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Parodia TV 1992
Fenomeno: Pregiudizio di conferma e pregiudizio di aspettativa
Produttore: I nostri processi mentali inconsci
Prezzo: Sanità mentale e nessuna spesa, ma il prezzo può variare
Autore: Mark Wheeler - TNT Regno Unito
Periodo della ricerca: 1973-2021
Pubblicato: Ottobre, 2021
Traduttore: Roberto Felletti
Il primo aprile 1965 la BBC intervistò “un professore della London University” che aveva perfezionato una tecnologia da lui chiamata “Smellovision”.
La Smellovision permetteva ai telespettatori di sperimentare gli aromi, come venivano creati ed elaborati nello studio televisivo, nelle loro case tramite questa nuova tecnologia. Il professore spiegò, seriamente ed entusiasticamente, che il macchinario scomponeva gli odori nelle loro molecole costitutive per poterli trasmettere attraverso lo schermo a tubo catodico.
Il professore offrì una dimostrazione mettendo alcuni chicchi di caffè e poi delle cipolle nel macchinario della Smellovision. Chiese ai telespettatori di riferire, entro il mezzogiorno dell'indomani, quale degli aromi fosse stato trasmesso con maggiore successo. I telespettatori sarebbero riusciti ad annusare qualcosa?
I telespettatori furono incoraggiati dicendo loro che “per ottenere i risultati migliori avrebbero dovuto stare in piedi a una distanza di 1,80 metri dall'apparecchio televisivo (come venivano chiamati all'epoca) e annusare.”
I telespettatori telefonarono da tutta la nazione per confermare che avevano distintamente sperimentato quegli odori, come se fossero stati nello studio con il professore e il presentatore.
Alcuni telespettatori sostennero anche che le cipolle avevano fatto lacrimare loro gli occhi.
“Questa cosa dovrebbe essere trattata con un pizzico di scetticismo,” osserva il Coro della Plebe, a sinistra del palco, “C'è qualcosa che puzza di marcio, qui.”
L'esperimento Smellovision fu ripetuto il 12 giugno 1977 da Michael O'Mahony, docente di psicologia presso la Bristol University, il quale affermò di essere interessato al potere della suggestione riguardo agli odori.
O'Mahony disse ai telespettatori di Reports Extra, uno show in tarda serata che veniva trasmesso nella regione di Manchester, che una nuova tecnologia, chiamata Spettroscopia Ramen, avrebbe permesso all'emittente televisiva di trasmettere odori tramite le onde radio.
Michael O'Mahony disse ai telespettatori che avrebbe trasmesso “un piacevole profumo di campagna, non letame” attraverso i loro apparecchi televisivi e chiese alla gente di riferire cosa avessero annusato. La brava gente di Manchester è sveglia, istruita, scettica (dopotutto, due squadre di Manchester nella Premier League di calcio contano più sostenitori a livello globale di quanti ce ne siano nella stessa città piovosa) e ciononostante, nelle successive ventiquattr'ore l'emittente ricevette 172 telefonate che confermavano gli effetti della Smellovision. Il numero maggiore fu di persone che riferirono di avere annusato l'odore di fieno o erba. Altri riferirono che il loro soggiorno era impregnato del profumo di fiori, lavanda, fiori di melo, frutta, patate e persino del pane fatto in casa.
Due persone si lamentarono che la trasmissione aveva causato un acuto attacco di febbre da fieno.
Per i devoti del Pastafarianesimo (Flying Spaghetti Monster), il concetto di Spettroscopia Ramen sarebbe eccitante. Naturalmente, tutto questo potrebbe essere stato anche inventato per mettere alla prova la vostra credulità.
La memoria è qualcosa di fallace e il vostro Vecchio Scriba potrebbe ricordare male un altro esperimento Smell-O-Vision da primo di aprile della TV britannica, oltre a quello del 1965 di cui sopra. Questo avrebbe potuto essere un episodio di aprile di Tomorrow's World; si affermava di utilizzare specifiche frequenze audio per creare un'agitazione molecolare che avrebbe emulato gli odori vicino agli altoparlanti del televisore. Anche in questo caso molte persone si convinsero di riuscire a percepire degli odori, oltre a quello della polvere calda sulle valvole del televisore.
