Voci dal sottofondo

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[Caldo e attivo]

Crossover XM126-3 e alimentatore PS127 della Marchand
Un crossover attivo completamente bilanciato tutto valvolare
Parte II: qualità sonora

[English version here]

Prodotto: Crossover XM126-3 con alimentatore PS127
Costruttore: Marchand Electronics - USA
Prezzo: Crossover+alimentatore testati $4200 USD (3800 Euro)
$2700 USD (2-vie) +$500 USD (opzione bilanciata)
$3500 USD (3-vie) +$700 USD (opzione bilanciata)
$4500 USD (4-vie) +$900 USD (opzione bilanciata)
e ci sono anche configurazioni con attenuatori a 24 posizioni invece delle 12 provate.
Questi sono oggetti grandi, molto pesanti e densi, per cui aspettatevi una spedizione con costi di assicurazione abbastanza alti (circa 400 dollari due anni fa). YMMV a seconda dei costi di spedizione e i tassi di cambio
Autore: Mark Wheeler - TNT UK
Recensito: da Primavera 2023 a Primavera 2024
Pubblicato: Marzo 2024
Traduttore: Roberto D'Agosta

Confronti

Nella Parte 1 abbiamo scoperto cosa sia il Crossover Marchand XM126-3, mentre oggi scopriremo come suona.

Utilizzo da tempo un crossover attivo analogico Behringer come strumento di sviluppo per i miei prototipi di diffusori. Come il Marchand, anch'esso è un filtro Linkwitz-Riley, il che significa che si tratta di due filtri Butterworth di secondo ordine con fattore di merito Q=0,7 (12 dB per ottava) collegati in serie. Questa combinazione si traduce in un filtro del quarto ordine (24 dB per ottava) con Q=0,5. La ricerca psicoacustica indica che i filtri con Q=0,5 sono percepiti come più accurati in termini di fase e migliori nella riproduzione dei transienti musicali. Controintuitivamente questo è anche l'effetto che possono avere i diffusori sul PRaT. Il Behringer ha un piccolo alimentatore e una vasta gamma di regolazioni per le frequenze di crossover, il livello e il ritardo per ciascun canale degli altoparlanti. Un piccolo giocattolo meraviglioso ed è molto più utile del loro ultimo crossover digitale con correzione ambientale DSP incorporata che può mascherare o nascondere una moltitudine di difetti di progettazione.

In passato il vostro Vecchio Scriba ha provato il Naim NAXO e usato le schede di crossover attive Falcon, queste ultime con diversi alimentatori di potenza inclusi i Naim e il, di gran lunga superiore, Avondale. Le prestazioni del NAXO erano identiche a quelle del Falcon. Quest'ultimo è poi stato confrontato con il Behringer risultato significativamente più trasparente e con un range dinamico più esteso. Siccome le schede Falcon sono progettate per un sistema diverso (a 2 vie) ed erano progetti single-ended non possono essere confrontate direttamente con il Marchand.

Rodaggio

Gli inglesi proprietari di auto nuove nel secolo scorso avrebbero esposto un cartello attaccato al vetro posteriore che diceva “In Rodaggio - Per favore passate” forse per avvertire il resto del mondo del loro recente acquisto di una macchina nuova.

“E da quando i componenti audio sono come le macchine vecchie?” chiede il Coro, lato sinistro del palcoscenico, scendendo al livello delle battute del Vecchio Scriba, “a parte forse quando entrambi hanno valvole nel loro motore!”

Online ci sono ancora accesi dibattiti sul fatto che i componenti audio possano migliorare gradualmente nelle prime ore (in alcuni casi anche centinaia di ore) d'uso. Infatti, le variazioni della risposta elettrica tra i primi cicli di accensione e spegnimento nei grossi condensatori o nelle valvole sono misurabili. Tuttavia, lasciare i componenti sempre accesi sarebbe chiaramente uno spreco da evitare. Il Marchand sembra aprirsi un po' e integrarsi meglio dopo le prime ore di uso, con il basso che diventa anche maggiormente esteso, con quest'ultimo effetto dovuto probabilmente anche al rodaggio dell'alimentatore di potenza.

Tuttavia, molto di quello che si attribuisce normalmente al rodaggio potrebbe derivare anche dall'accoppiata orecchio+cervello che si adatta al nuovo insieme di distorsioni, difetti e anomalie; infatti i due effetti potrebbero benissimo combinarsi. Un crossover elettronico è un componente chiave in qualsiasi sistema attivo che ha, probabilmente, un effetto comparabile a uno stadio fono in un sistema analogico.

Qualità del suono

“Quanto manca? Siamo arrivati?” chiede il Coro, come i bambini dai sedili posteriori della macchina, “Quando potremo sapere come suona? Questo conclude la saga del Progetto Euterpe?”

