Prodotto: Cavi per diffusori Supra Rondo e Sword
Produttore: Jenving Technologies - Svezia
Prezzo approssimativo: Sword= 795 Euro/coppia (3 + 3 m) - Rondo 4x2.5= 8.7 Euro/metro - Forcelle Fork XL= 20 Euro/conf.
Recensore: M.L. Gneier - TNT USA
Data recensione: Gennaio 2003
Confesso di avere da parecchio tempo molta curiosità riguardo alla linea di cavi svedesi Supra. Primo, perchà vengono dalla
Svezia, paese che non è quello che si dice una fucina di progetti high end. Secondo, la maggior parte dei prodotti
Supra utilizza un conduttore di rame ricoperto di stagno a cui sono veramente interessato.
La maggior parte dei progetti di cavi high end è proiettata verso la ricerca della conduttività. Il rame è meglio dello stagno, l'oro sta nel mezzo e l'argento è il migliore tra tutti.
Oltre a ciò, c'è la tendenza, da parte degli acquirenti a trovare una conferma nell'uso di conduttori preziosi e semi-preziosi che servirebbero a preparare la strada agli elettroni della loro musica mentre viaggiano negli impianti.
Ancora ci si chiede se un'alta conducibilità significa sempre alta fedeltà. Tommy Jenving di Supra ci spiega il problema più dettagliatamente: "La più alta resistività dello stagno riduce al minimo il passaggio della corrente tra i differenti fili del conduttore (i fili sono intrecciati per cui la corrente sceglie il percorso più comodo).
Queste superfici sono nocive per il segnale quando il rame ossida. Infatti non solo agiscono come soglie di un diodo bidirezionale, ma il potenziale elettrochimico varia moltissimo, fino a 1 micro volt tra ossido di rame e rame. Siccome fa da semi-Litz (cavo semi-isolato) minimizza anche l'effetto pellicola".
Di certo ci sono sempre stati quelli che vogliono nuotare controcorrente. Tra i miei favoriti c'erano i cavi
Lindsay-Geyer Highly Magnetic dei primi anni '90. La filosofia Supra nell'uso del rame ricoperto di stagno sta nel fatto che
così si elimina completamente la corrosione inevitabile del rame ricoperto conservando però la sua superiore
conducibilità. Una delle caratteristiche che preferisco di tutti i cavi Supra è la loro superba flessibilità.
Sottili o spessi, corti o lunghi, è sempre un piacere installare e posizionare i cavi Supra. Forse questo è un punto di forza più per chi fa le recensioni, che per un normale utente, ma è comunque sempre molto meglio rispetto ai cavi rigidi ed ingombranti ormai diventati fin troppo comuni. TNT-Audio ha già recensito prodotti Supra nel passato, ad esempio i cavi di segnale EFF-I ed i cavi di potenza Ply 3.4 S. E' anche disponibile una Inter.Vista con il progettista Tommy Jenving.
Ho cominciato con i Rondo 4x2.5 lunghi 4 metri. Supra costruisce e vende delle forcelle interessanti che chiama Fork XL. Sono progettate intelligentemente per essere usate in diverse posizioni e possono essere collegate ai conduttori sia con stagno sia con una vite di fermo (o entrambi, come sono stati terminati i più costosi Sword).
La qualità della placcatura in oro non è delle migliori, visto che a diverse forcelle si è sollevata in strisce quasi a formare delle foglie d'oro. A soli 8,7 euro al metro, il Rondo è un cavo eccellente. La maggior parte dei cavi di questa classe di prezzo soffre di quella che può essere considerata solo confusione o un'accentuazione innaturale delle frequenze alte che in realtà è vera e propria distorsione.
Il Rondo si è invece dimostrato molto rilassato e con un bilanciamento musicale eccellente. Anche lungo, ed accoppiato
a diffusori con una capacità di esprimere le basse frequenze estesa, il Rondo ha espresso la performance di un vero
cavo full range. L'estremità più alta è particolarmente buona, con un ottimo senso di chiarezza senza suonare
forzato. Il midrange è in generale trasparente anche se piuttosto meno evidente di quello che si può preferire.
