LC
Caro Leo,
intanto ti ringrazio per il feedback sullo streamer Wiim Pro Plus, che conferma quanto già altri lettori hanno segnalato. Vediamo se riusciamo a inserirlo tra gli oggetti da provare. Per quanto riguarda il cambio di amplificazione nel tuo impianto principale, credo che il distributore italiano di Line Magnetic possa farti provare tranquillamente il modello con le 845 nel tuo impianto, per valutare se il gioco valga la candela. Sulla carta sì, le 845 sono valvole più raffinate delle KT88, la potenza dovrebbe essere comunque sufficiente e l'impostazione generale non dovrebbe cambiare troppo. Sempre con le mitiche 845, e di prezzo analogo, potresti valutare il Cayin CS-845A o il Dared VP-845. Spostarsi su altri marchi, forse più blasonati, farebbe aumentare i costi a dismisura, volendo restare fedeli alla 845.
Vedi cosa riesci a provare coi tuoi diffusori e tienimi aggiornato!
Spero di esserti stato utile, Lucio Cadeddu
LC
Caro Roberto,
grazie per le belle parole d'incoraggiamento e apprezzamento. Partirei anch'io dai diffusori, e spero non ti meraviglierai se ti propongo le Argon Alto 55 mkII: facili da inserire in ambiente, con un suono che sembra ricalcare le esigenze che hai delineato. Costano poco, sì, ma suonano come non ti aspetteresti mai! In alternativa, anche una coppia di Pylon Audio Opal 30 o di Duevel Planets. Diciamo che la scelta delle Argon lascerebbe libero un bel po' di budget da destinare al resto. Tu dici di sognare le Tannoy, immagino i grandi modelli col Dual Concentric. Perché? Le hai mai sentite suonare? Perché, sai, a volte le fantasie degli appassionati si basano soltanto sul blasone del marchio e sull'estetica. Per l'amplificazione non vedrei niente di meglio di un Argon SA-1, che ha persino un buon ingresso phono per riesumare i tuoi vinili. E ha anche gli ingressi digitali (due ottici e il Bluetooth), pertanto il DAC esterno non ti servirebbe (altri soldi risparmiati). Il lettore CD potrebbe essere un modello da scegliere nel catalogo NAD o Rotel, ma potrebbe anche essere una semplice meccanica (es. Audiolab), visto che l'Argon SA-1 ha il DAC integrato. Per lo streaming, trovi ancora qualcosa di valido in casa Argon (vedi nostra recensione del modello Solo, ma ci sono modelli più completi e sofisticati) oppure uno streamer di casa Cocktail Audio. Volendo, potresti anche prendere un Cocktail Audio completo anche di lettore CD, così hai tutto già a disposizione in un'unica macchina.
L'ambiente sembra lungo e stretto, e un po' spoglio. Penserei a renderlo il più possibile assorbente (tappeti/tende/quadri in tela senza vetro, cuscini).
Spero di esserti stato utile, Lucio Cadeddu
LC
Caro Alfredo,
grazie anche a te per l'ennesima conferma di aver colpito nel segno con le mie considerazioni a margine della fiera milanese. Per quanto riguarda l'irreperibilità di alcuni prodotti e listini, sfondi una porta aperta: ormai il prezzo di un bene, se si tratta di HiFi, sembra un accessorio opzionale. Spesso si trovano indicazioni tipo prezzo a richiesta. Immaginatevi di andare in un supermercato e di dover chiedere il prezzo di ogni merce! Banane su richiesta. Il motivo di questo alone di mistero è presto spiegato: si vuole creare un'aura di esclusività intorno ai prodotti, perché il prezzo, nella testa di questi signori, e purtroppo di molti acquirenti, è...plebeo, per la serie: “se devi chiedere il prezzo, significa che non puoi permettertelo”. Invece è l'esatto contrario: un bene, uno qualunque, è principalmente identificato dal suo costo. Per curiosità, andate a vedere il sito web della Porsche (e scusate se insisto con questo esempio, ma rende maledettamente bene l'idea): in prima pagina trovate SUBITO i prezzi, anche dell'esclusiva 911 (scritto in chiaro: “a partire da 127.420€ IVA inclusa”): nessuna vergogna, nessuna caduta di stile, nessuna aura di mistero o di esclusività. E se lo fa Porsche, credo lo possa fare anche qualunque cantinaro/dopolavorista che mette insieme una decina di componenti elettronici dentro un qualunque scatolotto di metallo. No? Mi spiegate perché devo perdere tempo a chiedere il prezzo? Se rientra nel mio range di interesse chiederò altro, altrimenti vado altrove.
