La Reiki Audio Limited annuncia la gamma di Superswitch Master & Servant

Primo ascolto in esclusiva

[Esploso del Reiki Master]

TNT-Audio colpisce ancora con un primo ascolto in esclusiva mondiale

[English version here]

Prodotto: switch Ethernet audiofilo Superswitch Master & Servant
Produttore: Reiki Audio - UK
Prezzo: i prezzi variano da 649 sterline per un Superswitch Servant standard a 2.999 sterline per un set Master & Servant PRO (2 switch e 2 alimentatori lineari) - Le fluttuazioni delle valute implicano che il prezzo può variare nella vostra parte del mondo - Convertitore di valuta
Autore: Mark Wheeler - TNT Scozia
Recensito: estate 2023

Come diamine è possibile sentire gli effetti degli switch Ethernet?

“Uni e zeri sono solo uni e zeri, no?” sfida la Plebe soggettivista, a sinistra del palco, con finto tono cockney.

Chi avrebbe mai detto che ci sarebbe stato bisogno di (o un mercato per) uno switch di rete audiofilo? Fino a poco tempo fa un'idea del genere sarebbe stata pura fantasia, ma ora c'è un mercato fiorente in quanto lo streaming diventa la norma per l'audio di alta qualità. L'ultima volta che il vostro vecchio scriba ha indagato su qualsiasi tipo di sistema di commutazione è stato nel 2008, quando ha messo in discussione l'udibilità degli switch recensendo un selettore audiofilo DACT.

“Che cos'è uno switch di rete audiofilo?” domanda la Plebe, a sinistra del palco.

È un termine fuorviante al di fuori del contesto delle LAN Ethernet. Il miglior riassunto è stato offerto dal progettista del Reiki Audio Superswitch, che fondamentalmente è un isolatore galvanico. Il vostro vecchio scriba ricorda la terra potenzialmente fluttuante delle connessioni analogiche bilanciate accoppiate al trasformatore. E come quelle connessioni analogiche bilanciate accoppiate al trasformatore, la reiezione del rumore e delle interferenze è un grande vantaggio.

Allora, come stanno le cose?

La chiave per comprendere la tecnologia sta nel fatto che uno switch è interamente passivo nel dominio del segnale (nonostante sia alimentato). Nel contesto audio, l'intenzione progettuale è fondamentalmente diversa da quella di altri contesti Ethernet.

Gli switch di rete sono solitamente addobbati con porte e LED perché il loro scopo è offrire connessioni di rete. Quindi, il tipico switch di rete sembra una “ciabatta” per connessioni Ethernet. Nigel Bell ha ripensato lo switch di rete per adattarlo all'uso audiofilo. A tale scopo, le tipiche 6 o 8 porte sono superflue, così come i LED. Nel mondo dello streaming audio, queste porte superflue sono solo fori sullo schermo. I LED raddoppiano semplicemente il numero di questi fori sullo schermo. Non sono piccole perforazioni per far uscire il sapore (slogan britannico della bustina di tè), ma orifizi spalancati (fnarr fnarr - dice la Plebe orientata ai bassifondi) per far entrare il rumore.

Mentre tali caratteristiche hanno uno scopo nel mondo delle reti informatiche, dalla cui palude primordiale sono emersi tali switch, nei contesti audio le porte non servono a nulla, anzi impediscono a uno switch di funzionare al meglio. Come minimo consentono l'ingresso di interferenze a radiofrequenza esterne e nel peggiore dei casi sono gli stessi LED a generare ulteriore rumore a radiofrequenza.

Così, Nigel Bell ha fondato la Reiki Audio Limited, una start-up britannica, espressamente per creare e vendere una gamma di switch Ethernet Superswitch Master e Servant ottimizzati per l'audio ad alte prestazioni. Come molte start-up, la Reiki Audio Limited spera di scombussolare il fiorente mercato degli switch di rete audiofili. Questo è un momento da perché-nessun-altro-ci-ha-pensato...?

“O che tipo di rimedio miracoloso è questo?” sfida il Coro della Plebe, a sinistra del palco, “Un altro mattone nel muro di cavi audiofili, cristalli magici, specchietti per allodole?

Questo è un altro primo ascolto in esclusiva, da parte di TNT-Audio, di un nuovo prodotto di una nuova azienda.

