Xavian Aria

Un diffusore bookshelf moderno e di alto livello

[Xavian Aria]
[English version here]

Prodotto: Xavian Aria - diffusori bookshelf
Produttore: Xavian - Rep. Ceca
Prezzo di listino: 3000€
Recensore: Piero Canova - TNT Italia
Recensito: Giugno, 2023

Premessa

Parecchi anni fa, quando in ogni casa c'era un impianto "Stereo" o "Hi-Fi", la maggior parte degli altoparlanti erano di dimensioni piccole o al massimo medie; la tipologia che oggi chiamiamo bookshelf. Poche persone potevano permettersi diffusori da pavimento che avevano grandi woofers; la maggioranza degli impianti aveva una coppia di piccoli diffusori appoggiati sugli scaffali della libreria nel salotto di casa. I diffusori bookshelf hanno però alcuni punti di forza indiscutibili: sono piccoli e quindi costruire una cassa di buona qualità è più semplice, sono più leggeri e facili da inserire in una stanza che non è solo dedicata all'ascolto della musica. Sono generalmente dei sistemi a due vie e quindi la parte elettronica di crossover è più semplice tecnicamente e costando di meno si possono utilizzare componenti di livello superiore. Infine, data la dimensione inferiore, è più facile approssimare l'emissione di una sorgente puntiforme. Hanno bisogno di potenze inferiori e quindi lavorano bene sia con amplificazioni valvolari di qualità che con amplificatori in classe D. Era un po' di tempo che non avevo nel mio sistema un diffusore bookshelf e quindi ero molto interessato a capire cosa poteva offrire un diffusore moderno di questo tipo.

Come sono fatte?

Xavian potrebbe essere l'esempio perfetto di una moderna azienda europea: l'azienda nasce in Italia una ventina di anni fa e da qualche anno ha spostato la sede e la produzione in Repubblica Ceca. Se vi sembrasse familiare è lo stesso percorso che ha intrapreso anni fa ProJect divenendo un leader mondiale nella produzione di giradischi. Il modello Aria è il più recente nel loro catalogo che è composto da altri due bookshelf e da due torri da pavimento. Si presentano con alcune caratteristiche interessanti:

Tecnicamente sono due casse di 220mm di larghezza, 445mm di altezza e 300mm di profondità con un peso di 12Kg ciascuna. I due altoparlanti sono di produzione Scan-Speak: un mid-woofer di 181mm di diametro con membrana in Kevlar ed un tweter a cupola di 26mm di diametro in seta impregnata a mano; entrambi gli altoparlanti son prodotti su specifiche Xavian. Il cabinet è in MDF rifinito con una impiallicciatura in legno di ottima qualità nel campione che ho ricevuto. La cassa è ben rinforzata internamente ed ha uno spesso strato di materiale bituminoso su tutte le pareti (4mm di spessore) combinato con altri due materiali per minimizzare le risonanze del cabinet.

La risposta in frequenza dichiarata è 50-30.000 Hz (-3dB) e l'impedenza è di 8 Ohm. I collegamenti avvengono attraverso due connettori multifunzione di ottima qualità posizionati sul retro della cassa. La sensibilità è di 89 dB e la potenza max sopportata è 150W. Le griglie frontali sono ben fatte e stanno in posizione mediante dei magneti nascosti sotto l'impiallicciatura in modo che l'estetica sia perfetta sia con che senza le griglie.

Riassumendo, sono due belle casse, pesanti e che danno l'impressione di qualità. Se bussate con le nocche sulla cassa il ritorno è molto smorzato ed attutito. Non hanno bisogno di molta potenza per suonare bene, sono un carico semplice da pilotare per il vostro amplificatore e, se ne avete bisogno, possono produrre livelli di pressione sonora importanti senza deteriorare la qualità della riproduzione.

[Xavian Aria - vista posteriore]

Come Suonano?

Le Aria sono arrivate in uno scatolone abbastanza ingombrante. Per l'ascolto le ho installate su due piedistalli alti 80cm e ho iniziato il solito processo di posizionamento. La prima cosa molto gradita è che in poco tempo sono riuscito a trovare un posizionamento ottimale. Non so se siano le Aria facili o se sia la tipologia del bookshelf a semplificare il tutto; è vero che ormai ho delle posizioni di riferimento da cui partire ma con solo qualche spostamento e rotazione sono riuscito a farle sparire dalla scena. Per raggiungere lo stesso risultato con le mie Thiel erano stati necessari alcuni giorni mentre con le Xavian in un'ora ho fatto tutto.

Una cosa molto interessante che ho trovato è che le Aria lavorano meglio vicino alla parete posteriore nel senso che si genera un rinforzo in gamma bassa che le aiuta ad avere più peso in basso. Alla fine le ho posizionate 80cm circa dalle pareti laterali e 30cm dalla parete posteriore. Le Aria erano ruotate verso l'interno in modo da farle incrociare circa 50cm prima del punto di ascolto. Il rodaggio richiede un po' di tempo (almeno 50 ore) e quindi prima di ascoltarle le ho lasciate con un CD in repeat.

La prima impressione è che sia tutto corretto. La musica viene dalla stanza come se le due casse fossero spente. L'ampiezza e la profondità del palcoscenico sono ottime e tutto questo è stato raggiunto veramente in breve tempo. I contenuti armonici sono completi ed i colori della musica sono quelli a cui sono abituato: né troppo brillante né troppo scura. L'unica differenza evidente è nella riproduzione e nella spinta delle prime due ottave ma è evidente che non possono avere le stesse prestazioni di una torre da pavimento che è quattro volte più grande come volume e 5 volte più costosa.

La riduzione della distanza dalla parete posteriore aiuta molto anche se non bisogna esagerare: non sono fatte per suonare accostate al muro ma poterle posizionare a solo 30cm aiuta la riproduzione e le rende meglio collocabili in una stanza di dimensioni piccole o medie. Nel passato avevo avuto esperienze negative con la rumorosità derivante dal flusso dell'aria nel canale del bass reflex ma le Aria sono perfettamente silenziose.

Utilizzando i miei finali NuPrime ho dovuto fare attenzione alla potenza utilizzata ma ho ottenuto livelli di pressione sonora difficili da gestire in un normale appartamento. Per curiosità ho provato ad utilizzarle con un amplificatore molto meno potente ed avendo a casa un Nobsound F900S (l'amplificatore per i burn-in) con una potenza di 30W su 8 Ohm: il risultato è stato ottimo e sono riuscito ad avere un ottimo volume di ascolto in una stanza di 30m2.

Dopo un po' di ore di ascolto una cosa risulta evidente: le Aria sono casse molto trasparenti dove la qualità della sorgente e dell'amplificazione è subito evidenziata. In questo sono spietate dato che hanno la trasparenza di un monitor senza però i difetti di queste casse (suono troppo in avanti, manca la profondità dello stage, ecc).

Conclusioni

Le Aria sono per me quello che dovrebbe essere una cassa moderna: belle da vedere, semplici da installare e nascondere e che suonano perfette nelle tipiche stanze medie di un appartamento di oggi. L'unico difetto che posso trovare è il prezzo, dato che 3000€ non sono pochi ma, se consideriamo che potrebbero essere una soluzione definitiva o eventualmente un passaggio verso una torre da pavimento Xavian, allora il prezzo può avere una giustificazione. Provatele e vedrete che vi piaceranno.

TNT-Audio ha già recensito diffusori Xavian in passato: XN 125, Perla Esclusiva e Mia II.

[Dona con Paypal!]

DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2023 Piero Canova - piero@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com