In queste pagine abbiamo già parlato del pensiero di gruppo audiofilo e dello sviluppo dei miti audiofili, per i quali il Pregiudizio di Conferma è il rafforzamento comportamentale più potente. I nostri neuroni specchio non solo sono progettati per aiutare ad allinearci agli altri, ma i nostri cervelli tendono a propendere per percorsi neurali consolidati che, se attivati una seconda, terza o ulteriore volta, ispessiscono quel percorso neurale, rafforzando la memoria e la sua narrazione. Pertanto, è più probabile che osserviamo quello che ci aspettiamo; è più probabile che sperimentiamo quello che siamo istruiti a sperimentare; è più probabile che notiamo quello che ci dicono di aspettarci.
C'è da meravigliarsi che riusciamo anche a realizzare qualcosa di nuovo.
La ricerca scientifica dovrebbe confermare un'ipotesi, o fornire prove a supporto. Naturalmente, se bisogna ricavare un profitto dalla conferma che la medicina X o il pezzo di cavo Y fa quello che dice, ovviamente si applica la teoria secondo cui “L'inferno non ha furia come un interesse acquisito mascherato da principio morale”. L'utilizzo della ricerca per stabilire che un prodotto o un'azione è migliore del gruppo di controllo (placebo o cura usuale) è conosciuto come Ragionamento Induttivo. La ricerca induttiva in particolare, pertanto, ha un problema significativo con il pregiudizio di conferma.
Allo stesso modo, la ricerca scientifica dovrebbe negare o falsificare un'ipotesi. Questo viene chiamato Ragionamento Deduttivo. Nessuna ipotesi infalsificabile può essere parimenti confermata in maniera affidabile. I dati qualitativi (comunque siano contorti in quantità tramite le scale Likert o vari modi di analisi testuale) incappano nella sfida dell'infalsificabilità. L'intero edificio del postmodernismo è costruito sul tentativo di quadrare questo particolare cerchio/ellisse/blob, dalla fenomenologia di Husserl alle impenetrabili riflessioni intrise di Gauloises dei caffè parigini.
Il Pregiudizio di Conferma come nome, se non il concetto, è stato coniato dallo psicologo Peter Watson. È la tendenza delle persone a favorire qualunque dato che confermi il loro sistema di credenze esistente oppure sostenga ciò che loro pensano di sapere già, o che potrebbero sapere. Nella psicologia sperimentale ci si riferisce ad esso come effetto dell'aspettativa dell'osservatore, quando uno sperimentatore influenza inconsciamente i soggetti di un esperimento che si suppone oggettivo indirizzandoli verso un comportamento di aspettativa a sostegno dell'ipotesi. Buoni esempi sono gli oroscopi, in cui leggiamo le caratteristiche del nostro segno zodiacale e tendiamo ad essere d'accordo. Siamo d'accordo sul fatto che, come altri nati sotto il segno di Boote il Bifolco (in opposizione a Boots the Chemist o Boots the Credulous), effettivamente tendiamo ad essere troppo generosi e poco critici, nonostante siamo di intelligenza sopra la media, come tutti gli altri Bootes.
Le idee e le credenze sono difficili da smuovere una volta che si sono affermate in qualche modo e il Pregiudizio di Conferma non fa che sommarsi a quell'affermazione.
La tendenza al Pregiudizio di Conferma è un esempio di pregiudizio cognitivo. Un'intera branca della psicoterapia, nascente dalla Teoria dell'Apprendimento Sociale, la Terapia Comportamentale Cognitiva, è basata sul permettere ai pazienti di spostare la cornice attraverso cui loro vedono e sperimentano il mondo per aiutarli ad alterare le loro risposte a pensieri ed eventi. Il Pregiudizio di Conferma (o Pregiudizio Confermativo o Pregiudizio di Aspettativa) è stato descritto utilmente anche come Pregiudizio di Parte.
