[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Prodotto: Lettore CD
Cambridge Audio D-500SE
Costruttore: Cambridge
Audio - UK
Prezzo indicativo: $479 USD/Euro
Recensore: Nels
Ferré
Data recensione: Febbraio 2002
Nel digitale, le cose, al momento, sono un po' confuse. Sembrano esserci molte perplessità su chi sostituirà (e quando) il "vecchio" CD. Mi comprerei un lettore SACD o DVD Audio ora? Direi di no. Potrebbe fare la fine della Digital Compact Cassette.
Ma per lo stesso
motivo non spenderei troppi soldi su un lettore CD "regular".
Anche loro potrebbero rapidamente estinguersi. Non che lo pensi, ma
la prudenza non è mai troppa. In ogni caso, penso che, chi lo
sta facendo, non stia tirando fuori nuovi formati per fare un favore
a noi audiofili. Per me è solo un problema di soldi: i
brevetti sul CD sono scaduti o stanno per esserlo.
Ogni volta che
un CD player o un CD viene venduto, Sony e Philips si prendono un
pezzetto di torta, con i brevetti scaduti questo non succederà
più. Quindi ci vuole una nuova "vacca cassiera". Non
contate su di me. Dovrebbe essere un formato "incredibile"
per convincermi a cambiare ora. Nel frattempo ho comprato la mia
ultima copia del "White Album". Quello che penso sia una
scelta prudente al momento è un lettore CD di buona qualità
e prezzo ragionevole, come ad esempio il Cambridge Audio D-500SE.
Cambridge Audio, sita in Londra, lavora in concerto con altre ditte per progettare un'alternativa al mercato audio di massa. Il D-500SE è stato progettato con la Sony e costruito nell'estremo oriente (Cina) per tenere bassi i costi.
Esteticamente il D-500SE ha una presentazione pulita e minimale. Tutti i controlli sono intuitivi, inclusa la manopola "jog shuttle" all'estrema destra del frontale. Il jog shuttle; offre i controlli sulle tracce del disco e le funzioni di ricerca. L'esemplare in prova aveva una bella finitura grigio-argento; il nero è disponibile. Il frontale è in metallo, niente plastica. È veramente una bella sorpresa, considerato il prezzo. In generale il D-500SE emana un'aria di qualità. È coperto da una garanzia di 2 anni.
Lucio ha scritto una recensione del predecessore del D-500SE, il D-500. Il distributore mi ha avvisato che il D-500 è uscito di produzione circa otto mesi fa. I modelli sono abbastanza differenti. Primo, le schede del DAC nel D-500SE sono completamente differenti dal predecessore, le nuove sono modelli "plug in" che possono essere facilmente sostituiti seguendo la tecnologia. Il DAC lavora a 24bits/192kHz, stupefacente, considerando il prezzo. Inoltre la nuova unità ha un alimentatore più robusto.
Il D-500SE ha lo stesso trasformatore "finto toroidale" che Lucio ha scoperto nella sua prova del D-500. Mentre l'idea di Lucio è che ciò renda l'oggetto più "high end" (le virgolette sono mie, non sue), è possibile che la copertura sia lì non solo per estetica: può funzionare come schermo, per il resto della componentistica, dai campi magnetici originati dal trasformatore. Questa è una mia pura congettura. Lucio ha fatto la stessa ipotesi. Se Cambridge Audio aveva qualcosa da "nascondere", questo poteva essere il fatto che l'unità è costruita in Cina, ma questo è sotto la luce del sole data la targhetta del pannello posteriore.
Il rodaggio del D-500SE è durato 4 giorni, 24 ore al giorno. Per essere sicuro che il periodo di rodaggio non fosse deciso da un mio "abituarsi al suono", ho ascoltato il CD per non più di 30 minuti al giorno. Al quarto giorno il palcoscenico si allargava completamente. Non c'è dubbio quando questo componente è pronto per un ascolto serio.
Il D-500SE ha, normalmente, dei piedini in plastica con degli inserti in gomma, io però l'ho ascoltato su 3 supporti tipo "Tip Toe", per un miglior isolamento. Il componente è fornito con un power cord IEC removibile, l'ho provato, ma poi ho scelto il Sonic Horizon Daybreak che uso sul mio Jolida JD-603. Le interconnessioni sono Monster cable (Ce li ho da anni, scusate, non mi ricordo il modello). I più simili fra quelli commercializzati oggi probabilmente sono gli M-550.
La miglior qualità del D-500SE è la sua ariosità. Molte registrazioni avevano più "aria" attorno agli strumenti, da "Workingman's Dead" dei The Grateful Dead al "White Album" dei Beatles. Ho sentito componenti che riducono l'aria attorno agli strumenti, che rimuovono "l'ambienza" dalla registrazione, ma non ne ho mai sentito (o sentito di) uno che la aggiungesse, così credo che questa sia la caratteristica più forte di questo lettore. Ovviamente io non credo che il D-500SE aggiunga qualcosa al segnale. Credo invece che lasci passare tutto.
