Piedini alternativi per i giradischi Michell

Frontiere del Vinile: piedini Audio Origami SpikePods e Motor Pod

[curling_stones]

Proposte alternative della Audio Origami

[English version here]

Prodotto: Piedini isolanti Audio Origami SpikePods per i giradischi Michell Gyro SE e Orbe SE
Produttore: Audio Origami
Prezzo: 200 sterline YMMV a seconda dei tassi di cambio
Autore: Mark Wheeler - TNT-Audio UK
Recensito: Dall'estate all'inverno 2023
Traduttore: Roberto D'Agosta

Ancora piedini di supporto per i giradischi Michell Orbe e Gyrodec

I supporti SpikePods della Audio Origami per i giradischi Michell SE sono arrivati subito dopo i Pete's Pads. Raramente modifiche ai supporti per giradischi classici arrivano su fino alla tana scozzese di TNT-Audio, quindi due set in due mesi significano che questa recensione esce prima di tutte le altre che sto preparando.

“Il Vecchio Scriba è sceso nel primo girone dell'Inferno delle battute già nel primo paragrafo” si lamenta il Coro, dal lato sinistro del palcoscenico, “Ne desumiamo che arriveremo presto al prossimo cerchio di questa particulare tortura linguistica.”

La Audio Origami è conosciuta nel mondo analogico per lo sviluppo e la produzione di bracci di alta qualità e per i ricablaggi e le ricostruzioni di altri bracci. Il fondatore, John Nilsen, continua l'evoluzione e la produzione del leggendario braccio Syrinx PU 3, avendo raggiunto recentemente la versione PU 7. La Audio Origami ha sede a Glasgow, la città più grande della Scozia, e la serie Audio Origami PU si è affermata come abbinamento simbiotico con un noto giradischi anch'esso prodotto a Glasgow. Recentemente Stephen Cosh, fondatore di Puranota, con sede un'ora a sud della Audio Origami, ha rivolto la sua attenzione al miglioramento delle prestazioni dei Michell Gyro SE/Orbe SE. Come nel caso del sistema a sottotelaio di Pedersen e dei Pete's Pads, Stephen vede il controllo delle vibrazioni come una vittoria semplice da cogliere. Imprenditore seriale, nel 2024 è diventato proprietario della Audio Origami, combinando quindi il talento analogico di John Nilsen con il suo senso degli affari e i suoi risultati nel controllo delle vibrazioni.

I piedini Audio Origami per giradischi Michell fanno parte di un gruppo di prodotti lanciati con il marchio Audio Origami. Questi includono piedini per l'isolamento dalle vibrazioni (recensione su TNT-Audio prossimamente, rimanete sintonizzati) e supporti e plinti per giradischi.

Gli accessori per il controllo delle vibrazioni Audio Origami includono gli SpikePods, un'alternativa ai piedini per giradischi Michell con caratteristiche uniche. Colpisce immediatamente l'aspetto di questo set di piedini e base per il motore. Alcuni modernisti minimalisti potrebbero preferire il semplice alluminio industriale e la purezza del plexiglas dell'offerta standard dell'Orbe/Gyro SE, ma questo recensore ritiene che l'estetica di Audio Origami segua la funzione incorporando però materiali naturali. È stato dimostrato che essere circondati da materiali naturali migliora la qualità del pensiero e la salute mentale. Speriamo che migliori anche il nostro sistema audio.

[pietre_per_il_curling]

Si dice che gli Audio Origami SpikePods migliorino l'isolamento e espandano notevolmente la riproduzione, raggiungendo questo obiettivo con una combinazione insolita di materiali con diverse propriet` di dispersione di massa ed energia, per ottenere un maggiore controllo delle vibrazioni e isolamento rispetto ai piedini conici standard o a quelli a levitazione magnetica prodotti dalla Michell.

Come i Pete's Pads, gli SpikePods sono dei piedini di isolamento facili da installare: il sistema Audio Origami porta avanti la ricerca sui piedini di isolamento e affronta anche il problema dell'altezza e della stabilità del motore. A differenza della soluzione di Gert Pedersen che prevede un'importante rielaborazione irreversibile dei Michell Orbe e Gyrodec , utilizzando un complicato sistema di modifiche che coinvolgono sabbia e colla, il sistema Audio Origami per Michell SE non richiede modifiche particolari o la perforazione del sottotelaio. Sostituisce semplicemente i piedini della torre di sospensione Michell e aggiunge un basamento sotto al motore. Il kit può essere installato dall'utente in pochi minuti. Sebbene l'installazione non richieda lo smantellamento del giradischi, la dima di montaggio Michell è essenziale come già abbiamo descritto altrove.

