In sottofondo

la musica viaggia nelle valvole

[Caldo e attivo]

Crossover XM126-3 e alimentatore PS127 della Marchand
Un crossover attivo completamente bilanciato tutto valvolare
Come essere attivi e caldi

[English version here]

Prodotto: Crossover XM126-3 con alimentatore PS127
Costruttore: Marchand Electronics
Prezzo: Il testato $4200 USD (3800 Euro) (YMMV - la vostra esperienza potrebbe essere diversa)
$2700 USD (2-vie) +$500 USD (opzione bilanciata)
$3500 USD (3-vie) +$700 USD (opzione bilanciata)
$4500 USD (4-vie) +$900 USD (opzione bilanciata)
e ci sono anche configurazioni con attenuatori a 24 posizioni invece che le 12 provate.
Questi sono oggetti grandi, molto pesanti e densi, per cui aspettatevi una spedizione con costi di assicurazione abbastanza alti (circa 400 dollari due anni fa). YMMV a seconda dei costi di spedizione e i tassi di cambio
Autore: Mark Wheeler - TNT UK
Recensito: da Primavera 2023 a Primavera 2024
Pubblicato: marzo 2024
Traduttore: Roberto D'Agosta

Diventare attivi e caldi

La Marchand Electronics è di base a Rochester nello stato di New York negli Stati Uniti. Oltre che a pullulare di competenze nel campo dell'elettronica, la città ospita anche il RIT. Deve esserci qualcosa di speciale nelle acque di quella zona, perché la Marchand possiede un catalogo di prodotti audio tra i più interessanti e specialistici che abbia mai visto. Attenzione allo spoiler: pochi altri prodotti audio mi hanno dato altrettanta felicità nel possesso, poiché comprare un componente audio molto costoso senza averlo mai visto né sentito è un rischio gigantesco. Il vostro Vecchio Scriba è molto contento di questo acquisto. Infatti, se non avessi già costruito degli amplificatori di potenza per accoppiarli agli altoparlanti, avrei quasi sicuramente comprato quelli della Marchand.

Vidi le prime pubblicità dei crossover elettronici della Marchand nella rivista, oramai non più pubblicata, Speaker Builder quando, più di 25 anni fa, scrivevo per loro. La Marchand produce una serie di crossover a linea di livello sia attivi che passivi oltre che diversi altri componenti audio. Il catalogo dei crossover contiene anche modelli con filtri a fattore di merito, Q, variabile, per una regolazione fine o per lo sviluppo di nuovi sistemi. Il modello che ho voluto provare è completamente bilanciato e totalmente valvolare. Anche se non sottostà a nessun fanatismo sull'amplificazione, il vostro Vecchio Scriba trova che i semplici circuiti a triodo siano più prevedibili come prestazioni e universali nell'uso. Meno stadi di guadagno e più spazio di manovra, grandi voltaggi e piccole correnti, mi sembrano un punto di partenza abbastanza sensato.

Quando i ragazzi giocano a nascondino, gridano “fuoco, fuoco” quando il cercatore si avvicina al suo obiettivo. Il Crossover Marchand XM126-3 porta il sistema Euterpe del Vecchio Scriba più vicino al premio desiderato ed essendo tutto valvolare scalda anche abbastanza. Il mio sistema di diffusori Euterpe è rimasto invariato per molto tempo, infatti abbastanza a lungo da aver io acquisito una certa confidenza con le frequenze e le curve di crossover scelte da dovermi impegnare.

“Impegnarti?” domanda cinico il Coro, dal lato sinistro del palcoscenico.

[Crossover]

Il Marchand XM126-3 richiede dei nuovi moduli di filtraggio se le frequenze e curve di crossover vengono cambiate. La configurazione standard segue un modello Linkwitz-Riley del 4o ordine, che per caso è anche la scelta finale per gli Euterpe dopo lunghi esperimenti e prove. Crossover del 4o ordine assicurano che gli altoparlanti siano in fase tra di loro alla frequenza di crossover. Filtri con curve più pronunciate hanno uno spostamento di fase per ottava doppio rispetto ai filtri del 2o ordine. Questo si aggiunge alla spostamento di fase proprio di ogni altoparlante (dominato dalla propria induttanza) e qualsiasi diffusore multi-via con altoparlanti a bobina mobile incarna un compromesso tra la forma fisica e le caratteristiche elettriche. Il Vecchio Scriba è sempre più dell'opinione che i filtri L-R dovrebbero essere lo standard a meno di progetti con dei lobi acustici verticali molto particolari.

