Amplificatori VTV Purifi

Finali mono in Classe D basati su chip Purifi 1ET400A

[English version here]

Prodotto: Purifi VTV - amplificatori monoblocco
Produttore: Purifi Audio - Danimarca
Produttore: VTV - USA
Recensore: Arvind Kohli - TNT USA
Pubblicato: Febbraio, 2022
Traduttore: Roberto Felletti

[VTV Purifi Eigentakt - fronte] [VTV Purifi monoblocco - fronte]

[VTV Purifi Eigentakt - retro] [VTV Purifi monoblocco - retro]

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DATI FORNITI DAL PRODUTTORE
Produttore VTV Amplifier - Purifi Audio
Modello Eigentakt stereo 1ET400A MonoBlocco, operazionali Sparkos Labs SS3602 1ET400A MonoBlocco, operazionali Weiss OPA-2BA
Prezzo al pubblico - mercato USA (dollari) - Convertitore di valuta $ 1.039 $ 849 cadauno $ 1.109 cadauno
Caratteristiche • Uscite diffusori Speakon e a banana
• Presa AC EMI/RFI filtrata
• Controllo per trigger 12 V disponibile come opzione
• Cabinet in alluminio con spia LED blu
• Alimentatore Hypex SMPS1200A400
• Progetto interamente bilanciato
• Presa AC EMI/RFI filtrata
• Cablaggio in ingresso MOGAMI standard
• Cabinet in alluminio con spia LED blu
• Cablaggio delle uscite per diffusori in argento con guaina in TFE
• L'unità è equipaggiata con un guadagno del buffer pari a 7 dB... il guadagno di fabbrica, 14 dB, può essere impostato tramite jumper
• Alimentatore Hypex SMPS1200A400
• Progetto interamente bilanciato
• Presa AC EMI/RFI filtrata
• Cablaggio in ingresso MOGAMI standard
• Cabinet in alluminio con spia LED blu
• Cablaggio delle uscite per diffusori in argento con guaina in TFE
• L'unità è equipaggiata con un guadagno del buffer pari a 7 dB... il guadagno di fabbrica, 14 dB, può essere impostato tramite jumper
Dimensioni 25,4 cm di larghezza x 28 cm di profondità (connettori dei diffusori esclusi) x 7,6 cm di altezza 20 cm di larghezza x 28 cm di profondità (connettori dei diffusori esclusi) x 8 cm di altezza 20 cm di larghezza x 28 cm di profondità (connettori dei diffusori esclusi) x 8 cm di altezza
Peso 4 kg 4 kg 4 kg

Sono sicuro che abbiate sentito parlare di Bruno Putzeys, in caso contrario dovreste davvero fare una ricerca su di lui. Ha una carriera piuttosto affermata come ingegnere audio - particolarmente presso Hypex, Mola Mola, Kii Audio e ovviamente Purifi Audio.

Alla Purifi egli ha sviluppato i moduli di amplificazione 1ET400A e EVAL-1, che operano in classe D. Si tratta di moduli intorno ai quali la VTV ha costruito una serie di amplificatori e sono l'oggetto di questo articolo.

Il modello imprenditoriale della Purifi è costruire soltanto moduli di amplificazione, ai quali l'hobbista o il produttore di componenti aggiunge tutte le altre parti. Ma dopo che i moduli erano pronti per il mercato, essi avevano ancora bisogno di essere oggetto di dimostrazione, così è stato concepito l'Eigentakt. Era un amplificatore completo, costruito da Bruno esclusivamente per scopi dimostrativi. Ma il semplice prodotto dimostrativo provocò un tale trambusto nel mondo dell'audio che esso fu ricercato, e la VTV lo propone come apparecchiatura finita. I monoblocchi sono basati sul modulo 1ET400A della Purifi, e la VTV lo propone astutamente con una vasta scelta di opzioni di operazionali - ne ho provati due per questo articolo. Potete ordinare i monoblocchi con diversi operazionali, provarli tutti e restituire quelli che non volete - geniale! La sostituzione degli operazionali è un'operazione abbastanza semplice perfino per me.

[Monoblocco VTV Purifi - interno 1] [Monoblocco VTV Purifi - interno 2]

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L'ascolto

La maggior parte dei test è stata effettuata con i diffusori open baffle AK OB1 DIY, salvo dove diversamente specificato. Per alcuni test ho usato anche i più difficili da pilotare Dynaudio Contour 1.3 MkII.

