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LC
Caro Marco,
siamo nel 2023 e ancora ci chiediamo di macchine digitali che suonino analogiche? Che cosa significa, poi, che suoni analogico? Esiste una definizione di questo tipo di suono che sia universalmente accettata? Io ne dubito. Mi piacerebbe bendarti, farti sentire qualcosa e decidere se a suonare sia un giradischi o un lettore CD. Ciò premesso, qualora voglia sentire un lettore digitale che abbia un suono familiare con quello del Rega Planar 8 (ma perché questo, poi?) io per logica andrei su un lettore Rega, dall'Apollo R a salire. Non capisco neppure perché il tuo riferimento, sia per l'amplificatore che per il lettore CD, debba essere di marchio Technics. Io un Technics di ultima generazione, il CD player Technics SL-C700 l'ho recensito, e diciamo che per 1000€ l'ho trovato molto, molto deludente (leggi la recensione!). Altra cosa che non capisco è quando fai riferimento al suono caldo dei Marantz moderni. Peccato sia l'esatto contrario! Tutto sono i Marantz moderni tranne che caldi, come “forse” lo erano alcuni negli anni '70. Insomma, sembra proprio che o io e te non ci capiamo sui termini o tu hai una confusione in testa di quelle importanti. Se stai cercando un suono come quello del Rega Planar 8 (che non possiedi, quindi non capisco perché aspirarci così tanto!) la soluzione sarebbe quella di acquistare sia amplificatore che lettore CD di questo marchio, almeno ti garantisci una certa connotazione timbrica omogenea. Tra l'altro, tanto per chiarire ancora meglio, non è che il suono Rega sia particolarmente analogico o caldo, se son questi i connotati che pensi debba avere. È vivace, dinamico, ben ritmato, veloce. Se stai cercando tonalità morbide, calde e vellutate, forse non è Rega il primo marchio al quale far riferimento.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Pietro,
io continuo a trovare il tutto troppo spoglio e “ospedaliero”, ma se tu sei soddisfatto va bene così. Per quanto riguarda il passaggio da Iperspazio a Moda PF sarai tu a valutare, nella stanza dove saranno destinate. La differenza con le Iperspazio, come evidenziato nella mia recensione, non è piccola ed è tutta a favore delle Moda. Temo che, causa posizionamento sacrificato, queste ultime non potranno esprimersi come possono e potrebbe persino essere che la differenza rispetto alle Iperspazio, in queste condizioni, sia molto meno evidente. Proverai e mi saprai dire. Non so quanto saranno utilizzate nell'impianto della camera da letto, immagino là si ascolti a volume da sottofondo. Non so, perché non ho mai avuto un impianto in camera da letto, né penso di mettercelo. A basso volume temo che tutti i potenziali vantaggi di questi diffusori possano passare assolutamente inosservati. In più, sono diffusori abbastanza ingombranti...non so, ce li vedo proprio maluccio. Io, se fossi obbligato per qualche motivo a mettere un impianto in camera da letto, ci metterei al massimo delle Lonpoo attive, che bastano e avanzano per un utilizzo, diciamo così, easy going. Eh già, perché i casi sono due: o l'impianto serve per migliorare l'audio della TV (e allora è inutile prendere diffusori importanti) oppure serve come musica da sottofondo per altre attività...ehm...ludiche. Anche in questo caso, le Lonpoo bastano e avanzano ;-)
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Info amplificatore Rega IO
Buonasera Sig. Cadeddu, le scrivo per chiederle un consiglio-parere su questo piccolo amplificatore (Rega Io). Molti mi dicono di non prenderlo molto in considerazione perché potrebbe avere problemi di ronzio, come molti Rega, e diventare estremamente bollente nel mio ambiente (sarà riposto in un mobile TV con ribalta). L'uso sarà orientato al miglioramento dell'audio del televisore e alla musica liquida (al momento dal mio DAP Fiio X1 e dallo smartphone) per il TV sicuramente servirà un dac esterno. Per i diffusori stavo pensando a modelli da scaffale, mi piacerebbero le torri ma nel mio ambiente non avrebbero una sistemazione facile.
In prospettiva di tutta questa situazione, cosa mi conglierebbe di fare? O acquistare?
