvero il suono di questo lettore e penso sia pressoche´ impossibile trovare qualcosa di qualità anche solo paragonabile a un prezzo simile.
Da una conversazione telefonica con Real Hi-Fi, il disponibilissimo distributore della Shanling per il Regno Unito, emerse l'idea che il laser potesse essere stato assemblato in modo difettoso. Si offrirono di far venire un corriere a casa mia a prelevare il lettore, di metterci un laser nuovo e di restituirmelo al prezzo di £120 tutto compreso, cifra che, per poter portare questo lettore dal suono (e dall'aspetto) meraviglioso ad esprimersi in tutto il suo potenziale, non mi è parsa affatto eccessiva.
L'avventura continua nella Parte 2!
Copyright © 2009 Alister Staniland - www.tnt-audio.com