Inizialmente i confronti sono stati fatti tra l'Eigentakt, il Monarchy Audio SM-70 Pro in configurazione monoblocco, il Classé CA-100 e il TBI Millenia, alimentato però soltanto a batteria. Successivamente ho preso una coppia di monoblocchi VTV, una selezione di operazionali Sparkos Labs SS3602 e gli operazionali Weiss OPA-2BA.

Tutti i test sono stati condotti senza un pre-amplificatore e collegando direttamente le uscite XLR dell'Oppo con gli ingressi XLR di ciascun amplificatore eccetto il TBI, per il quale sono stati utilizzati i connettori RCA.

Guide my feet (The ARC Choir; Walk with me; Mapleshade; 04132)
Una registrazione potente. Non riesco mai ad ascoltare più di tre o quattro brani di questo album senza essere emotivamente esausto. Un coro gospel, tutto a cappella, composto da 32 ex tossicodipendenti, e questo programma di musicoterapia è la loro ancora di salvezza. Uso questo brano per testare le voci maschili e femminili, il palcoscenico e la macrodinamica.

I monoblocchi Monarchy avevano un po' di ronzio, mentre l'Eigentakt aveva uno sfondo talmente silenzioso che si sarebbe potuto sentire cadere uno spillo, con il risultato di un migliore dettaglio. La tonalità di entrambi gli amplificatori era simile, ma l'Eigentakt aveva una risposta sui transienti significativamente migliore. Anche il Classé aveva uno sfondo pulito e silenzioso, ed era anche molto migliore del Monarchy sulla risposta ai transienti. Il TBI Millenia, funzionante con 8 batterie AA, aveva uno sfondo assolutamente silenzioso. I transienti sulle voci maschili erano molto migliori rispetto al Monarchy, ma meno rispetto al Classé o all'Eigentakt. Tuttavia il TBI sembrava il più armonioso del gruppo sulle voci femminili, non so se fosse perché non riusciva a raggiungere i picchi che ci sono oppure perché non andava in clipping sui picchi.

Confrontando l'Eigentakt con i monoblocchi equipaggiati sia con gli operazionali Purifi Sparkos 3602 sia con i Weiss OPA-2BA, a stento potevo trovare la differenza. Con entrambi i monoblocchi, forse, c'era un tocco di calore in più sui picchi del crescendo delle voci femminili.

Raag Bilaskhani Todi (Shujaat Khan; Raga Bilaskhani Todi/Bhairavi; India Archive; B00005BI1G)
Un'esibizione e una registrazione eccezionali, nonché un grande test per il dettaglio, il decadimento e le risonanze in gamma alta.

In confronto all'Eigentakt, il TBI presentava transienti platealmente meno palpabili e un decadimento leggermente meno dettagliato, e le note in gamma media con l'Eigentakt avevano un pizzico di calore in più.

Con il Monarchy, anche in questo caso il ronzio aumentava il rumore di fondo, ed esso era il meno godibile dei tre amplificatori. Anche i transienti non erano buoni quanto quelli del TBI.

Il Classé aveva di nuovo uno sfondo molto silenzioso, e transienti eccellenti. Anche il decadimento delle note e le risonanze erano superlativi, le corde alte non sembravano trillare e risuonare così tanto come con l'Eigentakt. Non so se dipendeva dal fatto che l'Eigentakt è preciso in maniera radiografante oppure è il Classé ad avere un'impostazione leggermente più calda, comunque con questo brano il Classé era un po' più piacevole da ascoltare.

Confrontando l'Eigentakt con i monoblocco con gli operazionali Sparkos, le differenze tra gli amplificatori diventavano sempre più evidenti. L'Eigentakt riproduceva molta più energia in gamma alta, e rivelava armoniche e risonanze che con la versione Sparkos c'erano ma in misura molto minore. È chiaro che questa differenza è dovuta al fatto che, a volte, la versione Eigentakt ha un bilanciamento più sottile. Le preferenze personali e le apparecchiature secondarie aiuteranno a stabilire cosa è meglio per voi, ma io ero assillato dalla domanda relativa a quale versione fosse più fedele al segnale originale. Ma una volta passato ai Dynaudio, la risposta era differente - l'Eigentakt era chiaramente migliore, con un decadimento più lungo e distinto sulle corde alte, senza tracce di asprezza. La versione Sparkos era semplicemente di poco inferiore, a un livello tale che potreste notarlo soltanto con un confronto diretto.

