[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Graham Slee Fanfare, Cambridge Audio 640P e Parasound Zphono - pre fono

La storia di 3 pre fono

[Cambridge Audio 640P - front] [Cambridge Audio 640P - rear]

[Parasound Zphono - front] [Parasound Zphono - rear]

[Graham Slee Fanfare - front] [Graham Slee Fanfare - rear]

[English version]

Recensore: Arvind Kohli - TNT USA
Recensito: Giugno, 2007
Traduzione: Paolo Ferraresi

DATI DICHIARATI
Costruttore Graham Slee Parasound Cambridge Audio
Modello Fanfare Zphono Azur 640p
Risposta in frequenza 19hz-150khz (± - non specificato) n/a n/a
Guadagno MC=61.5db MM=46bd; MC=61db (@ 1khz) MM=39db; MC=55db
Sensibilità d'ingresso Da 0.2 a 1.0mV MM=5mV; MC=0.9mV (@1kHz per 1.1V di uscita) MM=3.35mV; MC=0.5mV
Tensione max in ingresso 4.4mV rms MM=200mV; MC=36mV n/a
Impedenza d'ingresso 470 ohms MM 47kohm; MC 100ohm n/a
Capacità d'ingresso 100 pF 100 pF n/a
Impedenza d'uscita specificato come: capace di pilotare un carico di 10k ohms n/a n/a
Uscita 238-1190 mV; 5.3 V (max) n/a 300 mV (nominali) n/a
THD <0.03% n/a MM<0.005%; MC<0.002%
Rapporto S/R -63 dB CCIR q-pk 20Hz - 20kHz MM>84db; MC>58db MM>86db; MC>72db
Separazione tra i canali 64db MM>76dB; MC>72dB (@ 20khz) MM>83dB; MC>69dB (@ 20khz) >
Accuratezza della curva RIAA 0.5db 0.25dB, 20Hz - 20kHz <± 0.3dB 20Hz-50kHz (senza filtro subsonico)
Dimensioni (L x P x A) mm 71 x 118x 72 240 x 254 x 51 215 x 133 x 46
Peso n/a 1.8 kg 900 g
Prezzo medio (in $) $460 $150 $180

INTRODUZIONE

Il Graham Slee Fanfare è un pre-amplificatore fono progettato esclusivamente per testine a bobina mobile (MC). Contrariamente a quanto avviene nella maggior parte dei pre-fono, i quali permettono in genere il passaggio tra gli stadi MM e MC, la Graham Slee si è detta sempre contraria alla fabbricazione di apparecchi costruiti in modo da permettere più livelli di guadagno. A tal punto da consigliare l'uso di trasformatori step-up al fine di caricare una testina MC su un stadio fono MM. Il Fanfare è il loro primo tentativo di stadio MC ma, nel rispetto rigoroso della loro filosofia, l'unità prevede il settaggio per un unico livello di guadagno (61.5db). Questa caratteristica rende impossibile l'utilizzo dell'apparecchio con testine MM (in realtà non si possono utilizzare testine che abbiano un'uscita superiore a 4.4mV).

Il Parasound Zphono è un'unità op-amp disegnata invece in modo tale da poter essere usata sia con testine MC che MM. Da sottolineare il fatto che questo prodotto è coperto da una garanzia di dieci anni sui componenti e di cinque anni sul funzionamento.

Il Cambridge Audio 640P è anch'esso disegnato per accogliere testine MM e MC ed è provvisto di un filtro subsonico. Presenta uno stadio single-ended in classe A e dei transistor discreti.

ASCOLTO

Durante la prova d'ascolto le differenze fra i tre apparecchi sono risultate davvero minime, paragonabili a quelle che si rilevano quando si testano prodotti digitali e comunque decisamente inferiori a quelle riscontrate nelle prove di diffusori.

L'unica differenza, non trascurabile, si nota nel rumore di fondo; a volume medio-alto e in assenza di segnale il rumore del Parasound è 4-5dB più elevato di quello prodotto dal Graham Slee, il quale, a sua volta, è 2-3dB più rumoroso del Cambridge Audio. Ironia vuole che il Parasound sia l'unica unità dotata di interruttore di polarità AC che dovrebbe attenuare l'effetto "hum". Nonostante questa caratteristica il Parasound resta comunque il più rumoroso visto che l'interruttore non apporta i benefici sperati.

La differenza di circa 7dB di rumore tra il Parasound e il Cambridge Audio ha evidentemente un notevole impatto sull'ascolto specie durante i passaggi silenziosi.

"Tea in the Sahara" (The Police; Synchronicity; A&M; SP-3735)
In confronto al Parasound, il Graham Slee appare leggermente più profondo e denota una maggiore presenza con i bassi elettrici, anche se, in tutta franchezza, va detto che in termini assoluti le differenze sono davvero minime.

"Still crazy after all these years" (Paul Simon; Greatest Hits; Columbia; JC35032;)
In questo caso il Parasound sembra più debole e leggero sulle voci laddove il suono del Graham Slee si presenta particolarmente ricco e pieno.

