[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Lettere alla Redazione

Voi siete qui > Home > Rubrica della Posta > Lettere della settimana

ATTENZIONE!!! Pregasi leggere prima le Istruzioni per l'uso
Per le domande più generali leggete prima la rubrica Adeste Fideles!
Potete anche unirvi al nostro gruppo di discussione sull'HiFi!!!

I volumi della posta precedente

  1. Scelta primo impianto (usato)
  2. Un consiglio ed un suggerimento
  3. Sorgente Naim?
  4. Upgrade diffusori
  5. Upgrade per impianto HiFi
  6. Impedenza casse
  7. Lettore CD setoso
  8. Lettore CD e pre
  9. Temperatura e suono
  10. I lettori cd stanno sparendo?

Scelta primo impianto (usato)
Gentilissimo direttore,
Ho trovato delle occasioni di usato da esposizione/dimostrazione e con garanzia presso un grande negozio di Roma, a poco più di metà del prezzo di listino, e pensavo di approfittarne per il soggiorno di casa mia (sono andato a vivere da solo), lasciando il vecchio impianto (cd DENON 810/NAD 3220/ROGERS da mobile) a mio padre, che sono le seguenti:

Il mio soggiorno è di m 5 x 3,5. Dovrò posizionare l'impianto sulla parete lunga in quanto a) le due pareti lunghe sono PRIVE DI MOBILI, b) le due pareti corte sono una con la porta finestra, l'altra aperta in un unico ambiente con ingresso e corridoio.

Conoscevo già SINGOLARMENTE (e amo) i vari componenti, e la prova in negozio, pur buona, non è assolutamente sufficiente. E' possibile il reso dei componenti, anche solo per insoddisfazione, entro 1 mese. Desidero sapere il vostro giudizio:

  1. Sulla compatibilità dei componenti suddetti
  2. Sul tipo di cavi segnale e potenza adatti, in un budget fino a 300 euro.
I più cari complimenti per il vostro sito eccezionale, che ho già consigliato a molti amici.
Tanti saluti.
Grazie e a presto.
Massimiliano Bondanini - E-mail: massimiliano_bondanini@unioneindustriali.roma.it

LC
Caro Massimiliano,
tra i modelli citati io opterei senz'altro per le elettroniche Arcam (lettore CD ed integrato) abbinate alle casse B&W. Per i cavi - dovessi scartare l'autocostruzione - ti consiglio di guardare ancora nell'usato, si dovrebbero fare degli ottimi acquisti. Verifica cosa riesci a reperire ed orientati, possibilmente, su cavi di segnale e di potenza della stessa marca.
Per marche e modelli puoi provare a vedere qualche recensione di cavi qui sul sito.
Ciao e fammi sapere!
Lucio Cadeddu

Un consiglio ed un suggerimento
Egr. Direttore,
Ho scoperto con piacere il Vs. sito Internet in questi ultimi giorni. Chiedo un consiglio e nel contempo Le dò un suggerimento (in quest' ultimo caso è possibile che in realtà sia stato disattento nel navigare).
Possiedo da alcuni anni una coppia di diffusori SPENDOR LS3/5a Monitor, che sono alimentati da un lettore CD Pioneer pl7300 e da un vecchio amplificatore Pioneer SA 7800.
L'ambiente di ascolto è di circa 16 metri quadrati e la musica che ascolto spazia dal Jazz (principalmente Davis, Mingus, Coltrane e Jarrett) alla classica.
Da qualche tempo vorrei migliorare l' impianto e penso che sia la cosa migliore sostituire l' amplificatore.

Vengo dunque a chiedere un consiglio, anzi due: quale è la scelta migliore avendo un budget non superiore ai 2000 euro? E' corretto individuare come anello più debole l' amplificazione?

