Recensore: Arvind Kohli - TNT USA
Pubblicato: Giugno 2007
Traduttore: Roberto D'Agosta
Dati del Costruttore | ||
Costruttore | Audio Technica | Goldring |
Modello | OC9 ML II | Elite |
Costo | $499, solitamente disponibile a meno di $300 | $750 |
Risposta in frequenza | 15 Hz - 50 kHz, nessuna tolleranza specificata | 20 Hz - 30 kHz +/-2 dB |
Separazione dei canali | 31/21 dB @ 1 kHz / 10 kHz | 25 dB @ 1 kHz |
Bilanciamento dei canali | n/a | 1 dB |
Forza verticale di tracciamento | 1.25 - 1.75 g | 1.5 - 2.0 g |
Uscita | 0.4 (mV a 1 kHz, 5 cm/sec) | 0.4 (mV a 1 kHz, 5 cm/sec) |
Impedenza di carico raccomandata | 20 Ohm | 100 Ohm |
Capacità raccomandata | n/a | 100 - 500 pF |
Coefficiente elastico dinamica | 9 mm/N | n/a |
Coefficiente elastico statico | 35 mm/N | 18 mm/N |
Stilo | Microline | Gyger I |
Cantilever | Boro ricoperto oro | Alluminio |
Sistema di montaggio | 1/2" | 1/2" |
Peso | 8 g | 5.7 g |
Se chiedeste a qualsiasi "esperto" appassionato di analogico quale sia il modo migliore per scegliere una testina, probabilmente ricevereste una interminabile lista di caratteristiche così lunga, infatti, da farvi pentire seriamente di aver fatto quella domanda. Ma, in questo marasma, alcune opzioni dovrebbero ripetersi: "bobina mobile a bassa uscita", "cantilever in boro" e "uno stilo sottile e della giusta forma" da potersi infilare facilmente dentro i solchi. Di certo la AT OC9-MLII rispecchia tutte e tre queste specifiche per un prezzo molto inferiore a qualsiasi altra testina che abbia le stesse caratteristiche, almeno per quanto ne sappia io. Inoltre ricordate che la OC9 originale aveva un prezzo suggerito al cliente di 700 dollari, ma la nuova versione ha un prezzo suggerito molto inferiore ed è possibile trovarla anche a meno.
La Goldring Elite è una testina a bobina mobile a bassa uscita con un corpo "Pocan" e magnete Neodymium. Lo stilo è un Gyger 1 in linea, per massimizzare il contatto con il solco e le bobine sono fatte con fili d'argento.
Qui abbiamo due testine con ottime credenziali e grosse aspettative per il suono. Il cuore della questione nella selezione musicale è: "non è detto che un prodotto che abbia tutti i "giusti" attributi, suoni poi così bene..." Questo è il motivo per cui un buon e lungo ascolto è qualcosa che non può essere sostituito con nulla. Per cui andiamo a cominciare...
Gran parte dei test che propongo sono rappresentativi di quello che ho avuto modo di ascoltare anche in altre tracce. D'altra parte è molto importante sottolineare che il tracciamento e la risonanza testati con la AT non rispecchiano a pieno le proprietà di questa testina che meriterebbe un braccio più leggero.
"Slip slidin' away" (Paul Simon; Greatest Hits; Columbia; JC35032)
La mia copia di questa canzone è uno dei miei test preferiti per il tracciamento poiché ci sono su questo disco dei graffi abbastanza profondi. La Goldring Elite, che considero un'eccellente esemplare sotto questo aspetto, è l'unica testina che sia stata in grado di tracciare completamente tutta la canzone senza saltare o rimanere bloccata. L'AT è saltata e rimasta bloccata: un comportamento che mi aspetto praticamente da qualsiasi testina. La conclusione cui sono giunto non è che la AT non tracci bene, ma che non è, con questo braccio, allo stesso livello della Goldring. Ripeto, un braccio più leggero per la AT avrebbe probabilmente ridotto le differenze.
Vorrei ribadire che questa non dovrebbe essere una delle considerazioni fondamentali nella scelta di una testina, a meno che per qualche ragione non abbiate intenzione di suonare parecchi dischi graffiati. Con la Goldring questa è semplicemente una qualità aggiuntiva. Risulta utile con quei dischi che hanno alcune tracce molto rovinate e che volete ancora ascoltare almeno fino a quando non riuscirete a mettere le mani su una copia migliore.
