[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

I dischi per le prove

non solo quelli audiophile vanno bene...

Harvey Kader's choice

[English version]

Durante le prove, i recensori, usano spesso un set standard di materiale registrato su vinile e CD. Il vantaggio sta nel rendere standard la procedura di test quando recensiscono differenti apparecchi. Questa metodologia va di pari passo con i sistemi di riferimento che si hanno a disposizione.
Qui ho una lista dei dischi standard che uso nelle mie prove. I "dischi" sono per lo più in vinile, in quanto la mia collezione è in gran parte composta da dischi in vinile, comunque uso anche i CD Non voglio entrare in merito a quale sia il supporto migliore, questo semmai sarà l'argomento di un prossimo articolo.

Abbiamo detto che i recensori hanno, normalmente, un sistema di riferimento che usano per confrontare gli apparecchi oggetto delle prove.
Il mio consiste di: Dynaco PAS 3 preamp, un Dynaco ST-70 ampl, oppure Dynaco ST-70 Serie II amp. È da notare che nel PAS 3 io ho installato 4 valvole Telefunken 12AX7. Queste Telefunken producono un grande miglioramento specialmente nella gamma media, e sono inarrivabili in quanto a suono e musicalità. Le sole simili possono essere le Mullard che uso a volte in alternativa alle Telefunken.
Le casse sono Paradigm 11se Mk II. Uso un sintonizzatore Sherwood S-3000 V, e un CD player Parasound C/DX-88.
Il giradischi è un Dual CS 505-3 Audiophile Concept a cinghia, con una puntina Ortofon OMB 20.
Il mio sistema di riferimento è al 100% valvolare. Nessun transistor è presente nel circuito audio! Questo impianto audio lo utilizzo ogni giorno e ne conosco il suono e la musicalità molto bene, un po' come un musicista conosce il suo strumento. Nello stesso modo che io conosco il mio piano Yamaha.

Nella mia lista ho 12 dischi in vinile e 3 CD

  1. LP Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo. Ennio Moricone. United Artists. UAS 5172
    Questo è la colonna sonora originale del film con Clint Eastwood (Il Buono), Lee Van Cleef (Il Cattivo) e Eli Wallach (Il Brutto). Sin da quando ho scoperto la musica di Morricone, ero bambino, sono rimasto affascinato da questo particolare disco. Geniale è limitativo quando si descrive questa composizione. Il brano principale - Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo) è affascinante.
    Ugualmente - Morte Di Un Soldato, e - L'Estasi Dell'oro. Questi sono avvincenti, commoventi ed emozionanti, specialmente quest'ultimo. Su un sistema valvolare, la musica semplicemente vi sconvolgerà.
    È stato recentemente re-released su CD, e, anche se l'LP suona meglio, anche il CD va molto bene.

  2. LP Diesel and Dust. Midnight Oil. Columbia. CBS Records Canada Ltd. BFC 40967.
    Il suono di questo disco è di alto livello. La prima traccia - Beds are Burning - letteralmente mi entusiasma! Suono super e grandi volumi. È meglio avere casse ben costruite quando si suona questo disco, perchè la musica potrebbe letteralmente farle a pezzi. Adesso è disponibile anche in CD.

  3. LP Gold. Neil Diamond. MCA Records Inc. MCA-37209.
    Registrato dal vivo nel Troubadour, Questo LP vi farà commuovere. È Neil Diamond che dà il suo meglio. Sweet Caroline e Kentucky Woman sono due esempi dei grandi brani di questo album.
    Si può sentire l'energia elettrica di Neil Diamond, e potete essere sicuri che, diversamente da artisti accusati in questi giorni di play-back ai concerti, qui c'è veramente Neil Diamond che canta!

