Vinili a Napoli - seconda puntata


[English version here]

Redattore: Carlo Iaccarino
Scritto: Aprile, 2023

... 'na tazzulella 'e café...

Qualche tempo fa ci eravamo lasciati con la segnalazione di qualche punto vendita vinili a Napoli.
In particolare vi avevo indicato il 12 INCH RECORD STORE.
In questi anni alle vendita di dischi rigorosamente usati ha affiancato quella di una minima quantità di vinili se non nuovi, quantomeno contemporanei.

Ma la novità che mi spinge a tornare sull'argomento è che i cugini Raffaele e Carlo Manna hanno trovato il modo di diversificare le attività imprenditoriali assecondando le loro inclinazioni musicali.
Carlo, infatti, si è sempre dedicato al jazz, ed ora ha aperto il BLUE TURTLE, una rivendita di vinili esclusivamente di jazz, approfittando anche del fiorire di iniziative (perlopiù fuori dai patri confini) editoriali che stanno conducendo a ristampe di qualità di molte opere del genere.

Ora, fin qui, tutto sommato, la notizia non è chissà quanto rilevante.
Ma siamo a Napoli, dove raramente le cose possono darsi per scontate ;-)
Carlo, infatti, ha saputo cogliere non solo il "vento" favorevole alle pubblicazioni di jazz in vinile, ma, soprattutto, ha saputo approfittare immediatamente dell'occasione di affittare un locale che si era liberato nello stesso vialetto commerciale su cui si affaccia anche il 12 Inch record store.

In questo locale, però sarebbe stato troppo banale limitarsi a vendere dischi, peraltro, a due passi dal negozio originario.
Così a Carlo è venuto in mente che in città, nonostante il religioso amore dei Napoletani per il caffè, esistono solo altri due posti nei quali sorbire l'infuso con miscele non commerciali e con preparazioni diverse dall'espresso o dalla (oramai, rarissima) cuccumella.
Quindi, ecco il locale di Carlo Manna, da lui stesso definita Caffetteria d'ascolto, un posto dove sorbire un caffè anche - soprattutto - diverso dal solito espresso da bar.

Ma è anche un posto dove accompagnare quel caffè con qualche dolce; un posto dove andare per una pausa-caffè magari più lunga del solito, oppure dove interrompere una riunione di lavoro per chiacchierare in modo meno formale del problema,

nell'attesa che il caffè "scenda" attraverso il filtro, magari, perché no?, anche di una tradizionale cuccumella...

Sí, ve bene, ma. a noi, lettori di TNT-Audio, che ci importa? :-)

Ci importa, perchè come detto prima, in questo posto Carlo vende dischi jazz in vinile.

Ha anche allestito un'autonoma saletta proprio destinata al relax/lettura circondati dai vinili disponibili negli scaffali che adornano le pareti.

E l'ascolto di quanto appena acquistato può avvenire eventualmente diffondendo la musica negli ambienti da bar, così vi potete gustare il vostro caffè col sottofondo della vostra musica.

Insomma, qualcosa che non c'era.. ed ora c'è.

© Copyright 2023 Carlo Iaccarino - www.tnt-audio.com

[Donate with Paypal!]

DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]