[ Home TNT-Audio | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Autore: Lucio Cadeddu - TNT Italia
Pubblicato: gennaio, 2025
A 2024 ormai concluso da poco, è il momento di tirare le somme e andare a verificare quali siano le recensioni più lette qui su TNT-Audio. Avevamo già fatto questa analisi a dicembre 2023 (qui trovate i risultati) e anche stavolta le sorprese - così come alcune importanti conferme - non sono mancate. Vediamo le prime dieci posizioni.
In cima alla lista, con 235.470 visualizzazioni, sale - un po' a sorpresa, il finale in Classe D basato su moduli IcePower Amphion AMP700, probabilmente a causa del fatto che si tratta di un apparecchio che ha generato un bel po' di discussioni su forum e gruppi di appassionati. Essendo basato su dei semplici (ed economici) moduli IcePower, questo ampli professionale è poi posto in vendita a un prezzo - a nostro modo di vedere - un po' troppo elevato. Contro il volere dell'azienda, che non voleva svelassimo il contenuto del loro apparecchio, noi abbiamo deciso di farne un'analisi particolareggiata.
A seguire, un po' sorprendentemente, un articolo su misure e modifiche a due tweeter Monacor, i DT99 e DT300. Medaglia di bronzo per l'inossidabile coppia di finali mono ZeroZone mentre quasi ex-aequo si piazzano al quarto e al quinto posto ancora due amplificatori, il solito Fosi V3 e il vecchio Marantz 1060 (rispettivamente 207.402 e 207.249 views). Gli amplificatori, di nuovo, la fanno da padrone. Questo è confermato anche da un altro dato: la sezione più visitata in assoluto è proprio quella che contiene le recensioni di amplificatori.
Al sesto posto troviamo i primi diffusori della classifica, i piccoli monitor attivi Lonpoo LP42X (con 204.899 views) seguiti a brevissima distanza da un altro amplificatore (!!!), l'Aiyima T9 (204.021 views) che anche l'anno scorso aveva attratto molto interesse. La prima sorgente della classifica è, sorprendentemente, uno switch ethernet audiophile, il Reiki Audio Superswitch. In realtà l'articolo non è una vera e propria recensione, quanto un'introduzione alla tanto discussa udibilità degli switch ethernet nella fruizione della musica liquida, un tipico argomento da flame war su gruppi e forum HiFi. I secondi diffusori della classifica sono i Tonian Labs Oriaco G6 mentre al decimo posto si piazza un accessorio utile per eseguire diagnosi sulla corretta realizzazione dell'impianto elettrico, il dispositivo Habotest HT107D (203.137 views), che verifica i corretti collegamenti e il voltaggio.
Che conclusioni trarre da questa classifica? Intanto si conferma il grande interesse degli audiofili per gli amplificatori, evidentemente considerati veri e propri motori di ogni impianto HiFi. Trovo la cosa abbastanza bizzarra, perché gran parte della differenza, in un impianto HiFi, la fa la scelta dei diffusori. Il vintage, con la conferma del Marantz 1060 e le oltre 100.000 letture della retrospettiva sulle Bose 901, continua a suscitare sempre grande curiosità, specie se si tratta di mostri sacri come questo, ma è confortante vedere il buon successo di accessori e modifiche, segno che la nostra missione iniziale riscuote ancora tanto interesse. Infine, il grande successo per le piccole Lonpoo LP42X attive è abbastanza scontato: interessano sia a un pubblico di appassionati che di consumatori più generalisti, che desiderano un diffusore compatto, che suoni bene, che costi poco e al quale collegare facilmente un po' di tutto. Le ottime e numerosissime recensioni su Amazon di diffusori Lonpoo, poi, non fanno che far aumentare la curiosità. Persino il piccolo music center Lonpoo LP816 totalizza oltre 155.000 views, segno evidente che a tanti potenziali appassionati interessano soluzioni semplici, di piccolo ingombro e costo. O, forse, sono i prodotti dal buon rapporto qualità/prezzo a interessare maggiormente i nostri lettori.
DISCLAIMER. TNT-Audio non è né un negozio, né un'azienda HiFi, né un laboratorio di riparazione di componenti HiFi. Non vendiamo nulla. È una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.
© Copyright 2025 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ Home TNT-Audio | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]