[la_ciotola_michell_se]

Per una volta la parola plinto si applica in modo accurato a un componente di un giradischi. Infatti, si tratta di una base di solido granito Ailsa Craig su cui poggia il motore. Il basamento della capsula motore Audio Origami è proprio come il plinto in granito di un monumento e fornisce una base stabile per bassi stabili e resistenti ai terremoti.

L'approccio proposto dagli Audio Origami SpikePods è un tentativo di preservare il disacoppiamento delle interferenze tra le vibrazioni indotte dal motore del giradischi e quelle trasmesse dalla struttura (rumore da impatto), migliorando al contempo la stabilità orizzontale e quindi la stabilità della tonalità. Gli Audio Origami SpikePods possono essere installati su modelli Michell Orbe SE e Gyro SE sia standard sia modificati. Si adattano ai modelli SE modificati Pedersen e a molti torri di sospensione per l'SE. Mi aspetterei che i risultati discussi in seguito rimangano tali indipendentemente dal tipo di sospensione. Accoppiati ai Pete's Pylons, gli SpikePods mitigano il sacrificio del rapporto S/N imposto dagli o-ring e dal cursore della boccola in bronzo per ripristinare la tradizionale silenziosità del Michell SE migliorando al contempo il PRaT. Con le molle Michell originali, i piedini Audio Origami spingono il Michell al massimo delle sue prestazioni. Il vostro Vecchio Scriba ha affrontato un sacco di problemi per scrivere il seguito, quindi leggetelo.

Gli Audio Origami SpikePods combinano dischi di granito Ailsa Craig con una punta a nido d'ape molto particolare stampata in 3D. Pertanto gli SpikePods dovrebbero bloccare più vibrazioni di qualsiasi altra soluzione attualmente disponibile per i giradischi Michell. Il pacchetto SpikePods include altro granito Ailsa Craig sotto forma di un supporto motore con piedini in gomma, che riallinea il percorso della cinghia e riduce le vibrazioni del motore e quindi diminuisce le fluttuazioni della velocità e il rumore del motore. In teoria, la rigidità verticale di queste parti consente inoltre alla testina di trasmettere le informazioni spaziali con maggiore chiarezza.

Preparare l'Orbe SE di prova

I contenitori per la sabbia Pedersen e il relativo plexiglass erano già stati rimossi per le recensioni dei Pete's Pylons e Pad. Il sottotelaio del Michell nella tana scozzese del vostro Vecchio Scriba è smorzato con strati di diversi tipi di fibra di vetro e un'imbottitura in plastica caricata con metallo. Questa combinazione risulta migliore rispetto al Michell Densodamp o alla sabbia. C'è anche installata la flangia di rinforzo del cuscinetto Pedersen ma ora racchiusa in un blocco circolare di resina riempita di sabbia. L'alimentatore DC originale per il motore è stato sistemato sul podio del motore in granito Ailsa Craig con uno strato di lastra polimerica Deflex.

Stephen ha fornito anche il supporto motore con base più ampia di un Gyro SE, di dimensioni perfette, alimentato da un MIDAS True Point Audio, dove MIDAS è un acronimo alternativo per la tecnologia Never Connected (recensione a seguire). Entrambi hanno funzionato bene sul plinto rialzato della capsula del motore in granito. Le differenze tra il suono del giradischi con i piedini Michell e con gli SpikePods non sono influenzate dalla scelta del motore/controller.

