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Yamamoto PB - 4 - 2

Cono & base in ebano africano & ottone per lettori CD

[oggetto non volante perfettamente identificato]

[English version]

Produttore: Yamamoto Sound Craft - Giappone
Prodotto: Yamamoto PB - 4 - 2 (già PB - 4 - II)
Prezzo: 12000¥ per set di quattro più tasse
Carico massimo: 15kg per supporto
Costo approssimato in Europa: appena sopra 100 € YMMV a seconda del cambio e delle tasse
Recensione: Mark Wheeler - TNT UK
Pubblicato: Luglio 2013
Traduttore: Daniele Davino

L'ampio catalogo della Yamamoto Sound Craft, in ebano da solo oppure combinato con diversi metalli e ceramiche, propone un solo prodotto specifico per migliorare i lettori CD. Ovviamente, molte delle loro basi e coni in ebano dovrebbero funzionare bene anche con i CD ma Shigeki Yamamoto propone anche un articolo specifico. Lo scopo di questa recensione è stabilire se funziona, se funziona meglio della concorrenza e, infine, se funziona bene con lettori di differente tipologia e costruzione.

Tutti i lettori CD che ho utilizzato come paragone con il CANOR Precision Tube CD Player CD2 VR+ mi hanno fornito la possibilità di verificare se gli Yamamoto PB-4-2 diano le stesse prestazioni con telai di diversa fattura, meccaniche di trasporto diverse o diverse topologie circuitali. Così, son passati 5 mesi. Una visita al sito web della Yamamoto Sound Craft è piacevole ma non breve, visto l'ampio catalogo. I prodotti della Yamamoto hanno prezzi più ragionevoli rispetto a molti concorrenti di fascia alta. Il rapporto yen/euro certo aiuta, ma anche in altre valute conservano un buon prezzo. Inoltre, la descrizione dei prodotti Yamamoto è priva di iperboli; Shigeki Yamamoto San semplicemente descrive i materiali e ne suggerisce l'utilizzo con un lieve accenno ai vantaggi ottenibili “Il suono asciutto si ottiene dall'assenza di risonanze sul perno di metallo e sulla base in ebano africano”.

Le punte metalliche sono dei coni a profilo basso, lavorati a partire da bronzo con specifiche militari e placcati in oro. L'ebano africano è quello con la più alta densità, con un peso specifico di 1:1,4 contro quello dell'ebano del sud-est asiatico di 1:1,15 (l'ebano africano è quasi il 30% più denso di quello del Sud-est asiatico delle basi di appoggio PB-22). A tal proposito, Shigeki Yamamoto dice che l'ebano a maggiore densità produce un “suono teso”, mentre la densità più bassa dell'ebano del Sud-Est asiatico fornisce un “suono leggero”, che può essere modificato dalla presenza del cono di bronzo al posto delle punte di ebano, normalmente fornite.

Però, i capelli del vostro vecchio scriba si sono rizzati quando è venuto a sapere che Yamamoto fornisce set di quattro punte a 12.000 yen; il giorno che comprerò un quadroppiedi per sostenere le mie macchine fotografiche, allora avrò bisogno di un set di quattro piedini. Non ci sono motivi per vendere set di quattro piedini, perché il quarto non vedrà mai la stessa pressione degli altri tre e, al meglio, non servirà a nulla o, peggio, vibrerà. Un tris di Yamamoto PB-4-2 (chiamati anche Yamamoto PB-4-II sulle vecchie confezioni) è capace di sostenere 45kg, abbastanza per sostenere qualunque lettore CD, o amplificatore progettato a peso. Invece, gli Yamamoto Sound Craft PB-4-2 sono venduti a quartetti. Confezioni da quattro. Ovvero, uno finirà subito in quell' affollato ripiano nella sala d'ascolto molto audiofila dove ci sono tutti i vari accessori che possediamo ma che non useremo mai. Il piedino inutilizzato costa al povero audiofilo 3000 yen (25 euro, abbastanza da comprare ingredienti e vino per un buon pasto) e al pianeta terra un po' di ebano africano e dell'energia per produrli;
ripetete con me:
Tre piedini vanno bene; quattro no,
“Tre piedini vanno bene; quattro no!” ripete la plebe, dalla sinistra del palco, per una volta d'accordo col suo vecchio scriba.