La ringrazio,
Cordiali saluti
Nicola - E-mail: nicksansei (at) gmail.com
LC
Caro Nicola,
il Rega Io non ronza e non scalda, sarei curioso di sapere come si alimentino certe leggende. Forse il solito genietto di Audiosciencereview? Hai letto la mia recensione? Neppure tirato al limite, come mai accadrà nella tua stanza d'ascolto, ha manifestato problemi di sorta, neanche pilotando diffusori certo non facili come carico. In condizioni così estreme si è scaldato un pochino, certo, ma niente che non sia da ritenersi assolutamente normale e sicuro. Mi chiedo quanti di questi molti che te l'hanno sconsigliato l'abbiano davvero provato. Io credo pochissimi, visto che la disponibilità non è esattamente capillare (ho dovuto aspettare un anno per averlo in prova). Visto che ti serve, però, un DAC esterno, perché non pensare a un ampli già dotato di DAC integrato? Magari proprio l'Argon SA1 provato a confronto col Rega Io. Suona bene, è molto più flessible e versatile del Rega...e non scalda affatto, essendo un Classe D.
Per quanto riguarda i diffusori, ci sono tanti modelli da scaffale in varie fasce di prezzo. Io inizierei a prendere in considerazione la serie Debut di Elac, ampiamente recensita su queste pagine.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Andrea,
secondo me, per il budget che hai indicato, le testine MM possono ancora essere competitive, ben più delle MC. Sto pensando a modelli come la Clearaudio Performer W2 MM008, la Goldring G 1012GX o la Gold Note Vasari Gold, senza trascurare le solite Grado. Una qualunque di queste dovrebbe essere un passo avanti sensibile rispetto alla tua MM Studiotracker di MoFi. Tuttavia, se l'idea della MC fosse per te irresistibile, allora stai sul classico e prendi una Denon DL103R che, pur con tutte le sue peculiarità, è da tantissimo tempo una certezza.
Cura con attenzione montaggio, dimatura e carico, visto che il tuo pre phono Primare consente di regolare capacità, impedenza e guadagno.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Diffusori TNT Nues
Buongiorno,
prima di tutto volevo farvi i complimenti per la rivista e tutto ciò che fate per noi appassionati. Nei vostri progetti DIY mi sono imbattuto nelle TNT Nues, ed è proprio quello che avevo in mente di costruire per un impianto tv/audio, abbinate ad un ampli Denon Ceol in un locale open space di 60m2 di forma rettangolare. Purtroppo però non riesco a trovare online gli altoparlanti Coral utilizzati e nemmeno i datasheet per cercare qualcosa di simile, senza stravolgere completamente il progetto.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie in anticipo per la risposta.
Buona giornata,
Tiziano - E-mail: zagana79 (at) gmail.com
LC
Caro Tiziano,
purtroppo quel progetto d'autocostruzione è molto vecchio e i driver non si trovano quasi più. Il progetto originario è del 2001, mentre nel 2007 abbiamo pubblicato una versione aggiornata (Nues mk2) che faceva uso di tweeter differenti, i Ciare Ht259 che per fortuna esistono ancora. Non si trovano più i woofer, purtroppo, e non saprei indicarti dei validi sostituti. Ti posso però dire che i previsti Coral EL61 altro non erano che i Peerless 831894, rimarchiati. Pertanto, questi sono i dati tecnici che ti servono:
Coi soli dati di VAS e di QTS dovresti essere in grado di trovare qualcosa di analogo. Il problema da sistemare, poi, sarebbe il crossover, perché magari la sensibilità del driver è diversa e il livello del tweeter potrebbe rivelarsi o troppo alto o troppo basso.