Infine il suggerimento: per la mia esperienza di audiofilo saltuario (la passione ce l'ho da sempre, ma devo mediarla che le altre cose della vita....) il più grande disorientamento si ha nel combinare i vari elementi di un HiFi: nel caso mio dopo lunghi ascolti mi sono innamorato dei diffusori (peraltro sempre ascoltati in sale con impianti decisamenete migliori del mio) ma non mi sono mai riuscito ad orientarmi, ad esempio, nell' offerta di amplificatori, tra quelli capaci di ottenere i migliori risultati dai miei diffusori: perchè non proponete un ventaglio di soluzioni (naturalmente per le diverse tasche) che a Vs. parere sono le migliori?
Nelle recensioni dei vari componenti non si potrebbe indicare un ventaglio di componenti che ben si adattano?
Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente
Marco Galli - E-mail: marco.galli@piaggio.com

LC
Caro Marco,
2000 Euro sono una cifra troppo alta per il solo amplificatore. Infatti, io utilizzerei tale budget per sostituire sia l'ampli che il lettore CD, buono ma superato. Il budget potrebbe essere diviso quindi in 1000 Euro per la sorgente e 1000 Euro per l'ampli. Eventualmente, da queste cifre si potrebbe decurtare una piccola frazione da destinare a dei cavi (di segnale e di potenza) qualora non ne avessi di adeguati.
La scelta della sorgente è abbastanza indipendente, visto che in quella fascia di prezzo le alternative non è che siano poi tantissime. Io penserei ad Audio Analogue Paganini, Marantz CD 6000 KIS, Rotel 971.
Nell'usato, invece, potresti cercare i modelli "superiori" tipo l'Audio Analogue Maestro, il Rotel 991 o un Marantz CD 17 KIS.
Per quanto riguarda l'ampli, ne ho già parlato qui sulla Rubrica della Posta, con un altro lettore che ha i tuoi stessi diffusori. Viste le cifre in gioco e visto che l'abbinamento coi tuoi Rogers non è sempre facilissimo, escluderei la soluzione a valvole (non per demeriti) e punterei ad una più tranquilla amplificazione a stato solido.
Possibili candidati, ancora Audio Anaogue Puccini SE Remote, Monrio Asty, Densen Beat 100 e qualche NAD o Rotel di alta gamma.
Dovesse capitarti qualche buona occasione nell'usato, sentiamoci di nuovo. L'importante è non avere fretta e scegliere con calma.
Infine, il tuo Pioneer SA 7800 potrebbe essere apprezzato da qualche collezionista di modernariato HiFi. Magari puoi ricarvarci qualcosa. Se perfetto, direi 150 Euro al max. ... però qualche appassionato particolarmente attratto dalle bellezze Pioneer degli anni '70 potrebbe essere disposto ad offrirti di più.

Per quanto riguarda il tuo consiglio, quando possibile tentiamo di applicarlo. Purtroppo, segnalare degli abbinamenti in una recensione può essere fuorviante, perchè il lettore con poca voglia di fare esperienza da sè sarebbe tentato di acquistare l'abbinamento consigliato senza neppure ascoltarlo.
Noi preferiamo cercare di raccontare la personalità sonora di un apparecchio, in modo tale che il lettore abbia almeno un'idea di cosa aspettarsi da quel componente. Dovrà essere poi lui a decidere in che "direzione" proseguire.
Capisco che fornire la "pappa pronta" può essere comodo per chi legge ma noi preferiamo che gli audiofili o aspiranti tali facciano uno sforzo in più, cercando di capire da sè quale tipo di suono vanno cercando. In ogni caso, pur senza fare nomi, spesso consigliamo il "carattere" sonoro dei partners ideali del prodotto recensito.
In ogni caso, consigli su abbinamenti più o meno "riusciti" vengono dati ogni settimana, da circa 7 anni, qui sulla Rubrica della Posta. Non è moltissimo (appena 2200 lettere) ma non è neppure poco. In ogni caso, non riusciamo a fare di più. Questo è un hobby per noi, non una professione remunerata.
Spero di esserti stato utile!
Lucio Cadeddu