Shigeki Yamamoto afferma che le forme del cono di bronzo, placcato d'oro, e della base in ebano stabilizzano il lettore CD, rendendo il campo di sopra e di sotto pari; il significato, perso nel software di traduzione, dovrebbe essere, nel contesto, che la vibrazione è controllata verticalmente, pur conservando la stabilità. La mia personale esperienza è che i supporti rigidi sotto i lettori CD conservano o esaltano il PRaT mentre i supporti smorzanti per lettori CD (e giradischi), anche se smorzano e assorbono le vibrazioni, fanno perdere informazione e riducono il PRaT. Invece, i supporti con due materiali (di cui uno smorzante), o materiali compositi, costituiscono il miglior compromesso.

Shigeki Yamamoto ha fabbricato il suo primo prodotto, la tromba di legno F320, nel 1982 e ha aggiunto la tromba F280 poco dopo. Per più di un quarto di secolo il sig. Yamamoto ha sviluppato una gamma di amplificatori, accessori e diffusori, fondando l'azienda Yamamoto Sound Craft il primo agosto del 1994 a Ono-city, sostanziosamente capitalizzata e con 6 impiegati, un anno dopo aver introdotto il suo primo amplificatore, il modello Y-300ss. L'azienda usa macchine a controllo numerico per la lavorazione del legno e rifinisce continuamente la propria gamma. Il loro prodotto più recente, la F-280-A è un miglioramento dello stesso modello del 1986, 24 anni dopo la sua nascita. Tra i prodotti ci sono le trombe per i driver a compressione tanto ambiti agli audiofili giapponesi, dagli JBL e Altec dell'epoca d'oro ai leggendari Onken. Tutte magnificamente costruite a partire da legno di ciliegio giapponese. La qualità del suono può essere discutibile ma teniamo presente che alcuni spendono queste cifre per mobili di dimensioni simili, per scopi puramente decorativi. Quindi 1700€ potrebbero non essere molti per una coppia di trombe da 5.4kg (dimensioni 316x200x260mm) ben fatte e da accoppiare ai magnifici driver a compressione B&C DE-400TN-8, usati come riferimento per questa recensione persino dal vostro vecchio scriba. Comunque, il vostro vecchio stavolta non parlerà di nuovo della shopping bag di juta...
"Non ne parlerà? Lo ha appena fatto!" la plebe dice, dalla sinistra del palco.

Qualità del suono

La psicologia dice che, di solito, tendiamo a riconoscere di più le esperienze sensoriali che già ci aspettiamo. Quindi, in circoli in cui si afferma che i dispositivi di affinamento nell'audio non hanno alcun effetto, non ci aspetteremo alcun effetto da un tal dispositivo e nemmeno lo vorremo aspettare. Allo stesso modo se ci aspettiamo un effetto enorme, ad esempio, dai piedini di legno di balsa, allora tenderemo a sentirne i benefici rispetto a un concorrente simile. Oppure, in cucina, affermiamo che a noi non piace alcuna pietanza a base d'aglio e ci meravigliamo se invece scopriamo che un piatto ci è piacuto, pur contenendo dell'aglio. Quindi, coloro che avversano con tutte le forze gli effetti dei dispositivi di tuning tenderanno in ogni caso a negarne l'esistenza oppure, se ammetteranno che al più quegli effetti sono solo lievi, saranno accusati di sordità da coloro che credono nei pezzi di rame e di legno, come se fossero l'elisir di lunga vita e l'agognata pietra filosofale.