Tienici aggiornati, per pubblicare una nuova versione delle Nues, che diventerebbero a questo punto le Nues mk3.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro lettore,
oltre a esserti dimenticato di inserire almeno il tuo nome, non comunichi un parametro fondamentale, ovvero il budget a disposizione per l'acquisto del subwoofer. Inoltre, consentimi una precisazione: il subwoofer non potenzia il basso di un diffusore che ne è carente (e dubito che i tuoi Golden Voice siano carenti in basso...) ma ne estende la risposta verso il basso. Non a caso si chiamano sub-woofer, nel senso che lavorano al di sotto delle frequenze riprodotte dai woofer dei diffusori principali. Si potrebbe, certo, forzare il sub a lavorare in sovrapposizione con l'emissione dei woofer principali del diffusori, ma è un azzardo, dal risultato spesso di difficile regolazione. Fatte queste precisazioni, ritengo che sia REL che Velodyne facciano ottimi subwoofer, e sono - per fortuna! - completamente incapaci di decidere se i 50 Hz che devono riprodurre provengano da una colonna sonora o da un disco. Non esistono subwoofer per Home Theater o per musica: devono tutti riprodurre basse frequenze profonde nel modo più lineare e indistorto possibile. Fissa un budget e vedi cosa hanno da offrire questi due marchi per la cifra che avevi in mente.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Francesco,
hai riletto quel che hai scritto prima di spedirlo? Sì? Perché, credimi, non si capisce quasi niente. Tra frasi senza soggetto o senza verbo, parentesi aperte e chiuse a caso, punteggiatura di fantasia...ho fatto molta, molta fatica a capire. Ora, ognuno ha il livello di istruzione che ha e ci mancherebbe, ma almeno alla terza media ci siamo arrivati tutti, in un modo o nell'altro. In ogni caso, se si avessero problemi così seri di espressione scritta, sarebbe buona cosa farsi controllare i messaggi da qualcun'altro, prima di spedirceli.
Ora, mi sembra di capire che desideri un DAC con uscita regolabile. Quel che scrivi dopo non l'ho proprio capito. Ne esistono tanti, ormai, di DAC con uscita regolabile, in diverse fasce di prezzo. Sul migliaio di euro trovi NuPrime DAC9, Manunta by M2Tech EV3 (presto in prova), Cambridge Audio DACMagic 200M, Audiolab M-Dac o M-Dac+ e tanti altri. Tuttavia, questi DAC non sono esattamente dei pre, per cui se avessi necessità di collegare più sorgenti analogiche, saresti in difficoltà. A quel punto andrebbe bene un pre passivo come il Tisbury, da abbinare a un DAC qualunque, anche ad uscita fissa.
Gli apparecchi Schiit, da quel che mi dice il distributore italiano, sono praticamente introvabili qui da noi.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Paolo,
le Elac Debut Reference possono suonare meglio di quanto non facciano ora col tuo onesto Rotel A10. Già un Nait 5 usato o un Rega Brio R sarebbero più adeguati al compito. L'opzione ZeroZone non è confrontabile, perché ti servirebbe anche un pre. Parlando in modo schietto, l'accoppiata pre Tisbury + finali ZeroZone suona nettamente meglio degli integrati appena citati, ma si tratta di un acquisto particolare, non scevro da possibili rischi e dalla rivendibilità dubbia, per non parlare di un'eventuale assistenza, dovesse mai essere necessaria. Il Rega e il Naim sarebbero più sicuri da tanti punti di vista. A te la decisione.
Per quanto riguarda i giradischi Thorens, ovviamante io pensavo a prodotti d'ingresso, come erano all'epoca il 166 o, in un certo senso, il 160. Oggi hanno raggiunto, anche questi, quotazioni alte e non completamente giustificate dalle prestazioni. Esistono poi altri Thorens, ben più costosi, per i quali si possono fare ragionamenti diversi. Così come l'hai posta, la domanda non ha molto senso. Vuoi un buon giradischi ma non sei esperto di analogico? Guarda il mercato del nuovo: tra ProJect, Rega e la stessa Thorens ci sono ottime macchine che suonano benissimo (pure meglio dei vecchi citati prima) e che sono facili da utilizzare e regolare, oltre che robusti e meno soggetti a causare problemi.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Dario,
certamente quel che conta è ascoltare buona musica, ma ascoltarla bene è molto meglio! I tuoi diffusori fanno sicuramente la loro parte, mentre il compattino Kenwood le asseconda (sicuramente usa un chip in Classe D). Di sicuro possono suonare molto meglio di così. Molto dell'effetto wow dipende anche dalle abitudini. Parli di un trasloco e di un impianto riesumato, deduco che prima non ascoltavi questi diffusori e, magari, ti limitavi a delle cuffiette o al sistemino Kenwood completo. In queste condizioni è ovvio che passando a dei bei diffusori da pavimento, dopo tempo passato lontano da un buon sistema, si possa generare l'effetto wow che descrivi. E non è neppure una questione di esperienza: capita anche a me quando passa del tempo senza ascoltare l'impianto in configurazione completa, perché magari mi sono dedicato a un test di minidiffusori economici in batteria (es. quando provai le Lonpoo a confronto con le Fenton e le McGrey). L'orecchio si abitua e, alla lunga, equalizza, compensando con ciò che manca. Quando poi torni a qualcosa di meglio è come se ti svegliassi all'improvviso! Il cervello e le orecchie giocano brutti scherzi, credimi, per questo è sempre bene avere chiari in mente i riferimenti e...rinfrescarli. Vedrai che se darai alle tue Tannoy un impianto come si deve, il compattino Kenwood non lo vorrai più vedere.