Sorgente Naim?
Carissimo Direttore,
Sono qui a scriverti di nuovo, poichè da poco ho rinnovato il mio impianto cosi composto: Pre Naim Nac 72, alimentatore Hi Cap, finale Nap 140, VRDS 9, NSD model 3, ProAc 1s, cavi Audiogram.
Davvero impressionante la differenza che ho ottenuto con questa amplificazione, ora le piccole ProAc hanno iniziato a cantare e scendono molto più in basso nonostante abbiano la metà della potenza alle spalle.. :-))
Per motivi di spazio (ampli a tre telai), e di non totale convizione della sorgente attuale, che però con la nuova amplificazione ha trovato miglior espressività, sarei intenzionato a prendere un lettore Naim usato.
Mi piacerebbe avere un tuo parere se il cambio sarebbe proficuo e magari qualche altro tuo consiglio su lettori simili, poichè non ho negozi vicini dove ascoltare queste macchine.
Ho gia 'ascoltato un cd5 con notevole sorpresa, parlando con un negoziante mi ha consigliato anche un cd 3.5 e sconsigliato il cd3 poichè ha una meccanica diversa e non si può espandere con alimentatori...Che ne dici?
Complimenti per il
sito sul ciclismo, se dovessi venire da quelle parti in ferie sarò felice di fare un giro con voi, visto che ho scoperto che hai pubblicato il ritrovo della partenza, sempre che facciate delle medie umane :-)
Grazie anticipate e buon lavoro e allenamento! Simone Pagliai - E-mail: feeler@virgilio.it

LC
Caro Simone,
sono contento che la nuova amplificazione Naim abbia dato nuova vita al tuo impianto. Certo, la scelta di una sorgente Naim è sensata, ma la tua attuale è tutt'altro che da buttar via. Fossi in te, penserei a migliorare il DAC, passando dal North Star Model 3 al nuovo Model 192 che è un bel passo in avanti in termini di naturalezza di riproduzione.
Capisco la voglia di un sistema "tutto Naim" ma temo che orientandoti sulle macchine più economiche della casa di Salisbury non riusciresti ad avere sostanziali miglioramenti. Quindi, o aspetti e cominci la ricerca di uno dei lettori Naim top di gamma (magari usati) oppure meglio upgradare il DAC con Model 192.

Tuttavia, se i problemi di spazio fossero improrogabili, punta pure al CD 3.5 ma senza perdere d'occhio l'usato (anche di qualche annetto fa) per i Naim di più alta gamma.

Grazie per i complimenti sul sito Sardinia By Bike, vorrei avere più tempo sia per "lui" che per la bicicletta. Purtroppo, tra lavoro e bimba (e TNT-Audio...) a farne le spese è stata proprio la bici. Si tratta, tuttavia, di una riduzione forzata, tutto tornerà come prima molto presto :-)
Per ora mi devo accontentare di 200 km a settimana, quando va bene :-|
Tienimi aggiornato!
Lucio Cadeddu

Upgrade diffusori
Dear Lucio,
ho un impianto composto da ampli Marantz pm7000 e lettore cd Philips 723 (prossimo upgrade Marantz cd6000) collegati con cavo Monster i.link 200. Ascolto prevalentemente rock, country, opera e jazz in una stanza di circa 17 mq dalla buona resa acustica. Vorrei cambiare le casse (delle vecchie ma ottime JBL tlx 8 del 1990) per fare un deciso salto di qualità ed avere più dettaglio, immagine e realismo del suono.
Mi piacciono i diffusori da pavimento e sarei orientato su KLIPSCH RF-3 II oppure sulle nuove MISSION M52-53 (appena uscite e sulla fascia di prezzo dei 1000 euro), ho paura però di avere dei problemi con troppi bassi con le Klipsh (cosa che mi succede già con le jbl molto esuberanti, con alcuni cd a volte devo agire..sich..sul potenziometro dell'ampli per rimediare..) oppure di problemi di suono troppo chiuso e poco dinamico con le Mission...anche se mi è stato detto che sono più vivaci rispetto ad altri marchi tipicamente british.

Che ne pensi dell'accoppiamento Marantz-Klipsch-Mission?
Potrei avere dei notevoli miglioramenti globali ripsetto alle mie JBL anche con casse sulla fascia di prezzo dei 600 euro come le Klipsch sf1 o con le superincensate MISSION M73-74(five stars su molti siti)????
Grazie infinite e complimenti per lo splendido sito.
Alberto - E-mail: r.zaina@libero.it

LC
Caro Alberto,
non ho ascoltato le Mission di cui parli, ma certamente la loro impostazione è molto diversa da quella delle Klipsch. Queste ultime, però, in un ambiente di 17 mq, possono darti più di un problema, perchè il basso è davvero esuberante. Prendi quindi in considerazione delle Klipsch più piccole o anche le Mission (che sono sempre state abbastanza "aperte"), ma ti consiglio di tentare un ascolto preventivo, specie per Klipsch, senz'altro più "caratterizzate" rispetto a Mission.
L'upgrade rispetto alle tue oneste TLX 8 sarà comunque evidente anche scegliendo modelli da 600 Euro.
Tienimi al corrente,
Lucio Cadeddu