Il vostro Vecchio Scriba è un ascoltatore scettico, né corteggiato dagli imbonimenti del marketing né persuaso da omaggi e budget pubblicitari. Non ancora entrato a far parte della comunità dello streaming, il vostro Vecchio Scriba, in una bella giornata estiva, ha fatto un viaggio nel meraviglioso paesaggio del Lake District per fare visita al progettista Nigel Bell nella sua tana modernista. Forse il determinismo soggettivo ha guidato la determinazione di Bell ad aprire nuovi orizzonti nelle comunicazioni e nell'audiofilia, essendo stati i Bell Labs una forza pionieristica dietro l'invenzione dello stereo e della trasmissione del segnale. Le due operazioni condividono la tendenza a limitare il ricorso esterno ai produttori locali, evitando i mercati globali del lavoro a basso costo.

Quindi, la gamma Reiki Superswitch è progettata, realizzata e assemblata a mano nel Regno Unito. Sono di provenienza britannica l'elegante cabinet in alluminio fresato da 3 mm, la scatola con cui viene presentato, l'imballaggio e anche le custodie in schiuma riciclata. Due fattori hanno portato a questa decisione commerciale. Il Regno Unito è benedetto dalla presenza di un numero enorme di piccoli produttori specializzati, dai laboratori di Little Mesters alle PMI (Piccole e Medie Imprese) dell'industria leggera sopravvissute al massacro degli anni '70 e '80. Nel 2023 la consuetudine e la pratica consolidata sono state esternalizzare la produzione in paesi con un discutibile benessere dei lavoratori, ma se una nuova azienda desidera sconvolgere il mercato, questo può essere applicato a qualsiasi attività.

La catena di approvvigionamento locale ha vantaggi anche nel controllo della qualità. Nigel poteva vedere e toccare ogni parte (compreso l'imballaggio) prima di iniziare la produzione. La Reiki Audio ha potuto avvalersi anche di una comunicazione più veloce trattando con realtà locali. I piccoli produttori lavorano in piccoli gruppi, per cui se la Reiki Audio cresce come previsto, spetta ai suoi fornitori l'onere di tenere il passo. Ciò significa che i clienti potrebbero dover rinunciare all'istantanea gratificazione del XXI secolo. Con la tendenza a creare tutto artigianalmente, dalla panificazione alle scarpe da allenamento su misura (sneakers in inglese d'oltreoceano), potremmo dedurre che, nonostante l'austerità, ci sono clienti per i quali tutte le cose belle capitano a coloro che sanno aspettare, con tante scuse a Violet Fane.

Schermatura

Il Reiki Audio Superswitch è la ricerca quasi ossessiva dell'esclusione del rumore. Il Superswitch Master è a doppia schermatura grazie al suo cabinet in alluminio da 3 mm supportato da un rivestimento in rame. Il Master va messo prima e vicino allo streamer. Per ridurre al minimo l'inquinamento a valle del Superswitch, il Master dovrebbe trovarsi il più vicino possibile allo streamer, quindi viene fornito un cavo Ethernet CAT6 da 0,5 m e quello da 1 m è un ripiego per coloro che non sono benedetti da tale vicinanza.

“Perché non Mistress per provocare alcune ricerche del browser difficili da spiegare?” domanda la Plebe più maliziosa, a sinistra del palco.

Il Superswitch Servant, esteticamente identico, pur essendo uno switch di rete ad alte prestazioni a sé stante, è principalmente destinato all'installazione post-router per separare la rete audio da dispositivi non audio come computer, stampanti e televisori. C'è una gerarchia di opzioni. Sia i Superswitch Master che i Servant sono disponibili in tre versioni:

Pertanto, i clienti hanno un chiaro percorso di upgrade da 649 sterline, Standard, a 2.999, Pro, completo di due alimentatori lineari, uno ciascuno per Master e Servant.

Possiamo sentirlo?

Tutta questa attenzione ai dettagli sarà inutile se poi non c'è alcuna differenza. Nigel è stato abbastanza bravo da astenersi da qualsiasi suggerimento su quali differenze potessero esserci. Ovviamente, l'esperienza passata volta a ridurre l'interferenza RF e ridurre al minimo i loop di massa creerà una sorta di aspettativa a priori negli ascoltatori.

Il vostro Vecchio Scriba ha ascoltato musica familiare per abituarsi all'impianto di Nigel. Il vostro Vecchio Scriba ha chiesto a Nigel di proporre Animals dei Pink Floyd come test familiare per l'impostazione e la risoluzione dell'impianto. Anche senza il Reiki Superswitch, l'impianto di Nigel è sufficientemente rivelatore da notare in pochi secondi che questo era il remix del 2018.