L'arrivo tardivo degli operazionali Weiss aveva sistemato la questione. Il Weiss era dettagliato almeno quanto l'Eigentakt, purtuttavia meravigliosamente equilibrato. Il meglio di entrambe le altre versioni, e le debolezze di nessuna.

Mining for gold (Cowboy Junkies; The Trinity session; RCA; 8568-2-R)
Una registrazione a risoluzione molto elevata che uso per testare la microdinamica delle voci femminili e il recupero dei dettagli, che si nota particolarmente nel rumore involontario dell'HVAC sullo sfondo.

Il Classé e l'Eigentakt erano di nuovo testa a testa. In realtà sono rimasto piuttosto sorpreso del livello di eccellenza del Classé, molto disinvolto e naturale. Il Classé riproduceva il tremito nella voce di Margo un pochino meglio rispetto all'Eigentakt.

Il TBI era leggermente inferiore all'Eigentakt in termini di microdinamica e di rilevamento del tremito nelle voci. Ma per essere un amplificatore da 500 dollari, il TBI è davvero notevole.

In termini di presentazione, il Monarchy era un po' meno a suo agio rispetto all'Eigentakt, e anche la macrodinamica non era altrettanto pronunciata. Tuttavia, il Monarchy e il TBI erano alla pari, il ronzio del Monarchy di fatto diminuiva il risultato complessivo a livello di prestazioni.

Anche in questo caso entrambe le versioni dei monoblocco erano indistinguibili dall'Eigentakt, con questo brano.

Rimshot (Eryka Badu; Baduism; Universal; UD53027)
Questo album, e specificamente questo brano, è caratterizzato da una linea di basso elettrico che domina l'equilibrio e l'umore. Lo uso come una prova del nove per testare la prestazione del basso profondo da quando fu pubblicato, nel 1997. Ho usato i miei Dynaudio Contour 1.3 MkII per questo test, poiché possono riprodurre frequenze ben al di sotto dei 40 Hz.

Il TBI si era autoescluso dalla competizione, poiché era andato subito in clipping e in maniera abbastanza evidente. C'era da aspettarselo con un'alimentazione costituita soltanto da 8 batterie AA. In passato avevo pilotato i Dynaudio con il TBI alimentato tramite rete elettrica senza alcun problema. Tuttavia, per questo confronto ho voluto utilizzare le batterie per il TBI.

Il Classé aveva un buon controllo sul woofer, e ciò che usciva era pulito. Ma non si avvicinava al medesimo livello dell'Eigentakt, il cui controllo sul woofer era ultra-preciso e sembrava anche scendere un po' più in basso.

Entrambe le versioni monoblocco e le versioni Eigentakt ancora una volta erano indistinguibili con questo brano.

Same in the end (Sublime; Sublime; RCA; GASD 11413)
Questo è un brano ad altissima energia, con grande dinamica e molto contenuto.

Il TBI si è comportato sorprendentemente bene, anche con le batterie non ha mai compresso il suono né è andato in clipping.

Il Classé ha riprodotto tutto quello che gli veniva dato, con un po' più di dinamica rispetto all'Eigentakt. Ma il Classé non si avvicinava nemmeno al VTV in termini di separazione di tutto quello che veniva riprodotto, e c'era parecchio da riprodurre. Il VTV, assolutamente a suo agio, separava con chiarezza ogni singolo manufatto sonico.

La versione Sparkos sembrava di nuovo indistinguibile con questo brano. Semmai aveva un tocco di calore in più rispetto all'Eigentakt, ma non posso dire con certezza se quella differenza ci fosse veramente o se la mia mente mi stava dicendo di sentire quello che c'era da aspettarsi. Se una differenza c'era, era piccola in maniera trascurabile. La versione Weiss sembrava decisamente migliore di entrambi gli altri nel separare gli strumenti.

Drum solo (Tonian Labs demo)
Uso questa demo di batteria, registrata in maniera fantastica, per ascoltare come vengono riprodotti la macrodinamica, i transienti e la base superiore alle alte frequenze.

L'Eigentakt era molto più dettagliato sulle frequenze più elevate, i decadimenti erano più lunghi e più vividi. Ma l'aspetto più rilevante era costituito dalla separazione delle note e dalle risonanze, di un livello superiore rispetto al Classé. Forse la gamma alta del Classé non era altrettanto vivida e pronunciata, l'equilibrio generale del Classé sembrava un po' più caldo. Invece l'Eigentakt sembrava un po' più sottile sulle frequenze medio-basse. La risposta sul basso dell'Eigentakt era molto tesa e pulita, laddove il Classé aveva appena un tocco di rigonfiamento, sebbene molto eufonica.

