[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Testina Shure M94e MM

Bentornati nel mondo reale

[English version]

Prodotto: Shure M94e, testina MM
Produttore: Shure Inc. - USA
Prezzo approssimativo: L. 100.000 (62 EURO)
Recensore: Geoff Husband

N.B. Il costruttore ha espresso la speranza che chiunque legga questa recensione la legga per intero, non solo i primi due paragrafi- così se voi poteste

Recentemente ho provato tre testine su TNT. Essendo le prime due la Shure V15 e la Dynavector DV-20L, sul milione circa, e la Dynavector XV-1 ben sopra i 3, ho deciso di tornare con i piedi per terra e dare un'occhiata a cosa è disponibile nel segmento più basso del mercato. Penso sia giusto dire che le testine "realmente hi-fi" iniziano intorno alle 100.000 lire quindi ecco qui la Shure M94E, che supera di poco quel prezzo

Tecnica

[Shure M94e]L'eccellente sito Web della Shure riporta molte informazioni su essa, ma per la cronaca la M94E è una magnete mobile con un'uscita di 4.0 mV.

La testina è disponibile anche in formato P-mount (vedere foto) per quegli sfortunati che ne hanno bisogno. Per il resto la testina è una MM quindi dovrebbe essere largamente compatibile e gli stili di ricambio dovrebbero essere disponibili un po' dappertutto.

Avendo una V15 per le mani ho fatto un interessante confronto per vedere esattamente su cosa si è risparmiato per avere la M94E ad un prezzo molto più basso. La piastra di montaggio è plastica invece che in lega, lo stilo è ellittico invece che line-contact e il cantilever è in alluminio invece che in Berillio.

Un'altra grande differenza è che la M94E non ha il "dynamic stabiliser" della V15, sebbene se, come sembra, la M94 è meno cedevole potrebbe averne meno bisogno. Ancora, mentre la V15 si trova più a suo agio su bracci di una certa massa e comunque di alto livello, la M94E può essere usata su bracci più economici e generalmente a più bassa massa senza il bisogno di dover smorzare eventuali risonanze del sistema braccio-testina.
D'altra parte l'apparenza esterna è simile e l'assieme dello stilo è di un colore che fa molto "nightclub special".

Suono

Normalmente a questo punto dovrei lamentarmi riguardo ai soliti pericoli corsi durante il montaggio, ma non mi sembra il caso dato il prezzo e naturalmente il fatto che lo stilo removibile rende qualsiasi incidente meno probabile.

quindi dopo l'installazione ho regolato il peso sul valore raccomandato di 1.25 grammi, il VTA leggermente basso come molte testine preferiscono, e ho lasciato la testina a "cuocersi" in un solco per tutta la notte. Un veloce "giro" con il mio disco test ha evidenziato una risonanza braccio/testina di circa 10 Hz sul mio SME IV quindi ho deciso di smorzare un po' il tutto. Il tracciamento è buono senza essere spettacolare (in quest'ambito, su queste pagine, ci sarà presto un nuovo campione), sebbene ancora una volta con il normale segnale musicale non mi sembra ci sia stato alcun problema
La sera dopo ho messo su il primo disco per vedere cosa la M94E poteva fare. Bene, venendo dall'ascolto di una testina che costa più di venti volte di più (la XV-1) e in confronto alla V15 della stessa Shure il risultato è stato quello aspettato - deprimente. Perchè deprimente? Perchè il sogno di ogni recensore è di trovare un componente che costi niente ed abbia prestazioni spettacolari. So che ciò è totalmente ingiusto nonchè improbabile ma questo non mi aiuta

Qui non voglio fare un confronto con la XV-1, sarebbe sciocco, ma con la V15 si può fare ed è anche significativo.
Entrambe hanno un bilanciamento simile. Questo vuol dire che hanno una riproduzione calda, classicamente analogica. La differenza è che mentre i bassi "sismici" della V15 suonano veloci e scattanti, nella M94 sono un po' "fangosi". La V15 ha anche un'apertura e un'aria tali da poter rivaleggiare con le MC di buon livello e degli altissimi scintillanti. La M94E semplicemente non ha questa magia che rende la musica eccitante. Gli attacchi non sono così precisi come dovrebbero essere, il palcoscenico è limitato e il dettaglio manca. "Hès" di Madonna da 'Till Death Do Us Part' è stato completamente "inghiottito", e i vari rumori elettrici nell'apertura di "Dire Straits" "MTV" sono andati persi.