Upgrade per impianto HiFi
Gentile Sig. Cadeddu,
mi chiamo Angelo D'Agostino e sono un appassionato di musica ad alta fedeltà e ogni tanto cerco di mettere qualcosa da parte per poter migliorare il mio impianto Hi-Fi che curo da molti anni (in rapporto alla mia giovane età!).
L'elettronica e la tecnologia vanno avanti, ogni casa produce in continuazione esemplari su esemplari ed è difficile capire davvero cosa cercare. Così invece di perdermi tra mille riviste (cosa comunque già fatta!) ho deciso di scriverle dopo aver già letto molte delle sue recensioni in rete fin dall'anno scorso.
Un primo passo importante è stato almeno eliminare tutti quei prodotti di consumo a medio-alto prezzo che spesso cercano di sopperire all'innovazione elegante con freddi (e costosi) sistemi elettronici.

Alla fine il miglior sistema è sempre quello di "ascoltare" e decidere in base al proprio gusto e alle proprie esigenze lìimpianto che più piace. Con questo io le anticipo che non sono uno di quei personaggi esagerati che devono a tutti i costi avere il cavo da 250.000 lire e la perfetta disposizione acustica per poter ascoltare un buon disco, ma che comunque all'ascolto di un bell'impianto sa apprezzare la qualità e la differenza da quello che si sente in giro nel 95% delle case italiane!

A tal proposito io le scrivo per chiederle un consiglio. Le dico anche che il mio cantante preferito è Bruce Springsteen e che ascolto anche musica classica e "latina". Ma non disdegno la musica moderna e pop. Almeno così mi può facilmente orientare tra i vari tipi di ascoltatori.
Posseggo un paio di Celestion Ditton 88 (del 1984) acquistate a Londra nel '90, un Cd-Rega Planet del 2000, un amplificatore integrato Nad 306 (1994) e un registratore a cassette AIWA XK-S9000 (1992) che probabilmente in Italia non è stato mai venduto. Si tratta di uno dei primi registratori con Dolby S, e all'apparenza è dorato con due pannelli laterali color mogano. Nei tempi in cui le cassette erano ancora splendide ha fatto egregiamente il suo mestiere (e visto che ho acquistato un masterizzatore solo tre mesi fa ha continuato a farlo fino a poco tempo fa!).
Come cavi di collegamento ho utilizzato quelli in dotazione (buoni) tranne che per il Rega per il quale ho acquistato degli spinotti di alta qualità TMax suggeriti dal rivenditore stesso. I cavi delle Celestion sono dei normali Monster Cable comprati a suo tempo a Londra.

Adesso la mia domanda è la seguente. Io vorrei comprare un buon amplificatore da abbinare alle Celestion o in alternativa comprare anche dei nuovi diffusori e amplificatore abbinato. Ho letto la sua recensione sul Puccini SE dell'Audio Analogue, però probabilmente non è adatto a pilotare casse come le mie Celestion che ha detta di molti hanno dei bassi "poco controllati" e che quindi non erano le migliori in assoluto (il loro suono mi piace anche se effettivamente nell'insieme forse tende un po' a coprire qualche strumento con i bassi molto marcati).
Lei cosa mi suggerisce? Pensa che debba cambiare anche il Nad? Tempo fa dove ho comprato il cd Rega avevo ascoltato delle Epos 12 con un Audio Analogue Puccini ed ero rimasto molto colpito dal suono così ricco e definito di casse molto diverse e più piccole delle mie.

Mi rifaccio al suo parere perchè con la sua esperienza potrebbe consigliarmi sicuramente al meglio e ad occhi chiusi. Spenderei tra il milione e il milione e mezzo nell'amplificatore e magari due per i diffusori. Certo, lo so, con tre-quattro milioni posso sicuramente tornare a parlare di diffusori di un altro livello sicuramente (Celestion, Infinity, Epos stesse, ma da pavimento) però alla fine so bene che non è necessario spendere così tanto per avere delle belle emozioni sopprattutto quando non si ha nemmeno una camera adibita solo all'ascolto. E poi io ho 25 anni e mio fratello 20, per cui abbiamo tutto il tempo davanti per poter aspirare al meglio, soprattutto quando avremo più soldi da spendere e non solo i sudati risparmi!

