Una vita più confortevole

con il sistema sonoro

[Librerie per l'audio]

“I can't feel you anymore,
I can't even touch the books you've read ”*

[English version here]

Argomento: HiFi in casa comfort soggettivo
Prezzo: Verso l'infinito e oltre! (Buzz Lightyear, 1995) YMMV a seconda del gusto e del budget.
Autore: Mark Wheeler - TNT-Audio UK
Scribacchiato: 2024
Traduttore: Roberto D'Agosta

Dai "selfies" agli "shelfies"**

Sembra che gli shelfies, (foto di ripiani stipati di libri, NdT), siano diventati molto di moda ma come molte attività legate ai social rappresentano solo un altro modo di “mettersi in mostra”. Gli shelfies, legati al narcisismo bibliofilo e alla ricchezza della biblioteca, sono una delle ultime mode social. Sì, davvero, non sto scherzando.

"E questo cosa c'entra con i componenti audio o la riproduzione musicale casalinga?" chiede in maniera sensata il Coro dalla parte sinistra del palcoscenico.

Ripartiamo; ultimamente, sembra che avere molti splendidi libri in giro per casa sia diventato trendy.

Per quegli audiofili che tengano davvero alla qualità del suono, piuttosto che essere semplicemente acquirenti di apparecchiature amatoriali, questa tendenza torna davvero utile. Per quelli tra di noi a cui importa anche l'apparenza della nostra casa, magari condivisa con altre persone, questa è una benedizione, perché i libri, specialmente quelli con copertina rigida e un bel dorso con profilo a menisco, sono davvero ottimi da avere nella sala d'ascolto.

Il soggiorno, come ogni sala d'ascolto, deve essere il più confortevole possibile. In una stanza comoda potremo rilassarci o concentrarci meglio sulla musica. Infatti, se siamo rilassati, possiamo concentrarci più pienamente. L'acustica di una stanza rilassante è anche migliore per la riproduzione audio. Come abbiamo notato in passato, i posti a sedere imbottiti, mentre rendono confortevole rilassarsi, tendono a coincidere con i nodi e gli antinodi acustici della stanza. Questo fa sì che le frequenze dei bassi siano distribuite uniformemente nello spazio. I cuscini di dispersione infatti interrompono le superfici piane e uniformi, disperdendo così le riflessioni primarie altrimenti fastidiose.

Anche gli scaffali pieni di libri ma senza vetri hanno un effetto dispersivo, soprattutto all'altezza del tweeter e delle orecchie. Però la tendenza ossessiva ad allineare i dorsi dei libri peggiora la situazione: disporre i libri in modo che i dorsi siano allineati potrebbe appagare gli aspetti ossessivi tipici degli audiofili ma risulta sconsigliabile per l'ascolto.

Se qualcuno vuole allineare i vostri libri in base all'altezza, dal più alto alle estremità dello scaffale al più basso al centro, rispondete: "NO!"
Se qualcuno tenta di aggiustare la posizione dei libri in modo che il bordo anteriore dei dorsi sia allineato, dite semplicemente "NO!"

Seguite la moda comprando un sacco di libri, divertitevi a classificarli per argomento, autore o titolo, purché il profilo di fronte alla stanza sia irregolare. Se proprio dovete essere ossessivi, disponete i vostri libri come un diffusore quadratico bidimensionale.

I libri sono incredibilmente densi, fatti di pagine di carta rilegate solo da un lato (a meno che non siate stati molto sfortunati). Per questo, tendono a essere acusticamente molto inerti. Quindi, ripiani pieni di libri possono essere un utile trattamento acustico per una stanza d'ascolto confortevole e esistono libri per soddisfare qualsiasi gusto.

Dove si possono comprare i libri?

I libri si trovano facilmente in qualsiasi libreria indipendente, come i dischi e CD si comprano meglio nei negozi di musica locali. Entrate in una libreria e chiedete qualche suggerimento proprio come fareste in un negozio di dischi. Potreste anche andare a qualche fiera del libro o mercatino locale dove avreste molte opportunità di comprarne di diverse forme e dimensioni per assicurarvi una bella libreria disordinata. Spesso nelle librerie dell'usato si trovano sezioni di dischi e CD usati.