[Crossover]

Descrizione e funzione

In qualsiasi sistema di diffusori a molte vie (che siano a bobina mobile, elettrostatici, isodinamici, a nastro e così via) avete bisogno di un crossover. Questo controlla la gamma di frequenze del segnale amplificato che viene passata ai terminali di ciascun altoparlante. La larghezza di banda (le frequenze permesse dal basso verso l'alto) inviata a ciascun altoparlante è definita in base a quello che l'altoparlante stesso è in grado di gestire. Molti dei diffusori in commercio fanno questa divisione all'interno della cassa del diffusore, usando grandi componenti in grado di gestire la potenza di ingresso dichiarata tra i morsetti di ingresso e gli altoparlanti. Per una varietà di ragioni che non sto qui a elencare, questa è un'eredità progettuale abbastanza ingenua nel 21o secolo poiché l'amplificazione è diventata molto più economica rispetto ai grossi condensatori e induttanze nei crossover e per questo il vostro Vecchio Scriba si è scagliato contro i crossover passivi. L'alternativa sta nel dividere le frequenze al livello del segnale di linea e quindi accoppiare un amplificatore alle necessità di ciascun altoparlante.

Il vostro Vecchio Scriba costruì il primo diffusore per una configurazione attiva alla fine degli anni '80 usando gli altoparlanti Decca London Ribbon e Focal 10N501. Il mio sistema basato su amplificatori a stato solido Naim rivelò immediatamente tutti i vantaggi della configurazione attiva. Un crossover passivo di qualità molto alta che forniva un equivalenza perfetta (voltaggio ai terminali degli altoparlanti) comprometteva il segnale al confronto, poiché la temperatura della bobina fluttua con la musica, così cambia la sua impedenza e quindi la sua risposta in frequenza e accuratezza di fase.

[Blocchi attivi]

Settaggi

Questo rappresenta il secondo compito più difficile che mai incontrerete nel mondo audio, il primo essendo il posizionamento dei diffusori nella vostra stanza. Con un punto di crossover medio-basso a 240 Hz, problemi come la diffrazione dovuta al pannello frontale, il rinforzo del pavimento e il rinforzo delle pareti sono gestiti da quel canale. La riflessione anticipata è controllata dagli altoparlanti di banda media e alta. Ciò in realtà consente una certa flessibilità nel posizionamento. Avendo già stabilito una risposta piatta e un posizionamento ottimale con il Behringer, la configurazione è iniziata con un microfono calibrato e il software REW.

Raggiunto il miglior compromesso per la risposta più piatta in più punti di ascolto possibile, ho iniziato ad aggiungere alcune piccole modifiche soggettive. Per esempio, sul sito della Marchand, il crossover Marchand XM126-3 viene rappresentato appoggiato direttamente sopra l'alimentatore PS127. Nel mio caso, il primo si comporta meglio quando intramezzate un leggero ripiano tra di essi, e per questa operazione un vecchio ERAudio SpaceHarmoniser si adatta benissimo. Le connessioni sono fatte tramite cavi completamente bilanciati, o bilanciati verso terminali per le amplificazioni delle alte e medie frequenza, come vedete in basso.

Qualità sonora

Nella seconda parte parlerò di come suona il tutto.

