Tappetini per Giradischi: il Grande Confronto - Parte I

Otto differenti tipologie a confronto su cinque giradischi diversi: quale sarà il migliore?

tappetino_millenniumaudio_2
[English version here]

Prodotto: Tappetini per giradischi (vari)
Prezzo di listino: Millennium Audio 170€, Sughero tra 15 e 20€, Audiosilente Grafite HD 290€
Recensore: Piero Canova - TNT Italia
Recensito: Novembre, 2023

Premessa

Quest'estate, durante le vacanze, mi sono imbattuto in un tappetino per giradischi che non conoscevo e che ho prontamente acquistato. Quando è arrivato, ho iniziato a guardare quanti tipi di tappetini avevo già in casa ed ho visto che ne avevo parecchi ma tutti riconducibili ad otto famiglie principali. Ho fatto un po' di ricerche in rete per verificare se vi fossero tappetini che utilizzavano materiali differenti da quelli che avevo già e, escludendo quelli in metallo (rame, ottone), dovrei avere almeno un rappresentante per ogni famiglia. Il passo successivo è stato di metterli a confronto per stabilire quale fosse il migliore.

Come potete capire, per esprimere un giudizio completo è stato necessario provarli su più giradischi differenti per confermare se una certa prestazione fosse ripetitiva e non attribuibile ad una specifica interazione con un giradischi. Alla fine, tutte queste prove hanno prodotto due articoli di cui questo è il primo.

Un po' di riferimenti della prova

La necessità di un disco da interporre tra il disco in vinile ed il metallo del piatto credo sia nata con il giradischi stesso. All'inizio era feltro, poi si è passati a materiali gommosi. Nel mio Juke Box AMI del 1962 sopra il piatto metallico c'è un tappetino in gomma per evitare che il vinile strisciasse e slittasse sul metallo. Successivamente si è pensato che un materiale gommoso potesse isolare il disco dalle vibrazioni ed essere antistatico e quindi negli anni '60 e '70 tutti i tappetini standard erano di varie forme ma sempre gommosi e pesanti. Ne ho a casa di varie forme e provenienze ma che si tratti di Thorens, Lenco, Denon, Dual o Technics poco cambia e in linea di principio sono intercambiabili.

Nel frattempo, iniziano a comparire tappetini in altri materiali quali sughero, pelle ed al ritorno del feltro. Le caratteristiche comuni sono: antivibrazioni, antiscivolo ed antistatici; la facilità di pulirli è poco considerata. All'inizio degli anni '90, con il ritorno del vinile, la disponibilità di materiali differenti per i piatti porta i progettisti a pensare che la strada migliore fosse di costruire il piatto con materiali che fossero i più simili possibile al vinile del disco e quindi l'esplosione dei piatti in policarbonato ed altre materie plastiche. Anche i tappetini hanno seguito questa tendenza introducendo materiali quali la Grafite HD, la Fibra di Carbonio, espansi polimerici rigidi e miscele di cellulosa speciali.

Ogni tappetino è stato provato su cinque giradischi differenti: Technics SP10 MKII, Denon DP 6000, Sony TTS 4000, Lenco L75 e Scheu Premier MK III. In alcuni casi, per consentirne il montaggio, è stato necessario effettuare qualche modifica. Vediamo i risultati:

Tappetino in gomma

tappetino_gomma_1

Nella foto potete vedere il tappetino che Denon fornisce di serie sui giradischi della serie DP. È un disco in gomma nera con un ampio foro al centro dove, sul piatto, c'è un rilievo in metallo (la parte argentata al centro nella foto) dello spessore di 5mm in corrispondenza con l'etichetta del disco. La presenza di questo rilievo è stato uno tra i problemi della prova obbligandomi a modificare manualmente qualche tappetino scavandolo dentro. Il suono è secondo me, cupo, smorzato, senza vita e ritmo. Anche la larghezza della scena non è nulla di speciale così come il posizionamento degli strumenti. Conclusione: se lo mettete su una macchina moderna come lo Scheu state cercando di farvi del male. Su macchine più datate sicuramente potete trovare di meglio.

Tappetino in fibra di carbonio Millennium Audio

tappetino millenniumaudio_1

Qui su TNT-Audio potete trovare la prova di questo tappetino effettuata a settembre 2010. Nel frattempo, Millennium Audio ha aumentato i prezzi di molto (170€ oggi) e si trovano cloni a prezzi nell'intorno dei 100€. In generale suona come tutti i manufatti in grafite ossia ha un effetto di definizione ed asciugatura della gamma bassa e di enfasi delle gamme medio-alte. Appoggiato sopra il tappetino in gomma il miglioramento è evidente in tutti i parametri. Il bilanciamento tonale con il lato in feltro verso l'alto è brillante mentre con il lato in fibra di carbonio sempre verso l'alto è decisamente troppo brillante. Sullo Scheu il problema è che con il lato in carbonio sotto tende a scivolare e con il feltro sotto è troppo brillante. Conclusioni: è una soluzione molto buona sopra i tappetini di gomma; lo escludo su piatti in acrilico o materiali simili.

Tappetino in sughero

tappetino_sughero_1

Ne abbiamo recensito uno, l'economico MayRecords, nel 2021. Il suono è buono nella media dei parametri ma perde un po' di brillantezza e velocità. Sopra il tappetino in gomma la prestazione è buona ma c'è di meglio tra i tappetini in prova; sopra l'acrilico peggiora le prestazioni rispetto al piatto nudo per cui ve lo sconsiglio. È una ottima soluzione come sostituto del tappetino in gomma sia da solo che con sopra il mat in fibra di carbonio. Potete anche, se avete voglia di fare un po' di "fai da te", sovrapporne un paio per raggiungere lo spessore desiderato incollandoli tra loro. Nella mia graduatoria, la combinazione sughero + fibra di carbonio è molto in alto nella classifica.

Tappetino in Grafite HD Audiosilente

tappetino_grafite_1

Definirlo tappetino è riduttivo visto che parliamo di un disco di grafite HD di almeno 6mm di spessore (c'è anche l'8mm ed il 10mm) ed un peso di 700g. Lo spessore è sufficiente per scavare al centro un incavo dove alloggiare il rilievo del piatto. Non è un tappetino universale perchè, dato il peso, su molti giradischi a trazione diretta aggiungere una massa così importante li rende pigri e lenti (per mia esperienza solo i Sony non soffrono questo problema). Suona come la grafite e quindi asciuga i bassi e sposta l'equilibrio tonale verso i medio-alti. Definizione, scena e dettaglio sono fornite in quantità industriali. Benissimo con il Lenco ed in generale con giradischi con meccaniche rumorose. Benissimo con il Sony TT 4000, con lo Scheu dipende. Se il vostro impianto fosse già sull'aperto e dettagliato rischiate di scivolare nell'affaticante. Se invece fosse un po' addormentato potrebbe essere la sveglia che cercate.

Nella prossima puntata: pelle, feltro, carta e plastica.

[Dona con Paypal!]

DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2023 Piero Canova - piero@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com