Un punto molto importante: ricordatevi di rimuovere qualsiasi porta di vetro dalle librerie presenti nella stanza d'ascolto. Le riflessioni speculari dovute alla grandi aree come i vetri sono una componente importante degli echi. Le grandi aree piane producono inoltre quelle riflessioni precoci che distruggono la coerenza di fase fondamentale per un'accurata ricostruzione del palcoscenico. Infine i libri vi forniranno uno strumento per apparire impegnati mentre vi rilassate di fronte al vostro sistema audio.

Conclusione

I libri sugli scaffali nella stanza d'ascolto possono aiutare la qualità del suono e sono diventati molto di moda recentemente.

Certamente non andrete contro l'armonia domestica incentivando la scoperta di nuovi libri.

Musica goduta scrivendo questa recensione

Sistema di riferimento

su vinile

  • Bob Dylan: Blood on the Tracks vincitore del premio Nobel per la letteratura
  • Bob Dylan: Blonde on Blonde MFSL 3-45009 triple 45rpm

su CD

  • Soft Machine: The Story of Soft Machine una compilation di qualità mista con un suono dal mediocre al terribile, comprata per il secondo CD.
  • Short Wave: una eccellente registrazione live del 1992 per questo progetto di breve vita durante il festival jazz di Perpignan presso lo Studio de Chennevières
  • Hatfield and The North: The Rotters Club una buona trascrizione su CD con alcune tracce aggiuntive

Apparecchiature usate mentre scrivevo:

  • Giradischi: Michell Orbe SE

  • Modifiche al giradischi: includono il kit per subchassis e sospensioni Pedersen

  • Braccio: Hadcock GH242 SE Super Silver

  • Supporto per il giradischi: Mensola da parete personalizzata riempita con sabbia essiccata in forno (compensato rinforzato con alluminio e legno duro) con lastre di marmo su letto di sabbia.

  • Testina: Dynavector DV XX-2 MkII;

  • Preamplificatore per la corrente di guadagno MC: Audio Files Tippi

  • Preamplificatore phono: Canor TP306VR+

  • Preamplificatore di linea: Audio Research Corporation Reference 3

  • Crossover: Marchand XM126-3 Linkwitz Reilly (quarto ordine) crossover attivo bilanciato a tre vie con alimentazione Marchandpm127

  • Amplificatore alte frequenze: SET6080 progetto de Paravicini (HiFi World) nella scatola RATA Torlyte e trasformatore di potenza esterno con componenti passivi per accoppiamento con le medie e basse frequenze.

  • Amplificatore medie frequenze: Assemblage SET300B Signature con diverse valvole e componenti per l'integrazione con le basse e alte frequenze.

  • Amplificatore per le basse frequenze: clone Breeze Audio Nelson Pass Zen SE class A FET 10W

  • Tavole di accordatura sotto gli amplificatori per la gamma alta e media: ERaudio Large SpaceHarmoniser su coni in acciaio ERaudio

    .
  • Diffusori attivi: altoparlanti attivi a 3 vie:

  • Altoparlanti attivi per le basse frequenze: Focal Audium 12 VX

  • Altoparlanti attivi: altoparlanti per le medie frequenze: Focal Audium 7K

  • Altoparlanti attivi per le alte frequenze: Focal TC120TDX con anello in feltro focalizzante.

Trattamento acustico esteso che include libri, l'assorbimento dei bassi negli angoli, l'assorbimento delle alte frequenze (sopra i 2kHz) nei punti di riflessione primari del tweeter, diffusori delle alte frequenze in altri punti critici.

Alcuni cavi a bassa impedenza e bassa reattanza sono usati per connettere questi componenti, in gran parte realizzato dal Vecchio Scriba componenti di alta qualità con polvere magica estratta personalmente dal Vecchio Scriba. La rete è fornita da una linea di alimentazione bilanciata Ben Duncan da 3 kVA solo audio con collegamenti non induttivi di terra Radex con presa centrale a una terra tecnica. Crossover e amplificatori di potenza alimentati da una rete di connessioni minime. Tutti i cavi di alimentazione sono schermati e forniti di una connessione non RCD.

* Bob Dylan, Idiot Wind, Blood on the Tracks, 1974
** NdT: Qui il gioco di parola tra 'selfie' e 'shelfie' è intraducibile. 'Shelf' è il ripiano di una libreria o di un mobile.

[Dona con Paypal!]

DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

Copyright © 2024 Mark Wheeler - mark@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com