Oppo BDP 105

Lettore universale di rete

[English version]

Recensore: Arvind Kohli - TNT USA
Data recensione: Marzo, 2015
Traduzione a cura di: Stefano Miniero

[Oppo BDP 105]

[Oppo BDP 105, retro]

SPECIFICHE DEL PRODUTTORE
Produttore Oppo
Prezzo al pubblico in U.S.A. $1199
Formati disco supportati BD-Video, Blu-ray 3D, DVD-Video, DVD-Audio, AVCHD, SACD, CD, HDCD, Kodak Picture CD, CD-R/RW, DVD±R/RW, DVD±R DL, BD-R/RE
Risposta in frequenza (RCA) 20Hz – 20kHz: ± 0.2dB, 20Hz – 96kHz: -1.5dB.
(XLR) 20Hz – 20kHz: ± 0.3dB, 20Hz 96kHz: -1.5dB
THD+N <0.0003% o -110dB (1kHz at 48k/24b, 0dBFS, 20kHz LPF), <0.0017% o -96dB (1kHz a 44.1k/16b, 0dBFS, 20kHz LPF)
Livello d'uscita 2.1 Vrms (RCA) o 4.2 Vrms (XLR) a 0dBFS
Escursione dinamica >100 dbV
Separazione dei canali >110 db
Potenza assorbita 55W (Standby: 0.5W in modalità Energy Efficient)
Dimensioni 16.8 x 12.2 x 4.8 pollici (430mm x 311mm x 123mm)
Peso 17.3 libbre, 7.3 kg
Garanzia assistenza e ricambi 2 anni

Detesto la confusione. E detesto me stesso quando faccio confusione. Ma fino ad ora, sembra che intorno al mio impianto ci sia ancora una situazione piuttosto confusa, con tutte le custodie dei CD che ci mettono un secondo a lasciare la loro libreria, ma impiegano una vita a ritornarci.

Per fortuna, la confluenza di molte tecnologie in una nuova tipologia di prodotti, sembra prefigurare una possibile soluzione. Al giorno d'oggi infatti, c'è una piccola famiglia di prodotti in costante espansione, che a mio avviso rappresenta il prossimo passo evolutivo nella conservazione e nella riproduzione della musica. Mi riferisco ai lettori universali di rete Blu Ray. Questi apparecchi sono in grado di riprodurre qualunque disco ottico della dimensione standard dei CD audio o video, compresi i DVD-A ed i SACD. Possono inoltre collegarsi alla vostra rete domestica, per leggere i media file che si trovano su qualunque computer connesso alla stessa rete. Ma ancor più importante, che è anche la modalità d'uso che intendo esplorare per prima, possono trasferire il contenuto di tutti i vostri CD su un disco portatile, che può essere collegato al lettore via USB, ed altri ulteriori formati possono essere letti sempre dallo stesso disco, man mano che vi si trasferiscono. Questi dispositivi hanno anche un'altra caratteristica interessante, quella di poter essere telecomandati tramite apposite app, scaricabili sul vostro tablet o sul vostro smartphone. Mediante queste app potrete pertanto sfogliare e riprodurre la vostra libreria musicale sul disco, utilizzando il lettore stesso.

Naturalmente, tutte queste funzioni sono un bel valore aggiunto, e sembrano poter migliorare grandemente la fruibilità del nostro hobby preferito. Ma la prestazioni musicali sono prioritarie nella decisione finale, e se non ci fosse alcun lettore sul mercato in grado di soddisfarmi, allora per me questa non potrebbe ancora essere considerata una soluzione praticabile. Dando un'occhiata a cosa offre il mercato, ho potuto vedere che ci sono molti marchi famosi che producono simili dispositivi, ma è stato Jason Liao della Oppo il più veloce a rispondere alle mie domande, mettendomi subito a disposizione un lettore di prova. In ogni caso, sebbene questo sia il primo candidato in questa mia ricerca, state pur certi che sarà messo a confronto anche con altri lettori. Tenete presente che questo modello in particolare, era stato già recensito qui dal nostro Maarten van Casteren.

