Una piccola lente acustica per tweeter

Una piccola lente acustica per tweeter

Un'aggiunta di valore per ogni tweeter “direzionale”

[English version here]

Prodotto: Lente Acustica
Produttore: progetto fai-da-te di TNT-Audio
Prezzo: € 150 circa
Autore: Chris Templer - TNT Sud Africa
Traduttore: Roberto Felletti

Introduzione

Avendo costruito i cloni Altec A7, volevo ottimizzare i tweeter JBL075, perché la tromba che avevo utilizzato tendeva a essere direzionale. Le multicelle HF allargavano l'area di ascolto fino al punto in cui l'immagine dei diffusori, con una assai ampia scelta di posizioni di ascolto, e i tweeter riducevano l'estremo superiore. Inoltre, un amico mi aveva regalato altri tre JBL075, così avevo provato a mettere due tweeter per parte. Questo si era rivelato un miglioramento, tranne per un certo livello di interferenza tra i tweeter, che degradava leggermente l'immagine complessiva, oltretutto restringendo l'area di ascolto. Riguardo a questo punto, avevo collegato una tromba JBL con lenti, come da foto sottostante, a un Virtual Theater Organ e avevo notato che l'emissione sonora laterale diminuiva fino ad annullarsi; infatti, a partire da 45° c'era una decisa attenuazione. Un po' di ricerca in Rete ha portato alla realizzazione descritta di seguito.

[Lente JBL per le alte frequenze]

Progetto & costruzione

Questi due link, Lente Acustica e Progetto, descrivono, praticamente, come si fa a realizzare il tutto. Il progetto in pdf va riscalato se lo si stampa su un foglio A4. Avevo pensato a stampare i componenti in 3D, ma, a meno di acquistare una stampante 3D, il costo sarebbe stato troppo elevato; forse, in Europa o negli USA potrebbe essere un'opzione. Avevo scelto il plexiglas, ma il metallo sarebbe andato bene lo stesso. I tweeter usati sono dei JBL075 (foto a sinistra), che sono stati smontati (foto a destra) e le cui parti in alluminio sono state pulite in un bagno chimico, per poi essere strofinate con acqua e sapone.

[Tweeter JBL075] [Tweeter JBL075 smontati]

I tweeter sono disponibili nelle versioni 8 Ω e 16 Ω, e fortuna ha voluto che avessi tre 16 Ω e due 8 Ω, così ciascun lato ha un 16 Ω e un 8 Ω alimentati direttamente dall'amplificatore, in parallelo con un condensatore da 0,1 μF. Come al solito, il campo di emissione sonora è 90°, conico.

[Intelaiatura del tweeter] [Montaggio delle lenti] [Le lenti montate]

Le intelaiature per i tweeter sono in palissandro, di spessore sufficiente per montare il plexiglas verticalmente e per il foro di alloggiamento dei JBL075, che sono abbastanza pesanti (2,7 kg). Il “proiettile” sporge leggermente; ecco il motivo della rientranza nelle lastre delle lenti. Una volta montato, il proiettile resta a filo della lastra.

[Montaggio dei tweeter] [Montaggio delle lenti]

I montanti verticali fessurati sono fissati al legno; tutto è stato preventivamente forato per poter bloccare il plexiglas ed evitare incrinature nel legno. Bisogna fare un po' di attenzione quando si mettono i perni in sede. Inserire le lastre nelle fessure è stato un po' difficoltoso, perché le lastre e le fessure sono esattamente di 2 mm, e io non ero molto entusiasta all'idea di usare la colla per fissare le lastre. Alla fine ho inserito le lastre picchiettandole con la parte posteriore del manico in plastica di un cacciavite. Poi ho regolato l'allineamento da sinistra a destra, anche qui picchiettando, fino a che ogni lastra non era inserita. Nella foto a destra, potete vedere le quattro lenti assemblate.

I tweeter JBL075 sono tra i più raffinati altoparlanti vintage in circolazione, e sono stati usati, tra l'altro, nei diffusori JBL Hartsfield e JBL Paragon.

Il motivo per cui ne ho usati due per parte (oltre perché li avevo) è che i diffusori Voice Of The Theater originali erano progettati per suonare attraverso uno schermo da cinema, per cui alte frequenze molto vivaci e nessun tweeter, praticamente per lo stesso motivo. Costruendo gli A7, ho ridotto la dimensione della tromba della multicella per ridurre il guadagno HF e ho avuto bisogno di un tweeter per la gamma alta. Aggiungendone un secondo, il sistema ha acquisito un maggiore equilibrio, senza affaticare gli altri componenti dei diffusori.

Quando i due JBL075 sono stati montati affiancati, sembrava esserci qualche interferenza, quasi come l'effetto di un filtro a pettine, che imputavo alle onde coniche che si combinavano. L'effetto era sottile dal punto di vista dell'immagine, sebbene l'assai ampia area d'ascolto venisse ridotta a una dimensione normale, che costringeva a sedersi in un punto ben preciso, una cosa da veri audiofili. La trasparenza era buona, ma non era come volevo io.

Per coloro tra voi che hanno la vista d'aquila, l'altoparlante in cima al cabinet è un Beyma CP21F Slot Tweeter, regolato a oltre 14 kHz come supertweeter.

[Le lenti completate]

Risultati

Prima di tutto, sono convinto che una lente acustica sia un'aggiunta di valore per ogni tweeter “direzionale”. Il fronte d'onda conico viene convertito in un campo lineare e ampio che permette agli estremi superiore e inferiore, che quasi vengono persi, di aggiungersi a ciò che raggiunge direttamente le nostre orecchie. Nel file pdf Lente Acustica, la Figura 5 mostra cosa succede sul piano orizzontale. Nell'articolo si sostiene che c'è una perdita pari a circa l'1%, che è più di quella dovuta dalla concentrazione nel punto di ascolto. Avere due tweeter affiancati dotati di lenti, come mostrato sopra, ha aiutato molto; le interferenze riscontrate sono sparite, il suono è più pulito e definito, l'area di ascolto è tornata ad avere un'ampiezza superiore al metro (sebbene il sistema crei comunque un'immagine che si estende per ben due metri su entrambi i lati del punto d'ascolto principale) e l'immagine è sufficientemente buona da riuscire a distinguere due trombe vicine in un'orchestra, tanto per fare un esempio. Un grosso vantaggio è la dinamica; l'intero sistema di diffusori può riprodurre la musica senza sforzo, a qualsiasi volume ragionevole. Impilare le lenti verticalmente oppure orizzontalmente non ha prodotto differenze udibili.

L'unico problema è che, con il passare del tempo, diventano dei raccogli-polvere!

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2017 Chris Templer - chris@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com