[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Prodotto: Testina
Dynavector DV-10x4 MKII High Output MC
Costruttore: Dynavector
Systems Ltd. - Giappone
Prezzo: Vedi testo
Recensore: Nels
Ferré
Data recensione: Maggio 2001
|
La Dynavector Systems Ltd. Giapponese è stato uno dei costruttori più agguerriti nel campo delle moving coil per circa venti anni. In effetti, Dynavector è stato il primo costruttore a produrre con successo bobine mobili ad alta uscita in grandi quantità. Il vantaggio in questo è, ovviamente, che una testina a bobina mobile ad alta uscita, come è la DV-10x4 MKII, può essere usata con praticamente tutti gli stadi phono. L'eliminazione del dispositivo di pre-amplificazione, necessario con le MC a bassa uscita, rende inoltre il percorso del segnale piu breve, un grande vantaggio secondo me. La DV-10x4 MKII ha un'uscita di 2.5 mV, abbastanza per qualsiasi stadio phono MM, e lo stilo ellittico è montato nudo. Ciò significa che lo stilo è "infilzato" sul cantilever invece di esserci incollato, una specie di piccola lancia. Inoltre la DV-10x4 MKII usa un sistema proprietario chiamato Flux Dumping, che è stato sviluppato per avere un suono più dolce e rilassato. Fra poco altre informazioni.
Riguardo il prezzo ho seguito le orme di Geoff Husband e non ve lo svelerò. Apparentemente, Dynavector desidererebbe che il prezzo non fosse esposto, ciò è dovuto alla differenti strutture prezzi e alle fluttuazioni dei cambi internazionali. Dovrebbe essere sufficiente dire che, qui negli U.S.A., la DV-10x4 MKII è quotata più della Shure V-15 Type 5 MR, ma meno di, diciamo, una Rega Super Elys. Essendo un'offerta entry level della Dynavector, il prezzo dovrebbe essere abbordabile.
Mentre facevo la prova della DV-10x4 MKII, avevo una coppia di altre testine sotto mano, la Rega Exact e la Grado Prestige Silver. Come pre phono ho utilizzato il KAB Souvenir EQS MKII. I giradischi erano il mio Rega Planar 2 e il tedesco Euro Lab RB (la recensione tra poco), entrambi con il Rega RB-250. (Insomma, dei buoni compagni per la Dynavector.) Le amplificazioni erano sia a stato solido (finale Harman Kardon Citation 22 con un pre ibrido Van Alstine Super PAS 4iSL che a tubi, l'integrato (Jolida JD-502B). Le interconnessioni erano Monster Cables vari e i cavi di potenza erano JPS Labs. Per allineare la testina sul braccio ho utilizzato il disco "Geo Disc" della Mobile Fidelity Sound Labs, sfortunatamente non più disponibile. Se ne trovate uno, acchiappatevelo. Funziona egregiamente e rende il setup una passeggiata. I diffusori erano i miei fedeli Infinity Kappa 6.1.
La Dynavector è una buona tracciatrice, come testimoniato dal mio HFN&RR test record. Ha quasi tracciato la traccia tortura a +18 dB, che è sorprendente dato il fatto che le MC solitamente non hanno una buona reputazione riguardo l'abilità di tracciamento. Dynavector raccomanda una forza d'appoggio di 1.7 grammi, più o meno 0.2 grammi. Ho fatto tutti i miei ascolti al limite superiore di 1.9 grammi, penso che un piccolo aumento della forza d'appoggio alla lunga causi meno logorio di un mistracking. l' Antiskating era settato a un valore simile.
Il rodaggio prende circa 75 ore. È lampante quando la testina si è rodata; i bassi che prima mancavano ad un tratto vengono fuori. Le cose migliorano album per album, ma diventano lampanti quando si raggiungono le "75 ore" e si è ricompensati con della musica veramente eccellente.
La DV-10x4 MKII ha un paio di punti di forza notevoli. È stato veramente difficile decidere con quale cominciare. Ho deciso di cominciare con quello che non fa: il rumore di superficie. Ciò mi ha sorpreso molto e in modo molto piacevole. Il rumore, per buona parte, non c'era più, come se ci fosse una specie di "messa a terra per il rumore" all'interno della testina. Ed essendo che lo stilo ha un taglio ellittico, non è come con alcuni stili tagliati strani che "costeggiano" il rumore. Nessun problema: per non so quale ragione Dynavector ha fatto un lavoro veramente eccellente sotto questo aspetto. Anche dei terribili LP sopravvissuti alle mie feste giovanili suonavano bene. I vinili più abusati ho trovato diventassero molto ascoltabili dopo una buona pulizia se passati sotto la piccola Dynavector.
