[ Home TNT-Audio | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Autore: Lucio Cadeddu - TNT Italia
Pubblicato: dicembre, 2023
In attesa di concludere questo 2023 e tirare le somme delle nostre statistiche d'accesso (qui trovate quelle relative ai primi sei mesi del 2023) ho dato un'occhiata a quali fossero le recensioni più lette tra quelle che abbiamo pubblicato sino ad oggi. La motivazione era quella di verificare cosa interessi maggiormente ai nostri lettori e direi che ci sono state delle conferme e qualche sorpresa.
In cima alla lista, con 98.149 views in meno di sei mesi, la recensione dell'amplificatore Fosi V3, un piccolo ampli integrato minimale, in classe D, dal costo di circa 100€. Al secondo posto con 97.630 views, si piazza un altro piccolo ampli, l'Aiyima T9, sempre un piccolo integrato in Classe D, di costo simile, ma ben più dotato in termini di caratteristiche. Queste due sono state delle conferme, in qualche senso, visto che i nostri lettori - spesso giovani - si interessano maggiormente a prodotti economici e che suonino bene, più che a prodotti costosi e impegnativi, anche in termini di ingombro. Inoltre, queste erano due recensioni abbastanza recenti, quindi ovviamente più viste.
La prima sorpresa arriva dal terzo posto, ancora un amplificatore integrato ma stavolta vintage: si tratta del Marantz 1060, una piccola pietra miliare nella storia dell'HiFi, cui abbiamo dedicato un posto nel nostro Jurassic (S)Park!. Ha totalizzato 96.910 views! Questo è un segno che l'interesse per il buon vintage che ha fatto la storia dell'HiFi sia ancora forte.
Più curioso il fatto che siano tre amplificatori ad occupare i primi tre posti, mi sarei aspettato qualcosa di più vario. La seconda sorpresa arriva dal fatto che al quarto e quinto posto si siano piazzate ancora due amplificazioni: l'Argon SA1 e la coppia di finali ZeroZone, con 95.727 e 95.547 views rispettivamente. Eppure nello stesso periodo abbiamo recensito tanti prodotti diversi: sorgenti digitali, streamer e DAC in primis, e poi diffusori e tanto analogico. E invece no, a farla da padrone sono gli amplificatori, vecchi o nuovi, integrati o di potenza, minimalisti o complessi.
È ben noto che nella testa degli audiofili l'amplificatore ha sempre avuto un posto privilegiato, come cuore dell'impianto, cui demandare la “potenza”, anche se - in realtà - molto del suono e persino della pressione sonora dipendano in larga parte dai diffusori.
L'altra considerazione che mi sento di fare è che è vero che abbiamo recensito principalmente prodotti di basso costo, quindi è normale che questi figurino in alto nelle classifiche di gradimento, così come è vero che la platea dei lettori di TNT-Audio è ovviamente orientata verso prodotti dal buon rapporto qualità/prezzo, tuttavia è innegabile che una larga parte del mercato (internazionale, non solo italiano) sia attenta a prodotti che costano poco e suonano bene, un fatto che dovrebbe far riflettere gli operatori che insistono nel proporre componenti dai costi stellari e privi di attinenza con la realtà.
Signori, i numeri parlano abbastanza chiaro: tutti questi amplificatori hanno attratto l'interesse di circa 100.000 lettori ciascuno, si tratta di cifre importanti, in un piccolo mercato di nicchia come questo. Forse bisognerebbe cominciare a tenerne conto, che dite? O vogliamo continuare con questa follia degli amplificatori da 50.000€?
DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.
© Copyright 2023 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ Home TNT-Audio | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]