I prodotti per il tuning sono molto più difficili da recensire rispetto ai componenti reali. Devono essere posizionati in maniera ottimale per ogni lettore CD. Le differenze sono piccole, anche se evidenti e ripetibili. Le differenze lievi si evidenziano maggiormente facendo confronti tipo A-B-X, B-C-X, A-C-X, (ndt: X rappresenta la prova senza dispositivo) ma la noia prevale e inevitabilmente dopo un po' il recensore si trova da solo e le prove in doppio cieco non sono più possibili. La parte superiore degli Yamamoto Sound Craft PB-4-2 è piatta, a differenza delle punte in fibra di carbonio delle Avondale Basis 15 e le sfere di ottone dei piedini Waipuna Sound Myrtlefeet e quindi supportano il carico in maniera differente. Molti supporti a cono o a punta chiedono di essere rivolti con la punta in giù, se montati sotto lettori CD ma alcuni invece chiedono di essere montati con la minima superficie di contatto e, quindi, con la massima pressione. La superficie piatta degli Yamamoto PB-4-2 massimizza l'area di contatto e minimizza la pressione mentre le parti in ebano (non vendibili separatamente) definiscono l'orientamento dei coni placcati in oro e le loro punte. Questi coni hanno un bordo piatto, in modo da incrementare ulteriormente l'area di contatto con la base del lettore CD pur contenendo l'altezza del cono. Infatti, nonostante siano meno spessi degli Yamamoto MGB-1, degli MGB-2 o dei Waipuna MYRTLEFEET, i PB-4-2 sono comunque più alti della maggior parte dei piedini standard oltre che dei loro irriducibili rivali come il Michell Tenderfeet / Tendercups. Inoltre, per i lettori CD a valvole, di solito bisogna garantire sufficiente spazio al di sopra del lettore per favorire la circolazione dell'aria di raffreddamento.

I piedini sono stati inseriti tra i lettori CD e i ripiani smorzanti del Something Solid XR4, in modo da stabilire con chiarezza il loro effetto sul suono. Questo rack ha dei ripiani dotati di eccellente stabilità e buon isolamento delle vibrazioni. Questi due obiettivi sono spesso in contraddizione tra loro durante il progetto, perché le azioni per smorzare le vibrazioni, di solito, fanno perdere in stabilità. Quindi, visto lo scopo di questo test, è stato utilizzato il Something Solid XR4 per isolare la maggior parte delle vibrazioni esterne, lasciando ai dispositivi in esame il compito di smorzare le vibrazioni generate internamente al CD dai trasformatori, dal disco in rotazione, dal braccio porta laser e dai condensatori ...

“I condensatori?” fa in coro la plebe, dalla sinistra del palco, “Il vecchio scrivano ha parlato di vibrazioni indotte dai condensatori?”

Non mi credete? Provate a collegare un condensatore e una resistenza (in serie) ai capi di un amplificatore mentre riproduce musica. In funzione delle sue caratteristiche, il suono emesso dal condensatore sarà piuttosto riconoscibile, distorto ma udibile; e questo effetto può risultare solo dalle vibrazioni interne. Pertanto i piedini smorzanti devono essere valutati per verificare le loro prestazioni nel controllare le vibrazioni indotte internamente (comprese quelle provocate dal suono dei diffusori). Viceversa, un condensatore può convertire le vibrazioni meccaniche in energia elettrica, effetto particolarmente dannoso se il condensatore è polarizzato da una tensione alternata come un segnale audio.

I confronti sono importanti e tra i migliori accessori che ho provato ho selezionato gli Yamamoto MGB-1 e MGB-2, basi magnetiche da porre sotto i lettori CD con stadio di uscita a valvole, e i Waipuna Sound Myrtlefeet dal costo di $39.95, ottima scelta per i lettori CD con stadio di uscita a valvole. Gli Avondale Basis 15, da $49.95, sono ottimizzati per un lettore CD modificato dalla stessa casa, l'AAA5. Pertanto, la sfida si prospetta interessante.

