[ Home TNT-Audio | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Autocostruzione & Modifiche | Inter.Viste ]
Prodotto: braccio in titanio Pu7 da 12 pollici della Audio Origami
Produttore: Audio Origami
Prezzo: 4500 £ (12 pollici) 3900 £ (9 pollici) la vostra esperienza potrebbe essere diversa
Autore: Mark Wheeler, Il Vecchio Scriba - TNT-Audio UK
Recensito: estate 2024
Pubblicato: ottobre, 2024
Traduttore: Roberto D'Agosta
Nella recensione del Dynavector Te Kaitora Rua, il vostro Vecchio Scriba affermò che la parola greca 'stereo' si debba tradurre come 'solido', avendolo affermato per la prima volta in un articolo in cui spiegava la controversa questione del PRaT. La reiterazione di quella errata traduzione dal greco spinse un attento lettore a correggermi: 'stereo' in realtà si traduce meglio come 'stabile'. In ogni caso, quello scambio epistolare mi è tornato in mente durante il primo LP ascoltato con il nuovo braccio da dodici pollici della Audio Origami con il canna in titanio PU7.
La cura per la noia è la curiosità: adoro l'universalità dell'Hadcock e sarebbe una sfida modificare ulteriormente il mio Michell Orbe SE per adattarlo a un braccio da 30 cm, ma dovevo assolutamente provarlo a casa. Ho ascoltato varie versioni dei bracci Audio Origami a casa di Stephen Cosh, anche prima che ne diventasse il proprietario. C'erano abbastanza indizi sulle prestazioni dell'Audio Origami Pu7 in un sistema sconosciuto per rendere necessario questo esperimento. Ho quindi ordinato una base speciale per il braccio da True Point Audio (recensione a breve) per l'adattamento alla base del braccio Linn, ma per un braccio più lungo di quello normalmente alloggiato sul controtelaio del Gyro/Orbe.
L'Audio Origami Pu7 sembra il discendente naturale del Syrinx PU3, ma ricordatevi che “l'apparenza inganna”. La forma dell'alloggiamento del cuscinetto allude a questi geni, ma l'alloggiamento nasconde un supporto del tubo del braccio in Delrin da cui derivano alcune delle proprietà uniche dell'Audio Origami. L'altrettanto caledoniano Syrinx raggiunse lo status di oggetto di culto, soprattutto come alternativa ai bracci SME e Grace su giradischi come il Linn Sondek LP12 prima che Linn offrisse il proprio Ittok. Nonostante quanto scritto altrove, i Syrinx e gli Audio Origami hanno in comune solo le origini scozzesi e la forma del cuscinetto. L'ultima generazione dell'Audio Origami Pu7 è infatti una bestia molto diversa dal vecchio Syrinx.
Quel blocca cuscinetto Audio Origami in Delrin costituisce una terminazione più efficace nel gestire l'energia vibrazionale trasmessa lungo il tubo prodotta dall'interfaccia testina/disco. Inoltre, impedisce che l'energia riflessa dal contrappeso ritorni fino alla testina. Inoltre svolge un'ulteriore funzione riducendo la riflessione dell'energia dalla base del braccio. Tutto questo viene ottenuto senza il solito disaccoppiamento "morbido" del contrappeso che aggiungerebbe semplicemente i suoi problemi.
L'Audio Origami Pu7 è disponibile in due lunghezze e due materiali per il braccio quindi quando si impegna ad acquistare un braccio Audio Origami, l'acquirente ha 4 scelte. John Nilson sviluppa e produce questi bracci dal 2005 mentre si dedica anche ad altre analoghe attività. John continuerà a restaurare e ricablare i bracci mentre l'attività di produzione di Audio Origami si sposterà verso una struttura separata a partire dal 2024. Avendo prodotto circa 500 bracci Audio Origami nei 19 anni passati, spesso lavorando fino alle 23, la richiesta di uno sforzo ulteriore per soddisfare la domanda ha fatto da catalizzatore a questa ristrutturazione. Stephen Cosh, imprenditore seriale, audiofilo devoto e appassionato di Audio Origami, è nella posizione perfetta per vincere questa sfida.
“Per l'amor del cielo, siamo nel 2024 e il Vecchio Scriba recensisce un nuovo braccio” si lamenta il coro, dal lato sinistro del palcoscenico
Il braccio Audio Origami da 12 pollici è progettato per un allineamento facile e divertente. La scatola viene fornita completa di una dima per il montaggio della base del braccio e di un codice QR che apre un video di Johnny Nilson che fornisce le istruzioni di installazione. Vi è incluso anche un “certificato di autenticità” con campi che mostrano il numero di serie del braccio e la data di assemblaggio. Questo certificato vale come garanzia di cinque anni dalla data di assemblaggio o da qualsiasi data di aggiornamento successiva. Il braccio viene imballato in modo sicuro in ritagli di schiuma in una robusta scatola di cartone ondulato a due strati. Il vostro Vecchio Scriba odia vedere soldi sprecati in scatole di legno duro in via di estinzione per apparecchiature audio, che finiscono solo a prendere polvere in soffitta, quindi questo imballaggio sicuro per la spedizione via posta è più che adeguato.