Con il Reiki Audio Superswitch sono immediatamente ovvie due cose: il palcoscenico diventa più profondo e più tridimensionale. Questo è un fenomeno tipico, prevedibile con una migliore risoluzione ad alta frequenza; quindi potrebbe essere un artefatto del pregiudizio di conferma. Diventa presto sufficientemente ovvio che la differenza è consistente al punto che sarebbe probabilmente evidente in un test in doppio cieco.

La seconda differenza è il decadimento delle note e delle percussioni. Diventa più facile distinguere il naturale decadimento delle note dalla susseguente crescita dell'ambienza. Il fenomeno è simile alla differenza tra CD Red Book e HDCD, il formato CD retrocompatibile, a risoluzione più alta, reso disponibile per un breve periodo. Abbiamo avuto tempo solo per i Pink Floyd e Lhasa de Sela, dall'album del 1997 La Llorona, una spettacolare incursione latina, particolarmente rivelatrice di percussioni. Il brano El Desierto è stato un altro esempio della ovvia differenza tra la configurazione senza switch e la configurazione con il Reiki Audio Superswitch Master.

Abbiamo ascoltato il Master e il Servant con la configurazione Plus di fascia media, quindi non è stato possibile commentare le versioni Standard o PRO.

[Configurazione]

Valore

In termini di rapporto costi/benefici, il Plus è il tipo di componente che la gente pagherà volentieri per un'interconnessione sulla base di una recensione favorevole. Il guadagno in termini di qualità del suono è equivalente a un DAC migliore di un livello nella gamma di un produttore.

I Superswitch Master e Servant sono disponibili in tre versioni: standard con alimentatore switching di serie a basso rumore; la versione Plus viene fornita insieme a un alimentatore iFi iPower; i modelli PRO hanno un alimentatore lineare progettato su misura. I prezzi vanno da 649 sterline per un Superswitch Servant standard a 2.999 sterline per un pacchetto Master & Servant PRO (2 switch e 2 alimentatori lineari). Date un'occhiata alla scheda Which Switch su www.reikiaudio.com per chiarimenti.

Il pacchetto Reiki Audio Superswitch Pro è paragonabile al diretto rivale Innuos PhoenixNET a quasi 3.000 sterline.
La Ansuz ha una gamma di switch da 2.000 a 12.000 sterline e una versione gold da 20.000 sterline per chi ha più soldi che buonsenso.
Inevitabilmente, anche aziende produttrici di cavi, come Nordost, stanno portando sul mercato modelli simili.

Se lo streaming è ormai la vostra sorgente primaria, la considerazione del valore sarà diversa da quella di coloro che usano lo streaming come sottofondo. I soldi sono i vostri, fate la vostra scelta.

Conclusioni

La Reiki Audio spera di dare una scossa al nascente, ma in crescita, mercato degli switch di rete per audiofili con le varie opzioni di Master Superswitch e Servant Superswitch. Queste prime unità di produzione sono prodotti di artigianato per audiofili di ottima adattabilità e finitura, realizzati in piccoli lotti. Il mercato dell'audio di alta qualità sta cambiando rapidamente e la Reiki Audio è fiduciosa che tutti i clienti che devono aspettare qualche settimana scopriranno che ne è valsa la pena. Le prime impressioni sono favorevoli, quindi sarà opportuna una recensione più approfondita a tempo debito.

Nigel Bell è in qualche modo ossessionato dal design e questi prodotti lo dimostrano. Il background informatico del progettista garantisce che il Reiki Audio Superswitch mantenga ciò che promette. Questo prodotto è anche la prova che migliorare il percorso del segnale per uni e zeri può essere un upgrade efficace.

Musica ascoltata durante la scrittura di questa recensione

Impianto di riferimento


Con l'impianto digitale di Nigel:

  • Pink Floyd: Animals

  • Lhasa de Sela: El Desierto


Apparecchiature usate per questa recensione:

  • Bluesound: Node 2i

  • Alimentazione per sopra: alimentatore lineare Sean Jacobs

  • Reiki Audio: Superswitch Master Plus & Servant

  • Audia Flight: FLS10 con scheda DAC opzionale AKM4497EQ

  • L'impianto di Nigel presenta anche un familiare giradischi Michell e front end Gold Note per riferimento

  • Posselt: Albatross

  • REL: Stadium con driver Studio per deformazione da upgrade

[Dona con Paypal!]

DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

Copyright © 2023 Mark Wheeler - mark@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com