La ringrazio per il tempo dedicatomi, le dico anche poi che, a parte, magari cercherò di fare anche un impianto per il DVD e in tal caso le Celestion andrebbero più che bene per un "effetto cinema" di tutto rispetto. Ma, come ben sappiamo, una cosa è l'Audio, e una cosa è l'Home Cinema, ed è per questo che ho mantenuto sempre le due cose separate riuscendo a essere forse uno degli ultimi in Italia ad avere comprato un DVD!
Cordiali saluti,
Angelo D'Agostino - E-mail: cormoranoblu@libero.it

LC
Caro Angelo, consolati, non sei l'ultimo ad aver comprato un DVD. Io, ad esempio, non ce l'ho. Inoltre, tra i redattori di TNT-Audio mi risulta che lo abbiano acquistato solo in due. Siamo persone all'antica ;-)

Veniamo alla tua voglia di upgrade. Stravolgo un po' i tuoi piani e ti dico di tenere il NAD 306, che è tutt'altro che malvagio. Con il budget a disposizione, cerca dei diffusori di buon livello, non mi è chiaro se nell'ambiente dove ascolti ci si possa infilare dei diffusori da pavimento...se così fosse, comincia a pensarci.
Oppure, punta a dei bookshelf ma di elevata qualità. Come dici tu, non è necessario spendere 2000 Euro per le casse, puoi ottenere già moltissimo (rispetto al tuo sistema attuale) con molto meno. Sfogliati un po' di recensioni qui su TNT-Audio, con un occhio di riguardo per la produzione italiana che, in questo campo, può vantare prodotti eccellenti a prezzi estremamente concorrenziali.
Infine, pensa ai cavi. Dovessi scartare l'autocostruzione, potresti rivolgere la tua attenzione a prodotti migliori ripetto a quelli che usi adesso. Già che hai il Planet, potresti pensare a cavi della stessa Rega, sia di segnale che di potenza.
Credimi, dei buoni cavi ti faranno fare un sensibile salto di qualità. Coi soldi che restano puoi, in alternativa, acquistare dischi (allargare la propria cultura musicale è più importante e divertente che migliorare l'impianto) o mettere da parte in attesa di tempi migliori per una futura sostituzione dell'ampli.
Fammi sapere!
Lucio Cadeddu

Impedenza casse
Ciao Lucio,
so che sto per dire una bestemmia, spero me la perdonerai...
Siccome il mio vecchio ampli mi ha lasciato me ne hanno regalato uno nuovo solo che questo ha un'uscita speakers da 8-16 ohm mentre le mie casse sono da 4.
Esiste qualche cosa, a parte collegare due casse in serie per canale (io ne ho solo 2 comunque), per aumentare l'impedenza in modo che non mi si fulmini l'ampli?
Anche kit o cose così vanno bene.
Ho letto i tuoi articoli su Internet e devo dire che hai una gran capacità di comunicazione. Non è proprio da tutti saper spiegare così chiaramente. Complimenti.
Ciao e grazie di nuovo.
PS
Comunque, appena potrò, acquisterò dei diffusori adatti all'ampli.
Andrea - E-mail: aborrone@libero.it

LC
Caro Andrea,
come spiegato abbondantemente nelle
FAQ di TNT-Audio, il problema non dovrebbe essere poi così grave. Si tratta spesso di valori assolutamente indicativi e cautelativi e mi sembra molto singolare che un amplificatore non sia in grado di far suonare casse dichiarate per 4 Ohm. Non specifichi ne' marca ne' modello dell'ampli o delle casse, qundi mi tocca brancolare nel buio.
Secondo me non si rompe niente, al peggio saltano i fusibili sulle uscite dell'ampli o intervengono le protezioni elettroniche.
In ogni caso, temo non ci sia molto da fare, visto che di casse ne servono 2 e non 4 e che la soluzione di inserire una resistenza in serie ai diffusori, bella grossa, non è certo consigliabile :-)
Poichè non mi voglio assumere alcuna responsabilità su eventuali danni (nella malaugurata ipotesi che il tuo ampli faccia harakiri con le tue casse) ti consiglio di rivolgerti al negozio presso il quale l'ampli è stato acquistato, facendo presente il problema.
Prima ancora, onde evitare figure barbine, faresti meglio a controllare con attenzione: potrebbe essere che tu abbia intrpretato male la dicitura nel pannello posteriore e che quella limitazione 8-16 Ohm sia riferita (come spesso accade) alle due uscite A-B usate contemporaneamente, coi diffusori - cioè - collegati in parallelo.
Dovresti guardare il manuale d'uso e manutenzione o cercare di capire meglio a quale situazione quella dicitura si riferisca.
Di più nin zò.
Grazie dei complimenti, faccio quel che posso.
Lucio Cadeddu