Comunque, per non divagare oltre, vengo al tuo quesito specifico. Di Serblin & Son esiste un elenco di negozi che trattano il marchio, lo trovi qui nel sito ufficiale. I prezzi non si trovano, ma se vai nel negozio che li tratta, che sia più vicino a te (in provincia di Salerno), trovi tutto: Vedi la pagina di SoloMusicaOnline relativa a Serblin & Son, per esempio. Di Exposure, invece, si trova più o meno tutto: il distributore italiano dovrebbe essere Suono e Comunicazione e, per quanto non pubblichi i listini, i prezzi si possono trovare presso i negozi che vendono questi apparecchi, ad esempio su Garosi HiFi.
Per Indiana Line, infine, è anche più semplice. Già il sito web ufficiale pubblica i prezzi consigliati a fianco di ogni modello di diffusore. Plebei? No, intelligenti.
Spero di esserti stato utile, Lucio Cadeddu
LC
Caro Alessandro,
in tutta sincerità, io venderei il pre Cabre, che magari ha ancora qualche estimatore appassionato di vintage HiFi italiana, e penserei a un buon ampli integrato per gestire al meglio le tue Sonus Faber Sonetto III (ottima scelta!) e ovviamente metterei in conto anche l'acquisto di un lettore CD adeguato. Purtroppo non specifichi il budget a disposizione, pertanto vado a consigliarti qualcosa che possa avere un valore proporzionato a quello dei diffusori. Io prenderei una coppia monomarca ampli + CD tra i 2000 e i 3000€. Sto pensando a qualcosa di NAD e Rotel, cui aggiungere Musical Fidelity e Cambridge Audio. Sui diffusori non vorrei confonderti le idee consigliandoti altro, immagino abbia scelto le Sonus Faber perché le abbia sentite suonare e non solo per il nome e per l'estetica.
Spero di esserti stato utile, Lucio Cadeddu
LC
Caro Stefano,
vista la qualità dei componenti in questione e tenuto conto che ormai i prezzi, anche dell'usato, hanno raggiunto quotazioni folli, io proverei a rimettere in pista ampli e diffusori. Credo che lo stesso bravissimo Di Prinzio possa aiutarti in questo senso. Prima, però, proverei a capire il problemi del driver dei medi dei tuoi diffusori: devi capire se è bruciata la bobina o se il problema è a monte, nel crossover. Per capirlo, scollega il driver e collega un altro altoparlante, uno qualunque, giusto per capire se il segnale arriva. Se fosse bruciata la bobina, può essere riparata, idem se il problema fosse nel crossover. Lascia perdere aggiornamenti di quest'ultimo con altri componenti, a meno che i vecchi non siano ormai fuori specifiche. Le Dahlquist DQ30 hanno un buon valore residuo e crescente interesse collezionistico, le terrei strettamente originali se possibile. Discorso analogo per l'Accuphase: se funziona e presenta solo qualche falso contatto, un qualunque tecnico te lo potrà rimettere a nuovo. Al più ci cambierei i condensatori d'alimentazione. Per quanto riguarda infine la sorgente digitale, va benissimo il PC, che potrai eventualmente ottimizzare sul lato del player che utilizzi e, se proprio volessi sperimentare qualcosa di diverso e più recente, prova con un nuovo DAC.
Spero di esserti stato utile, Lucio Cadeddu
LC
Caro Antonio,
è un piacere risentirti! Hai fatto un ottimo acquisto con le 801 S3, bravo! Le rotelle sotto le 801 erano necessarie per facilitare gli spostamenti nelle sale prove e negli studi di registrazione. Direi che potresti lasciarle per un po', fintanto che non trovi la collocazione ideale in ambiente, e poi potresti sperimentare qualcosa di diverso. Se volessi linearizzare e magari controllare un po' meglio il basso potresti optare per delle punte con sottopunte (obbligatorie, vista la mole) mentre qualora volessi rimpolpare un po' le basse frequenze potresti sperimentare con degli appoggi morbidi anti-vibrazioni. Quanto al far saltare il lettore CD mentre suonano, si tratta ovviamente delle solite leggende audiophil-metropolitane, credo tu possa stare assolutamente tranquillo. I lettori CD, anche quelli scadenti, non saltano neppure con le pressioni sonore cui li sottopongo io, con diffusori che hanno i 20 Hz a -3dB. Le 801 non scendono così tanto (dichiarati 24 Hz sotto di 6dB!), quindi il tuo lettore è al sicuro. Con il filtro aggiuntivo riuscivano a scendere un po' di più, comunque, vedi se riesci a reperirlo.
Quindi: via libera agli esperimenti, e tienimi aggiornato!
Per quanto riguarda gli ascolti da te effettuati con diffusori e amplificatore over the top, vale quanto già scritto a margine del mio ultimo reportage dal Milano HiFidelity 2023: con “quella” musica son bravi tutti!
