[ Home TNT-Audio | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Autocostruzione & Modifiche | Inter.Viste ]
Prodotto: Tippi - Trans Impedance Phono Pre - Preamplificatore per testine a bobina mobile con guadagno di corrente in ingresso - oh sì, proprio così
Costruttore: The AudioFiles (dal negozio ebay o vendita diretta)
Prezzo: 650 £ (la vostra esperienza potrebbe essere diversa)
Recensore: Mark Wheeler - TNT-Audio UK
Periodo di prova: agosto 2023-ottobre 2024
Pubblicato: novembre, 2024
Traduttore: Roberto D'Agosta
“"Cosa diavolo sarebbe un Tippi?” chiede il coro della plebe, dal lato sinistro del palcoscenico, “Una tenda a forma di cono scritta male?” (sarebbe Teepee, la tenda indiana, NdT)
No, è un amplificatore BPS o Before Phono Stage (un pre-pre, prima dello stadio di preamplificazione fono, N.d.T.). Ovvero, probabilmente fa il secondo lavoro di amplificazione più difficile nei moderni sistemi di riproduzione audio analogici. La progettazione di qualsiasi stadio di guadagno fono è forse il compito più impegnativo nell'audio analogico, anche se forse gli stadi analogici per le testine dei lettori a nastro offrono sfide simili. Le testine a bobina mobile aggiungono un ulteriore livello di sfida. I loro debolissimi segnali di uscita possono arrivare a decine di nanovolt nella parte inferiore della gamma dinamica, dove si trovano tutte le sottili sfumature della musicalità e dell'ambiente e sono i segnali più vulnerabili nella catena di riproduzione. I progettisti a stato solido tendono ad aggiungere guadagno riducendo al minimo il rumore, mentre i progettisti di sistemi a valvole tendono a utilizzare trasformatori step-up.
Il Tippi è un preamplificatore per testine a bobina mobile a bassa uscita. Non richiede alcun selettore di adattamento dell'impedenza tramite interruttori DIP poiché è un amplificatore di corrente completamente bilanciato che non richiede carico di ingresso attraverso il quale misurare una differenza di potenziale. Il Tippi è un'alternativa allo Step Up Transformer (di seguito SUT) spesso impiegato a monte degli stadi di preamplificazione phono. Il Tippi è anche un'alternativa allo stadio di guadagno di tensione aggiuntivo nei tipici stadi fono a stato solido. Il guadagno di tensione è certamente un modo pratico per organizzare l'attività di aumento della tensione di uscita della testina a magnete mobile applicando contemporaneamente la curva RIAA, ma per le testine a bobina mobile esistono teoricamente alternative migliori.
“Perché si chiama Tippi?” mi chiede il coro, in maniera perfettamente ragionevole.
TIPPI è l'acronimo di Trans Impedance Phono Pre Input e potrebbe essere una spiegazione valida come un'altra: trovo fantastico che i produttori scelgano qualcosa di più fantasioso di Oggleclunk PP5379 mkii e che ricordi i giorni giocosi di Pink Triangle (Armagiggle), Naim (Armageddon) e Linn (Linnk). Questa unità è la numero 3 e, come molti dei loro prodotti e servizi, non è nemmeno elencato sul sito web di AudioFiles, quindi anche tu, caro lettore, dovrai inviare loro una simpatica e-mail.
“Che tipo di azienda non mette a listino il proprio prodotto più innovativo?” chiosa con sfida il coro, a sinistra del palcoscenico.
La maggior parte delle società umane hanno creato miti nel tentativo di spiegare le nostre origini, le leggi della natura e il nostro rapporto con il cosmo (Maclagan, 1977). Su scala minore, la creazione del Tippi è avvenuta quando Colin Yallop (della Chevron Audio) ha realizzato il suo primo prototipo di amplificatore MC step-up, che ha impressionato tutti coloro che lo abbiano ascoltato, specialmente alle dimostrazioni audio. I ragazzi di AudioFile erano interessati a che Colin trovasse il tempo necessario per costruire qualcosa più facilmente producibile e lui ha accettato. Uno di questi primi lotti è andato a un cliente con un Thorens TD1600 dell'ultima ora, dove l'opzione IP/OP bilanciata poteva sfruttare l'offerta simile presente sul Thorens. Quel cliente lo utilizza e lo sostiene ancora oggi. Il Campione 3 è questo ed è rimasto nel sistema del vostro Vecchio Scriba per più di un anno perché merita questo esame sia come componente che come concetto originale.