Qualità sonore degli SpikePods della Audio Origami

In combinazione con i Pete Pylons e il sottotelaio rinforzato esiste un chiaro ordine di preferenza tra le diverse alternative di piedini che si correla perfettamente con il prezzo. Durante Selected Ambient Works Volume 2 di Aphex Twin (vinile nero originale su dischi Warp) sembrava che ci fosse... [attenzione! attenzione! avvertimento di recensioni pretenziose] una maggiore distinzione (altri recensori potrebbero chiamarlo "spazio") tra la complicata stratificazione delle composizioni di Richard James. Non è quello che la brigata Flat Earth (i seguaci storici dell'accoppiata Linn/Naim) avrebbe chiamato "Tune Following". I rivali transatlantici soggettivisti del gruppo britannico Flat Earth di The Absolute Sound potrebbero descriverlo come un palcoscenico più ampio. Comunque tu voglia chiamarlo, l'esperienza di ascolto di Selected Ambient Works Volume 2 ha cambiato marcia e questo, caro lettore, à l'unico motivo per stare dietro a questo gioco di sistemi audio HiFi.

Quindi, passiamo inevitabilmente all'EP Girl/Baby di Aphex Twin, che non viene riprodotto da molto tempo chez TNT quindi sarà nuovamente ascoltato senza pregiudizi. Per ragioni a lungo dimenticate, Girl/Baby è stato riprodotto solo una o due volte dalla combinazione Michell Gyro SE/Hadcock GH242SE/Cartridge Man Musicmaker II, e prima ancora molte altre volte sui Linn Sondek/Ittok/Sumiko BPS abbinati a un sistema attivo basato su Naim. Così suonava di nuovo meraviglioso, senza alcuna pretesa di ascoltare più in profondità nella registrazione, di illuminarsi o di addormentarsi.

Aoxomoxoa dei Grateful Dead gira regolarmente su qualunque front-end analogico abbellisca il mio sistema e suona meglio che mai. Il remix di Animals del 2018 dei Pink Floyd suona in modo spettacolare attraverso questo Orbe SE modificato. La versione originale di Animals è stata acquistata la settimana del rilascio in preordine ed è diventata rapidamente un punto di riferimento per la valutazione dei sistemi audio, soprattutto per i front-end in vinile e quindi l'ho suonato subito dopo il remix del 2018. Ciò ha dimostrato quanto sia migliorata la gamma dinamica verso il basso rispetto a quelle prime riproduzioni su un Thorens TD150/SME 3009 modificato e Transcriptor Saturn/Hadcock Unipoise.

La finestra front-end più ampia creata dagli Audio Origami SpikePods e dai Pete's Pilons sul Michell Orbe SE si è rivelata un bonus in un'altra recensione concorrente a questa, evidenziando la maggiore trasparenza di un crossover valvolare bilanciato, il Marchand XM126-3 (che sostituisce il Behringer; la configurazione confermata da REW e dal nuovo microfono calibrato), a metà del periodo di prova. Testare i crossover diventava più semplice avendo maggiori informazioni e meno vibrazioni dal front-end analogico. Idem per l'arrivo dello stadio di guadagno Tippi a sostituire il Ludahl SUT. Essendo questo il primo stadio di guadagno dopo il giradischi è stato un cambio vantaggioso per tutti e tre i recenti esperimenti sul Michell Orbe SE:

  1. Sospensioni Pete's Pylons
  2. piedini Pete's Pads
  3. piedini Audio Origami SpikePods
Sperimentando con le possibili permutazioni e combinazioni di questi dispositivi, potrebbe applicarsi la prima regola del front-end. Sia lo stadio di guadagno in corrente Tippi che gli SpikePods sono molto più trasparenti nelle 2 ottave superiore e inferiore (ovvero 20-80Hz e 5-20kHz). Quindi gli effetti sono cumulativi e questo Michell Orbe SE non ha mai in passato fornito maggiori informazioni, larghezza di banda, musicalità, PRaT, palcoscenico o qualunque altra parola audiofila vogliate inserire in questa lista. Tutto dipende dal fatto che i Pylons (o il sistema Pedersen) vengano installati per primi. Con le molle Michell standard (versione non rivestita), gli SpikePods fanno la differenza nell'articolazione della gamma vocale umana, inclusi violoncello e violino tra gli archi, coristi, effetti per chitarra e percussioni latine.