Il rumore di fondo è inesistente mentre il soundstage è ragionevole. Le immagini sono al posto giusto e a fuoco. A
questo prezzo, il Rondo è un cavo abbastanza sorprendente e si adatta bene a impianti high end modesti.
Lo Sword è il fiore all'occhiello della Supra, anche se ha un prezzo modico. Già appena consegnato fa la sua bella
figura, visto che arriva in una scatola di legno completa di maniglia metallica luccicante. Molto bello (molti cavi
di questo range di prezzo arrivano in un sacchetto di plastica!)
Lo Sword è un cavo fisicamente più sostanzioso ed è stato usato alla lunghezza di tre metri terminata in fabbrica.
Utilizza le stesse forcelle Supra Fork XL, che sono avvitate e saldate. Il più massiccio Sword mantiene comunque
molta della flessibilità del Rondo.
In ogni caso, devo segnalare un problema operativo: siccome il diametro del cavo è abbastanza largo, la sua
"terminazione" si sovrappone con le Fork XL in un modo tale per cui può essere difficoltoso collegare i rebbi della
forcella con i morsetti dell'ampli e dei diffusori. Infatti solamente i rebbi molto sottili riescono ad essere
assicurati per bene con i morsetti, mentre la base della forcella, molto più grossa, ne rimane fuori.
Non è il massimo in termini di qualità dei contatti ed è una cosa che Supra dovrebbe cercare di risolvere in futuro.
Lo Sword migliora l'ottimo suono del Rondo con una presentazione più autorevole ed una più ampia estensione delle
ottave più alte e più basse. Ciò fa sì che l'impianto sembri respirare più facilmente e rende la dinamica più
fluente e priva di sforzi.
Specialmente l'ottava più alta viene resa naturale; ed in effetti tutti i cavi Supra eccellono nel creare un'ottava
alta che è sia estesa sia libera da distorsioni durature. Il midrange dello Sword è più pronto di quello del Rondo,
ed un po' più pulito.
Al prezzo di soli 795 euro per la coppia terminata di 3 metri, lo Sword deve essere considerato un affare tanto
quanto il Rondo. Lo vedo bene accoppiato ad impianti che abbiano grande combinazione di range dinamico e estensione
delle basse frequenze.
Senza entrare in più specifici dettagli di impianti, posso dire che tutte le mie valutazioni coinvolgono i cavi
in prova in diverse configurazioni di impianti, le quali includono diffusori planari con ampli a stato solido muscolosi
e diffusori dinamici pilotati da ampli a valvole di pochi watt.
Usati nell'impianto valvolare, ho trovato che i prodotti Supra potevano suonare piuttosto "riservati o garbati".
Cosa che non ho mai sentito nell'impianto a stato solido, ma forse era semplicemente l'altra faccia della medaglia
che permette ai cavi di suonare molto rilassati e naturali negli impianti a transistor. Non è un grosso problema,
ma penso che valga la pena di essere riportata in questo contesto.
I cavi Supra sono prodotti superbamente progettati e costruiti ed ognuno ha una performance che va ben oltre il
loro prezzo. Hanno un bilanciamento naturale e musicale che li rende idonei ad essere usati in diversi impianti.
Ma soprattutto, provano ancora una volta che c'è più di una strada per ottenere l'obbiettivo della fedeltà.
Mentre molti produttori di cavi aggrottano le ciglia riguardo l'uso dello stagno in ogni aspetto dei propri progetti,
Supra ha trovato il modo di usare questo materiale in una maniera che gli permette di ottenere un suono
eccezionale e musicale. Questa è una lezione per tutti noi: teniamo la mente aperta a nuove idee e le orecchie attente!
Vi raccomando i cavi Supra per il vostro ascolto.
© Copyright 2003 M. L. Gneier - http://www.tnt-audio.com
Traduzione italiana: Gianluca Lozza