Il Tippi è collegato ai cavi del braccio del pickup tramite connettori RCA con massa del telaio volante o connettori XLR bilanciati. Allo stesso modo, il Tippi è collegato al solito ingresso fono da 47k MM sia con connettori RCA (il connettore meno preferito dal Vecchio Scriba, l'intero progetto dei connettori RCA merita un girone dell'inferno) o con i connettori XLR di gran lunga superiori su quei pre-ampli fono con ingressi bilanciati. Ci sono troppo pochi preamplificatori di questo tipo sul mercato audio. Il Tippi è alloggiato, con il proprio alimentatore lineare interno, in una scatola di alluminio estruso delle stesse dimensioni di un volume tascabile del Signore degli Anelli (un riferimento solo per i fan del prog rock). Sul lato inferiore piatto del Tippi sono presenti 4 interruttori rotanti che ottimizzano le impostazioni del guadagno per qualsiasi testina MC. Quindi il Tippi afferma di essere in grado di sfruttare fino all'ultimo elettrone in uscita dalla testina. Trattandosi di un prodotto completamente nuovo e altamente specializzato, la produzione è limitata a solo 10 esemplari. Il vostro Vecchio Scriba sta facendo un'audizione di uno di questi. Sembra un prodotto di alta qualità ed è ben rifinito.
Le testine a bobina mobile a bassa uscita generano così pochi elettroni che si potrebbero quasi contare sulle dita delle mani e dei piedi. Questo fino a 75 dB al di sotto dell'uscita tipica della testina a magnete mobile spesso espressa come una modulazione del solco di 5 cm/s. Alla scala della riproduzione del vinile ciò potrebbe significare che i dati audio significativi sono nell'ordine di un pugno di elettroni. La risposta abituale a segnali così deboli è un trasformatore step-up (SUT) o un'impedenza di amplificatore di tensione a stato solido adattata a quella particolare cartuccia. Qualsiasi perdita qui non può essere recuperata o mitigata più avanti nella catena di riproduzione.
La tipica testina a bobina mobile (MC) è intrinsecamente bilanciata elettricamente. Le testine a magnete mobile (MM) sfruttano un'impedenza di ingresso scelta (combinazione di resistenza e capacità) per generare il segnale lineare di tensione/corrente. I generatori MC possono funzionare in questo modo ma hanno anche un altro trucco nelle loro bobine. Funzioneranno in un ingresso in modalità corrente che presenta quasi un cortocircuito verso la testina perché le impedenze delle testine MC sono intrinsecamente basse (a causa di un numero inferiore di bobine rispetto a MM) e resistive. Lo stadio fono della Dynavector funziona in questo modo e la Dynavector XX2 Mk2 è la testina di riferimento utilizzata per questa recensione.
Un ingresso in modalità corrente per testine a bobina mobile funziona direttamente senza l'impedenza di ingresso necessaria per caricare l'uscita della bobina, generando così una corrente proporzionale a questa tensione. In teoria, questa disposizione elimina o riduce la tendenza dovuta alla relazione tra l'impedenza di uscita e l'impedenza di ingresso a influenzare la risposta in frequenza. Molti di noi hanno trascorso molte ore a giocare con R e C per cercare di appiattire la gamma media delle testine MM o provare varie impostazioni R per ottenere la risposta dei bassi delle testine MC giusta. L'attuale amplificazione taglia via nettamente l'intera questione.