Con il Jungle Bass di Bootsy's Rubber Band (Manifestation Implies Illusion - A Cyberfunk Pump Mechanism, se mai il vostro Vecchio Scriba ne ha sentito uno) migliora la capacità di seguire ritmo e melodia, cliché tipico terrapiattista in puro stile Linn/Naim. O forse un viaggio tosto nella grassezza del basso spaziale con i Bootzillaposse...
“Non c'è un aneddoto del Vecchio Scriba riguardante uno dei suoi vecchi amici e il gruppo Parliament/Funkadelic?” chiede la plebe, dal lato sinistro del palcoscenico, “Ne consegue un caos esasperante...”
Non per queste pagine. Dovrebbe bastare il riportare che la pesante modulazione dei bassi di questo vinile è perfettamente gestita dal sistema Orbe SE/Pylons/SpikePods modificati senza alcuna intermodulazione, fluttuazione dinamica o transienti iniziali smussati che tali solchi potrebbero incitare.

Gli Audio Origami SpikePods migliorano l'estensione delle basse frequenze senza sacrificarne l'articolazione, in maniera simile a scegliere un allineamento dei bassi più basso tramite una struttura o un magnete in un altoparlante più grandi. Ciò diventa evidente durante la traccia del titolo sul lato 2 di Bootsy quando ci sono alcune voci sorprendentemente realistiche, completamente non influenzate dal pesante basso melodico e densità strumentale. Questi sono effetti simili a quelli dei Pete's Pad ma migliorati ulteriormente in tutte le stesse caratteristiche audio. L'elenco della musica segue quella scelta per i test dei Pete's Pad perché usato per il confronto tra le due serie di piedini e il vostro Vecchio Scriba è felice del miglioramento realizzato da ciascuna di queste modifiche rispetto all'offerta Michell (standard o a levitazione magnetica).

Livelli del rumore

I test soggettivi sono tutti nel contesto delle 2 cinghie potenzialmente più rumorose che, al contempo, riducono le fluttuazioni dinamiche. Ho utilizzato una app sismografica per confrontare i risultati del rumore sulla superficie del piatto con le cinghie rimosse e il motore acceso o spento. Un rumore d'impatto consistente è stato generato in vari punti del supporto del giradischi utilizzando un cuscinetto a sfere rilasciato da un'altezza costante. Ho utilizzato anche una scansione di frequenza da 5 Hz verso l'alto a 96 dB misurata vicino al giradischi. Non è noto se tutto ciò sia correlato alla qualità del suono e TNT-Audio è principalmente un sito di recensioni musicali soggettive. Sono stati misurati e confrontati tre sistemi:

  1. Piedini originali Michell
  2. Pete's pads
  3. SpikePod Origami Audio
Oggettivamente le differenze erano piccole su questa app, ma entrambi i set di piedini isolanti non originali hanno mostrato meno rumore rispetto ai piedini standard Michell sia sul Gyro SE che sull'Orbe SE.

Conclusioni

Gli Audio Origami SpikePods sono un ulteriore passo nella direzione del perfezionamento del già eccellente giradischi analogico Michell Orbe SE grazie alla convergenza di ottimi parametri prestazionali di varie tecnologie (azionamento diretto, cinghia di trasmissione) attraverso il perfeziomanento della loro esecuzione. La costruzione dell'Michell Orbe SE è rimasta pressoché invariata dal suo lancio da parte di John Michell e le alternative alle sospensioni e ai piedini consentono agli appassionati di mettere ulteriormente a punto le nostre macchine.

Gli SpikePods aumentano ulteriormente le prestazioni del Michell Gyro/Orbe SE rispetto ai rivali ultra costosi. I punti di forza di Michell quali rumore ridotto, controllo delle basse frequenze, bassa colorazione e palcoscenico sonoro maestoso crescono ulteriormente con la combinazione dei Pete's Pylons e gli SpikePods. Insolitamente per gli accessori non originali, gli Audio Origami migliorano effettivamente l'estetica dell'Orbe/Gyro SE aggiungendo alcuni elementi in pietra di ottima finitura. Il fatto che la pietra sia granito Ailsa Craig locale, funzionale anche nel campo del controllo delle vibrazioni, offre più di un vantaggio.

Ti è piaciuto questo nostro articolo? Puoi sostenere la nostra rivista gratuita e senza pubblicità con una piccola donazione Paypal col pulsante qui sotto. Grazie![Love]

[Donate with Paypal!]