  4. LP 16 of Their Greatest Hits. The Mamas & The Papas. MCA Records Inc. MCA-37145.
    Questo è un classico The Mamas & The Papas. California Dreamin', For The Love Of Ivy, e Go Where You Wanna Go sono solo tre dei 16 pezzi di questo album. Fantastica la gamma media (voce). La parte vocale splende con le Telefunken 12AX7 nel PAS 3 pre-amp.

  5. LP La Bamba. Los Lobos. WB Records. Columbia House. CBS Records Canada Ltd. W1-25605.
    Questo disco è la colonna sonora originale. Los Lobos eseguono un ottima ri-visitazione dell'originale La Bamba di Ritchie Valens. La parte vocale di questo disco risplende davvero. Le Telefunkens fanno vedere di che pasta sono fatte con questa musica.

  6. LP All The Time, All The Time, All The Time. The Box. Alert Records. BD-1003.
    The Box è un gruppo di Montreal (dove ho abitato per 30 anni). Fuori dal Canada, potrebbero non essere così conosciuti, ma la loro musica è paradisiaca. My Dreams of You è meravigliosa. Se suonata con un impianto a valvole, il suono è così live! Questo album include anche altri hit di questo gruppo.

  7. LP Buddy Holly's Greatest Hits. MCA Records Inc. MCA-561.
    Originariamente edito da Corral label, Questo album è stato re-released molte volte. Oggi è anche su CD.
    Registrato mono, originariamente, questa versione è stereo. In questo album abbiamo Buddy Holly al meglio. Canzoni come Peggy Sue, That'll Be The Day, e Early In The Morning evidenziano quanto possa brillare Buddy Holly. Un album positivo, con musica di alto livello.

  8. LP Magical Mystery Tour. The Beatles. EMI Records Ltd. PCTC 255.
    Un classico album dei Beatles, questo LP include hit come Magical Mystery Tour, The Fool on the Hill, I Am the Walrus, Strawberry Fields Forever, Penny Lane, Baby You're a Rich Man, and All You Need Is Love. È molto difficile trovare altri album dei Beatles con pezzi così eccellenti in un unico LP.
    L'album include anche un fascicolo di 24 pagine a colori, con scene dall'originale "Magical Mystery Tour". I brani di questo album sono i più allegri, è vi ci potrete perdere anche nei giorni più neri.

  9. LP Blue Hawaii. Elvis Presley. Living Stereo. RCA Black Label. RCA Victor Company Ltd. LSP-2426.
    Soundtrack di Blue Hawaii, prodotto da Hal Wallis, starring Elvis Presley. Qui abbiamo Elvis alle Hawaii. Tranquille musiche Hawaiane - Blue Hawaii, Aloha, e Ku-u-i-po. Musiche melodiche - molto rilassanti. Questo album è stato, recentemente, ri-pubblicato dalla RCA International (Living Stereo label). La versione Living Stereo è una incisione su un spesso disco in vinile.

  10. LP Tchaikovsky 1812 Festival Overture, Op. 49. Dirige Antal Dorati. Minneapolis Symphony Orchestra. Mercury Living Presence. Quality Records Ltd. SR90054.
    Questo LP è uno dei miei favoriti. Il suono live è emozionante e reale. È stato utilizzato un vero cannone, per la registrazione, non elettronico come in alcune versioni, è di bronzo e proviene da U.S. Military Academy, West Point, NY. Anche le campane sono reali - del Laura Spelman Rockefeller Memorial Carillon, The Riverside Church.
    Questo album è così classico, ma anche reale. È un test di concretezza per ogni sistema audio, a causa della sua elevata dinamica (dal silenzio si passa alle cannonate).

  11. LP Pomp and Circumstance. Marches Nos. 1 to 5. Sir Edward Elgar. Suite - "Things to Come", e Welcome to the Queen. Sir Arthur Bliss. Living Stereo. RCA Red Label. RCA Victor Company Ltd. LSC-2257.
    Quasi tutti i college e università usano Pomp and Circumstance come musica per le convocazioni. È la più classica delle musiche. Questo LP testa l'abilità di un sistema audio di produrre un suono molto "musicale". L'ideale per rilassarsi quando si torna a casa dopo un lungo giorno di lavoro.