Non solo, ma valuta anche l'impatto di un cambio di stanza, a volte il miglioramento è veramente drammatico (e viceversa, naturalmente).
Grazie per il feedback,
Lucio Cadeddu
Ho visto anche degli audiofili felici
Direttore,
seguendo il tuo consiglio ho ordinato gli ZeroZone l'8 marzo, e li ho ricevuti esattamente 15 giorni dopo. È un periodo di disponibilità in Cina, pare.
Appena ricevuti li ho collegati e, senza nessun problema, li sto facendo suonare ininterrottamente da un paio di giorni; con le MG1.7 sono una accoppiata perfetta. La finitura è davvero bella, superiore a ogni mio plausibile tentativo di autocostruzione. Credo siano tra i migliori acquisti possibili nella fascia under 500€, rendono obsoleta tutta la classe media degli amplificatori attuali, e molti storici, blasonati e costosi finali.
Per quanto riguarda il dac, da anni sono abituato alla sonorità dell'Audiolab Mdac mini (a batteria) che ha un rassicurante potenziometro del volume. Non cambierò per adesso, voglio godermi la Musica, ascoltandone sempre di nuova.
Ma adesso faccio un pensierino per il futuro upgrade, a fine anno: a quando la prova di un apparecchio moderno, con connessioni analogiche, hdmi, ottiche/coax digitali in ingresso e uscita, volume, telecomando, e...con un livello di qualità e prezzo compatibile con gli Zero?
Esiste un pre/dac così, che non costi più del motorino di mia figlia?
Un caro saluto, ancora grazie e Auguri!
Giovanni - E-mail: Giovanni.ditucci (at) outlook.com
LC
Caro Giovanni,
sono felice della tua esperienza con gli ZeroZone e della conferma che, ancora una volta, i pannelli vanno a nozze con le amplificazioni in Classe D, con buona pace di chi, pur potendole provare, si rifiuta a priori di farlo. Per quanto riguarda il DAC, abbiamo già recensito DAC molto versatili, dotati di qualche ingresso e della regolazione del volume (un paio di NuPrime, ad esempio, come il DAC9 o l'Alita). Mi è appena arrivato il piccolo DAC EVO3 di Manunta by M2Tech, che sembra rispondere alle tue esigenze. Attendiamo la recensione.
Grazie per il feedback!
Lucio Cadeddu
Se ne va uno dei maestri del pianoforte jazz (e non solo): si spegne a 92 anni Ahmad Jamal, nato come bambino prodigio e che successivamente ha influenzato generazioni di artisti, a partire da Miles Davis, che lo considerava sua principale fonte d'ispirazione. Lo ascoltiamo live al Palais des Congrès di Parigi, nel 2017, in questa bella e virtuosa versione di “Autumn Leaves”.
Nel caso questo embedding dovesse essere vietato/disabilitato, potete visionare il video direttamente su YouTube. Buon ascolto!
Archivio! Un nostro lettore - che non finiremo mai di ringraziare - si è fatto carico di recuperare buona parte dei nostri suggerimenti musicali della settimana e ne ha realizzato una "TNT-Audio Suggestion" su Spotify, aperta a tutti. In questo modo si può facilmente recuperare il “pregresso”. Si trova a questo link.
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