Amplificatore a valvole Black Ice Audio FX10

[Amplificatore a valvole Black Ice Audio FX10]

Seconda Parte

Il suo aspetto è ciò che cattura subito l'attenzione

[English version here]

Prodotto: Glass FX Series - Amplificatore integrato a valvole stereo FX10
Produttore: Black Ice Audio (ex Jolida) - Maryland (USA)
Prezzo: US$ 700 (il prezzo è riferito alla vendita negli USA in negozi selezionati. Altrove, le vendite avvengono direttamente tramite la Black Ice Audio e il prezzo è soggetto a spese di spedizione e tasse locali) - (Convertitore di valuta)
Recensore: Richard Varey - TNT Nuova Zelanda
Pubblicato: Ottobre, 2019
Traduttore: Roberto Felletti

Introduzione

Questa è la seconda parte della mia indagine tra le proposte dell'azienda Black Ice Audio, che segue la conversazione avuta con Jim Fosgate, nella quale gli ho chiesto cosa ci fosse di nuovo alla Black Ice Audio. Così è cominciato un viaggio di alcuni mesi, a mano a mano che ogni prodotto veniva messo in commercio. Il primo ad arrivare per una prova di ascolto è stato l'amplificatore integrato a valvole FX10, seguito dal DAC DSD con Wi-Fi e poi dal pre-phono a valvole Fusion F159. Infine, il pre-amplificatore a valvole F360 è stato messo in servizio per i miei ascolti quotidiani. Mentre scrivo queste righe ho saputo che sta per essere commercializzato il gruppo successivo di quattro nuovi prodotti, presentati all'AXPONA 2019. Ho intenzione di seguire la storia, per cui aspettatevi presto altre recensioni.

Il prodotto

C'è effettivamente un nuovo arrivato tra noi, che non assomiglia affatto agli altri e suona anche in maniera differente. Ma non preoccupatevi, non stiamo gridando "attenti allo straniero"; più che altro è un apprezzamento per un incontro rinfrescante e ammaliante con un nuovo amico. L'amplificatore integrato stereo a valvole Black Ice Audio FX10 appartiene alla serie Glass FX. Il suo aspetto è ciò che cattura subito l'attenzione. È molto compatto (misura soltanto 200 x 180 x 170 mm) ed è caratterizzato da un telaio in metallo saldato e da una copertura di sicurezza termoresistente in vetro che protegge due coppie di valvole di uscita Electro-Harmonix EL84/6BQ5 russe e una coppia di valvole pre-amplificatrici Tungsol 12AX7. Ha tre ingressi (CD, Aux e linea) e la potenza dichiarata è 10 W per canale su 8 Ω (26 Hz - 50 kHz). Il circuito regola automaticamente il bias, per cui non c'è bisogno di regolarlo in caso di sostituzione delle valvole. Da novizio delle valvole, è una caratteristica che mi piace. Si tratta di un progetto in classe AB1 ultra-lineare che produce un valore di THD (distorsione armonica totale) inferiore all'1% con un rapporto segnale/rumore dichiarato pari a 81 dB da un'uscita compresa tra 10 Hz e 200 kHz. Nonostante le ridotte dimensioni, pesa 6 kg. C'è un'etichetta 'Made in the USA'. L'impressionante luce blu delle valvole proviene da dei LED montati sulle basi delle valvole stesse.

[Amplificatore a valvole Black Ice Audio FX10]

Questo amplificatore è stato progettato per offrire un suono puro, con un'affidabilità che si avvicina a quella di un'apparecchiatura a stato solido. Produce un suono armonioso, pieno e olografico; può pilotare con facilità diffusori da 89 dB e, sì, ha valvole che emettono luce blu, fantastica in una stanza buia. L'FX10 è una gioia tanto per gli occhi quanto per le orecchie. Sonicamente è un convogliatore davvero notevole di musica registrata.

Conoscete senz'altro il detto/adagio "grosso è bello" (ma non sempre, e quando non è eccessivamente sovradimensionato). È quello che è successo con vari prodotti che ho provato negli ultimi anni, perché le nuove tecnologie e il pensiero progettuale innovativo offrono prestazioni eccezionali in modi differenti. Con l'amplificatore Glass FX10 è successo di nuovo.

Ho sentito un grande suono da questo piccolo cubo; il palcoscenico si estende dietro i diffusori! È molto solido e coerente. Mi era stato detto che avrebbe richiesto 300 ore di uso prima di stabilizzarsi nel suo suono caratteristico - ma non ho dovuto attendere a lungo per avere una piacevole qualità sonora. Se essa dovesse migliorare ulteriormente, allora non potrei che rimanere a bocca aperta per il suono e per il rapporto prestazioni/prezzo ottenuti con questo progetto. Appena tirato fuori dalla scatola era molto piacevole e dopo molti ascolti quotidiani, con diverse sorgenti musicali, ne sono rimasto estremamente colpito. Dopo alcune settimane di ascolto, con circa 4-5 ore di ascolto per la maggior parte dei giorni, questo amplificatore riproduce la mia musica gloriosamente, generando una piacevole sensazione di appagamento - sarà merito della ricostruzione del palcoscenico e di quell'intensa luce blu. Il suono valvolare mi ha conquistato e con i miei diffusori da pavimento Audio Pro Avanti A100DC ho potenza in abbondanza per volume e dinamica 'realistici' nel mio ambiente d'ascolto.

[Amplificatore a valvole Black Ice Audio FX10 - vista posteriore]

Conclusioni

Questo straordinario amplificatore presenta solo un paio di delusioni minori. Il telecomando è sostanzialmente funzionale, ma dà una sensazione di irrilevanza ed economicità. La manopola del volume sembra inconsistente; preferirei una solida manopola in alluminio. L'ho fatto presente a Michael Allen, e lui mi ha garantito che dietro quella manopola c'è un potenziometro motorizzato ALPS Black. Alla Black Ice Audio spendono denaro per parti critiche, quando si tratta di qualità sonora e di durata.

Nella prossima parte di questo mio progetto di ascolti proverò un versatile DAC a valvole e un pre-phono a valvole.

DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

© 2019 Richard Varey - richard@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com