Lettore CD setoso
Egregio direttore,
sono alla ricerca di un lettore cd che suoni in maniera "setosa", dolce e non affaticante all'ascolto (amplificatore Audio Analogue, diffusori B&W cdm7). La scelta è ricaduta sul Marantz cd 17 II.
Mi è stato consigliato però il modello "kis" (disponibile solo su ordinazione), decisamente più costoso del cd 17 II base.
Le chiedo se, e in cosa, in termini di ascolto si avverte una differenza "notevole" tra i due modelli.
Un'ultima domanda: è in programmazione un recensione sul nuovo lettore cd Meridian 507??
Ringrazio e saluto.
Anonimo - E-mail: blumusic69@lycos.com

LC
Caro lettore anonimo,
prima di preoccuparsi dei suoni "setosi" sarebbe forse meglio ricordarsi di firmare con nome e cognome (o almeno il nome!).
Il Marantz CD 17 KIS è un bel passo avanti rispetto al 17 mk2 normale, visto che implementa tutta una serie di "tweakings" (d'autore, by Ken Ishiwata) che portano maggiore raffinatezza generale, più dettaglio ed una migliore scena tridimensionale.
Quindi, la differenza c'è e si sente, ma valutare se il gioco valga la candela è qualcosa che dovresti essere in grado di fare tu, visto che sei tu a dover affrontare la spesa.
Poichè mi pare di capire che un ascolto del KIS sia impossibile....beh, vedi un po' tu.
Tieni conto però che il "tarlo" dell'audiofilo rode piano piano e comincia il suo lavoro distruttivo dal minuto successivo all'acquisto del nuovo componente.
Potresti trovarti a pensare "...e se avessi preso il modello superiore?" con tutto ciò che ne conseguirebbe in termini di godibilità dell'ascolto del tuo impianto.
Nella lettera successiva a questa c'è un audiofilo che deve upgradare il suo 17 KIS...magari riesci pure a sentirlo e/o risparmiare un bel po'!
Comunque sia, io lascerei aperte anche altre strade, tipo Audio Analogue Paganini (o Maestro prima serie, usato) che hanno quella nota dolce e poco affaticante che tu stai cercando.
Alternative valide? Anche Meridian, magari ancora nell'usato, per modelli di qualche anno fa.
Già che sono in tema di Meridian, rispondo alla tua ultima domanda. Non so se e quando recensiremo il 507, sostanzialmente non dipende tutto da noi. E' vero che ultimamente siamo un po' "carichi" di materiale da provare e stiamo tenendo in stand-by molti prodotti ma di Meridian non ho saputo nulla.
Continua a seguirci e....firmati!
Lucio Cadeddu

Lettore CD e pre
Cortese Dott.Cadeddu,
Le scrivo in quanto sono intenzionato ad aggiornare il mio sistema e vorrei un suo consiglio. Il mio sistema è cosi composto:

Avevo intenzione di cambiare il lettore cd ed avevo pensato alle seguenti alternative: Mentre per il pre avevo pensato di sostituirlo con uno dei seguenti: Prima di andare in giro ad ascoltare questi apparecchi sarei interessato ad eventuali suoi suggerimenti o consigli.
La ringrazio tantissimo
Alex Sansi - E-mail: a_sansi@hotmail.com