"All blues" (Miles Davis; Kind of blue; Columbia; wpc-3163)
Uso spesso questo brano per ottenere una separazione netta delle alte frequenze da quelle basse rappresentate rispettivamente dal piano e dal doppio basso. In questa circostanza possiamo affermare che si tratta di un arrivo al fotofinish specie su bassi volumi di ascolto. A volume più alto il Graham Slee conferisce una presentazione più leggera e si dimostra più risoluto nelle alte frequenze. Il Cambridge Audio dal canto suo ci è sembrato produrre una maggiore profondità in entrambe le gamme e una presentazione leggermente più calda sugli alti. Ma non potrei dire quale dei due abbia preferito.

Il Parasound è risultato ovviamente più rumoroso e meno dettagliato soprattutto sui limiti inferiori e superiori dello spettro. Questo si è evidenziato in maniera ancora più marcata nel confronto col Cambridge Audio.

"Rag Hemant" (Ali Akbar Khan; Indian Architexture; Water Lily Acoustics; WLA-ES-30)
Uso questo brano per testare le frequenze più alte dei medi e gli alti rappresentati rispettivamente dai tanpura e dai sarod. Ancora una volta il confronto del Cambridge Audio con il Graham Slee evidenzia come le due unità siano molto simili tra loro. Talvolta il Graham Slee è apparso più dettagliato e aperto con una migliore dinamica e una maggiore separazione degli stumenti e delle note. Altre volte queste stesse caratteristiche sono fatte proprie dal Cambridge Audio. A tal punto che l'unica conclusione a cui sono riuscito a pervenire alla fine della prova (che ricordo è di natura empirica e non di laboratorio) è stato di assegnare un pari merito.

In sintonia con i risultati ottenuti con i brani precedenti, rispetto al Parasound, il Cambridge Audio si è rivelato più silenzioso e più dettagliato sulle frequenze medio-alte. Il Cambridge Audio ha inoltre rivelato una maggiore apertura rispetto al Parasound e una migliore separazione delle singole unità sonore.

"One way out" (Sonny Boy Williamson; The Real Folk Blues; MCA-Chess; CH-9272)
Ad alto volume si percepiscono maggiori differenze fra i due amplificatori. Il Graham Slee sembra dare maggiori informazioni sui medio-alti mentre il Cambridge Audio sembra enfatizzare maggiormente la gamma bassa. Con l'effetto che in alcuni momenti il Graham Slee sembra più aperto e più pulito (e questo me lo fa preferire al Cambridge Audio). Anche su livelli più alti il Graham Slee sembra gestire i passaggi in maniera più aggraziata rispetto al Cambridge Audio. Pero', anche qui, i miei tentativi a livelli di uscita eguali non lo lasciano esente da critiche e quando i risultati ottenuti dalle due unità sono cosi' vicini non resta altro che dichiarare la parità. Sullo stesso brano e ad un livello di volume più basso, non è stato possibile avvertire differenze significative tra il Parasound e il Cambridge Audio.

Ho inizialmente testato i tre apparecchi con un integrato Cayin e due monitor Dynaudio ma il fatto di non percepire differenze fra il Graham Slee e il Cambridge Audio non mi rendeva del tutto soddisfatto. In seguito ho ripetuto il test collegando al Cayin la combinazione Practical Devices con cuffie Sennheiser. Ho ottenuto risultati analoghi. Alla fine ho deciso di collegare le cuffie direttamente ai pre-fono by-passando il Cayin. Ancora una volta con lo stesso risultato. In verità ci potrebbe essere una differenza di prestatzioni tra il Graham Slee e il Cambridge Audio ma ci vorrebbe una combinazione di protocolli di prova, di apparecchiature e forse un paio di orecchie migliori delle mie per poterlo affermare con certezza. Dal canto mio sono soddisfatto di poter affermare che le differenze fra le due unità sono uguali a zero.

CONCLUSIONI

Sebbene sia dotato di una migliore garanzia e di un prezzo più basso, non me la sento di raccomandare il Parasound a causa dell'alto livello di rumore che esso produce e del livello generale delle prestazioni. Specialmente quando si ha a disposizione, nella stessa fascia di prezzo, il Cambridge Audio che puó vantare delle performances decisamente migliori.

In termini di prestazioni sonore direi che si puo' parlare di un pareggio tra il Cambridge Audio e il Graham Slee. Con il primo decisamente in testa se si prendono in considerazione i livelli di rumore e, soprattutto, il prezzo. Il secondo potrebbe essere preferito da alcuni per il solo fatto di essere costruito nel Regno Unito e non in Cina come il rivale. Resta che il Cambridge Audio offre un rapporto qualità/prezzo di gran lunga migliore e delle prestazioni degne di nota. Per questo lo eleggo migliore della prova e corro a comprarne uno per il mio impianto.

Sistema di riferimento
Apparecchio Costruttore e modello
CD/DVD Players Denon DVD-3910 con modifiche Underwood (level2 + masterclock)
Pioneer 414
Sony DVP-NS755V
Giradischi Technics/KAB SL1200 MkII, con smorzatore del braccio
Testine Goldring Elite (MC)
Audio Technica AT-OC9 ML/II (MC)
Amplificatori integrati Cayin 265Ai
NAD 317
Diffusori Jupiter Audio Europa
Dynaudio Contour 1.3 MkII
Triangle Electroacoustique Titus 202
NHT Superzero

Subwoofers

ACI Force
Velodyne F1500R
Ampli per cuffie Practical Devices XM3
Cuffie Sennheiser HD497
Connessioni Varie

© Copyright 2007 Arvind Kohli - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]