Le principali caratteristiche di questo braccio sono la resistenza e la rigidità extra derivanti dal tubo ultrarigido in titanio senza saldature che garantisce una maggiore precisione. La massa in movimento del tubo in titanio da 12 pollici è di 14 g contro i 12 g di quello in alluminio. Le prime richieste di bracci da 12 pollici (scusate ma sembra che tutti usino i pollici in questo contesto) iniziarono alla fine degli anni '50 (Ortofon e SME) con argomenti a favore di una minore distorsione dovuta a errori di tracciamento. Negli anni '60 e '70, la spinta verso testine ad alta cedevolezza portò a un simile fanatismo per bracci a bassa massa, il che significava che i bracci da 12 pollici erano intrinsecamente svantaggiati rispetto ai bracci da 9 pollici. Negli anni '90 una devozione altrettanto religiosa alla rigidità fornì un vantaggio teorico a favore dei bracci più corti. Resistevano solo gli angoli più selvaggi del mondo delle valvole e dei vinili, dove i costruttori di testine esotiche avvolte a mano e triodi single ended tenevano bracci di pickup da 12 pollici in grande considerazione.
Le inevitabili risonanze di qualsiasi tubo metallico sono contrastate dal sistema Audio Origami Meta Material Armtube Damping System (M.M.A.D.S.). Le due caratteristiche distintive di questo tubo dentro un tubo sono: 1) le risonanze sono controllate con una struttura interna anziché smorzate da materiali con perdite, preservando meglio la dinamica; 2) in secondo luogo, il cablaggio interno è separato dalla canna del braccio invece di sbattere sulla sua superficie interna. Dalla Audio Origami affermano: "M.M.A.D.S è un tunnel incorporato all'interno del tubo del braccio, realizzato con un materiale che "fa galleggiare" il cablaggio interno e riduce qualsiasi risonanza che raggiunge i cavi. Il tunnel è sospeso da flange ultrasottili realizzate con un materiale che rigetta le vibrazioni. A differenza di altri metodi di smorzamento, come schiuma o gomma, M.M.A.D.S non attenua il suono, invece abbassa il rumore di fondo così tanto da farvi provare un suono più nitido e arioso dai vostri dischi.
Ancora più emozionante per il vostro Vecchio Scriba è notare come i perni della testina siano tubolari e molto migliori di quei terribili pezzi di ottone placcato, o peggio.
L'installazione del braccio risulta straordinariamente semplice. Il contrappeso filettato evita la presenza di un altro piccolo contrappeso per la regolazione fine. Il bias viene applicato da un sistema ingegnoso che è infallibile come l'originale Connoisseur SAU2. Il sistema di filettatura e puleggia è completamente diverso rispetto a uno SME 3012. Il diametro di questa puleggia riduce al minimo qualsiasi attrito del perno o effetto di attrito del filo sul bias.
Per quanto riguarda l'attrito, i cuscinetti del giunto cardanico sono attentamente progettati e regolati per ridurlo al minimo evitando vibrazioni. I test con gli strumenti Wallytools non hanno indicato alcun attrito misurabile. Questi cuscinetti Audio Origami Pu7 sono ben regolati e non presentano alcun gioco rilevabile. La sfida tra vibrazione e attrito dei cuscinetti del giunto cardanico richiede una produzione molto attenta, cosa che Audio Origami sembra raggiungere.
Nella seconda parte parleremo di come suona l'Audio Origami Pu7 Titanium da dodici pollici con una testina a noi familiare.
“Ccccosa?!?” strilla la plebe impaziente, dalla sinistra del palcoscenico, “Tutte queste chiacchiere e nemmeno un accenno sulla qualità del suono?”
Si tratta di un braccio molto costoso nella fascia più alta dei prezzi presenti nei cataloghi dei produttori britannici. Risulta più costoso del braccio unipivot Nottingham Analogue Ace Space ANNA 12" che è fondamentalmente diverso. Tuttavia, questo braccio è molto più economico del braccio da 7500 £ SME V-12 oramai fuori commercio. L'Audio Origami Pu7 potrebbe benissimo occupare il posto una volta occupato da quel braccio o dalla serie SME M2-12 dal prezzo simile (prezzi da rivenditori online che sembrano ancora avere delle scorte). Sembra certamente un affare rispetto ai 26000 £ dell'Origin Live Renown. Quindi a un prezzo di 4500 £ richiede certamente un'analisi dettagliata e un esame serio. Leggi la parte 2, il primo dei test di ascolto.
DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.
Copyright © 2024 Mark Wheeler - mark@tnt-audio.com- www.tnt-audio.com
[ Home TNT-Audio | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Autocostruzione & Modifiche | Inter.Viste ]