Musica goduta durante la scrittura

Sistema di riferimento

Vinile

  • Aphex Twin: Computer Controlled Instruments Part 2
  • Aphex Twin: Selected Ambient Works Volume 2 Warp records in vinile nero originale
  • Aphex Twin: Girl/Baby EP
  • Bob Dylan: Blonde on Blonde MFSL 3-45009 triplo 45 giri
  • Bootsy's Rubber Band: Jungle Bass
  • Pink Floyd: Animals remix del 2018 su vinile e CD come riferimento tra le configurazioni dei piedini
  • Pink Floyd: Animals stampa originale
  • Rory Gallagher: Check Shirt Wizard
  • Grateful Dead: Aoxomoxoa
  • Grateful Dead: Blues for Allah
  • Hart, Airto & Purim: Däfos Reference Recordings
  • Jethro Tull: Thick as a Brick MFSL OMR
  • Little Feat: Sailing Shoes MFSL
  • Little Feat: The Last Record Album
  • Miles Davis: Kind of Blue UHQR
  • Miles Davis: Miles in the Sky MFSL OMR
  • Miles Davis: Tutu
  • Charles Mingus: Mingus-ah-um un titolo per quelli che hanno sofferto imparando il latino, MFSL UD1S 2-010 doppio 45rpm

CD

  • Soft Machine: The Story of Soft Machine una compilation di qualità mista con un suono dal mediocre al terribile, comprata per il secondo CD.
  • Various Artists: la compilazione mensile di Uncut February 2024
  • Jimi Hendrix: Valleys of Neptune il materiale da Rainbow Bridge rimasterizzato

Apparecchiature usate mentre scrivevo:

  • Giradischi: Michell Orbe SE

  • Modifiche al giradischi: includono il kit per subchassis e sospensioni Pedersen

  • Braccio: Hadcock GH242 SE Super Silver

  • Supporto per il giradischi: Mensola da parete personalizzata riempita con sabbia essiccata in forno (compensato rinforzato con alluminio e legno duro) con lastre di marmo su letto di sabbia.

  • Testina: Dynavector DV XX-2 MkII;

  • Preamplificatore per la corrente di guadagno MC: Audio Files Tippi

  • Preamplificatore phono: Canor TP306VR+

  • Preamplificatore di linea: Audio Research Corporation Reference 3

  • Crossover: Marchand XM126-3 Linkwitz Reilly (quarto ordine) crossover attivo bilanciato a tre vie con alimentazione Marchand pm127

  • Amplificatore alte frequenze: SET6080 progetto de Paravicini (HiFi World) nella scatola RATA Torlyte e trasformatore di potenza esterno con componenti passivi per accoppiamento con le medie e basse frequenze.

  • Amplificatore medie frequenze: Assemblage SET300B Signature con diverse valvole e componenti per l'integrazione con le basse e alte frequenze.

  • Amplificatore per le basse frequenze: clone Breeze Audio Nelson Pass Zen SE class A FET 10W

  • Tavole di accordatura sotto gli amplificatori per la gamma alta e media: ERaudio Large SpaceHarmoniser su coni in acciaio ERaudio

    .
  • Diffusori attivi: altoparlanti attivi a 3 vie:

  • Altoparlanti attivi per le basse frequenze: Focal Audiom 12 VX

  • Altoparlanti attivi: altoparlanti per le medie frequenze: Focal Audium 7K

  • Altoparlanti attivi per le alte frequenze: Focal TC120TDX con anello in feltro focalizzante.

Trattamento acustico esteso che include libri, assorbimento dei bassi negli angoli, l'assorbimento delle alte frequenze (sopra i 2kHz) nei punti di riflessione primari del tweeter, diffusori delle alte frequenze in altri punti critici.

Alcuni cavi a bassa impedenza e bassa reattanza sono usati con connettere questi componenti, in gran parte realizzati dal Vecchio Scriba con componenti di alta qualità e con polvere magica estratta personalmente dal Vecchio Scriba. La rete è fornita da una linea di alimentazione bilanciata Ben Duncan da 3 kVA solo audio con collegamenti non induttivi di terra Radex con presa centrale a una terra tecnica. Crossover e amplificatori di potenza alimentati da un'idra di connessioni minime. Tutti i cavi di alimentazione sono schermati e forniti di una connessione non RCD.

[Dona con Paypal!]

DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

Copyright © 2024 Mark Wheeler - mark@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com