La risposta in basso è ferma, profonda, e sufficiente in ampiezza. Non ho sicuramente lagnanze in questa gamma. Le frequenze più alte sono dolci e dettagliate, cosa non molto usuale in un componente digitale di prezzo "budget".
Il midrange è un po' differente da quello a cui sono abituato. Con il D-500SE al posto del Jolida il "calore" dei tubi non c'è più (ovviamente). È una vergogna, ma c'è chi dice che le valvole siano innaturali, aggiungendo la loro "firma" alla musica. Ciò può essere o non essere vero, ma per me un po' più di calore in gamma media è un "plus". A me piace una gamma media "liquida", romantica, probabilmente colorata, ma a me piace così. Il D-500SE è più pulito e un po più presente del Jolida. Ricordatevi, non esiste il CD "perfetto", se esistesse, noi tutti avremmo quello, l'unico prodotto. Quello di cui sto parlando è una mera questione di gusti. Mentre due di noi possono entrambi amare una bella bistecca, io magari la preferisco al sangue, mentre l'altro un po' più cotta, quindi la stessa, ottima, bistecca può essere preparata in due modi differenti. E nessuno dei due deve necessariamente essere "giusto" o "sbagliato".
La velocità e il senso del ritmo sembrano normali. Questo, secondo Lucio, era il più grande difetto del D-500. Egli diceva che questo componente era molto "lento". Non è questo il caso. Non è ne' lento ne' veloce. Sembra non avere problemi, "agganciandosi" alla musica e dipanando anche i passaggi musicali più complessi. Suona solo la musica.
Anche con la lettura non ho avuto problemi di sorta. Legge meglio del mio Jolida JD-603, e la lettura dell'indice (a inizio disco) è più veloce. Il componente si è rivelato totalmente affidabile nei due mesi nei quali è stato nel mio sistema.
Riguardo la qualità sonora, ho dovuto veramente cercare a fondo per trovare qualcosa che non mi piacesse. Penso sia facile spendere di più e trovare di peggio. Questo è un lettore eccellente.
Primo, vorrei che il coperchio superiore fosse un po' più spesso, o che almeno ci fosse un po' di materiale smorzante. Questo è facilmente rimediabile a casa con qualche tweak.
Secondo, pur essendo,
il connettore BNC, (per l'uscita digitale) tecnicamente il miglior
tipo di connessione disponibile, penso che sia eccessivo su un
lettore di questa categoria. Ci sono molti vantaggi usando un
connettore BNC: una migliore schermatura, un'impedenza di 75-ohm
reali e una connessione più sicura. Comunque sono dell'idea
che chi usasse un convertitore D/A che ha un ingresso BNC lo userebbe
con una meccanica molto più costosa del D-500SE.
È
anche vero che il D-500SE ha anche un'uscita Toslink, ma io penso sia
inferiore alle BNC o RCA. Dato che il mio converitore non ha un
ingresso BNC non ho provato il D-500SE come sola meccanica.
A quel prezzo io credo
che il D-500SE possa non essere preso sul serio. Sarebbe un errore.
Questo lettore merita di essere accoppiato a elettroniche di maggior
pregio di quello che il suo modesto prezzo potrebbe suggerire.
Inoltre io penso che una prova nel proprio ambiente sia doverosa per
chi fosse interessato all'acquisto.
Grazie alla mia precedente
occupazione nella vendita dell'audio, sono ben consapevole della
procedura di setup di molti negozi audio: rimuovere il componente
dall'imballo, schiaffarlo su un ripiano, attaccarlo alla corrente, e
vendere, vendere, vendere. Niente rodaggio, non troppi problemi per i
cavi di interconnessione e di alimentazione e molta poca attenzione,
e solo ogni tanto, per l'isolamento dalle vibrazioni.
Credo che
questa sarà la regola, piuttosto che l'eccezione, per il
D-500SE, dato il suo basso prezzo. Attenzione a questi dettagli
perchè potrebbero influenzare il livello di prestazioni
raggiunto con questo componente.
Ancora, gli
interessati possono trovare che l'addetto alle vendite possa cercare
di scoraggiare l'acquisto in favore di un altro modello più
costoso. Ricordatevelo, molti venditori prendono le commissioni sulle
vendite e normalmente vendite più costose significano
commissioni più alte.
Quando ero nel settore vendite, era
ben risaputo che un cliente che entra in negozio per un certo
componente può, senza molta resistenza, esser portato a
comprare un pezzo che costa anche il doppio. Pur essendo semplice
spendere di più su un CD player, io credo che bisogna spendere
parecchio di più per raggiungere un miglioramento apprezzabile
rispetto al D-500SE.