Il primo test è con il Canor CD2 VR+ che già vanta un accurato controllo delle vibrazioni dei circuiti analogici e delle basi delle valvole (doppi triodi e raddrizzatori). Sotto questo lettore il posizionamento dei piedini si è rivelato agevole, tranne per il suo bilanciamento sui piedini magnetici, per evitare che i piedini di serie interferissero con quelli sotto esame. La presenza di valvole nel lettore sicuramente aumenta la microfonicità e la sensibilità alle vibrazioni, ma il sistema interno di smorzamento potrebbe vanificare l'effetto di un sistema esterno. Sarebbe persino possibile, come succede ad alcuni giradischi dotati di telai sospesi, che il sistema aggiuntivo causi problemi. Ad ogni modo, le PB-4-2 non sono dispositivi cedevoli (a nessuna delle frequenze compatibili con le cedevolezze interne, visto che tutti i sistemi meccanici risuonano). Quindi, tra i tre, questo potrebbe essere il più ostico.

Yamamoto PB-4-2 vs rivali sul Canor CD2 VR+
parametri PB-4-2 rispetto ai MYRTLEFEET PB-4-2 rispetto agli MGB-1

PRaT & gruppo emozioni
Ritmo +1 0

Tempo 0 0

Passo +1 -1
Fattore brividi 0 -1
Estremo basso
Estensione +1 +1

Timbro/melodia -1 +1

Velocità 0 +1

Bassi tesi -1 0

Midrange & voci
Timbro/melodia +1 -1

Comprensibilità/chiarezza +2 -1

Realismo/timbro 0 -1

Corpo 0 0

Estremo alto
Timbro/melodia 0

-1

Chiarezza 0 -1

Tempo 0 0/

Dolcezza 0

-1

Parametri hifi
Stabilità/realismo del palcoscenico 0 0

Larghezza del palcoscenico -1 -1

Profondità del palcoscenico -1 vicino -1

Altezza del palcoscenico -1 0

Altri fondamentali
Sfuocatezza (mancanza di) 0 -1

Virtualità 0 0

Micro-dinamica 0

0

Macro-dinamica 0 0

Riassunto
Totali +6 & -5 +3 & -11

Le differenze sotto il Canor CD2 VR+ erano abbastanza lievi per ciascun parametro e il risultato finale le amplifica. Questo succede quando si prova a quantificare percezioni qualitative. Le differenze non potevano essere registrate in maniera affidabile, i test inversi non davano risultati identici e i test senza dispositivo producevano risultati nulli. Quindi, lettori come il Canor CD2 VR+, già equipaggiati con un ottimo sistema di smorzamento delle vibrazioni, specifico per i componenti interni e la loro disposizione, risentono molto meno dei benefici di smorzatori aggiuntivi. Comunque, le basi magnetiche Yamamoto MGB-1 (il tipo più grande, con gli inserti in ceramica, necessari per la notevole massa del CD2 VR+) hanno mostrato comunque dei vantaggi, nonostante il sistema di smorzamento già presente nel lettore.

Lo Shanling CDT100c è stato ampiamente modificato dalla Chevron Audio (precedentemente nota come Chevin Audio) ed è molto più trasparente della versione di serie, che fa uso di numerosi amplificatori operazionali. È già dotato del gel Allnic Audio Absorba, isolatori sotto le valvole di uscita, un telaio in alluminio spesso (e non quello di acciaio inossidabile di alcune varianti dello Shanling CDT100) e una meccanica leggermente isolata. Prove già fatte in passato hanno dimostrato che questo lettore migliora con l'applicazione di tre ulteriori piedini, due nella parte posteriore vicino ai trasformatori, il terzo sotto l'asse su cui ruota il compact disc. I MYRTLEFEET hanno già dimostrato vantaggi su questo lettore, per cui sono stati utilizzati insieme alle basi magnetiche Yamamoto MGB-2 per il confronto.