LC
Caro Alex,
la mia preferenza personale va decisamente al Meridian 506/24. Il Teac ha un'ottima meccanica e sarebbe un acquisto migliore qualora pianificassi un futuro upgrade con DAC esterno (soluzione più aperta) mentre la coppia Jupiter + Io, pur essendo validissima, la vedo - per tante ragioni - come una seconda scelta rispetto al Meridian.
Per ottenere i migliori risultati dovresti preventivare l'acquisto di un buon cavo digitale e di due buoni cavi d'alimentazione. Alla fine, col Meridian, queste spese (e scelte) sono limitate e la probabilità di ottenere un buon risultato senza dover giocare con tante variabili è più alta.
Comunque, ASCOLTALI. Il tuo gusto può tranquillamente capovolgere i miei suggerimenti.
Per il pre, fatta la dovuta premessa dell'ascolto personale, io opterei per l'Audible Illusion Modulus 3A, già che provieni da un pre a valvole non stravolgerei le tue abitudini.
Fammi sapere!
Lucio Cadeddu

Temperatura e suono
Caro direttore,
rieccomi con due domande da profano. Il caldo infernale dell'estate influenza negativamente il suono? A me sembra che durante il caldo venga a mancare un po' di dettaglio.

Il sub in un sistema apporta decisi miglioramenti o si rischia di snaturare la scena acustica (sai com'è ho sempre dubitato della mancanza di direzionalità delle basse frequenze)?
Ti ringrazio e ti saluto "caldamente"!!
Sabino Monterisi - E-mail: sabino.monterisi1@tin.it

LC
Caro Sabino,
la temperatura influenza senz'altro il suono che percepiamo dal nostro impianto, almeno per tre ordini di motivi: le sospensioni degli altoparlanti cambiano la propria elasticità con il cambiare della temperatura e dunque il suono riprodotto non può che modificarsi in proporzione.
Poi, non vi è dubbio che il nostro sistema uditivo (ed il cervello in generale) sia molto meno "attento" ai piccoli dettagli, vista la situazione di stress generale che un clima molto caldo comporta.
Tieni anche conto - ad esempio - che all'aumentare della temperatura tutti (chi più, chi meno) subiamo un abbassamento della pressione arteriosa per via della dilatazione dei vasi. Non è da escludere che una diminuita pressione del sangue in circolo non possa influire negativamente su alcuni delicati meccanismi della percezione sonora.
Ancora, è possibile che gli stessi sistemi di condizionamento dell'aria, presenti un po' in tutte le case, influiscano negativamente sulla qualità della tensione che arriva agli apparecchi HiFi. In fondo, si tratta di tanti grossi frigoriferi (piu o meno) che attaccano e staccano in continuazione.

Per quanto riguarda il sub, a patto che sia tagliato abbastanza in basso (100 Hz, per esempio) esso non produce alcun effetto malefico sulla scena sonora, anzi. E' abbastanza frequente sentire audiofili che hanno percepito un aumento della profondità della scena con l'inserimento di un BUON subwoofer.
Ciao!
Lucio Cadeddu

I lettori cd stanno sparendo?
Salve,
solo una piccola notazione di cronaca. Sto notando che in tutti i negozi stanno sparendo i lettori cd "puri" (max 1 o 2 modelli).
Oramai cercano di offrire o lettori DVD o registratori-lettori cd. Solamente i negozi di nicchia hi-end resistono. Mi chiedevo: i lettori DVD odierni sono abbastanza "maturi" per leggere i cd audio in modo dignitoso? Spariranno i lettori cd?
Saluti
Claudio Alla - E-mail: claudio.alla@inwind.it

LC
Caro Claudio,
la situazione attuale - di transizione (lunga) - è fortemente alimentata dalla volontà dei costruttori di spingere verso i nuovi supporti e l'Home Theater. Questo significa 5 casse (anzi 6) al posto di 2, più cavi, più apparecchi...più fatturato. E' normale che in quest'ottica di spinta all'incremento dei consumi il lettore CD debba apparire come un prodotto ormai superato.
Tuttavia, se questo può essere vero per quanto riguarda le politiche commerciali delle grandi superfici, esistono e resistono ancora i negozi di vera HiFi che continuano a proporre lettori CD. Gli stessi lettori continuano ad essere prodotti ed anzi oggi è possibile acquistare ottime macchine a prezzi particolarmente bassi.
Per quanto riguarda la loro "sparizione" io sarei quindi molto cauto. I nuovi formati (SACD e DVD-Audio) sono ancora MOLTO lontani dall'affermarsi.
Questo significa che, qualora mancassero irrefrenabili pulsioni verso l'Home Theater, non avrebbe senso acquistare un lettore DVD. Se è la Musica 2 canali che interessa, l'acquisto migliore - a parità di prezzo - è ancora un buon "vecchio" lettore CD.
Continua a seguirci!
Lucio Cadeddu

ATTENZIONE!!! Pregasi leggere prima le Istruzioni per l'uso
Per le domande più generali leggete prima la rubrica Adeste Fideles!
Potete anche unirvi al nostro gruppo di discussione sull'HiFi!!!