Se dovessimo tracciare le prestazioni dei dispositivi di amplificazione sugli assi di un quadrante, potremmo immaginare l'asse X come gamma di frequenza e l'asse Y come gamma dinamica. La prima impressione del Tippi è che estende le prestazioni ai quattro angoli del grafico. La maggior parte dei trasformatori ben progettati basati su un trasformatore step-up potrebbero essere immaginati come un cerchio su un grafico di questo tipo. I trasformatori eccellono per la loro frequenza centrale di progettazione. Un trasformatore ha la sua gamma dinamica più ampia e le migliori prestazioni di fase vicino al suo centro di progettazione. Le scelte dei modelli di avvolgimento e del tipo di nucleo (materiale e costruzione) influenzeranno il modo in cui questo cerchio di prestazioni si estende verso un involucro più a forma di botte in questa analogia visiva. Un trasformatore step-up fittizio di altissima qualità (di seguito, SUT) potrebbe allungarsi fino a raggiungere una forma quartica, come un volante di una Austin Allegro.
"A seguito dell'inevitabile, seppur insolita, analogia automobilistica, deve esserci anche un'analogia fotografica. Oh sì, eccola qui..." annuncia il coro, dalla sinistra del palcoscenico.
Se paragoniamo quel quadrante a due assi all'angolo di campo dell'obiettivo di una fotocamera, il trasformatore è come un obiettivo con meno copertura, con arrotondamento verso gli angoli, come se un fotografo digitale avesse aggiornato la propria fotocamera a un corpo in formato "full frame" o FX pur possedendo ancora alcuni obiettivi DX/2Thirds. Gli obiettivi con copertura più limitata potrebbero fare qualcosa di meraviglioso al centro dell'immagine, un elemento che il fotografo vuole mantenere per determinati soggetti. Un esempio di SUT tradizionale potrebbe essere così, potrebbe essere glorioso per i cantanti blues, abbinato ad una particolare testina. Tuttavia questa non sarà una soluzione universale per una vasta gamma di testine e musica. Per un obiettivo a tutto tondo sarà preferibile un obiettivo full frame rispetto a quello più vecchio. In questa analogia si preferirebbe abbinare al Tippi un'ampia gamma di testine e materiale musicale. Quindi il Tippi potrebbe essere il dispositivo preferito dagli audiofili con collezioni di testine a bobina mobile o da coloro che desiderano la finestra più ampia e pulita sul proprio front-end.
Questo TIPPI è stato provato in due contesti di sistema in varie configurazioni, entrambi sistemi ad alta risoluzione a me familiari. Uno è il sistema attivo del Vecchio Scriba, l'Euterpe. L'altro è un sistema attivo ad altissima risoluzione fronteggiato da un Technics SP10 o un Dr Feickert e Dynavector DRT XV-T, Hana MC e l'ultima iterazione dell'Ortofon SPU Royal G. Nel sistema del vostro Vecchio Scriba fronteggiato da due diversi campioni di Michell Orbe SE modificati, sono stati utilizzati sia una Dynavector XX2 MkII che un vecchio Linn Asak (quest'ultimo semplicemente per stabilire se i popolari generatori derivati dal Supex si adattano a questa modalità di guadagno). Sorge la domanda se la qualità del suono sperimentata sia una funzione del caricamento più ottimale o della diversa modalità di aumento del guadagno? La teoria è che il carico può "incoraggiare" la migliore risoluzione come sottoprodotto della testina che consente di sfruttare la sua naturale capacità di fornire corrente piuttosto che tensione.
Il vostro Vecchio Scriba non può decidere quale sarà la prima cosa che un ascoltatore noterà del Tippi. A volte, passando da un Lundhal SUT a un Tippi, il notevole miglioramento nella risoluzione dei bassi è più evidente. Con un disco diverso il cambiamento potrebbe essere un palcoscenico sonoro più ampio e più stabile. Un'altra volta si tratta sia delle grandi oscillazioni dinamiche che della sottile microdinamica. ciò potrebbe essere dovuto al fatto che la mancanza di carico resistivo consente alla testina a bobina mobile di erogare tutta la sua corrente potenziale da quelle piccole oscillazioni del solco. In questo contesto di sistema sembra raggiungere questo obiettivo in misura maggiore rispetto all'Aqvox 2Ci, recensito quasi 2 decenni fa e quindi soggetto a fallibilità della memoria. A memoria, entrambi questi componenti raggiungono un trasferimento di potenza superiore dalle bobine della testina rispetto a qualsiasi topologia di guadagno alternativa.