A suo favore devo dire però che non ha mai suonato "tirata" o compressa, sempre dolce, una cosa che non si può chiedere a tutte le MM.

Quindi è da buttare? No! Fortemente no - ed ecco il perchè. Tutto ciò che è stato fin qui riportato è stato rilevato in un contesto che vede un sistema con un front end analogico entrambi di alto livello. Il sistema è quindi spaventosamente rivelatore e necessita di una testina rivelatrice. Se voi ci "attaccate" una testina economica morbida e dolce esso vi mostrerà crudelmente le sue inevitabili limitazioni. Il miracolo è la V15 che, pur costando circa 650.000 lire, si trova a suo agio in questa combinazione.
Altre testine del prezzo della M94E si comportano in modo diverso. La Goldring 1042 è un esempio. È più neutrale e dettagliata ma installata sull'accoppiata Orbe/SME suona "tirata", artificiale e metallica.
Quel che voglio dire è che non ha nessun senso mettere una testina da meno di 300.000 lire su un front-end analogico di alto livello, così come sarebbe senza senso far pilotare un sistema di altoparlanti da 12 milioni da un ampli da 200.000lire.

Così, sentendomi un po' in colpa, sono andato a casa di un amico che ha un sistema molto più adatto, come valore, alla M94E. Il suo giradischi è un clone del Rega Planar 2 con un braccio Rega RB250.

Qui la piccola Shure si è trovata a suo agio. Il suo calore ha contrastato la leggera asprezza del giradischi producendo un risultato molto godibile.

Improvvisamente suonava fresca e vitale. Sostituendola con la V15 si guadagnava un po' di dettaglio, ma molto poco, e sostanzialmente tutte le qualità extra di quest'ultima, nonchè il costo, venivano perse. Dato che il giradischi era incapace di ricreare un grande palcoscenico i favolosi bassi e il micro dettaglio della V15 andavano persi. Il cambiamento di carattere mi ha piuttosto sorpreso, la M94E non fa suonare il giradischi in modo hi-end, piuttosto rende il suo lavoro più semplice, una sorta di "hey! Prendila alla leggera".

Dall'altra parte la Goldring era piuttosto "ruvida", semplicemente non era così facile conviverci, e su questo front-end arrivava seconda rispetto alla M94E.

Un piacevole effetto secondario è stato come la Shure trattava il rumore di superficie. I giradischi economici non sono mai riusciti a riprodurre il silenzio di quelli costosi, ma in questo campo la M94E aiuta il suo compagno a rendere i crepitii vari meno invadenti.

Conclusioni

La Shure è stata molto intelligente con la M94E. Hanno prodotto una testina equilibrata ed adatta alle macchine con le quali dovrebbe essere usata nella maggior parte dei casi. Hanno resistito alla tentazione del "È per high-end', qualcosa in cui spesso si cade. Non è un "affare" hi-end, questo si può dire della V15 e di pochissimi altri, ma considerato il prezzo della M94E la Shure ha fatto compromessi intelligenti e appropriati. Se avete un giradischi economico, dal Rega 3 in giù, la M94E potrebbe essere quello che state cercando per avere un suono decente e bilanciato.

Se invece avete un giradischi e un braccio top allora le testine sotto le 300.000 non possono far altro che vanificarne le qualità. A che prezzo questa differenza comincia a essere osservabile? Non ne sono sicuro. Ripetendo l'esperimento su un Michell Gyro/RB250 risultava evidente che la V15 era la migliore.

Scommetterei i miei prossimi stipendi che un sistema Gyro/250/V15 sarebbe ben meglio di un Gyro/RB300/M94E e forse anche di un Gyro/SME309/M94E, quindi ad un certo livello di accoppiata braccio/giradischi la qualità della testina diventa il maggior fattore limitante. Nei prossimi 12 mesi spero di dare un'occhiata a molti giradischi di medio livello e quando conoscerò la risposta vi racconterò tutto.

Commento del produttore

"Alla fine, una volta ancora, grazie per l'ottima recensione. La tua visione è stata completa ed accurata - una boccata d'aria fresca per un produttore!"
Michelle Kohler - Shure

© Copyright 2000 Geoff Husband - http://www.tnt-audio.com
Traduzione: Giovanni Aste

Come stampare questo articolo

[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]