Prodotto: Ten Years After: Rock & Roll Music to the World
Produttore: Audio Fidelity Audio Fidelity 24kt Gold HDCD - ristampa
Prezzo approssimativo: 24,99 dollari USA
Recensore: Mark Wheeler - TNT UK
Pubblicato: Ottobre, 2013
Traduzione: Roberto Felletti
Alvin Lee, chitarrista principale e cantante del gruppo Ten Years After, esponenti di spicco di Woodstock, è morto il 6 marzo 2013 all'età di 68 anni. Come tanti eroi del genere heavy rock, fu originario della regione industriale inglese delle Midlands (in particolare la zona di Nottingham-Mansfield, contrapposta a quella denominata Black Country, patria dei Black Sabbath e altri) e suonò a livello internazionale, inimmaginabile per molti. Chi possiede il triplo vinile della colonna sonora di Woodstock avrà familiarità con la velocissima esecuzione del brano I'm Going Home dei Ten Years After. La loro storia inizia nei primi anni '60, ma il nome del gruppo, nonché la formazione, furono definiti nel 1966 a Nottingham; furono attivi a livello nazionale tra il 1967 e il 1974, per poi ricongiungersi dal 1988 in poi. Il nome del gruppo deriva dal tributo al 1956, anno di maggior successo di Elvis Presley, in relazione al 1966, anno di origine della loro formazione.
Questo HDCD contiene 9 tracce raggruppate in album da Alvin nel 1972 per la divisione Chrysalis della Columbia. In assenza del vinile originale, tutti i commenti si riferiscono all'HDCD. Il suono è brillante, dinamico e raffinato. Con questo album la band matura dal punto di vista musicale, il che lo fa diventare un ideale tour musicale per audiofili. L'etichetta audiophile Audio Fidelity è stata recensita positivamente qui su TNT in passato. I loro CD, HDCD e SACD in edizione limitata fanno spesso registrare il tutto esaurito. Con la Giornata Internazionale dei Negozi di Dischi appena trascorsa, è incoraggiante che ci venga ricordato il ruolo che i supporti fisici hanno per la diffusione della musica. Possedere questi dischi laminati in oro a 24 carati è un piacere.
Possederli? esclama la plebe all'unisono, a sinistra del palco, che ne dici di suonarli?
Avendo visto il logo HDCD sulla custodia esterna, il vostro Vecchio Scriba ha strappato il cellophane protettivo con entusiasmo. Il vostro vecchio scriba ama il formato HDCD perché non necessita dei compromessi dei supporti a doppio strato, come il DVDA o il SACD, è pienamente retrocompatibile e di solito suona allo stesso modo o meglio. Molti lettori con funzione HDCD selezionano automaticamente questa modalità quando viene inserito un disco di questo tipo, ma su molti modelli è possibile impostare manualmente la normale risoluzione CD in standard Red Book. L'HDCD suona perfettamente bene anche sui CD portatili e i lettori per auto. Allora perché questo disco suona come un buon riversamento su CD, piuttosto che come un buon HDCD? La spia blu, che indica la presenza di un HDCD, sulla prima meccanica in cui ho inserito Rock & Roll Music to the World, non si è accesa. I tentativi di forzare l'HDCD si sono rivelati inutili. La stessa cosa è successa con un'altra meccanica. Un altro HDCD Audio Fidelity funzionava bene con entrambe, facendo accendere il LED blu non appena inserito.
L'HDCD, di Joe Walsh, di Audio Fidelity, funziona bene. Si tratta di una cospirazione nei confronti di un grande chitarrista blues inglese come Alvin Lee, come si può sospettare anche nel caso della rara riedizione di Rory Gallagher, o semplicemente è un errore di stampa? Da un'analisi ravvicinata non risulta il logo HDCD nemmeno sul disco, solo sulla custodia esterna. Questa sembrerebbe un'occasione mancata. Tuttavia, i Ten Years After sono (o erano) un gruppo blues rock grezzo, con cui dare energia a un finale di potenza sgangherato, oppure a una serie di Quad o Radford a valvole o, detto tra noi, a cuffie collegate all'uscita audio della vecchia radio a valvole di vostro padre. La raffinatezza e la risoluzione extra dell'HDCD sono assenti, ma la musica e la qualità di riversamento su CD ne compensano la mancanza.
Si tratta di un grande riversamento e di un perfetto tributo nei confronti di un musicista molto elogiato e influente, che di rado sembra essere apprezzato in maniera adeguata, tranne che da altri musicisti. Se siete già suoi fan, questo CD non vi deluderà. Se amate la musica del genere rock chitarristico, questa è una valida occasione per conoscere Alvin Lee e i Ten Years After.
|
|
© Copyright 2013 Mark Wheeler - mark@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com