I bassi più profondi ed estesi sono molto evidenti nell'Archive 1 di Dave Clark. La diversa atmosfera intrinseca attorno i campioni simultanei è più esplicita con il Tippi che con il Ludahl SUT nel Canor TP306 VR+. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che il circuito ha una migliore linearità di fase ad alta frequenza rispetto a quella possibile con i trasformatori. Gary Hargreaves del distributore "The AudioFiles" mette alla prova la pazienza del Coro con un'altra analogia automobilistica. Gary ci invita a immaginare due auto simili. Entrambe hanno motori con la stessa potenza e coppia massima, ma uno ha un V8 a bassi regimi mentre l'altro ha un'inclinazione più efficiente e altamente sintonizzata ma 4 cilindri. Il V8 ha riserve di potenza e più coppia sotto il picco, quindi si sente più rilassato da guidare vivacemente. Gary afferma che anche Tippi ha maggiori riserve di dinamica da utilizzare, il che per lui aiuta a spingere la musica e a preservare il tempo. L'altro proprietario del sistema sopra menzionato ha acquistato un Tippi da utilizzare con le sue testine Hana e Dynavector DRT XV-1T, pur mantenendo il suo SUT high-end abbinato alla sua Ortofon SPU. Il contesto e le priorità sono tutto nell'audio di fascia alta. Se possediamo diverse testine a causa delle loro diverse priorità di riproduzione per registrazioni diverse, è del tutto possibile che una dimensione possa adattarsi a 4 su 5 (80%) delle testine testate, ma potrebbe essercene una anomala. Questo è il motivo per cui i lettori dovrebbero essere molto scettici nei confronti di tutte quelle recensioni guidate dalla pubblicità che affermano "Il whizzoboffo 5000 è il miglior processore di segnale che abbiamo mai testato".
C'è l'atteso ampliamento dell'intervallo dinamico verso il basso (come lo chiamava Allen Wright) promesso dalla tecnologia impiegata, che apparentemente estrae ogni sfumatura da ogni elettrone generato dalla MC. E che dire della parte superiore dell'inviluppo dinamico? Con il Dynavector utilizzato in questo test, il Tippi non è mai rimasto senza fiato. In entrambi i sistemi ad ampia gamma dinamica utilizzati, eventuali limitazioni macrodinamiche erano inerenti al processo di registrazione del microsolco RIAA, non al sistema di riproduzione. Naturalmente, Tippi Headroom ci invita a immaginare qualche connessione con la star di Holywood Tipi Hedren.
"Oh No! Quelli di AudioPhiles producono pessimi giochi di parole come il Vecchio Scriba che forse è di parte nei loro confronti dopo averli annoiati con conversazioni infestate di giochi di parole?" si lamenta il Coro, a sinistra del palcoscenico
Apparentemente una coincidenza fortuita: Gary e Simon (di The AudioFiles) adorano i giochi di parole tanto quanto il Vecchio Scriba e affermano di aver cercato una parola che catturasse la prestazione dinamica del prodotto e hanno pensato alla parola "Headroom". All'improvviso dal nulla è venuto fuori 'Tippi Headroom' - un riferimento all'attrice Tippi Hedren e così è nato il nome Tippi... "Eccentrico, strano e, si spera, indimenticabile", hanno detto, quando glielo ho chiesto. Indimenticabile come un Boney Earworm sdraiato ai piedi di un crepaccio in un campo di ghiaccio.