L'Oppo BDP-105 vanta innumerevoli dotazioni, che dimostrano quanto i progettisti abbiano avuto a cuore le prestazioni dell'audio 2 canali. I componenti sono infatti alloggiati in uno chassis a dissipazione passiva del calore. Questa unità è inoltre equipaggiata con il DAC SABRE32 Reference ES9018, prodotto dalla ESS Technology, che è in grado di raggiungere un DNR (Range Dinamico) fino a 135dB, con valori di THD+N (Distorsione Armonica Totale più Rumore) di -120dB. Il BDP-105 usa ben due di questi chip DAC ES9018, uno per i canali d'uscita del 7.1, e l'altro dedicato alla sola uscita stereo. Per la precisione, l'uscita analogica del BDP-105 dedicata all'audio 2 canali, è realizzata con un DAC ES9018 ottimizzato in modo specifico, come anche i relativi stadi d'uscita. I connettori per l'uscita stereo sono sia XLR bilanciati che RCA single-ended. Il percorso del segnale dell'uscita bilanciata è fisicamente separato, partendo dal DAC fino ad arrivare ai 3 piedini dei connettori XLR. Grazie alla trasmissione del segnale separata in due coppie distinte, l'uscita bilanciata garantisce un miglior rapporto di reiezione di modo comune del rumore, e preserva meglio la qualità del segnale. Per fornire l'alimentazione di base, è stato adottato un trasformatore toroidale, invece di uno a nuclei di laminati in acciaio. Inoltre, l'amplificatore per cuffie che esce sul jack, è collegato direttamente al DAC.

Un'altra caratteristica degna di nota è il controllo del volume digitale interno. Pertanto, coloro che preferiscono mantenere il percorso del segnale corto e diretto, possono collegare il lettore stesso direttamente all'amplificatore oppure a dei diffusori attivi, in modo da ottenere un sistema più lineare possibile. Attualmente, si fa un gran discutere sulla rete circa la perdita di risoluzione legata all'attenuazione del volume nel dominio digitale, ma pur non avendo fatto dei test intensivi sulla qualità del controllo del volume, variandolo durante alcune sommarie sessioni di ascolto non sono stato in grado di apprezzare alcun decadimento della qualità.

Nell'utilizzo pratico, questo lettore ha mostrato solo qualche piccola pecca in termini di facilità d'uso, che si sarebbe potuta evitare in fase di progetto. I pulsanti sul pannello frontale, ad esempio, erano del tipo “soft touch”, montati nella parte inferiore di una superficie che funge anche da schermo, e premendoli, alcune volte non si sono attivati. Inoltre, per riprodurre un disco dovete prima premere il pulsante di chiusura del cassettino, e quindi premere il tasto play. Premendo semplicemente il tasto play con il cassettino aperto, non succederà nulla. Infine, per la maggior parte delle configurazioni, dovrete avere lo schermo di una tv collegato al lettore per vedere i menù, e questa può essere una bella seccatura se intendete usarlo esclusivamente in un sistema a 2 canali, come ho fatto io. La caratteristica che ho maggiormente apprezzato, forse è stata proprio la app per il controllo remoto, che si può scaricare sul proprio tablet o sullo smartphone. Se date un'occhiata alle schermate riportate qui sotto, avrete un'idea delle funzioni disponibili; questo sembra proprio un controllo remoto iper-anabolizzato.

[Schermata dal MediaControl] [Schermata dal MediaControl] [Schermata dal MediaControl] [Schermata dal MediaControl] [Schermata dal MediaControl]

Impressioni d'ascolto

Se avete mai letto qualcuna delle mie precedenti recensioni, probabilmente saprete già della mia fissazione per le comparazioni dirette tra due o più componenti. Sono fermamente convinto che non ci sia altro modo di contestualizzare le prestazioni di una specifico componente. In questo caso, metterò a confronto questo lettore con il Denon DV3910 modificato, che è da molto tempo il mio lettore di riferimento.

"Summertime" (Lesly Olsher; Stereophile Test CD1;Stereophile; STPH002-2 )
Questa è una registrazione “a capella” di un assolo di voce femminile, caratterizzata da una grande escursione dinamica, ma anche da una certa finezza di dettaglio.

L'Oppo ha un livello di uscita più alto del Denon, e per poter fare un confronto alla pari, ho dovuto abbassare molto il volume, quando era in funzione. Ma questa non è una sorpresa, visto che stavo usando le uscite XLR, che sono accreditate di un livello di 4.2 Vrms a 0dBFS. Comunque, la maggiore escursione dinamica dell'Oppo è apparsa subito evidente. Ciò era palese soprattutto durante i pianissimo, dove l'Oppo ha rivelato un maggior livello di dettaglio. Inoltre, quando sono passato all'ascolto in cuffia, se regolavo il volume ad un livello d'uscita troppo alto, l'Oppo mandava in clipping l'amplificatore, durante i picchi più elevati. L'Oppo sembrava anche avere un rumore di fondo inferiore, ma di questo non posso essere completamente sicuro, almeno non fino a quando avrò fatto test più approfonditi.

"All or nothing at all" (Diana Krall; Love Scenes; Impulse; IMPD-233)
Anche questo pezzo è caratterizzato da una voce femminile con un'escursione dinamica piuttosto ampia, e da due bassi bene in evidenza.

