[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Nome prodotto: Diffusori Hart Audio Type E
Produttore: Hart Audio - UK
Prezzo: 1.995 sterline (modello attivo) - 995 sterline (modello passivo) - (Convertitore di valuta) - (il prezzo può variare)
Recensore: Nick Whetstone - TNT UK
Data della recensione: Maggio, 2015
Traduttore: Henrik Lo Giudice
Questa è stata una recensione un po' insolita per me, nel senso che non sono stato in grado di cogliere tutto il potenziale del prodotto in esame. Inizialmente, ho acconsentito a recensire le Hart Audio Type E senza rendermi conto che si trattava di un modello attivo, facente parte di un setup audio/video. I diffusori erano già stati spediti quando la Hart Audio mi contattò per discutere sul loro settaggio, solo per scoprire che non ho il wi-fi, un aspetto che gioca un ruolo essenziale quando vengono usati in abbinamento a una TV. Abbiamo comunque deciso di continuare con la recensione, in quanto la qualità del suono è ciò che interessa alla maggioranza degli acquirenti, mentre le possibilità extra offerte da questi diffusori, come parte di un setup sudio/video, possono tranquillamente essere lette nelle specifiche del prodotto.
Le Type E sono dei piccoli diffusori da stand chiusi, che montano un altoparlante coassiale Tannoy da 8 pollici (20 cm), pilotati da un amplificatore integrato in classe D. Secondo il costruttore, l'uso di pannelli pił sottili, per il fronte e il retro del cabinet, serve ad enfatizzare i bassi, in particolar modo se i diffusori sono posti negli angoli della stanza. Come ci si aspetterebbe dal prezzo, le finiture sono molto ben curate; il campione arrivato è di un colore che potrei definire come una sorta di rosso bordeaux tenue. Hart Audio dichiara comunque che può fornire i diffusori in qualsiasi colore. Le dimensioni del diffusore sono: 25 cm (L) x 45 cm (H) x 20 cm (P). Sebbene, in quanto diffusori attivi, integrino un amplificatore, esso può essere scollegato, consentendone l'uso con un amplificatore esterno, che è quello che ho fatto per questa recensione. L'amplificatore interno non prevede ingressi analogici.
Collegamento con l'amplificatore interno disattivato
Le Type E sono state posizionate su supporti alti, il più vicino possibile alla parete posteriore, per quanto i cavi permettessero, e a circa 8 cm dalle pareti laterali. Non mi è mai piaciuto vedere altoparlanti accoppiati agli stand tramite piedini sottili; le Type E hanno quattro cuscinetti adesivi in gomma ad ogni angolo della base. Ho notato prestazioni leggermente migliori mettendo quattro piccole viti per legno sotto ciascun cuscinetto; le punte toccavano la base del cabinet, stabilendo così un contatto rigido tra diffusore e supporto.
Ascoltate nella mia stanza più piccola dedicata all'hi-fi, le Type E sono state collegate ad un computer tramite un DAC hiFace e pilotate da vari amplificatori, sia a valvole che in classe AB e D. Evidentemente, esse erano già ben rodate, quindi sono passato direttamente all'ascolto serio.
Le Type E producono un'immagine credibile, con un soundstage ben definito. Sebbene esso si estenda da una parete laterale all'altra, la profondità tende ad attenuarsi a causa del posizionamento, troppo vicino a quella posteriore.
Già dalla prima traccia, le Type E mi sono piaciute. L'ascolto è stato piacevole per diverse ragioni, la prima delle quali è, probabilmente, anche un difetto. Sebbene, di solito, con molta musica io non lamenti proprio la mancanza di bassi, ci sono certi generi musicali in cui si avverte, abbastanza chiaramente, che ci si trova di fronte a piccoli diffusori. Ma il lato positivo di ciò è che essi suonano “veloci”, un po' come le famose Linn Kans. Da questa velocità deriva un eccellente PRaT, ed è certamente una delle ragioni principali per cui questi diffusori suonano in modo così piacevole.
Essi eccellono, in modo particolare, nelle voci, grazie a una gamma media chiara e precisa che conferisce loro un realismo e una profondità tali da rendere l'ascolto di artisti quali Stacey Kent, Diana Krall, Leonard Cohen e Van Morrison particolarmente appagante. Se il cantante avesse un particolare accento, esso sarebbe molto evidente con le Type E. L'estremo alto non è meno chiaro e preciso. I suoni metallici, quali quelli dei piatti, sono riprodotti fedelmente, senza alcun artefatto.
A causa dell'eccezionale trasparenza, questi diffusori evidenziano qualsiasi sfumatura nella musica. Mi sono ritrovato ad ascoltare un intero album di sonate per pianoforte di Beethoven, apprezzandolo più di quanto non avessi fatto prima d'ora.
In generale, tutto quello che ho riprodotto con le Type E è stato piacevole da ascoltare. Ma quando si tratta di musica rock, grandi orchestre o qualsiasi genere che richieda bassi corposi si avverte che questi sono diffusori “piccoli”; non c'è scampo. In questo genere di musica manca l'impatto e, sebbene questo sia comune alla maggior parte dei diffusori di queste dimensioni, non tutti soffrono dello stesso problema. Il basso che le Type E producono è veloce e chiaro, senza distorsione. Ciò non significa che potrei ascoltare qualcosa come i Dreadzone e apprezzarlo, semplicemente non avrebbe l'impatto che normalmente possiede.
I Type E sono diffusori che mi sono piaciuti veramente molto con alcuni generi musicali, e avrei voluto raccomandarli senza riserve come altoparlanti Hi-Fi. Con alcuni tipi di musica, generano dipendenza (adesso capisco perché alcuni vanno pazzi per questi altoparlanti Tannoy) e si fanno apprezzare molto. Però, a dispetto degli accorgimenti costruttivi, in definitiva non riescono a fare altrettanto bene, nelle frequenze basse, come invece fanno le Audiofilia AF-S2 o le Alacrity Audio Caterthuns che ho recensito in passato. Penso che, forse, la Hart Audio sia giunta alla stessa conclusione, dato che offre dei woofer, da abbinare alle Type E, per un prezzo pari a 4.750 sterline. Dunque, se state cercando dei diffusori in questa fascia di prezzo, le Type E hanno una resa così impeccabile, nelle medie e alte frequenze, da meritare almeno un ascolto, in modo particolare della versione passiva (che costa 1.000 sterline in meno), con i woofer attivi. Se non potete ascoltarli, la Hart Audio offre una garanzia “soddisfatti o rimborsati”, consentendovi di provarli a casa. Con i woofer, non solo otterrete più bassi, ma potrete allontanare ulteriormente i diffusori dalla parete posteriore, migliorando così il soundstage. Posso anche supporre che le Type E, con i woofer, costituirebbero un ottimo sistema audio/video hi-end; la loro eccezionale chiarezza le rende perfette per l'ascolto dei dialoghi.
© Copyright 2015 Nick Whetstone - nick@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]