DISCLAIMER. TNT-Audio non è né un negozio, né un azienda HiFi, né un laboratorio di riparazione di componenti HiFi. Non vendiamo nulla. È una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

Musica goduta mentre scrivevo questa recensione

Sistema di riferimento

va da sé su vinile

  • Aphex Twin: Selected Ambient Works Volume 2 vinile nero originale della Warp records
  • Aphex Twin: Girl/Baby EP
  • Pink Floyd: Animals remix del 2018 su vinile e CD come riferimento tra le varie configurazioni di piedini
  • Pink Floyd: Animals stampa originale
  • Rory Gallagher: Check Shirt Wizard
  • Grateful Dead: Aoxomoxoa
  • Grateful Dead: Blues for Allah
  • Hart, Airto & Purim: Däfos Reference Recordings
  • Jethro Tull: Thick as a Brick MFSL OMR
  • Little Feat: Sailing Shoes MFSL
  • Little Feat: The Last Record Album
  • Miles Davis: Kind of Blue UHQR
  • Miles Davis: Miles in the Sky MFSL OMR
  • Miles Davis: Tutu
  • Bootsy's Rubber Band: Jungle Bass

Componenti usati durante questa recensione:

  • Giradischi: Michell Orbe SE

  • Modifiche al giradischi includendo: il sottotelaio e il kit di sospensione Pedersen

  • Modifiche al supporto per il braccio: Pedersen Michell Armboard isolator

  • altre modifiche: Polycrystal PolyCrystal Point Discs Deflex

  • Braccio: Hadcock GH242 SE con cablaggio tutto in rgento dalla testina fino agli spinotti in argento Eichmann Bullet

  • Giradischi di confronto: Garrard 401 e Thorens TD160

  • Braccio sul 401: SME3012 series 1 o SME 3012 II con smorzante FD200

  • Braccio sul TD160: SME 3009 SII migliorato con portatestina smontabile

  • Supporto per il giradischi: Mensola da parete personalizzata riempita con sabbia essiccata in forno (compensato rinforzato con alluminio e legno duro) con lastre di marmo su letto di sabbia.

  • Testine: Dynavector DV XX-2 MkII; Decca London (John Wright serviced 2020) with walnut body;

  • Dynavector DV XX-2 MkII;

  • Preamplificatore per la corrente di guadagno MC: Audio Files Tippi

  • Preamplificatore phono: Canor TP306VR+ con

  • Preamplificatore di linea: Audio Research Corporation Reference 3

  • Preamplificatore: Canor TP306VR+ with

  • Preamplificatore di linea: Audio Research Corporation Reference 3 con il coperchio in acciaio rimosso,

  • Crossover: crossover bilanciato valvolare a 3 vieMarchand XM126-3 con curve di Linkwitz Reilly (4o ordine) e alimentatore Marchand pm127

  • Amplifcatore per gli alti: SET6080 progettato da de Paravicini (HiFi World) nella scatola RATA Torlyte

  • Amplificatore medie frequenze: Assemblage SET300B Signature

  • Amplificatore basse frequenze: Breeze Audio clone del Nelson Pass Zen SE classe A FET 10W

  • Diffusori attivi: altoparlanti a 3 vie attivi

  • Altoparlanti attivi per le basse frequenze: Focal Audiom 12 VX

  • Altoparlanti attivi: altoparlanti per le medie frequenze: Focal Audium 7K

  • Altoparlanti attivi per le alte frequenze: Focal TC120TDX con anello in feltro focalizzante.

Trattamento acustico esteso che include libri, assorbimento dei bassi negli angoli, l'assorbimento delle alte frequenze (sopra i 2kHz) nei punti di riflessione primari del tweeter, diffusori delle alte frequenze in altri punti critici.

Alcuni cavi a bassa impedenza e bassa reattanza sono usati con connettere questi componenti, in gran parte realizzati dal Vecchio Scriba con componenti di alta qualità e con polvere magica estratta personalmente dal Vecchio Scriba. La rete è fornita da una linea di alimentazione bilanciata Ben Duncan da 3 kVA solo audio con collegamenti non induttivi di terra Radex con presa centrale a una terra tecnica. Crossover e amplificatori di potenza alimentati da un'idra di connessioni minime. Tutti i cavi di alimentazione sono schermati e forniti di una connessione non RCD.

Copyright © 2024 Mark Wheeler - mark@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com