Prodotto: tappi ermetici Magic
Reperibilità: super/ipermercati
Prezzo approssimativo: 1.500 lire il set di 4
Come sapete, TNT è costantemente alla caccia di un qualche sistema che, a basso costo, possa contribuire attivamente alla causa del "Buon Suono".
La scoperta di oggetti e materiali insoliti e curiosi, perlomeno per l'uso "HiFi" che se ne intende fare, è la diretta conseguenza della nostra ricerca in tal senso, che ci porta a sfrugugliare nelle cantine, negli espositori dei supermercati, nei cassetti della nonna, ecc.
Bene, taglio corto e vi dico che, questa volta, il costo dell'oggetto HiFi scovato non è basso, ma bassissimo. Anzi, praticamente nullo!
Noi non facciamo differenze, e dopo aver provato i prestigiosi Q-Damper ART, le varie punte e i Vibrapods, alle nostre più umili (ma efficaci) proposte, quali i piedini fermaporta Upim, si aggiungono ora questi incredibili tappi in plastica Magic!
Si tratta di oggetti realizzati in materiale plastico morbido ma, grazie ed un rinforzo interno, sufficientemente rigidi da sopportare pesi anche consistenti.
Quattro di loro si rivelano perfettamente in grado di sostenere apparecchi quali
il Marantz CD17
con tanto di TNT CDP Press (una quindicina di Kg in tutto),
i diffusori AM Audio RM-2 o il Synthesis Nimis.
Volendo, se ne possono utilizzare anche più dei canonici quattro (sotto il
subwoofer TNT Decino, ne ho infatti collocati sei).
Dove i nostri piedini surclassano i Vibrapods, perlomeno per quella che è stata la mia esperienza, è nel posizionamento sotto la sorgente digitale, dove consentono di raggiungere quello che, a volte, rappresenta il giusto compromesso tra focalizzazione e pastosità del suono.
Un esempio per tutti: con l'AM Audio PA-30, l'utilizzo dei Q-Dampers in unione con le punte, a sostenere il Marantz CD17, forniva risultati eccellenti. Con il Synthesis Nimis, invece, i nostri tappi plasticosi si lasciavano globalmente preferire all'altra ben più blasonata ed esoterica (e costosa!) soluzione, che conferiva al tutto un suono eccessivamente svilito ed appuntito.
Visto il costo ridicolo ed i risultati ottenibili, vi invito calorosamente a provarli. Se poi proprio non vi dovessero piacere, fateci almeno sapere se riescono a… sigillare bene le bottiglie smezzate! ;-)
© Copyright 1999 Stefano Monteferri - http://www.tnt-audio.com
Istruzioni su come stampare questo articolo