Yamamoto PB-4-2 vs i rivali MYRTLEFEET sotto lo Shanling CDT100c
Parametro PB-4-2 rispetto ai MYRTLEFEET PB-4-2 rispetto agli MGB-2

PRaT & gruppo emozioni
Ritmo 0 0

Tempo 0 0

Passo 0 0
Fattore brividi 0 0
Estremo basso
Estensione +1 +1

Timbro/melodia 0 +1

Velocità 0 +1

Bassi tesi +1 +1

Midrange & voci
Timbro/melodia +1 0

Comprensibilità/chiarezza +1 -1

Realismo/timbro 0 0

Corpo +1 -1

Estremo alto
Timbro/melodia 0

0

Chiarezza +1 0

Tempo +1 +1

Dolcezza -1

-1

Parametri hifi
Stabilità/realismo del palcoscenico 0 0

Larghezza del palcoscenico 0 0

Profondità del palcoscenico 0 nearer -1

Altezza del palcoscenico 0 -1

Altri fondamentali
Sfuocatezza (mancanza di) 0 0

Virtualità 0 0

Micro-dinamica 0

0

Macro-dinamica 0 0

Riassunto
Totali +7 & -1 +5 & -5

Stando ai numeri, i PB-4-2 in media ottengono lo stesso punteggio dei più costosi MGB-2 (la versione più leggera tra le basi magnetiche, senza gli inserti in ceramica) ma i punti di forza dei PB-4-2 risiedono nei fondamenti musicali dei registri bassi mentre gli MGB-2 sottolineano qualità dei registri medi e superiori. A più di due o tre volte il prezzo del MYRTLEFEET Waipuna (dipende da dove voi siate), i PB-4-2 dovrebbero essere chiamati a stracciare i MYRTLEFEET, ma dato che solo tre del quartetto nella confezione dei PB-4-2 sono stati usati in questa recensione, i PB-4-2 potrebbero avere un migliore rapporto quantità/prezzo se fossero spedite a gruppi di tre. Come un trio, gli Yamamoto PB-4-2 costerebbero il doppio dei Waypuna MYRTLEFEET e rappresenterebbero un chiaro e inequivocabile miglioramento rispetto ai MYRTLEFEET, dello stesso ordine di grandezza di quanto i MYRTLEFEET non facciano già rispetto ai piedini standard compositi dello Shanling. Sono quindi un buon investimento in questo contesto. E ora spostiamoci dall'hi-end valvolare al regno a stato solido dei Flat Earth.

L'Avondale AAA5 soffre di un telaio traballante e di nessuna apparente misura di isolamento. Ha i suoi piedini dedicati, gli Avondale Basis 15, sensatamente spediti in set di tre a 45 sterline (YMMV), così non c'è spreco, ad un prezzo di circa la metà dei quattro Yamamoto PB-4-2. La posizione ottimale di questi tre piedini è con i loro bottoncini in fibra di carbonio puntati verso l'alto, con la base del lettore appoggiata sopra di essi in corrispondenza del centro del trasformatore toroidale dell'alimentazione, dell'asse del trasporto e nel punto medio del lato corto di destra. La sommità piatta dei PB-4-2 rende impossibile metterli sotto il trasformatore, così il terzo PB-4-2 deve essere posizionato un po' più indietro e più centrale.

Yamamoto PB-4-2 vs rivali sotto l'Avondale AAA5
Parametro MGB-1 rispetto ai Basis 15 piedini standard rispetto agli MGB-2