Come suona? Veramente molto bene. Sembra che il dispositivo Flux Damping funzioni. È un vero "addolcitore". Esibisce una risposta molto dolce, ma i bassi e i medi brillano realmente, i bassi essendo potenti senza strabordare e i medi essendo dolci senza diventare sciropposi. In altre parole, l'equilibrio timbrico è "proprio giusto".
Ho sentito tonnellate di vinile nei due mesi scorsi. Un amico si è trasferito in Florida dal Nord Carolina, e mi diceva che sua moglie era ancora in Nord Carolina per finalizzare la vendita della loro casa e impacchettare le ultime cose. Non so dove durante la conversazione, disse che lui e sua moglie non avevano molta più voglia di avere a che fare con il vinile e che quindi, probabilmente, avrebbero buttato tutto. Devo aver letteralmente cambiato colore perchè il mio amico ha subito chiamato la moglie e le ha detto di non buttar nulla. È uscito fuori che erano circa 250 albums, molti nuovi di zecca. E anche bella roba: Root Boy Slim e the Sex Change Band, molti di Bob Marley, Peter Tosh, Big Twist and the Mellow Fellows, e ancora e ancora. C'erano pochissimi doppioni della mia collezione, bene! Mentre scrivo queste righe, la DV-10x4 è al lavoro suonando The Mighty Diamonds "Koochie Vibes" (Burning Sounds BS-1061.) Immaginate un reggae tipo UB-40 mixato con improvvisazioni jazz…. Divertentissimo!
Un altro album che sto ascoltando parecchio "Pet Sounds" dei Beach Boys (DCC LPZ-2006). Solitamente considerato come una pietra miliare, un po' come "Sergeant Pepper's" dei Beatles, mi piaceva, ma non c'ero mai "entrato dentro"; Non mi ero mai accorto di quel che fosse, finchè la Dynavector non me ne ha fatto accorgere. È assolutamente splendido, e l'orchestrazione piena risalta. Posso finalmene dire di averlo "sentito". Suona anche bene, pur se in mono. Brian Wilson, leader dei Beach Boys e forza creativa del gruppo, è sordo da un orecchio perchè ferito dal padre, e perciò ha sempre lavorato in mono. I tecnici di studio fecero poi qualche mix stereo.
Ho anche avuto l'opportunità di confrontare la DV-10x4 alla (molto più costosa) Rega Exact. Ho preferito di parecchio la Dynavector. La Rega era difficile da regolare bene, e anche allora era chiara, tendente all'aspro. Suonava sempre "riprodotta" mentre la Dynavector faceva sentire la musica. E il rumore di superficie aveva rialzato la testa con la Dynavector chiusa nella sua confezione.
Dynavector, per qualche oscura ragione, ha un'avversione per le protezioni dello stilo. Lo trovo frustrante a dir poco. Non può costare più di qualche soldo per pezzo aggiungere una protezione tipo la Shure, e penso che i consumatori si sentirebbero più tranquilli durnate l'installazione e l'uso della testina. Essendo una Moving Coil, lo stilo non è sostituibile dall'utente come molte MM: la testina deve tornare in fabbrica per il re-tip.
Inoltre, anche se la DV-10x4 MKII è un vero campione nel cancellare il rumore di superficie, l'esemplare in prova sembrava essere molto sensibile alle cariche elettrostatiche, specialmente sui vinili nuovi. È molto simile al suono del bucato estratto dall'asciugatore. Questa cosa irritante sembra sparire dopo alcuni ascolti. Quelli che trovano la cosa antipatica possono investire in qualche dispositivo per l'eliminazione delle cariche elettrostatiche, tipo Milty Zerostat, o una spazzola a fibre in carbonio tipo la Decca. Non ho nulla di questo tipo ma ho avuto una precedente esperienza con Zerostat, e penso che dovrebbe risolvere il problema. Personalmente non la ritengo una cosa irritante a tal punto ma ho voluto allertare i potenziali acquirenti.
Questa Dynavector è la miglior testina che ho avuto l'opportunità di sentire fin'ora. La raccomando caldamente. In effetti sono stato riluttante a invitare il mio amico per un ascolto. Potrebbe volere i suoi albums indietro!
Alla luce del fatto che chi comanda il mercato è la musica digitale, noi alla Dynavector apprezziamo molto TNT-Audio che impiega il suo tempo a recensire i nostri prodotti analogici. Date le sue prestazioni e la facilità di regolazione, crediamo che la DV-10x4 MKII abbia il miglior rapporto prestazioni/prezzo nella sua fascia di costo. L'analogico è caldo e dolce. Continueremo a produrre testine phono per supportare il vasto parco vinili che esiste in tutto il mondo.
© Copyright 2001 Nels
Ferré - http://www.tnt-audio.com
HTML Editing by Scott
Faller - Traduzione: Giovanni Aste
Come stampare questo articolo
[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]