I pregiudizi di conferma sono effetti dovuti ai nostri fenomeni di elaborazione delle informazioni. Il pregiudizio di conferma differisce da ciò che potrebbe essere chiamato l'effetto di conferma comportamentale, colloquialmente descritto come “profezia auto-appagante”. Questo effetto influenza le aspettative delle persone per influenzare il loro comportamento, determinando quindi il verificarsi del risultato atteso. Inevitabilmente, il progettista audio lavora per ottenere il risultato desiderato e invita gli altri a notare come l'apparecchiatura permetta di ottenere questo risultato.
Vari pregiudizi sono, contro-intuitivamente, non ristretti a eventi o informazioni emotivamente significativi. Il Pregiudizio di Conferma è potenzialmente altrettanto presente in tutti i dati e nell'interpretazione delle informazioni. Questo include l'osservazione di correlazioni espresse graficamente, l'interpretazione di tabelle di informazioni numeriche, le decisioni le cui misurazioni sono prioritarie, i cui risultati sono da ignorare. L'eccessiva ricerca di un basso THD (distorsione armonica totale) a spese di più distorsioni non lineari è un esempio di pseudo-oggettivismo mal riposto.
Inoltre, l'effetto pareidolitico, per quanto probabilmente subclinico in molti audiofili, deve essere sufficientemente presente in chiunque per contrarre l'Audiophilia Nervosa in prima istanza. Voi sapete chi siete e state leggendo questo. Potete non credere che ci siano messaggi nascosti nei dischi in vinile suonati al contrario o a velocità differenti, ma quanti lettori hanno provato?
Baron (1995) nota che non c'è correlazione tra l'intelligenza e la tendenza al pregiudizio di conferma. Effettivamente, potremmo ipotizzare che un'intelligenza superiore semplicemente equipaggerebbe meglio le persone per giustificare il loro pregiudizio di conferma. Wolfe e Britt (2008) suggeriscono che sia ciò che i partecipanti credono a costituire un buon argomento per attivare e mantenere il pregiudizio di conferma. Pertanto, l'eccessiva dipendenza delle persone dai loro stessi concetti di oggettività agisce da primo filtro su ogni nuovo dato in arrivo. Questo si applica a tutti i dati in arrivo, che siano esperienze sensoriali o risultati di test, qualitativi o quantitativi.
C'è una ragione evoluzionistica davvero forte per il pregiudizio di conferma. Quando si valuta qualsiasi nuova situazione, si risparmia tempo facendo affidamento su un'esperienza passata simile che è stata abbastanza utile da far sì che siamo ancora vivi per affrontare questa nuova situazione. James Friedrich (1993) offre la nozione secondo cui non è la verità ciò che cerchiamo (il che la dice lunga su molti politici eletti o tollerati in tutto il mondo), bensì evitare gli errori più costosi. Cerchiamo gli esiti meno sfavorevoli, indipendentemente dalla verità, dall'accuratezza o persino dall'imperativo morale.
Credere che uno spezzone di cavo costoso trasformi non solo la propria esperienza di ascolto ma, per estensione, migliori la qualità della propria vita potrebbe essere definito come “pregiudizio positivo di Polyanna”. Al contrario, credere, altrettanto erroneamente, che possano non esserci differenze udibili tra cavi audio sembrerebbe adeguare il pregiudizio di conferma evoluzionistico per ridurre al minimo il rischio. In questo caso il vero rischio è spendere molto denaro (essendo il denaro un significante evoluzionistico di cibo e riparo) per qualcosa che potrebbe non trasformare la propria vita. Il rischio viene evitato in misura uguale al mancato beneficio, a meno che il denaro non sia speso meglio per cibo essenziale o buon vino.
Se il venditore ci invita a osservare come il secondo campione di prodotto ci permette di sentire il fruscio delle pagine del primo violinista che vengono girate in un estratto dimostrativo, noi abbiamo predisposto i nostri percorsi neurali a cercare quelle pagine trasformandole in Gestalt audio.