Questo sistema attivo risulta straordinariamente rilevatore senza suonare troppo ristretto, rude o esagerato. Richard D James ci suggerisce di suonare l'EP "Computer Controlled Instruments Part 2" a 33.3 o 45 giri. Il Vecchio Scriba lo ha provato a diverse velocità sia sopra che sotto quelle suggerite, un esperimento banale suggerito dal mondo del Techno. Questi sono strumenti musicali acustici reali posizionati in spazi ben definiti registrati con un microfono Calrec 2 Soundfield. Questa registrazione mi ha permesso di identificare, dopo un anno di ascolti di questo crossover Marchand XM126-3, esattamente quello che mi piace del suo suono. Anche se il Behringer di confronto è anch'esso analogico, l'analogia che mi viene in mente è quella tra i primi lettori CD e gli LP.

Lo spettro dinamico verso il basso del Marchand sembra estendersi ben oltre il limite udibile. Con questo crossover, il decadimento delle note collassa gentilmente verso il riverbero dello spazio acustico. Con il Behringer completamente regolabile nuovamente nel circuito musicale, il palcoscenico si restringe e perde profondità un effetto associato solitamente a problemi di fase. Il Behringer è regolabile sul punto di crossover, il ritardo e il livello di ogni altoparlante e purtroppo questa libertà ha un prezzo. Con il Marchand gli estremi delle frequenze sembrano illimitati a confronto con il Behringer o le nostre orecchie.

L'effetto più evidente è il range dinamico, come risulta chiaro in Visions of Joanna sulla trascrizione a 45 giri prodotta da MFSL di Blonde on Blonde di Bob Dylan. I circuiti bilanciati hanno spesso un livello di rumore più basso e un'ampiezza maggiore rispetto ai circuiti single-ended, ma anche il Behringer è bilanciato. Il Falcon emettitore-inseguitore single-ended con gli alimentatori SNAPS o HiCap della Naim, o con alimentatori Sonic Link e Avondale superava il Behringer. Da questa osservazione potremmo dedurre che l'ampiezza di spettro del XM126-3 ha origine nel grosso alimentatore separato Marchand PS127. Phil Marchand chiaramente sa quello che fa.

Il vostro Vecchio Scriba potrebbe dilungarsi ancora per molto...

“Il Vecchio Scriba infatti sbrodola molto spesso” risponde il Coro esausto, lato sinistro del palcoscenico.

Ogni pezzo musicale provato mi ha permesso di raggiungere conclusioni simili, quindi taglio e arrivo alle conclusioni.

“Come molti lettori avranno probabilmente già fatto,” annuncia il Coro rilassandosi, lato sinistro del palcoscenico.

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Conclusioni

Il crossover Marchand XM126-3 e l'alimentatore di potenza PS127 costituiscono una combinazione straordinaria, più trasparente di qualsiasi cosa prima e dopo nel cammino del segnale audio, tenendo conto che è inserita in un sistema che include un pre-amplificatore Audio Research Reference 3 e amplificatori di potenza con componenti di primissima qualità accoppiati a ogni singolo altoparlante. La sua neutralità e capacità sono simili a quelle del pre-amplificatore ARC. L'alimentatore PS127 è chiaramente sovradimensionato e per questo non strozzerà mai il crossover.

Inoltre la presenza dell'alimentatore separato minimizza l'interferenza con i circuiti del segnale audio. Come detto, l'alimentatore sovradimensionato spiega la qualità del basso e il ritmo accurato. Ci sono alcuni audiofili che dubitano del fatto che l'amplificazione possa alterare il PRaT, ma il crollo dell'alimentazione (quando l'alimentatore non è in grado di mantenere un voltaggio e corrente costanti a causa di un carico eccessivo) ha un impatto discernibile sul ritmo e la qualità del basso. Questo crossover con il suo alimentatore sembrano completamente trasparenti per il PRaT come si evidenzia con Bootsy's Rubber Band.

I circuiti completamente bilanciati con ingressi e uscite bilanciate offrono un livello del rumore più basso e maggiore ampiezza nel segnale. Tutte le ragioni per costruire un sistema audio basato su diffusori attivi si rispecchiano nei punti di forza del Marchand XM126-3. Se i componenti a monte del segnale audio sono della giusta qualità (e la Marchand può anche fornire un pre-amplificatore e un attenuatore passivi), questo sicuramente è un giusto investimento.