  12. LP Pictures at an Exhibition. Moussorgsky/Ravel. Fritz Reiner conductor. Chicago Symphony Orchestra. Living Stereo. RCA Red Label. RCA Victor Company Ltd. LSC-2201.
    Questo LP è il mio pezzo di musica classica preferito. C'è anche un'accurata descrizione delle musiche di questo disco. Per non parlare della magnifica copertina. La storia di Moussorgsky è affascinante. Modest Moussorgsky visitò una esposizione di Victor Hartmann. Circa 400 opere di questo architetto erano in mostra nelle varie stanze della St.Petersburg Society of Architects, in Russia.
    Moussorgsky scrisse Pictures at an Exhibition basandosi su quello che vide. Era il 1874 e solo nel 1922 l'interesse per questa opera si è risvegliato, quando Maurice Ravel lo orchestrò. È un pezzo meraviglioso da ascoltare. Le valvole rendono questa musica così dolce che non si può smettere di ascoltarla. Se bella è la parola per descrivere la musica, ecco che questa si addice perfettamente a Pictures at an Exhibition.

  13. CD Cracked Rear View. Hootie & the Blowfish. Atlantic Recording Corporation. CD 82613.
    Questo CD include la hit Let Her Cry. Un brano molto commovente, la voce riesce a stordire! Questo brano è essenzialmente voce. Dato che le valvole sono grandi con il midrange, questo CD brilla su questo sistema.

  14. CD Let Your Dim Light Shine. Soul Asylum. Sony Music Entertainment Inc. CK 57616.
    Un Rock moderno non provoca un'eccitazione come con questo CD dei Soul Asylum. Se vi piace il rock and roll, specialmente con le sonorità degli anni 90, questo è il CD per voi. L'apertura, Misery, è molto musicale e coinvolgente.
    I vostri diffusori verranno testati fino ai loro limiti con Misery. Il volume alto spesso non rende giustizia a questo brano. Grande disco, non potrete fare altro che apprezzarlo.

  15. CD Come On Over. Shania Twain. Mercury Records. 314-536 003-2.
    Shania Twainis è la mia cantante canadese preferita. Originaria di Timmins, Ontario, questa ragazza provinciale è tutto fuorchè piccola quando arriva con la sua musica. Una voce forte e un bel tono di voce, accoppiati, producono una cantante eccellente. Su questo CD troverete la hit You're Still The One. In questo brano Shania da il meglio di se, è un piacere da ascoltare - più di una volta! Ci sono anche Man! I Feel Like A woman!, e That Don't Impress Me Much.
    Il Canada ha dato i natali a molti vocalist di talento, specialmente donne, e Shania ne è un chiaro esempio. Una storia di successo che si ripete...molte volte! Un bel regalo per un buon hi-fi.

Come si può vedere, il mio set di dischi di test è un mix di rock, classica, easy listening, e western. Il miglior modo di valutare un sistema, è di suonare molti tipi di musica. In questo modo i difetti diventano evidenti.
Nessun sistema eccelle in tutti i tipi di musica e l'equilibrio nell'approccio di musiche diverse permette di evidenziare il carattere di un apparecchio.
In ultima analisi, quello che conta è che l'apparecchio riproduca come piace a voi il tipo di musica che preferite. Questa è la regione per cui le sessioni di ascolto sono MOLTO importanti.
Ciascun componente hi-fi avrà le propria caratteristica e suono - come voi avete il vostro gusto musicale. La domanda da 1 milione di dollari è trovare il GIUSTO COMPROMESSO.

Date anche un'occhiata agli altri elenchi di dischi già pubblicati:

Copyright © 1999 Harvey Kader - http://www.tnt-audio.com
Traduzione: Alessandro Bianchi

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]