C'è anche l'Effetto della Verità Illusoria, che ci porta a ritenere che sia più facile comprendere qualcosa di più complicato che credervi. Questo potrebbe essere indubbiamente rinominato l'Effetto Buon Senso oppure l'effetto Evidenza. La meta-credenza nella parola scritta può essere un'aspettativa in attesa di conferma a priori più potente di qualsiasi racconto verbale. Di qui il potere delle recensioni, prima ancora che il potenziale compratore abbia messo piede in negozio.
Il luogo più ovvio dove il pregiudizio di conferma è utile è il negozio, dove noi siamo la squadra di venditori.
“Guardi quanto questa lavatrice lava più bianco di quella!”, dice il venditore mostrando, davanti a una lavatrice, una maglietta lavata precedentemente. “Vede quanto è bianca? Guardi, misuro la luce riflessa dalla maglietta per dimostrarle quanto sia più brillante.”
A dire il vero, questo sarebbe un improbabile discorsetto imbonitore con un po' troppa scenografia. Il Coro della Plebe stava per interrompere dalla sinistra del palco. In quanto scenario ipotetico, sfrutta un po' di pseudoscienza cara tanto ai produttori di detersivi quanto ai produttori audio.
Molti negozianti audio di fatto applicano il pregiudizio di conferma quando guidano i clienti sulla strada dell'upgrade. Essi sono assolutamente sinceri nelle loro osservazioni su come l'Oggleclunk 701 sia superiore all'Oggleclunk 699 dell'anno prima perché molti venditori tendono ad essere inclini ai medesimi entusiasmi che sposano, a meno che non abbiano una crisi esistenziale alla Tin Men.
Il venditore crede assolutamente nel miglioramento (avendo sperimentato il pregiudizio di conferma entusiasta del rappresentante aziendale durante la dimostrazione della settimana precedente) e una combinazione del loro pregiudizio di conferma e del pregiudizio di conferma del cliente porta il cliente a uscire dal negozio con una scatola pesante e un portafoglio più leggero. Di conseguenza, tutti quelli coinvolti in queste transazioni sono più contenti.
Il Pregiudizio di Conferma fa parte del gruppo di pregiudizi cognitivi che comprende l'Effetto Ambiguità. L'Effetto Ambiguità è la tendenza a evitare opzioni per le quali la probabilità di un esito, favorevole o sfavorevole, è sconosciuta. Molte persone hanno difficoltà a tollerare posizioni di incertezza. Per loro, sia l'incertezza sia l'ambiguità sono pericolose.
Un tentativo per mitigare questa incombente nuvola di pericolosa incertezza è rifugiarsi in una posizione che infonda sicurezza. Come quando un bambino si aggrappa alle gambe di un genitore o di una tata perché esposto a una situazione strana. La resistenza a stare nella folla, che sia in uno stadio di calcio a intonare minacce ai distanti tifosi della squadra avversaria oppure che sia ripetere le opinioni di altri negli stessi gruppi social. Le camere di riverberazione di opinioni simili, che sono i social media, servono a rafforzare qualunque direzione che, con esitazione, potremmo avere ritenuto più probabile delle alternative.
L'Effetto di Avversione alla Perdita (conosciuto anche come Effetto del Costo Irrecuperabile) impedirà alle persone di provare qualcosa per cui sembra esserci una perdita più immediata rispetto a un guadagno molto maggiore a lungo termine. La riluttanza a pagare tasse che saranno utilizzate per servizi pubblici è un elevato costo sociale di questo effetto, identico come processo alla difficoltà che alcune persone hanno a sacrificare i loro sussidi esistenti per guadagnare un impiego. Se i politici riescono a persuadere le persone a farsi eleggere nonostante abbiano dimostrato di non avere mantenuto tutte le promesse fatte precedentemente (la qual cosa sembra una lamentela universale in molte democrazie), pietà per il povero audiofilo alle prese con dichiarazioni in competizione tra loro sulle promesse di miglioramento della vita dell'hardware audio rivale.