PRaT & gruppo emozioni
Ritmo -1 0

Tempo 0 -1

Passo -1 -1
Fattore brividi +1 +1
Estremo basso
Estensione +1 +1

Timbro/melodia 0 0

Velocità 0 -1

Bassi tesi +1 +1

Midrange & voci
Timbro/melodia +2 0

Comprensibilità/chiarezza +2 -0,5

Realismo/timbro +2 +1

Corpo +1 +1

Estremo alto
Timbro/melodia 0

0

Chiarezza 0 0

Tempo +0,5 -1

Dolcezza 0

-1

Parametri hifi
Stabilità/realismo del palcoscenico +1 +0,5

Larghezza del palcoscenico 0 +0,5

Profondità del palcoscenico -1 vicino -2

Altezza del palcoscenico 0 0

Altri fondamentali
Sfuocatezza (mancanza di) +1 0

Virtualità +1 0

Micro-dinamica +1

0

Macro-dinamica +1 0

Riassunto
Totali +15,5 & -3 +6 & -7,5

I punteggi di 0,5 vengono fuori dal fatto che la media di ogni cambio di condizione, testato in più riprese doppie, ha dato risultati più simili allo 0,5 che all'1. Ogni piedino isolante ha dimostrato i suoi punti di forza e le sue debolezze in modo abbastanza coerente sotto ogni lettore venisse testato. Tuttavia, le performance relative di ciascun set di piedini sono state diverse a seconda del lettore sotto esame. Questa è solo la seconda volta che ciò succede nei test di controllo delle vibrazioni, qui su TNT-audio. L'altra volta è stata con l'incidente, menzionato in precedenza, del giradischi a telaio sospeso. Tutti e tre i tipi dimostrano notevoli vantaggi rispetto ai piedini standard di ciascun lettore; anche se lo Shanling fa uno sforzo in più con piedini tipo “tappo” e il Canor ha dei piedini cedevoli, entrambi sono notevolmente sorpassati da questi piedini di terze parti.

La dipendenza dal sistema non è così grande da rendere inutile ogni recensione di piedini, come succede come con quelle dei cavi, ma è sufficientemente grande da implicare che sia necessaria un po' di sperimentazione da parte di ciascun entusiasta che speri di ottimizzare ogni aspetto del controllo delle vibrazioni e dell'affinamento meccanico. Le differenze non sono come quei goffi effetti di controllo dei toni che fanno alcuni cavi, né questi piedini sono abbastanza efficaci da ovviare alla necessità di un buon mobiletto. Tutti questi test sono stati condotti sugli scaffali del Something Solid XR4, che rimane il riferimento come prestazioni a 360 gradi. Quindi, gli effetti descritti qui sono più nel campo dell'affinamento che in quello dell'isolamento da vibrazioni esterne o strutturali.

Le differenze sono per la maggior parte ripetibili e rilevabili, abbastanza da essermi sorpreso, quando ho rimesso a posto le cose in un'occasione, che i risultati non fossero speculari rispetto al caso precedente. A dir la verità, ho pensato che i PB-4-2 fossero molto peggio della mia valutazione precedente. Dall'esame del lettore, si è visto subito che uno dei coni di bronzo non era allineato correttamente al centro del disco di ebano e che il bordo di un cono di bronzo si era sovrapposto alla testa di una vite della base del lettore, inclinandolo e rendendo instabile il contatto. In questa condizione, tutti i benefici dei PB-4-2 si erano persi, dimostrando come il posizionamento sia altrettanto cruciale della progettazione e dei materiali e di come i proprietari debbano farci attenzione per ottenere qualche beneficio.

Il signor Yamamoto suggerisce che i PB-4-2 possano far la loro magia anche sotto gli amplificatori. Dato che i suoi prodotti sono valvolari, di vario tipo, i PB-4-2 sono stati testati sotto amplificatori SET in case di acciaio, di legno e di acciaio e alluminio. Qui i PB-4-2 non sono stati migliori di prodotti meno costosi (Yamamoto PB-9; PB-10; PB-20; PB-21) della stessa casa e, nel caso degli ampli in scatole di acciaio, quelli meno cari sono stati migliori. Sembra che le capacità progettuali di Shigeki Yamamoto siano state correttamente indirizzate nell'ottimizzare l'affinamento dei lettori CD, ed è proprio qui che i PB-4-2 funzionano bene.