La risoluzione dei bassi è così buona che ha spinto il vostro Vecchio Scriba a iniziare a scrivere un pezzo su quale vinile sia il migliore per testare la risoluzione dei bassi front-end. Ciò diventato particolarmente evidente durante l'ascolto del braccio pick-up Audio Origami PU7 con tubi in titanio che era con me per una recensione. Spinto dal Tippi, il vostro Vecchio Scriba si è chiesto se una testina a bobina mobile, con le sue richieste di guadagno extra solitamente fornite da un SUT, possa effettivamente essere buona quanto una testina Decca London (direttamente iniettata nell'ingresso del preamplificatore per la testina a magnete mobile) se lo stadio di guadagno extra è di qualità abbastanza elevata? Far girare l'Orbe Toxygene da 12 pollici - il 'Kris Needs Up for a fortnight Mix' (sul lato 2) si è rivelato esilarante. Il volume n. 67 sull'Audio Research Corporation Reference 3 (tubato e modificato) crea picchi di bassi da 100 dB da vinile con la combinazione XX2 Mk2 - Tippi - Canor TP306 VR+ (ingresso 47k MM), ARC Ref 3 - Marchand XM126-3/PS127 - sistema Focal Audion Euterpe modificato e tri-amplificato. L'intonazione delle basse frequenze, il PRaT e la dinamica sono sorprendenti.
Little Feat The Last Record Album funziona bene come altro test di gestione delle basse frequenze. Nel mondo precedente al Cirkus Linn veniva spesso citato come un test killer a causa della chiarezza vocale che sopravviveva ai bassi massicci. Inserendo un vecchio Linn Asak nel braccio Hadcock GH242SE era come tornare al 1990 in una stanza di prova con altoparlante singolo, ma più in là! Il pre-eco del nastro Bam Bam di Toots and the Maytals (nella versione più comune) offre un fantasma dell'esplosione di bassi guidata dalle percussioni di apertura. Che si tratti di vinile, cd o compilation, la maggior parte delle copie ha esattamente lo stesso mix, equalizzatore e pre-eco. Ascoltare come si risolve il pre-eco seguito dalle stesse note al volume previsto è un ottimo indicatore della risoluzione e della dinamica dei bassi. Il Tippi è una finestra spalancata su questo. Pink Floyd's Meddle (MFSL) e Pink Floyd's Animals (sia originali che rimasterizzati del 2018) sono da molto tempo tra i dischi preferiti nelle mie recensioni di vinili. Anche in questo caso l'effetto è quello di una finestra più ampia con un po' più di chiarezza al centro. Allo stesso modo, Red Hot Fela di Fela Kuti ha ritmo, spinta e dinamica vocale nel profondo del mix, rivelati completamente quando necessario.
Questo scherzo di scrivere recensioni per TNT-Audio si sta rivelando costoso. Ancora una volta arriva un prodotto di cui il vostro Vecchio Scriba scopre di non poter fare a meno. Aggiungerà ulteriori spese perché ora voglio un preamplificatore fono a triodo completamente bilanciato da posizionare tra l'ARC Ref3 bilanciato e il Tippi. A volte va bene solo una testina a bobina mobile e con le marche di testine MC preferite da questo Vecchio Scriba, solo il Tippi va bene e risulta ideale anche per chi ha più testine perché elettricamente si accoppia a tutte.
Il TIPPI (è un acronimo, quindi dovrebbe essere scritto in maiuscolo?) rompe uno dei pregiudizi da Vecchio Scriba essendo un amplificatore di basso livello con un alimentatore incorporato. Funziona silenziosamente ovunque sia stato posizionato. Rompe un altro pregiudizio del Vecchio Scriba in quanto è davvero unico per tutte le testine in un pacchetto minuscolo. Molti audiofili spendono di più per i loro cavi di segnale. Insolitamente nel mercato audiofilia, l'AudioFiles Tippi mi ha fatto aprire il portafogli senza pensarci due volte.
Maclagan 1977 Creation Myths: Man's Introduction to the World, London: Thames & Hudson LTD
DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.
Copyright © 2024 Mark Wheeler - mark@tnt-audio.com- www.tnt-audio.com
[ Home TNT-Audio | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Autocostruzione & Modifiche | Inter.Viste ]