L'idea secondo cui molte voci che condividono opinioni simili equivalgano a una prova è una di quelle forti. Gran parte della psicofarmacologia è sviluppata sulla sperimentazione di qualsiasi nuovo preparato su un certo numero di persone, mentre a un pari numero di persone viene proposta una cura tradizionale e a un terzo gruppo viene offerto un placebo. La teoria dice che le persone rispondono in modo affidabile quando viene domandato loro se la medicina ha avuto qualche effetto. Tuttavia, in qualche ricerca è stato riscontrato che essere ascoltati dal ricercatore ha avuto un effetto curativo efficace almeno quanto quello di uno qualsiasi dei tre trattamenti. Il vecchio adagio dice che due casi di studio sono aneddoti, ma duecento casi di studio sono una prova; però non necessariamente è così se consideriamo che queste risposte sono tutte soggettive.
Applicando un rigore assai minore agli studi sull'hardware audio (si spera che la ricerca nell'ambito delle terapie mediche sia condotta con un rigore leggermente maggiore di quello applicato ad alcuni aggeggi che arrivano alla sede di TNT-Audio), è improbabile che ci siano certezze oltre all'applicazione della Legge di Ohm e agli effetti soggettivi, che sono aperti al dibattito. Guardate i commenti di FaceAche sotto a conferma di quell'ipotesi.
Il Pregiudizio di Conferma è un fenomeno psicologico osservabile, ripetibile, evolutivamente utile. Il pregiudizio di conferma influenza quei mantra, costantemente ripetuti, tanto cari ai gruppi di hobbisti come gli audiofili, che tendono a giustificare la propria posizione, in uno dei due pub del paese, asserendo la loro superiorità rispetto all'altro pub del paese. Il pregiudizio di conferma è l'innesco dei percorsi neurali sensoriali per anticipare un particolare fenomeno, di conseguenza rendendo quel percorso neurale più soggetto alla stimolazione.
Sapere che il Pregiudizio di Conferma fa parte della nostra posizione di ascoltatori significa che dobbiamo riconoscere quella posizione nelle nostre recensioni su TNT-Audio, cosa che tendiamo a fare quando riconosciamo da quali aspetti progettuali siamo attratti in una qualsiasi recensione di un prodotto. Gli acquirenti potenziali di esotici prodotti audiofili dovrebbero anche fare attenzione ai propri pregiudizi di conferma prima di separarsi dal contante.
Musica ascoltata durante la scrittura di questa recensione |
Impianto di riferimento |
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durante il trasloco e la ricostruzione dell'impianto
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Il trattamento acustico esteso e sempre in evoluzione include l'assorbimento del basso negli angoli, l'assorbimento delle alte frequenze (sopra i 2 kHz) nei punti di riflessione primaria dei tweeter, diffusori di alte frequenze negli altri punti critici, soffitto spiovente con assorbimento > 2 kHz. Pareti piene e vetri tripli ripieni di argon, nessun termosifone. Tappeti appesi e tappeti spessi sul pavimento tra ascoltatori e diffusori, pavimento in ardesia piena. Nessun cavo costa più del 10% dei dispositivi collegati a ciascuna estremità; molti di essi sono stati realizzati dal Vecchio Scriba da componenti di alta qualità senza Pixie Dust. Il cavo di potenza (full range, mid-range, tweeter) è un Black Rhodium S900 a impedenza ultra-bassa, una variante a bassa impedenza (3x3 mm2 csa) dei cavi Black Rhodium S300 e S600, che ha superato i test di correlazione oggettiva e soggettiva di Ben Duncan, scelto principalmente per abbinarsi al fattore di smorzamento OPT/altoparlante, non per caratteristiche magiche. Il cavo di potenza per i soli diffusori in gamma bassa è il Naim NACA 5, che difficilmente viene battuto sotto i 300 Hz. L'alimentazione è fornita da un anello solo audio con connessioni di massa (terra) Radex non induttive e una terra tecnica. I crossover e i finali sono alimentati da una connessione hydra minimale. Le sorgenti e il pre-amplificatore sono alimentati dai terminali entro l'anello solo audio. |
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