Nonostante tutti i costosi ammennicoli derivanti da patologie viniliche del vostro Vecchio Scriba nella lista seguente, un piacere simile deriva dall'ascolto di altri supporti come provato con il CD mensile incluso nella copertina di Uncut. Un buon crossover attivo costituisce il centro di un sistema trasparente e l'ascolto di ogni file, traccia, disco nero o d'argento ne guadagnerà. Se il vostro Vecchio Scriba cambierà mai il proprio sistema di diffusori, nuovi filtri modulari saranno ordinati per il Marchand XM126-3 perché costituisce un filtro attivo di qualità assoluta.

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Musica goduta durante la scrittura

Sistema di riferimento

Vinile

  • Aphex Twin: Computer Controlled Instruments Part 2
  • Aphex Twin: Selected Ambient Works Volume 2 Warp records in vinile nero originale
  • Aphex Twin: Girl/Baby EP
  • Bob Dylan: Blonde on Blonde MFSL 3-45009 triplo 45 giri
  • Bootsy's Rubber Band: Jungle Bass
  • Pink Floyd: Animals remix del 2018 su vinile e CD come riferimento tra le configurazioni dei piedini
  • Pink Floyd: Animals stampa originale
  • Rory Gallagher: Check Shirt Wizard
  • Grateful Dead: Aoxomoxoa
  • Grateful Dead: Blues for Allah
  • Hart, Airto & Purim: Däfos Reference Recordings
  • Jethro Tull: Thick as a Brick MFSL OMR
  • Little Feat: Sailing Shoes MFSL
  • Little Feat: The Last Record Album
  • Miles Davis: Kind of Blue UHQR
  • Miles Davis: Miles in the Sky MFSL OMR
  • Miles Davis: Tutu
  • Charles Mingus: Mingus-ah-um un titolo per quelli che hanno sofferto imparando il latino, MFSL UD1S 2-010 doppio 45rpm

CD

  • Soft Machine: The Story of Soft Machine una compilation di qualità mista con un suono dal mediocre al terribile, comprata per il secondo CD.
  • Various Artists: la compilazione mensile di Uncut February 2024
  • Jimi Hendrix: Valleys of Neptune il materiale da Rainbow Bridge rimasterizzato

Apparecchiature usate mentre scrivevo:

  • Giradischi: Michell Orbe SE

  • Modifiche al giradischi: includono il kit per subchassis e sospensioni Pedersen

  • Braccio: Hadcock GH242 SE Super Silver

  • Supporto per il giradischi: Mensola da parete personalizzata riempita con sabbia essiccata in forno (compensato rinforzato con alluminio e legno duro) con lastre di marmo su letto di sabbia.

  • Testina: Dynavector DV XX-2 MkII;

  • Preamplificatore per la corrente di guadagno MC: Audio Files Tippi

  • Preamplificatore phono: Canor TP306VR+

  • Preamplificatore di linea: Audio Research Corporation Reference 3

  • Crossover: Marchand XM126-3 Linkwitz Reilly (quarto ordine) crossover attivo bilanciato a tre vie con alimentazione Marchand pm127

  • Amplificatore alte frequenze: SET6080 progetto de Paravicini (HiFi World) nella scatola RATA Torlyte e trasformatore di potenza esterno con componenti passivi per accoppiamento con le medie e basse frequenze.

  • Amplificatore medie frequenze: Assemblage SET300B Signature con diverse valvole e componenti per l'integrazione con le basse e alte frequenze.

  • Amplificatore per le basse frequenze: clone Breeze Audio Nelson Pass Zen SE class A FET 10W

  • Tavole di accordatura sotto gli amplificatori per la gamma alta e media: ERaudio Large SpaceHarmoniser su coni in acciaio ERaudio

    .
  • Diffusori attivi: altoparlanti attivi a 3 vie:

  • Altoparlanti attivi per le basse frequenze: Focal Audiom 12 VX

  • Altoparlanti attivi: altoparlanti per le medie frequenze: Focal Audium 7K

  • Altoparlanti attivi per le alte frequenze: Focal TC120TDX con anello in feltro focalizzante.

Trattamento acustico esteso che include libri, assorbimento dei bassi negli angoli, l'assorbimento delle alte frequenze (sopra i 2kHz) nei punti di riflessione primari del tweeter, diffusori delle alte frequenze in altri punti critici.

Alcuni cavi a bassa impedenza e bassa reattanza sono usati per connettere questi componenti, in gran parte realizzati dal Vecchio Scriba con componenti di alta qualità e con polvere magica estratta personalmente dal Vecchio Scriba. La rete è fornita da una linea di alimentazione bilanciata Ben Duncan da 3 kVA solo audio con collegamenti non induttivi di terra Radex con presa centrale a una terra tecnica. Crossover e amplificatori di potenza alimentati da un'idra di connessioni minime. Tutti i cavi di alimentazione sono schermati e forniti di una connessione non RCD.

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