Conclusioni

Gli Yamamoto Sound Craft PB-4-2 funzionano davvero bene sotto i lettori CD. Tutti i dispositivi di affinamento sono dipendenti dal contesto e i PB-4-II non costituiscono un'eccezione; ci sono diversi set di piedini per CD attorno ai 100€, la maggior parte attorno a 50-75 o vicini al costo di mensoline trendy. Ironicamente, se gli Yamamoto PB-4-2 fossero stati venduti in set di 3, il loro prezzo sarebbe sceso attorno a 9000¥ o 75€, dove sarebbero stati più direttamente confrontabili con un intero range di prodotti. In questo caso gli Yamamoto PB-4-2 sarebbero stati i migliori, come rapporto qualità prezzo, sotto molti lettori CD, se non sotto la maggior parte. Per far meglio degli Yamamoto PB-4-2 nella maggior parte dei parametri sotto tutti i lettori CD ci vuole un altro prodotto della Yamamoto Sound Craft. Le basi a levitazione magnetica Yamamoto MGB-1 & MGB-2. Comunque, così come le basi magnetiche hanno fatto leggermente peggio, nel campo del PRaT, rispetto ai ripiani/coni della ERaudio, i PB-4-2 hanno retto un pochino meglio su ritmo e senso del tempo degli MGB-2.

I prodotti concorrenti ricadono in 5 categorie

Ogni filosofia ha i suoi seguaci e ciascuna ha alcune applicazioni dove la combinazione di punti di forza e debolezze è messa in luce come dimostra la differenza di risultati nelle tabelle qui sopra. Guardate alle tre tabelle e pensate a quale dei 3 lettori CD, molto diversi tra loro, assomigli il vostro, dal punto di vista costruttivo, e decidete se i parametri in cui i piedini fanno meglio corrispondono alle vostre priorità. Risposte semplici vengono solo da recensori che non fanno domande difficili; riprodurre musica con un alto livello di accuratezza richiede di rispondere a domande difficili. Sotto i lettori CD, gli Yamamoto Sound Craft PB-4-2 hanno sempre fatto meglio nel campo del PRaT e hanno fatto meglio in altri parametri a seconda del lettore CD. Piedini cedevoli e assorbenti sono più efficaci sotto amplificatori a transistor, mentre sotto amplificatori a valvole sono meglio, e a un costo inferiore, le punte e sottopunte (anche dette coni & coppe) completamente in legno. Punte in ottone hanno una buona reputazione e i coni in bronzo sembrano essere ancora migliori. I vantaggi trovati in altri materiali compositi che funzionano bene sotto dei lettori CD, in combinazione con sottopunte, o tazze, in ebano africano, permettono a Shigeki Yamamoto di raggiungere i suoi obiettivi.

Un esame attento delle tabelle coi risultati mostrerà come gli Yamamoto sound craft PB-4-2 portino chiari benefici a quei lettori con scarso o nessun isolamento dalle vibrazioni, ma che i risultati siano meno evidenti con un lettore hi-end il cui punto di forza è l'isolamento interno. Ciò non deve sorprendere e conferma che l'isolamento interno del Canor CD2 VR+ è efficace e che i PB-4-2 riescono a ridurre gli effetti dannosi delle vibrazioni in lettori che non hanno un sistema interno altrettanto completo. Che gli Yamamoto PB-4-2 siano riusciti ad ottenere questi risultati su un ripiano di un già ottimo mobiletto isolante è prova del loro valore.
Raccomandati!

Musica goduta durante questa recensione

Tutta su CD, ovviamente:
  • Jimi Hendrix: Electic Ladyland, ancora e ancora e ancora e ancora...
  • Photek: Modus Operandi, elettronica tagliente in chiave drum&bass da brividi
  • Robin George: Dangerous Music Live '85,
  • Arvo Prt: Beatus, Estonian Philhamonic Chamber Choir
  • Foghat: NOT Live at the BBC,
  • Robin George: Dangerous Music Live '85,
  • Little Feat: Waiting for Columbus,
  • The Blue Drivers: Your Mileage May Vary
  • Rob Thomson: Dust
  • Ozric Tentacles: Become the Other, comprato, appena rilasciato, ai piedi del palco in un pub
  • Grateful Dead: Birth of the Dead, HDCD - il buon formato, ormai perso, con retrocompatibilità
  • Pink Floyd: Dark Side of the Moon, MFSL Original Master Recording gold CD
  • Gil Scott-Heron: I'm New Here

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