[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Manger Test Record

Una sfida reale per ogni sistema analogico

Prodotto: disco Manger Test Record (doppio LP)
Produttore: Manger - Germania
Costo approssimativo: 49 €

Recensore: Hartmut Quaschik - TNT Germany
Pubblicato: Marzo 2011
Traduttore: Roberto D'Agosta

[Copertina del disco Manger]
[English version]

La Manger è conosciuta da molti anni principalmente come casa produttrice di diffusori coi loro altoparlanti full-range da 20 cm di diametro (si veda la nostra recensione del modello Manger Zerobox 109). Come produttori hanno sempre sostenuto che i loro diffusori presentano qualità da monitor e sono in grado di gestire facilmente livelli di dinamica straordinari. In seguito alle necessità dettate dalle frequenti dimostrazioni sono arrivati fino a produrre una loro incisione di prova, il Manger test CD (recensito su TNT-Audio). Quest'anno, finalmente, hanno anche presentato la versione in vinile al Munich High End Show.
Questa versione è un album doppio (quattro facciate in totale) che dovrebbe essere suonato a 33 giri. I pezzi musicali sono gli stessi che si possono trovare nel CD. La copertina ripieghevole contiene molta informazione scritta in tedesco, ma all'interno si trova anche un depliant in due facciate con la stessa informazione tradotta in inglese.

[Copertina del disco di prova Manger]

Odio al primo sguardo

Poco dopo che ho ricevuto il disco dallo stand della Manger a quello show, l'ho provato sul mio Garrard 301 su un plinto in compensato in stile Bastin, con il braccio FR-64S su cui era montata una Ortofon Rohmann con uno stilo Shibata. Questa combinazione, che suona in maniera soddisfacente i miei vinili di musica rock degli anni 70, ha fatto sanguinare le mie orecchie con i dischi Manger. Inoltre, il palcoscenico, la piattezza su tutto lo spettro e la risoluzione erano molto peggiori che non sulla versione in CD.

[Il disco
Manger suonato dal Garrard 301, FR-64S, Ortofon Rohmann]

Ho pensato fosse un problema dei dischi e non della sorgente e ho perciò mandato una email alla direttrice della Manger, la signora Daniela Manger. Lei mi ha gentilmente risposto con alcune informazioni tecniche riguardo i dischi: secondo lei non viene usata nessuna compressione durante la masterizzazione e nessun processo viene sfruttato per farli suonare in maniera più analogica, o dolce. A causa della dinamica nei dischi moderni, il livello sonoro è in media più basso di quelli di molti LP di musica rock. Per me è chiaro che questo può causare problemi con quei sistemi analogici che abbiano uno spettro dinamico ridotto o più in generale una cattiva risoluzione alle basse frequenze.

Secondo Tentativo

OK, ho quindi provato questo disco sul mio secondo giradischi, un Micro-Seiki con un piatto Bronze, il braccio Schroeder e testina Accuphase e ha prodotto un risultato completamente diverso rispetto al primo tentativo. Ora il CD e il disco della Manger suonano in maniera pressoché identica, con una dinamica ineguagliata, un palcoscenico tridimensionale con informazione anche dell'altezza e una risoluzione ottima sia delle basse che delle alte frequenze.

[Il disco Manger suonato dal  Micro-Seiki, Schroeder, Accuphase]

Verdetto

Certo questi dischi di prova non sono per i deboli di cuore: metteranno a dura prova il vostro sistema e se quest'ultimo fallisse potete decidere di migliorarlo, come nello slogan della MFSL: "questo disco metterà alla prova e migliorerà il vostro sistema". Ma mentre non ho mai trovato un disco della MFSL veramente impegnativo, questi dischi lo sono.

Nessuna di queste registrazioni entrerebbe nella lista della musica che ascolto tutti i giorni. Esse tuttavia possono dirvi molto sulla qualità di qualsiasi catena di riproduzione analogica. Un grazie sentito va quindi alla Manger per averci fornito questo prezioso strumento.

© Copyright 2011 Hartmut Quaschik - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]