I volumi della posta precedente

Vol.01 | Vol.02 | Vol.03 | Vol.04 | Vol.05 | Vol.06 | Vol.07 | Vol.08 | Vol.09 | Vol.10 | Vol.11 | Vol.12 | Vol.13 | Vol.14 | Vol.15 | Vol.16 | Vol.17 | Vol.18 | Vol.19 | Vol.20 | Vol.21 | Vol.22 | Vol.23 | Vol.24 | Vol.25 | Vol.26 | Vol.27 | Vol.28 | Vol.29 | Vol.30 | Vol.31 | Vol.32 | Vol.33 | Vol.34 | Vol.35 | Vol.36 | Vol.37 | Vol.38 | Vol.39 | Vol.40 | Vol.41 | Vol.42 | Vol.43 | Vol.44 | Vol.45 | Vol.46 | Vol.47 | Vol.48 | Vol.49 | Vol.50 | Vol.51 | Vol.52 | Vol.53 | Vol.54 | Vol.55 | Vol.56 | Vol.57 | Vol.58 | Vol.59 | Vol.60 | Vol.61 | Vol.62 | Vol.63 | Vol.64 | Vol.65 | Vol.66 | Vol.67 | Vol.68 | Vol.69 | Vol.70 | Vol.71 | Vol.72 | Vol.73 | Vol.74 | Vol.75 | Vol.76 | Vol.77 | Vol.78 | Vol.79 | Vol.80 | Vol.81 | Vol.82 | Vol.83 | Vol.84 | Vol.85 | Vol.86 | Vol.87 | Vol.88 | Vol.89 | Vol.90 | Vol.91 | Vol.92 | Vol.93 | Vol.94 | Vol.95 | Vol.96 | Vol.97 | Vol.98 | Vol.99 | Vol.100 | Vol.101 | Vol.102 | Vol.103 | Vol.104 | Vol.105 | Vol.106 | Vol.107 | Vol.108 | Vol.109 | Vol.110 | Vol.111 | Vol.112 | Vol.113 | Vol.114 | Vol.115 | Vol.116 | Vol.117 | Vol.118 | Vol.119 | Vol.120 | Vol.121 | Vol.122 | Vol.123 | Vol.124 | Vol.125 | Vol.126 | Vol.127 | Vol.128 | Vol.129 | Vol.130 | Vol.131 | Vol.132 | Vol.133 | Vol.134 | Vol.135 | Vol.136 | Vol.137 | Vol.138 | Vol.139 | Vol.140 | Vol.141 | Vol.142 | Vol.143 | Vol.144 | Vol.145 | Vol.146 | Vol.147 | Vol.148 | Vol.149 | Vol.150 | Vol.151 | Vol.152 | Vol.153 | Vol.154 | Vol.155 | Vol.156 | Vol.157 | Vol.158 | Vol.159 | Vol.160 | Vol.161 | Vol.162 | Vol.163 | Vol.164 | Vol.165 | Vol.166 | Vol.167 | Vol.168 | Vol.169 | Vol.170 | Vol.171 | Vol.172 | Vol.173 | Vol.174 | Vol.175 | Vol.176 | Vol.177 | Vol.178 | Vol.179 | Vol.180 | Vol.181 | Vol.182 | Vol.183 | Vol.184 | Vol.185 | Vol.186 | Vol.187 | Vol.188 | Vol.189 | Vol.190 | Vol.191 | Vol.192 | Vol.193 | Vol.194 | Vol.195 | Vol.196 | Vol.197 | Vol.198 | Vol.199 | Vol.200 | Vol.201 | Vol.202 | Vol.203 | Vol.204 | Vol.205 | Vol.206 | Vol.207 | Vol.208 | Vol.209 | Vol.210 | Vol.211 | Vol.212 | Vol.213 | Vol.214 | Vol.215 | Vol.216 | Vol.217 | Vol.218 | Vol.219 | Vol.220 | Vol.221 | Vol.222

© Copyright 2002 Lucio Cadeddu - https://www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]