La supremazia dell'Oppo su diversi fronti è stata subito chiara. Dopo aver ascoltato questo pezzo molte volte su entrambi i lettori, ecco come posso spiegare le differenze che ho rilevato, nel miglior modo che mi sia possibile. Per prima cosa, l'escursione dinamica dell'Oppo è molto maggiore, il che è almeno in parte attribuibile ad un livello di rumore di fondo più basso. Ma a parte il rumore di fondo inferiore, l'escursione dinamica era molto più ampia, ed i transienti ben più netti. Se avete presente le sensazioni viscerali che si provano stando proprio davanti ad una ensemble dal vivo, saprete quanto la dinamica degli strumenti e delle voci possa essere potente ed estesa. Quando si ascoltano pezzi ben registrati, in cui ci siano grandi escursioni dinamiche e transienti ben evidenti, questo lettore cattura letteralmente la vostra attenzione, ed a quel punto potrete finalmente attribuire alla performance dei musicisti la giusta importanza. Con questo lettore, non avrete mai un tipo di ascolto rilassato, “in sottofondo”. Non solo, ma l'Oppo riesce anche a farvi percepire un po' meglio quali note siano suonate da quali strumenti. Ed infine, l'Oppo riesce a mettere a nudo ancora meglio i dettagli più fini.

"Mo better blues" (The Branford Marsalis Quartet; Mo' better blues; Columbia; 46792; CD)
Questo pezzo ha diverse linee melodiche che si dispiegano contemporaneamente, sebbene non sia un pezzo esplosivo o caratterizzato da una dinamica mostruosa.

Ma anche in questo caso, l'Oppo è apparso subito quello meglio suonante. L'area nella quale la sua superiorità è stata più evidente, era nella capacità di distinguere tra i vari strumenti e le differenti note. Il suono del Denon modificato non mi è mai sembrato pigro o inerte, ed in tutta franchezza sono rimasto piacevolmente sorpreso nello scoprire quanto margine di miglioramento ci fosse in realtà. Non mi ero mai accorto di quanta differenza potesse fare questa capacità, nell'esperienza d'ascolto complessiva. Dal mio punto di vista, l'effetto cumulativo di tutti questi miglioramenti in un sistema di riproduzione, dovrebbe trasportarci più vicino all'evento musicale originale, in termini sia di realismo che di coinvolgimento emotivo. Dopo aver trascorso un bel po' di tempo con l'Oppo, mi è apparso chiaro che tanto più efficacemente un sistema riesce a distinguere strumenti e note, maggiore sarà la verosimiglianza dell'illusione di trovarsi davanti ad un gruppo di musicisti veri, e con essa la facilità di seguirli nella loro performance. In sostanza, diviene molto più facile immergersi e perdersi nella musica, e per quel che mi riguarda, questo è il motivo principale per praticare quest'hobby.

Conclusioni

Se devo essere onesto, non mi aspettavo proprio che l'Oppo fosse così chiaramente migliore del mio abituale lettore di riferimento. Quello che mi aspettavo, in realtà, è che al massimo l'Oppo sarebbe stato in grado di eguagliare il Denon o di avvicinarglisi molto, in termini di prestazioni musicali, e che solo considerando le sue funzionalità in più avrebbe potuto essere preferito al Denon. Ma visto che l'Oppo è stato chiaramente migliore in tutte le tracce che ho ascoltato, il vincitore non è difficile da stabilire.

Il prossimo passo sarà confrontare l'Oppo con altri lettori concorrenti, per verificare fino a che punto possa effettivamente emergere dalla mischia.

APPARECCHIATURE DI RIFERIMENTO
Apparecchi Produttore e Modello
Lettori Digitali Denon DVD-3910 con modifiche Underwood (level2 + masterclock)
•Pioneer 414
Testine Goldring Elite(MC)
•Audio Technica OC9 MLII(MC)
Giradischi Technics/KAB SL1200 MkII, con braccio ammortizzato
Stadio Phono Cambridge Audio 640P Azur
Pre-amplificatore • Promitheus Audio Reference a trasformatori
Amplificatore Finale • Monarchy Audio SM-70 Pro, in configurazione monoblocco
Amplificatori Integrati
TBI Millenia
Dayton Audio APA-150
Diffusori Quad ESL 988
Dynaudio Contour 1.3 MkII
Triangle Electroacoustique Titus 202
• DCM CX-17

Subwoofer

ACI Force
• Velodyne F1500R
Amplificatore per cuffia Practical Devices XM3
Cuffie • Stax SR-40, con adattatore SRD-4 • AKG K701
• Sennheiser HD497
Cablaggi • Vari


[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2015 Arvind Kohli - arvind@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com