Rullo SKT "In The Groove"

[Rullo "In The Groove]
[English version]

Prodotto: rullo "In The Groove" per la pulizia dei dischi
Produttore: SKT - USA
Costo: 19.99 USD (Currency conversion)
(YMMV)

Autore: Todd Bromgard - TNT USA
Pubblicato: Giugno, 2014
Traduttore: Roberto D'Agosta

Introduzione

Il metodo migliore per lavare un disco è di usare una soluzione liquida appropriata e asciugarlo con un aspiratore. (Vedete l'articolo di TNT-Audio.com Non mi spezzo ma mi s-piego: fluidi magici per l'analogico per alcuni suggerimenti sulle miscele liquide da usare.) Completata l'operazione, i dischi dovrebbero essere lasciati asciugare per una notte perché anche l'aspiratore lascia un residuo di liquido in profondità nei solchi. Ma per la pulizia ordinaria tra due lavaggi, e per coloro che non hanno una macchina per il lavaggio dei dischi, una spazzola asciutta rimane l'unica opzione efficace. Però le spazzole lasciano sempre un pochino di polvere e sono completamente inutili se volete rimuovere le impronte digitali. Recentemente ho avuto modo di provare il rullo In-the-Groove che si è dimostrata una valida alternativa alle spazzole per dischi, come in passato il Nagaoka Rolling Cleaner.

Descrizione

[Rullo "In The Groove"]

Questo rullo sembra simile a quello usato comunemente per rimuovere i peli dai vestiti, con una larghezza simile al raggio di un disco e ricoperto di un materiale umido e viscido di colore blu. Le istruzioni d'uso sono estremamente semplici: mettete un disco su una superficie piatta e passate il rullo lungo la direzione dei solchi. Il rullo tirerà via dalla superficie la polvere e le impronte digitali. Quando si sporca con l'uso può essere lavato con un po' di acqua calda lasciandolo poi asciugare all'aria: durerà per degli anni senza mai seccarsi e perdere la sua viscosità. Sembra che il suo inventore sia un chirurgo che ha brevettato il materiale blu che è stato inizialmente sviluppato per tenere fermi gli strumenti chirurgici.

Uso

Possiedo una riproduzione da 200 grammi della Analog Productions di "Come Away with Me" di Norah Jones. Lo volevo far suonare una notte, ma era molto impolverato e l'impronta del mio pollice era ben visibile su tutta la prima canzone. Ho quindi pensato di dargli una bella lavata e lasciarlo asciugare per tutta la notte, ma ero impaziente di ascoltare la voce di Norah, per cui ho messo all'opera il rullo In-The-Groove anche per metterlo alla prova: c'è voluto un solo passaggio per far tornare il disco completamente pulito essendo gran parte dell'impronta sparita, rimanendo solo un segno sbiadito. Ho quindi messo l'LP sul giradischi e ha suonato molto bene. Alla fine del primo lato non era rimasta alcuna traccia di polvere sulla puntina o alla fine del solco del disco: inizialmente infatti temevo che questo rullo potesse lasciare alcuni residui nei miei dischi, ma non ne ho visto alcuna traccia anche usando una lente d'ingrandimento a 10 volte, e ho anche esaminato lo stilo della mia Ortofon 2M Blue senza trovare alcun residuo. Il materiale del rullo sembra simile a quello del sistema pulisci puntina ZeroDust che gode di un'ottima reputazione e che uso personalmente da alcuni anni con buoni risultati.

Conclusione

Posso pulire circa una dozzina di dischi prima che il rullo debba essere sciacquato, e dopo circa 5 mesi di uso appare come nuovo. Raccomandare il In-The-Groove è abbastanza semplice soprattutto per tutti coloro che non possiedono una macchina per il lavaggio a fondo dei dischi.

© Copyright 2014 Todd Bromgard - todd@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com