"Take me to the Mardi Gras" (Paul Simon; Greatest Hits; Columbia; JC35032)
Un'altra traccia che uso per le sue scarse qualità sonore: in questo caso la registrazione non è buona con un eccessivo risalto delle sibilanti. Se confrontata con la Goldring, la AT tende a suonare le sibilanti e altri dettagli ad alte frequenze in maniera un pochino più accentuata. In generale, la Goldring sembra avere una presentazione più calda e bilanciata mentre la AT sembra un pochino più spostata verso le alte frequenze con un suono più freddo. Potrei sbagliarmi completamente, ed in realtà la AT potrebbe avere una risposta piatta e bilanciata mentre la Goldring potrebbe essere vuota alle alte frequenze, ma, soggettivamente, non mi sembra che sia così.
"Flamenco Sketches" (Miles Davis; Kind of blue; Columbia; wpc-3163)
Ci sono piccole ma ben definite differenze nel bilanciamento spettrale tra le due testine. Con la Goldring potrete provare una risposta alle basse frequenze con maggior peso ma solo ad un confronto diretto la AT risulta inferiore sotto questo aspetto e solo per un margine risicato. Anche la riproduzione di un pianoforte sembra più piena e calda con la Goldring. Tuttavia, non ho modo di dire quale delle due presentazioni sia più "corretta", ma in questa traccia di certo ho preferito la Goldring.
"Cartridge/arm resonance test" (Hi-fi news analog test lp)
Il picco di risonanza elastica della AT è a 5 Hz mentre quello della Goldring è a 11 Hz: il picco della Goldring è all'interno di quello che viene considerato l'intervallo accettabile (8-15 Hz) mentre la AT, in combinazione con questo braccio, è ben al di sotto di questa finestra di frequenze. C'è quindi da aspettarsi che la AT su questo braccio sia molto sensibile alle vibrazioni e al "rumble" nella regione intorno ai 5 Hz su dischi un po' a patata. Tuttavia, non ho sentito nessuno di questi artefatti sonori quando ho suonato la traccia "Residual system noise" (Hi-fi news analog test lp) o ho saltato sul mio pavimento in legno sospeso o facendo girare il mio disco più "a patata". Ritengo che parte di questo risultato sia dovuto al piatto KAB-Technics SL1200 MK2: specificatamente penso che lo smorzante nel braccio riduca il rumble mentre la sospensione e lo chassis siano responsabili per la soppressione della risonanza legata ai miei salti sul pavimento. Ripeto ancora che un braccio più leggero avrebbe probabilmente livellato le differenze tra queste due testine.
"Residual system noise"(Hi-fi news analog test lp)
Le due testine sono abbastanza silenziose una volta che avete compensato la differente ampiezza del segnale d'uscita.
”Tracking ability - Bands 1,4,8 Side B”(Hi-fi news analog test lp)
Entrambe le testine hanno seguito bene tutte e tre le tracce di test e nessuna delle due ha esistato sulla terza traccia più difficile.
In termini assoluti preferisco la Goldring. In alcuni casi particolari la AT sembra più dettagliata e vivace ma sospetto che la risposta sia stata appositamente spostata verso le alte frequenze: questo può dare l'impressione che un certo componente riproduca più dettagli di quanto in realtà non sia. E c'è un prezzo da pagare per questo: su alcuni dischi registrati male, quando le alte frequenze sono particolarmente in risalto, il risultato finale è un suono stancante e molto secco, come ho potuto provare in alcune tracce con la AT.
In termini assoluti la AT è una gran bella musicista ma ci sono cose che la Goldring fa meglio (come dovrebbe visto che costa quasi il doppio!). Allo stesso tempo è importante rimarcare che queste differenze sono piccole e spoporzionate rispetto alla differenza di prezzo (come molte cose nella vita). Per questa ragione mi sento di dire che la AT è un eccellente acquisto.
Se c'è una cosa che vorrei proprio è che la risposta fosse maggiormente bilanciata e non spostata verso le alte frequenze, almeno per come l'ho percepita io. Se non fosse per questo difetto, sarei stato anche più entusiasta di questa testina.
Sistema di riferimento | ||
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Componente | Costruttore e Modello | |
Lettore Digitale | Denon DVD-3910 con modifiche Underwood (level2 + masterclock) Pioneer 414 Sony DVP-NS755V | |
Giradischi |
Technics/KAB SL1200 MkII, con smorzante per il braccio | |
Stadio fono |
Cambridge Audio 640P Azur | |
Amplificatore integrato |
Cayin 265Ai NAD 317 | |
Diffusori |
Jupiter Audio Europa Dynaudio Contour 1.3 MkII Triangle Electroacoustique Titus 202 NHT Superzero | |
Subwoofer |
ACI Force Velodyne F1500R | |
Amplificatore per cuffie |
Practical Devices XM3 | |
Cuffie |
Sennheiser HD497 | |
Connettori | Vari |
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