Il medesimo test con i Dynaudio aveva prodotto risultati simili, ma con qualche sfumatura. La prestazione in gamma alta dell'Eigentakt era notevolmente migliore di quella del Classé, più pronunciata, con migliori decadimenti e separazione. E sul basso il Classé aveva maggior rigonfiamento, mentre l'Eigentakt era molto teso e pulito.

Le differenze rispetto alla versione Sparkos si notavano di nuovo piuttosto chiaramente con questo brano, e di nuovo soltanto in gamma alta. La versione Eigentakt presentava chiaramente molti più dettagli a livello di armoniche e risonanze sui top hat della batteria, al punto che essa sopraffaceva l'equilibrio della presentazione, e l'eccesso di alte frequenze cominciava anche a suonare in maniera un po' distorta. Ho chiaramente preferito, e di molto, la versione Sparkos con gli OB1. Ma decisamente l'opposto quando ho ascoltato il medesimo brano con i Dynaudio - in questo caso ho preferito la versione Eigentakt; la gamma alta era più equilibrata, e il dettaglio e il decadimento erano notevolmente superiori rispetto alla versione Sparkos.

Arriva il drago... ummm... l'operazionale Weiss. Anche in questo caso, la versione Weiss aveva tutto il dettaglio in gamma alta dell'Eigentakt, ma con un bellissimo equilibrio su tutto lo spettro. Inoltre, il Weiss sembrava migliore di entrambi gli altri in termini di naturalezza e agio, di gran lunga il vincitore.

Sevilannas (Sabicas; Flamenco Fiesta; Legacy; CD428)
Un brano ad alta energia, con molti transienti e dinamica tra chitarra, plamas e castagnette.

Il VTV, di nuovo, era significativamente migliore sui transienti e nella separazione di ciascun strumento, nonché delle note e delle risonanze. Ha offerto una presentazione molto più vivace e realistica rispetto al Classé.

La versione Sparkos suonava in maniera leggermente più calda rispetto all'Eigentakt. A dire il vero, qui ho preferito un po' di più l'Eigentakt, con la sua riproduzione più precisa e pulita del calpestio dei ballerini sui pavimenti di legno. Ma ho il sospetto che alla lunga l'Eigentakt possa risultare più affaticante per ascolti prolungati. La versione Weiss anche qui era davanti a entrambi, gli sfondi erano puliti e silenziosi e ogni nota emergeva chiaramente e separatamente da qualsiasi altra cosa che veniva riprodotta.

Smooth Operator (Karen Souza; Complete collection; Music Brokers; MBB9329)
Tutti i test precedenti erano micro-confronti - ascoltavo ripetutamente, per poco tempo, prima un componente e poi l'altro, e ripetevo finché le differenze non erano chiare e ben comprese. Con questo brano ero passato in modalità macro-confronto - ascoltando l'intero brano prima con un componente, poi con il successivo.

La versione Eigentakt è stata chiaramente la mia preferita. La separazione delle note e degli strumenti, lo spazio tra di essi, i transienti, i decadimenti erano notevolmente superiori. D'altro canto, la versione Sparkos suonava in maniera relativamente esuberante e sembrava enfatizzata in gamma media.

Conclusioni

Ho acquistato i monoblocchi con gli operazionali Weiss. Che altro c'è da dire, sono completamente sbalordito.

La Purifi ha costruito un chipset fantastico, e la VTV lo ha commercializzato con un eccellente set di opzioni per il consumatore. Per me questo cambia completamente il gioco dell'amplificazione. Eccezionale.

APPARECCHIATURE DI RIFERIMENTO
Apparecchiature Produttore e Modello
Lettori digitali Oppo BDP 105
Testine • Ortofon Quintet MC Black
Goldring Elite (MC)
• Audio Technica OC9 MLII (MC)
Giradischi Technics/KAB SL1200 MkII, con smorzatore per il braccio
Stadio phono Pass Labs XP-15
Pre-amplificatore • Promitheus Audio Reference TVC
Finali • Monarchy Audio SM-70 Pro, in configurazione monoblocco
• Classé CA-100
TBI Millenia
Amplificatore integrato TBI Millenia
Diffusori AK OB1 open baffle DIY
Dynaudio Contour 1.3 MkII
Subwoofer ACI Force
• Velodyne F1500R
Amplificatore per cuffia Practical Devices XM3
Cuffie • Stax SR-40, con adattatore SRD-4
• AKG K701
Connettori • Vari

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