[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Nagaoka Rolling Cleaner CL 152 - rullo adesivo

Analogue must-have!

[English version]

Prodotto: Nagaoka CL 152 Rolling Cleaner
Costruttore: Nagaoka Trading Co. - Giappone
Prezzo appross.: 45 €
Distribuito e venduto in Italia da HiFi4Music
Recensore: Lucio Cadeddu - TNT Italia
Recensito: Settembre, 2008

[Nagaoka CL 152 rolling cleaner]
Nagaoka CL 152 rolling cleaner

In un vecchio articolo di ben 11 anni fa dedicato alla manutenzione del vinile citavo come uno dei sistemi più pratici ed efficienti contro la polvere che si annida nei solchi e sulle superfici degli LP questo Nagaoka Rolling Cleaner e scrivevo che, all'epoca si chiamava RC 100, sembrava non fosse più disponibile sul mercato, né italiano né internazionale. Già da qualche anno, però, l'accessorio è tornato prepotentemente sugli scaffali dei negozi, virtuali e non, ed è nuovamente disponibile anche in Italia grazie alla distribuzione di HiFi4Music.
Oggi, che di vinile si parla sempre più frequentemente, persino il Wall Street Journal si scomoda a riportare un incremento di vendite di vinile, che raddoppiano - dal 2006 anl 2007 - passando a 6 milioni di copie contro i precedenti 3 milioni. Le vendite di giradischi, invece, secondo la CEA (Consumer Electronics Association) sono cresciute, nello stesso periodo, di un buon 80%! Briciole certamente, ma il trend appare ben avviato.

Vale la pena dunque ricordare che non sempre la manutenzione del vinile è una pratica necessariamente costosa e complicata. Bastano un po' di attenzione e qualche accessorio giusto ed il gioco è fatto. In tempi non sospetti (correva l'anno 1982, se non ricordo male) acquistavo il Rolling Cleaner di Nagaoka, un oggetto che ha accompagnato i miei ascolti domestici di LP fino ad oggi, senza obbligarmi all'acquisto di costose macchine lavadischi. Queste ultime sono necessarie se si acquistano LP usati o se si cerca di ridare splendore ad una negletta collezione di vinili maltrattati. Se, invece, si parte con vinili nuovi e col piede giusto, la lavadischi potrebbe persino non essere necessaria. Io, ad esempio, non ne posseggo una, nonostante la mia vasta collezione di vinili.
Ad evitarmi il fastidio della lavadischi è stato proprio questo semplicissimo e geniale accessorio della Nagaoka, grossa Azienda giapponese specializzata in lavorazioni di precisione (diamanti, quindi stili e testine, si veda la recensione del pick-up MP 11 qui su TNT-Audio) ed in materiali innovativi. Il segreto di questo CL 152 sta tutto, infatti, nel materiale utilizzato per il rullo: una sorta di gomma morbidissima, quasi viscida, che grazie alla sua composizione riesce a penetrare dentro i solchi "staccando" letteralmente la polvere da essi.
Una volta che il rullo è sporco non aderisce più, quindi occorre sfilarlo e lavarlo con detersivo per piatti (ad esempio) ed acqua. Lo si lascia asciugare (magari scuotendolo un po') ed è pronto per aderire ancora come il primo giorno, anche dopo qualche decennio di utilizzo (il mio ha oltre 25 anni!)
Il segreto è il materiale, dicevo. Infatti, pur essendo morbido ed adesivo, non lascia tracce sulla superficie dei dischi e, contrariamente ad altri materiali apparentemente simili, riesce a penetrare abbastanza in profondità nei solchi. Basta appoggiare il disco su una superficie (preventivamente) pulita e piana e passare il rullo con movimenti radiali (seguendo il raggio del disco, cioè).
L'efficacia è straordinaria a patto di usarlo spesso e su dischi già puliti e ben tenuti. Contro sporco indurito ed incrostato sul fondo dei solchi può fare poco, là servono davvero i detergenti e le macchine lavadischi.
A mio parere ha anche una minima azione antistatica, ma questa efficacia varia a seconda dei dischi, dei piani d'appoggio, dell'umidità dell'aria e, perché no, del materiale della suola delle vostre scarpe.
Infine, secondo me, è nettamente più efficace delle varie spazzoline in fibra di carbonio le quali spesso non fanno altro che spostare la polvere e la sporcizia da un punto all'altro del disco (ne ho provato tante). Questo Nagaoka CL 152, invece, prende la polvere e se la incolla letteralmente addosso, lasciando il disco perfettamente pulito e lucente.

Precauzioni

Non va assolutamente usato quando il disco poggia sul piatto giradischi: la forza impressa dall'azione adesiva e dalla vostra mano potrebbero forzare l'albero ed il cuscinetto del piatto.
Non è necessario premere forte, dopo due "passate" di prova vi renderete conto da soli quale forza sia realmente necessaria per renderlo efficace.
Poiché la polvere è spesso invisibile, può capitare che il Rolling Cleaner si sporchi piuttosto rapidamente e perda di efficacia adesiva, anche se "a vista" potrebbe sembrare pulito. Un lavaggio in più non gli farà male ed eviterà di far ridepositare la polvere sui solchi già puliti.
Conservatelo sempre pulito dentro il suo box trasparente in plexiglass, al riparo da luce diretta e fonti di calore. Non utilizzate acidi o solventi per pulirlo! Bastano due gocce di detersivo per piatti o sapone liquido per farlo tornare alle condizioni iniziali. Se rispetterete queste piccole attenzioni, il Nagaoka CL 152 Rolling Cleaner vi ringrazierà con anni ed anni di servizio ininterrotto ed impeccabile.

Conclusioni

Tenendo conto della lunghissima vita utile, della semplicità d'uso e dell'assenza di controindicazioni, questo Nagaoka CL 152 è uno degli accessori HiFi più convenienti che conosca. Il prezzo in Italia è di 45 € e, per una volta, acquistarlo all'estero non è molto più conveniente. Si trova anche in diversi negozi E-Bay, ma le cifre, tra cambio di valuta e spedizione, sono molto vicine.
Se state per iniziare una collezione di LP, magari nuovi, questo CL 152 è un accessorio che non può mancare, vi aiuterà a tenere i vostri vinili in condizioni ottimali per tanti, tantissimi anni. In ogni caso, anche con dischi molto sporchi, potrebbe essere un utile complemento al lavaggio.

© Copyright 2008 Lucio Cadeddu - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]