Spero di esserti stato utile, Lucio Cadeddu
LC
Caro Valter,
io credo che un qualunque buon diffusore da pavimento, recente, suoni meglio dei tuoi vecchi Canton. Il reflex non è un problema, se la distanza dalla parete posteriore è quella che hai indicato. La distanza dalle pareti laterali, invece, è un problema a prescindere, ma non possiamo farci molto. Magari con una torre molto snella qualcosa la recuperi, è sempre meglio di niente. Per torri snelle sto pensando a qualcosa di Totem o della vecchia produzione di Opera. Vedi se ti riesce di trovare qualcosa da ascoltare. L'impedenza non è mai un problema, specie con un amplificatore moderno come il tuo Roksan. Tra i modelli che hai individuato la mia simpatia va senz'altro ai Dynaudio 72SE, davvero molto, molto buoni e di ingombro laterale abbastanza contenuto. Se li puoi ascoltare in condizioni accettabili, prendili. A me quella serie Dynaudio è sempre piaciuta molto. Hanno l'ulteriore vantaggio della porta reflex che si può tappare con dei cilindri in gommapiuma, per accordare la risposta in basso (che è molto generosa) con l'ambiente o le proprie esigenze.
Spero di esserti stato utile, Lucio Cadeddu
LC
Caro Stefano,
in tutta sincerità preferirei acquistare dei prodotti New Old Stock (NOS) piuttosto che degli usati veri e propri spacciati per ex-demo. Se si tratta di elettroniche, un oggetto di qualche anno fa, mai usato, non ha problemi di sorta, e funzionerà perfettamente. Per quanto riguarda i diffusori il discorso non è molto diverso, perché se chiusi imballati senza prendere umido o luce, i driver non si possono rovinare. Quindi acquista pure senza paura, se il prezzo è interessante!
Grazie poi per le belle parole che hai espresso sull'operato di TNT-Audio. La schiettezza e l'onestà intellettuale sono sempre state le nostre linee guida, sin dal primo giorno. Io spesso condisco la schiettezza con un sense of humor talvolta pungente e poco, molto poco politicamente corretto. Questo perché sono stanco, veramente tanto stanco, del politically correct sempre e ovunque. È un modo ipocrita di esprimere le proprie opinioni. Credimi, mi trattengo molto nello scrivere ciò che veramente penso di qualche operatore e di tanti audiofili. Comunque, tempo al tempo, siamo solo all'inizio! :-)
Quanto ai progetti ambiziosi falliti nel giro di qualche anno, anch'io ne ho visti molti. Tanti hanno pensato che se ci riusciamo noi, allora anche loro avrebbero potuto fare lo stesso, e magari fare meglio. Non avevano valutato che non sempre “volere è potere”. Servono competenze, dedizione e tanti, tanti sacrifici, altrimenti non si sta in piedi, né sulla carta, né sul web. Lo stesso vale per tanti aspiranti recensori che, partiti con grandi progetti e ambizioni, si sono scontrati, anche qui su TNT-Audio, con la fatica che costa recensire prodotti audio e scrivere articoli sensati e accurati. Sono settimane di lavoro per ogni articolo. Certo è più facile accendere una telecamera e parlare a caso, come fanno tanti recensori YouTuber a caccia di click.
Grazie per il feedback, Lucio Cadeddu
LC
Caro Giorgio,
il negozio romano ovviamente esagera e tira l'acqua al suo mulino. Per migliorare un Nait 2 e una coppia di Minima non servono 8000 euro, quelli servono a lui per far quadrare il suo bilancio annuale ;-)
Io credo che già un Rega Brio R possa fare meglio del tuo Nait 2 abbinato al modesto pre fono ProJect, visto che il Rega ha un ingresso phono di buon livello. Meglio ancora se riuscissi a trovare un Nait più recente con scheda phono incorporata. Ad esempio un Nait XS3 con phono lo paghi 2800€, ma non è difficile trovare un buon usato recente per molto meno. A quel punto metterei anche una testina migliore. Per quanto riguarda i diffusori, valuta qualche modello da pavimento ancora di Sonus Faber, oppure Opera o ancora Totem, per stare nella tipologia delle torri non troppo ingombranti. Per lo streamer, vedi qualcosa di usato di casa Naim, magari valutando qualche usato recente. Acquistando con oculatezza, sono sicuro che degli 8000€ preventivati dal negoziante, potrai tranquillamente spenderne la metà.
Spero di esserti stato utile, Lucio Cadeddu
Archivio! Un nostro lettore - che non finiremo mai di ringraziare - si è fatto carico di recuperare buona parte dei nostri suggerimenti musicali della settimana e ne ha realizzato una "TNT-Audio Suggestion" su Spotify, aperta a tutti. In questo modo si può facilmente recuperare il “pregresso”. Si trova a questo link.
Archivio dei volumi di posta precedenti! Potete cercare dentro i volumi della posta precedente con Google nel form sottostante oppure sfogliare volume per volume: dal n°1 (più vecchio) al n°1058 (più recente)]