Per quelli interessati al D-500SE, raccomando di usare cavi d'interconnessione e alimentazione di buona qualità, e non affrettate il rodaggio. Il D-500SE necessita di 3-4 giorni, 24-ore al giorno prima di potersi fare un'opinione sulle sue qualità. Basta lasciarlo in repeat e andare a lavorare. Con un po' di pazienza verrete ricompensati.
Per quelli un po' esperti di DIY, suggerisco di provare il D-500SE con il Cavo di alimentazione TNT Twisted Snake e le interconnessioni X Cables. Con questi componenti, non dovrebbe costare molto strizzare maggiori prestazioni dal D-500SE.
Credo che la prova di Lucio sul D-500 sia molto accurata, ma la "Special Edition" è completamente differente, e per me si merita ampiamente l'etichetta "Special Edition".
Vorrei ringraziare John Bevier di Audio Plus Services, importatore per il Nord America di Cambridge Audio, per avermi fornito l'esemplare di prova.
Sistema usato
|
Commento del distributore
Caro Nels e TNT
Magazine,
Apprezziamo il tempo e l'interesse spesi sul nostro
lettore CD Cambridge Audio D500SE. Siamo d'accordo con molte delle
tue conclusioni. È vero che siamo nel mezzo di un periodo di
transizione dai sistemi iniziali di registrazione e playback alle
nuove macchine e formati a più alta risoluzione.
Come
industria e come audiofili noi tutti siamo interessati e abbiamo la
responsabilità di sforzarci per avere la più realistica
riproduzione musicale nelle nostre case - questi nuovi formati hanno
l'opportunità di migliorare grandemente il realismo e la
carica emozionale dell'espressione artistica del musicista. Il
problema è, come tu scrivi, che non siamo ancora arrivati a un
formato definitivo, e il software disponibile è poco. Ma è
eccitante in questo momento essere un audiofilo e seguire questi
sviluppi!
Cambridge Audio ha sempre provato a creare prodotti che offrano il 95% di quello che è teoricamente possibile per una frazione del prezzo. Penso che il D500 SE è il prodotto Cambridge che è più riuscito a esprimere questo concetto. Idealmente i nostri prodotti non dovrebbero mai attirare l'attenzione su se stessi; non dovrebbero ne' aggiungere ne' sottrarre niente dal segnale originale. Avendo denaro illimitato e tempo sufficiente, dei buoni ingegneri potrebbero facilmente arrivare a questo ideale. Il VERO trucco sta nel tenere i costi bassi e mantenere la capacità di estrarre tutta la vitalità contenuta nei nostri dischi. Cambridge Audio è fiera di offrire questo tipo di prestazioni musicali ed economiche ad un prezzo che milioni di amanti della musica possano permettersi facilmente.
Un chiarimento - avete ipotizzato che il trasformatore sia stato occultato per dare un'estetica migliore all'interno. Noi installiamo un "Can" magnetico sopra il trasformatore in modo che agisca come schermo per ridurre la tendenza di ogni trasformatore a diffondere il proprio campo magnetico nelle vicinanze. I segnali a basso livello sono facilmente e negativamente influenzati da questi flussi - qualcosa che noi sappiamo di dover minimizzare - da qui la copertura. Semplice, efficace e economica - un buon esempio di come il nostro team di ingegneri sia capace di intervenire senza perdere di vista il nostro approccio "Sound First".
La vostra
preoccupazione riguardo il fatto che il cliente medio non riesca a
sentire (in un negozio) tutte le prestazioni che questo CD ha da
offrire è valida. Noi abbiamo fede sul fatto che chi vende i
nostri prodotti sia capace di offrire una dimostrazione corretta; ma
va contro l'intuizione pensare di spendere più denaro in cavi
di segnale e di alimentazione ed in trattamenti smorzanti che non per
l'acquisto del lettore CD stesso!
Se realmente si mette questo CD
Player in grado di sfruttare al massimo il suo potenziale avremo
qualcosa che può confrontarsi, e in alcuni casi superare,
alcune macchine di grande nome e molto, molto costose.
Troppo economico - forse. Un alto valore - senza questioni. Il Cambridge Audio D500SE è una buona soluzione per aspettare ciò che succederà nel digitale ad alta risoluzione. Nel frattempo potrete spaparanzarvi, ridacchiare e godervi la vostra musica. La musica è, dopo tutto quanto detto e fatto, la ragione per la quale noi spendiamo così tanta energia in questo hobby!
Grazie ancora per aver speso tempo e interesse nei nostri prodotti - noi apprezziamo il vostro sforzo e impegno verso la nostra industria e la nostra passione.
Cordiali saluti,
John BevierCambridge Audio / Audio Plus Services
© Copyright 2002 Nels
Ferré - http://www.tnt-audio.com
Traduzione italiana : Giovanni Aste
[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]